|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
una frizione si usura comunque... l'usura viene accelerata da vari fattori tra i quali l'uso esasperato o il sovraccarico.
Continuo a dubitare che tu sia vicino alla laurea ![]()
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
domanda da completo niubbo : ma rimappando la centralina le emissioni e la certificazione euro3/4/etc vanno a donnine di facili costumi immagino
![]() ![]() Nel senso che dopo la rimappatura l'auto è comunque omologata o come al solito si fa tutto "di nascosto" ?
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Una mappatura fatta bene fa diminuire i consumi?
Ma dove?? E come si fa a fare una mappattura fatta bene variando 4-5 parametri del motore?
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ottima scelta..
![]() Guarda all'inizio anche io ero orientato al 1.9 105cv con pack sport e anche io avevo in mente di dare una pompatina di cavalli anche perchè venivo da una stilo 1.9 jtd 116cv e avevo paura che la leon andava di meno allora mi ero preso questa fissa poi per evitare rogne con la rimappatura della centralina e considerato che qua in zona da me nessuno ti fa un bel lavoro ho sacrificato il pack sport e mi sono preso il 2.0 tdi 140cv in pronta consegna.. Purtroppo sarò malfidente ma solo in pochi in italia sanno fare un bel lavoro.. la maggior parte ti cerca 300 euro e tira su due parametri alla cavolo.. boh.. magari è solo una mia idea.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
c'è multa + fermo fino al ripristino, oppure sequestro e confisca in caso di incidente grave (inoltre l'assicurazione non paga).
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
diciamo che è un po' un compromesso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Città: MILANO (nord)
|
Quote:
@ autore del thread: Anche io ho avuto il tuo stesso dubbio in primavera inoltrata, Leon (che esteticamente mi piaceva tantissimo) o Golf (che esteticamente mi attirava ma meno di Leon). Sono andato su Golf andando a prendere l'allestimento GT Sport (e caricandolo di optionals) che esteticamente regala alla macchina parecchi punti in più e che come allestimento "di serie" è veramente mostruoso. Come interni non c'è paragone, è molto più evidente il salto Leon -> Golf che il salto Golf -> A3 (sempre parlando dell'allestimento che ho scelto). Ho scelto il 1.9 TDI da 105 cv con DPF (in realtà dicono ci sia qualche cavalluccio in più rispetto al dichiarato, personalmente non l'ho rullata) e confermo che è un motore eccezionale che mi permette medie REALI di 16 km/l e oltre sul tipo di strada che faccio io (tantissima città intasata, parecchia tangenziale intasata oltre ai vari giri da week-end). Esclundendo il traffico cittadino non è inusuale toccare medie di 19-20 km/l. Come potenza è ben proporzionato alla mole dell'auto regalandole uno 0-100 ben sotto gli 11 secondi ed i circa 190 all'ora di velocità di punta. Per il resto è un'auto eccezionale dentro, eccezionale fuori (dato soggettivo, chiaro...), comodissima e, nel mio caso, piena di chicche e diavolerie elettroniche che (finchè non si scassano... ![]() Sono salito parecchie volte sulla Leon di un amico ma, benchè fuori continui ad attrarmi, dentro mi sembra ancora più brutta di quando non avevo la Golf! 4 chiacchiere sulle centraline rimappate: Sento e leggo (non qua, parlo in generale) le opinioni più discordanti su questa pratica che è assimilabile in tutto e per tutto a quella dell'overclock (argomento che qua dovrebbe essere più "in voga") di una CPU o di una VGA. Intanto qualche cenno sul capitolo consumi, in virtù della maggior coppia, un'andatura considerata "normale" risulta meno assetata su un TDI dopo l'iniezione di cavalli e coppia che non prima. Ergo, una rimappatura consente un (marginale, non certo da strapparsi i capelli) risparmio di carburante se si guida con moderata attenzione l'auto, ovviamente va da se che quando si "spremono" quei 30 cavalli in più bisogna anche dissetarli! Però, distribuendo i momenti in cui uno "esagera" con quelli invece in cui uno guida senza fare ON/OFF con l'acceleratore si ottiene un consumo globalmente molto simile a quello del pre-rimapptura pur con doti e qualità dell'auto sensibilmente migliorate. Circa invece il discorso usura e vita chiaramente stiamo parlando di quello che probabilmente è il motore più "mulo" in circolazione, lo è proprio in virtù di una cubatura generosa rispetto ad un numero di cavalli e ad una coppia tutto sommato non eclatanti. La pressione del turbo contenuta e per un range di giri limitato fa il resto. Mappare questo motore da enormi soddisfazioni ai preparatori ed ai proprietari, se si interviene con logica e con cognizione (senza quindi voler strafare) si possono ottenere comodamente 25/30 cavalli in più e superare i 300 nm ma soprattutto si può spalmare l'erogazione diminuendo l'effetto "morte" del motore sopra i 3500 rpm. Il tutto intervenendo (altro punto di discussione) non su 3-4 parametri ma su molti, molti di più (per esempio la sola pressione a cui opera la turbina è in realtà una matrice di dati che associa una determinata apertura dell'acceleratore ad un determinato regime di giri). L'affidabilità di un motore rimappato è certamente inferiore a quella che avrebbe avuto da originale, è altrettanto chiaro che, sempre citando l'esempio di prima, far lavorare un C2Duo @ 2,6/2,8 ghz è sicuramente più "stressante" che usarlo @ 2 ghz, all'atto pratico però è un valore abbondantemente entro i limiti di sicurezza! Ergo la distribuzione probabilmente andrà rifatta 10.000 o 20.000 km prima, come probabilmente anche la frizione, certamente bisognerà prestare attenzione alla turbina ed allo stile di guida soprattutto a freddo, ma l'affidabilità del motore non sarà compromessa da un'operazione del genere. Ah, per chiudere, io una mezza idea ce l'ho, è più per golosità e curiosità che per bisogno, esattamente come ho sempre overcloccato tutti i componenti che ho usato sui miei PC, ma posso essere certo che, difetti meccanici a parte (che possono sempre capitare, centralina rimappata o meno), il mio 1.9 eventualmente rimappato, per come lo tratto, durerà più dello stesso motore non rimappato su auto di amici che tirano e spengono l'auto immediatamente, che tirano a freddo, che cambiano sempre e soltanto fortemente sottocoppia accelerando poi al 100% prima ancora di lasciare la frizione, che non curano il livello dei liquidi e non badano alla manutenzione ordinaria, etc, etc, etc... ![]()
"Hi-Fi user" - più di 300 trattative completate con successo sul mercatino di HWUpgrade in oltre 20 anni (and counting...)! Ultima modifica di cuorern : 23-12-2008 alle 14:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Città: MILANO (nord)
|
Quote:
Anche se ho visto auto rimappate (in maniera leggera ed intelligente) non avere nessun problema nemmeno, per dirne una, in concessionaria per tagliandi e guasti! ![]()
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ho trovato una leon 1900 105 cv stylance con sport pack(quindi cerchi da 17,gomme maggiorate,assetto eccetera)a un ottimo prezzo.Vorrei sapere le prestazioni del motore,non mi interessa un'auto da corsa(se no opterei per il 2000)però non vorrei neanche rimanerne deluso,tipo quando ho provato l'Astra gtc da 110 cv,un vero mulo.Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.