Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2008, 23:51   #21
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
chi ci guadagna (o chi ci perde, è indifferente) scusa?
Beh, per esempio, COME DICE L'ARTICOLO, "...se nessuno dà più garanzie, perché il consumatore dovrebbe fidarsi del biologico? Tanto vale comprare i prodotti dell' agricoltura industriale"...

E "i marchi multinazionali che non possono in nessun modo garantire standard qualitativi simili a quelli dell' agricoltura di piccola scala, ringraziano"!!!
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 00:10   #22
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
boh, magari mi puoi spiegare il significato di "non manifestano un comportamento diverso da quello delle colture tradizionali. "
Cioè non brillano al buio, non saltano nella cesta di raccolta da soli, non scendono graziosamente dall'albero per conto proprio?
Si potrebbe reperire l'articolo completo (nel PDF sotto), leggerlo e commentarlo! Quello è solo un estratto che ha fatto Kharonte85, magari c'è qualcosa di più all'interno del link.

Io non l'ho ancora letto eh! Quindi non dico nulla in merito allo stesso in modo specifico, il mio riferimento era generale sul fatto " chiedi all'oste se il vino è buono".
Se dovessimo fare così ci sarebbe da ridere (a denti stretti).

Quote:
Io vorrei per esempio uno studio che mi spiegasse per quale motivo allergie e intolleranze alimentari sono aumentati in maniera esponenziale negli ultimi 20 anni, non uno che cerca di confortarmi per farmi salire meglio la supposta.
Sulla supposta non saprei aiutarti, oddio c'è la spiegazione medica del perchè si usano. Per quanto riguarda le intolleranze alimentari ci potrebbero essere degli studi magari, li cerchiamo (pubmed e soci son lì apposta) o tu che studi hai trovato e letto?
Se mi dici che non perderò tempo a cercare e leggere mi ci metto! Ho anche lo studio del Lancet sulle droghe da parte.

Quote:
EDIT:
ma poi scusa, cosa c'è da capirci?
ci sono effetti che non sempre puoi "capire" col semplice studio. Ricordiamo per esempio che gli emeriti scienziati non avevano in effetti valutato in tutta la loro portata gli effetti della bomba atomica che avevano progettato.
E anche se fosse allora tutti gli studi sono uguali? mmm no, non direi.
E leggere uno studio non vuol dire capirlo automaticamente, anche per gente del settore al quale lo studio è rivolto. Magari vi si leggono informazioni alla cacchio travisandole per fare il proprio gioco e ribaltando lo studio stesso (dico solo chemioterapia e studio australiano per chi ha il dispiacere di ricordarsi).

Quote:
E ricordiamo che, siccome l'essere umano non è perfetto, la nostra storia è piena di meravigliose invensioni che col tempo si sono rivelate fare più male che bene (la prima che mi viene in mente è l'elettroshock)
Sull'elettroshock ho letto che ci sono ancora situazioni contrastanti. Però non essendo il mio campo non sono aggiornato, penso sia più affine a quello di Kharonte85.
Mentre per il resto di solito si cerca di dimostrare qualcosa seguendo determinati criteri, nessuno studio vuole essere assolutistico perchè la scienza non è "ferma".
Old 28-11-2008, 00:16   #23
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Ahahah... e ci mancherebbe pure che ne parlano male: è il consiglio scientifico per le BIOTECNOLOGIE in agricoltura!!!

Come se un pizzaiolo scrivesse un libro dove parla male della pizza...

Che spasso!!!
giusto... a che titolo far parlare di pizza i pizzaioli e di biotecnologie i biotecnologi. Una società come la nostra dove basta avere un microfono sotto il naso per essere esperti di qualcosa fa parlare il primo che passa per la strada... nessuno però qua mi sa spiegare
perché mai dovrei sentirmi più sicuro con un prodotto ogm free
perché mai dovrei sentirmi più sicuro con un prodotto biologico
sono solo nomi che non vogliono dire nulla.
gente lo sapete vero che la specie di grano più diffusa in Italia è un OGM prodotto negli anni 70?
Lo sapete che lo hanno ottenuto bombardando con i raggi x delle sementi normali per indurre modificazioni casuali?
http://it.wikipedia.org/wiki/Creso_(agronomia)
Ma quando è stata sviluppata questa nuova semente l'isteria anti ogm non era ancora diffusa...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 00:25   #24
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
invece chi non ne capisce nulla è sicuramente più affidabile!

...

intanto però magari fai qualche confutazione negativa sullo studio! Cioè dove secondo te hanno sbagliato.
Beh, per esempio... lo sai perché la produzione di miele sta diminuendo negli ultimi anni?

Perché le api, ormai, EVITANO le coltivazioni OGM e quelle che li frequentano MUOIONO in poco tempo!!!

Dai un'occhiata qui, va:
http://www.lastampa.it/cmstp/rubrich...ID_articolo=25

P.S. E non credo che le api siano prevenute!!!
Old 28-11-2008, 00:30   #25
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Beh, per esempio... lo sai perché la produzione di miele sta diminuendo negli ultimi anni?

Perché le api, ormai, EVITANO le coltivazioni OGM e quelle che li frequentano MUOIONO in poco tempo!!!

Dai un'occhiata qui, va:

Non sono un apicoltore e tendo a non leggere (o comunque a diffidare) di articoli con parvenza scientifica su giornali che non sono scientifici (chiamalo pregiudizio verso i giornalisti generici, se vuoi). Tu sei apicoltore?
Old 28-11-2008, 00:45   #26
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Non sono un apicoltore e tendo a non leggere (o comunque a diffidare) di articoli con parvenza scientifica su giornali che non sono scientifici (chiamalo pregiudizio verso i giornalisti generici, se vuoi). Tu sei apicoltore?
Ok, allora FIDATI di chi produce OGM e ti dice che sono sani!!!!
Old 28-11-2008, 01:05   #27
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Ok, allora FIDATI di chi produce OGM e ti dice che sono sani!!!!
ok, se lo dici tu.

Al massimo io potrei fidarmi di chi riporta studi che abbiano un metodo che ritengo valido (per quanto ne possa sapere sull'argomento).
Che poi siano positivi o negativi è un altro conto (nella fattispecie erano positivi, ma non tutti gli studi, in generale riportano sempre cose positive).

Ripeto che non ho letto lo studio in questione, quindi potrebbero anche sorgermi delle domande o delle perplessità o potrei ritenere (per quanto mi riguarda) lo studio non approfondito, con errori, etc.

La mia era una constatazione sui generis riassunta bene dal post di jumpermax:
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
giusto... a che titolo far parlare di pizza i pizzaioli e di biotecnologie i biotecnologi. Una società come la nostra dove basta avere un microfono sotto il naso per essere esperti di qualcosa fa parlare il primo che passa per la strada...
Old 28-11-2008, 01:37   #28
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
ok, se lo dici tu.

La mia era una constatazione sui generis riassunta bene dal post di jumpermax...
Appunto, se permetti, mi fido di più del ricercatore che NON HA ALCUN INTERESSE a dire che possono far male, piuttosto che di chi HA TUTTO L'INTERESSE a dire che non fanno male, perché vuole farci soldi a palate!!!
Old 28-11-2008, 01:39   #29
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Appunto, se permetti, mi fido di più del ricercatore che NON HA ALCUN INTERESSE a dire che possono far male, piuttosto che di chi HA TUTTO L'INTERESSE a dire che non fanno male, perché vuole farci soldi a palate!!!
Io ho guardato un pò chi ha fatto lo studio, a parte gente del settore non vedo non mi pare ci siano aziende private. Tu?

Quote:
Hanno collaborato alla stesura e aderito al documento:
Accotto Gian Paolo, Ist. Virologia Vegetale - CNR Torino
Ajmone Marsan Paolo, Ist. Zootecnica - Università Cattolica del S. Cuore - Piacenza
Arcioni Sergio, Istituto di Genetica Vegetale - CNR - Sezione di Perugia
Blanco Antonio, Dip. Biologia e Chimica Agro-forestale ed Ambientale - Università di Bari
Boggini Gaetano, Ist. Sperimentale per la Cerealicoltura - Sezione di S. Angelo Lodigiano
Borghi Basilio, Direttore Istituto Agrario S. Michele all’Adige
Cardi Teodoro, Ist. Genetica Vegetale, Sezione di Portici - CNR - Consigliere SIGA
Cattaneo Marzia, Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura - Sezione di S. Angelo Lodigiano
Cattivelli Luigi, Ist. Sperimentale per la Cerealicoltura - Sezione di Fiorenzuola d’Arda (PC)
Coraggio Immacolata, Ist. Biologia e Biotecnologia Agraria - CNR - Consigliere SIGA
Corbellini Maria, Ist. Sperimentale per la cerealicoltura - Sezione di S. Angelo Lodigiano
D'Agnolo Giuliano, Direttore Dip. Biologia cellulare e neuroscienze - Istituto Superiore di Sanità
Damiani Francesco, IGV CNR Sezione di Perugia
Delledonne Massimo, Dip. Scientifico e Tecnologico - Università di Verona
Defez Roberto, Ist. Genetica e Biofisica - Università di Napoli
Di Fonzo Natale, Ist. Sperimentale per la Cerealicoltura - Foggia
Fideghelli Carlo, Ist. Sperimentale Frutticoltura - Roma
Filippone Edgardo, Dip. Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente, Università di Napoli - Segretario SIGA
Fogher Corrado, Ist. Agronomia, Botanica e Genetica Vegetale - Università Cattolica del S. Cuore - Piacenza
Gavazzi Giuseppe, Dip. Produzione Vegetale - Università di Milano
Landi Pierangelo, Dip. Scienze e Tecnologie Agroambientali - Università di Bologna
Lorenzoni Carlo, Ist. Agronomia, Botanica e Genetica Vegetale - Università Cattolica del S. Cuore - Piacenza
Mariani Anna, Ist. Genetica Vegetale, Sezione di Perugia - CNR - Vice Presidente SIGA
Marocco Adriano, Ist. Agronomia, Botanica e Genetica Vegetale - Università Cattolica del S. Cuore - Piacenza
Mezzetti Bruno, Dip. di Scienze Ambientali e delle Produzioni Vegetali - Università Politecnica delle Marche
Pecchioni Nicola, Dip. Scienze Agrarie - Facoltà di Agraria - Università di Modena e Reggio Emilia
Pezzotti Mario, Dip. Scientifico e Tecnologico - Università di Verona
Pogna Norberto, Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura - Roma
Quagliotti Luciana, Di.Va.P.R.A. Genetics and Plant Breeding - Università di Torino
Racchi Milvia Luisa, Dip. Biotecnologie Agrarie Sezione di Genetica - Università di Firenze
Ranalli Paolo, Ist. Sperimentale per le Colture Industriali - Bologna
Reforgiato Recupero Giuseppe, Ist. Sperimentale per l’Agrumicoltura - MiPAF - Consigliere SIGA
Rossi Luigi, Direttore UTS Biotecnologie Protezione della Salute e degli Ecosistemi - ENEA - Roma
Rugini Eddo, Dip. Produzione Vegetale, Università della Tuscia (Viterbo) - Preside Fac. Agraria - Vice Presidente SIGA
Sala Francesco, Dip. Biologia - Università di Milano
Sanguineti Maria Corinna, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali - Università di Bologna
Sansavini Silviero, Dip. Colture Arboree - Università di Bologna
Sari Gorla Mirella, Dip. di Scienze Biomolecolari e Biotecnologie, Università di Milano - Past Presidente SIGA
Scaramuzzi Franco, Presidente Accademia dei Georgofili
Soave Carlo, Direttore Dip. Biologia - Università degli Studi di Milano
Soressi Gian Piero, Dip. Agrobiologia e Agrochimica - Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Stanca Antonio Michele, Ist. Sperimentale per la Cerealicoltura Sezione di Fiorenzuola d’Arda (PC) - Presidente SIGA
Tateo Fernando, Dip. Produzione Vegetale - Facoltà di Agraria - Università di Milano
Tonelli Chiara, Dipartimento di Scienze Biomolecolari e Biotecnologie - Università di Milano
Tuberosa Roberto, Dip. Scienze e Tecnologie Agroambientali - Università di Bologna
Velasco Riccardo, Ist. Agrario S. Michele all’Adige - Consigliere SIGA
Veronesi Fabio, Ist. Miglioramento Genetico Vegetale - Università di Perugia

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 28-11-2008 alle 01:43.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 01:45   #30
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Ho appena dimezzato la mia stima nei confronti di Petrini...
Peccato, pensavo che fosse una persona più seria. Invece ha detto una sequela di superficialità da mettere i brividi.

Quote:
Originariamente inviato da maso87 Guarda i messaggi
Le contaminazioni di sementi OGM anche in colture convenzionali sono da tempo conosciute. Evidentemente non ai giornalisti.
Carlo Petrini non è un giornalista: è il fondatore di Slow Food.

Quote:
Si, ma perché NON fissare il limite allo 0,1, ovvero il minimo tecnicamente rilevabile, per il BIOLOGICO e lasciare lo 0,9 per gli altri????
Perché sono costi aggiuntivi per la filiera di biologico, che già è nettamente stra-perdente sul piano dei prezzi. Costi evidentemente non giustificabili con la "sicurezza" di uno 0.8% di OGM in meno.

Che poi il cibo "biologico" (come se il resto fosse di plastica) sia più salutare dell'altro è tutto da dimostrare. Anzi, spesso è da dimostrare che sia salutare almeno quanto il resto del cibo!

Quote:
boh, magari mi puoi spiegare il significato di "non manifestano un comportamento diverso da quello delle colture tradizionali. "
Vuol dire che dal punto di vista nutrizionale e salutare a lungo termine non mostrano differenze con le piante da colture tradizionali.

Quote:
ci sono effetti che non sempre puoi "capire" col semplice studio. Ricordiamo per esempio che gli emeriti scienziati non avevano in effetti valutato in tutta la loro portata gli effetti della bomba atomica che avevano progettato.
Questo è semplice da capire: si trattava di numeri talmente grandi da non avere alcun metro di paragone significativo.
Esperimenti e controlli servono proprio per questo. E per le piante OGM tali controlli sono molto, molto approfonditi, molto più delle colture tradizionali.
E grandemente di più delle colture biologiche, che godono di uno status di presupposta salubrità del tutto ingiustificato!

Quote:
E ricordiamo che, siccome l'essere umano non è perfetto, la nostra storia è piena di meravigliose invensioni che col tempo si sono rivelate fare più male che bene (la prima che mi viene in mente è l'elettroshock).
La seconda che mi viene in mente è il cibo "biologico"!

Quote:

Perché le api, ormai, EVITANO le coltivazioni OGM e quelle che li frequentano MUOIONO in poco tempo!!![/url]
E tu credi davvero che la causa della moria delle api siano le coltivazioni transgeniche?
Che, ricordo, in Italia sono VIETATE?!?
Old 28-11-2008, 02:12   #31
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Che poi il cibo "biologico" (come se il resto fosse di plastica) sia più salutare dell'altro è tutto da dimostrare. Anzi, spesso è da dimostrare che sia salutare almeno quanto il resto del cibo!
Ahahah... questa è bella!!!

Adesso bisogna pure dimostare che la frutta 'naturale' è più sana di quella trattata con diserbanti, insetticidi e altri veleni vari...
Che la carne 'naturale' è più sana di quella con gli 'ormoni'...
Che il latte di una mucca che vive all'aperto e si nutre solo di erba (essendo erbivora) è meglio di quello di una mucca riempita di antibiotici e nutrita con schifezze varie (vedi mucca pazza)... ecc. ecc...

Ma per favore!!!

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
E tu credi davvero che la causa della moria delle api siano le coltivazioni transgeniche?
Che, ricordo, in Italia sono VIETATE?!?
La morìa non è in Italia, qui ci sono decine di riferimenti bibliografici sull'argomento:
http://www.sierraclub.org/biotech/references.asp
Old 28-11-2008, 02:58   #32
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Io non ho la minima competenza per dibattere sul terreno tecnico della questione, nè mi accontento di suffragare una metà della voluminosa letteratura che si può facilmente reperire su internet in un verso o nell'altro.

Quindi mi limito ad osservare i fatti, e i fatti evidenziano che:

- gli ogm non costano meno
- non hanno contribuito a ridurre il problema della fame nel mondo, anzi lo hanno peggiorato
- non vi è certezza di salubrità e le assicurazioni non li vogliono assicurare
- la fame non dipende dalla mancanza di cibo, ma dalla mancanza di soldi (la produzione agricola mondiale è eccedente rispetto al numero di bocche da sfamare)
- i ministri dell'agricolutra che abbiamo avuto nell'ultimo decennio (e che per quasi unanime riconoscimento sono stati tutti ottimi ministri), dopo essere entrati a diretta con,oscenza con la realtà hanno tuti espresso forti contrarietà agli ogm

Vorrei quindi capire dove sarebbero i vantaggi e perchè ricorrere agli ogm se non per sciocca ideologia. Se c'è un rischio, perchè lo devo correre? Per far felice chi mette i brevetti sul cibo?
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 02:59   #33
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Ahahah... questa è bella!!!

Adesso bisogna pure dimostare che la frutta 'naturale' è più sana di quella trattata con diserbanti, insetticidi e altri veleni vari...
Che la carne 'naturale' è più sana di quella con gli 'ormoni'...
Che il latte di una mucca che vive all'aperto e si nutre solo di erba (essendo erbivora) è meglio di quello di una mucca riempita di antibiotici e nutrita con schifezze varie (vedi mucca pazza)... ecc. ecc...

Ma per favore!!!
Bravo, bravo, complimenti, è proprio il modo di confrontarsi...
Continua così!

Sono proprio questi luoghi comuni che fanno prendere decisioni del cavolo. Una cosa naturale è per forza buona?
Naturale è anche l'Amanita phalloides, ma ti sfido a mangiarla. (A proposito, c'è una credenza che dice che se le lumache mangiano un fungo, allora il fungo è buono. Ma le lumache la mangiano.)

E la "mucca pazza"? Perché le vacche mangiavano farine animali, come vuol far credere Pecoraro Scanio? O piuttosto perché nelle farine non veniva eliminato il prione patogeno per via di un procedimento messo al bando dal governo inglese?

Vuoi un esempio? Patata biologica. In assenza di antiparassitari, ne produce in abbondanza uno suo, la solanina. Ma la solanina è tossica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Patata_...Tossicit.C3.A0
Un altro esempio? Quello del sedano biologico, che conteneva 10 volte più psolareni (sostanze mutagene e cancerogne) del normale, che provocavano eruzioni cutanee con l'esposizione al sole.

Fatti una cultura, va'...

Quote:
La morìa non è in Italia
La moria delle api è anche in Italia. Ho sentito direttamente degli apicoltori, un'idea della faccenda ce l'ho.

Ultima modifica di MaxArt : 28-11-2008 alle 03:04.
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 07:21   #34
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
L'ho già scritto ma evidentemente un incantesimo di Ignore ha colpito il post

Tutta la roba che NON è ogm (grano, frutta, verdura...) non è detto che sia un bene perchè ovviamente siamo nella patria dei furbi, non si può fare ogm? Maledizione e mò come faccio mutare le piante? Idea, in maniera controllata non si può, ma in modo casuale con le radiazioni si... e tengo quello di buono che sbuca!! E indovinate un pò? Vi mangiate tanta roBBBa buona non ogm ma ottenuta con sto metodo qua, che è incontrollato
Old 28-11-2008, 08:21   #35
scilvio
Senior Member

L'Avatar di scilvio

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Lo sapete che lo hanno ottenuto bombardando con i raggi x delle sementi normali per indurre modificazioni casuali?
Ma quando è stata sviluppata questa nuova semente l'isteria anti ogm non era ancora diffusa...

hai letto questa parte ?

"Il Creso è certamente un Ogm (organismo geneticamente modificato), ma non è transgenico: nel suo genoma cioè non sono stati inseriti geni di altri organismi secondo le moderne tecniche di transgenesi mirate a "trapiantare" pezzi di genoma solo dove è utile.

L'elevato numero[3] di casi di celiachia, cioè dell'assoluta intolleranza al glutine, diagnosticati negli ultimi decenni, è stato anche posto in relazione[4] alle modificazioni genetiche apportate sul frumento.

Questo perché appare fondata l'ipotesi[5], sebbene non ancora dimostrata, che la modifica genetica di questo frumento sia correlata ad una modificazione della sua proteina e in particolare di una frazione di questa, la gliadina, proteina basica dalla quale per digestione peptica-triptica si ottiene una sostanza chiamata frazione III di Frazer, alla quale è dovuta l'enteropatia infiammatoria e quindi il malassorbimento caratteristico della celiachia."

se casomai un ipotesi del genere fosse fondata...
Obsidian 900D | Corsair AX860 Platinum| MSI B450 PRO CARBON AC | Ryzen 7 5800X + Arctic Liquid Freezer 360 | 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 | GIGABYTE AORUS GeForce RTX 4080 AORUS MASTER 16GB | Sound Blaster X AE-5 Plus | SAMSUNG 980 PRO M.2 2TB + 850 EVO SATA 1TB | 2x Samsung Gaming Odyssey G7 27" |
scilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 08:47   #36
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
giusto... a che titolo far parlare di pizza i pizzaioli e di biotecnologie i biotecnologi. Una società come la nostra dove basta avere un microfono sotto il naso per essere esperti di qualcosa fa parlare il primo che passa per la strada... nessuno però qua mi sa spiegare
perché mai dovrei sentirmi più sicuro con un prodotto ogm free
perché mai dovrei sentirmi più sicuro con un prodotto biologico
sono solo nomi che non vogliono dire nulla.
gente lo sapete vero che la specie di grano più diffusa in Italia è un OGM prodotto negli anni 70?
Perché ?
Perché siamo quel che mangiamo (e se mangiamo carne col prione ci fottiamo il cervello), per cui la gente preferisce sapere cosa mangia.
Per il resto non ho grosse paure per gli OGM, in generale le mie paure sono più legate alla creazione di monopolisti del seme che a cibi "trans".

Epperò cazzo... la gente avrà il diritto di averci le sue fobie ?
Old 28-11-2008, 08:52   #37
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Meglio l'ogm che il naturale prodotto coi geni frullati a caso con le radiazioni ma che non è ogm
E però per chi sul "biologico" ha costruito una carriera lavorativa o (peggio!) politica è importante che il pecorume ripeta la litania "biologico, buono; OGM, cattiiivo!"
Quote:
Quote:
Ahahah... e ci mancherebbe pure che ne parlano male: è il consiglio scientifico per le BIOTECNOLOGIE in agricoltura!!!

Come se un pizzaiolo scrivesse un libro dove parla male della pizza...

Che spasso!!!
invece chi non ne capisce nulla è sicuramente più affidabile!

No ma infatti tutti e ripeto tutti gli studi sono pilotati...lol.

intanto però magari fai qualche confutazione negativa sullo studio! Cioè dove secondo te hanno sbagliato.
Eh, già...
Quote:
Io vorrei per esempio uno studio che mi spiegasse per quale motivo allergie e intolleranze alimentari sono aumentati in maniera esponenziale negli ultimi 20 anni, non uno che cerca di confortarmi per farmi salire meglio la supposta.
Innanzitutto: sai, tu, cosa vuol dire "crescita esponenziale" in maniera sufficientemente dettagliata da poterlo spiegare a noi?

Dopodiché: hai qualche grafico che porti prove a sostegno di tale ipotesi? Ci piacerebbe vederlo...

In terzo luogo: forse in vent'anni no, ma in cento sì.
E però: cent'anni fa, molte più persone vivevano in campagna ed erano abituate ai pollini e alle polveri della campagna, che ai cittadini fanno infiammare le ghiandole.
E però: cent'anni fa, chi era allergico al glutine e non era ricco moriva di fame o di choc anafilattico, e non faceva in tempo a entrare nelle statistiche perché l'allergia lo ammazzava da bambino.
Quote:
Piuttosto: il "semplice studio" potrebbe richiedere molto più tempo di quanto glie ne concede chi si affida a chi lo fa.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 08:54   #38
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
ho grosse paure per gli OGM, in generale le mie paure sono più legate alla creazione di monopolisti del seme che a cibi "trans".
Quoto: la porcata vera degli OGM è che sono brevettabili.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 10:11   #39
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Beh, per esempio, COME DICE L'ARTICOLO, "...se nessuno dà più garanzie, perché il consumatore dovrebbe fidarsi del biologico? Tanto vale comprare i prodotti dell' agricoltura industriale"...

E "i marchi multinazionali che non possono in nessun modo garantire standard qualitativi simili a quelli dell' agricoltura di piccola scala, ringraziano"!!!
Scusa ma fino ad adesso che standard si usavano?

Quote:

Dai un'occhiata qui, va:

semplicemente falso dovresti cambiare fonti o guardare più in la del tuo naso, la colpa è degli insetticidi neonicotinoidi.

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Quoto: la porcata vera degli OGM è che sono brevettabili.
Che però non è un problema degli ogm ma delle leggi
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 10:15   #40
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Meglio l'ogm che il naturale prodotto coi geni frullati a caso con le radiazioni ma che non è ogm
O il naturale condito da anticrittogamici, come è prassi oggi
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian