|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
E "i marchi multinazionali che non possono in nessun modo garantire standard qualitativi simili a quelli dell' agricoltura di piccola scala, ringraziano"!!! |
|
|
|
|
|
|
#22 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Io non l'ho ancora letto eh! Quindi non dico nulla in merito allo stesso in modo specifico, il mio riferimento era generale sul fatto " chiedi all'oste se il vino è buono". Se dovessimo fare così ci sarebbe da ridere (a denti stretti). Quote:
Se mi dici che non perderò tempo a cercare e leggere mi ci metto! Ho anche lo studio del Lancet sulle droghe da parte. Quote:
E leggere uno studio non vuol dire capirlo automaticamente, anche per gente del settore al quale lo studio è rivolto. Magari vi si leggono informazioni alla cacchio travisandole per fare il proprio gioco e ribaltando lo studio stesso (dico solo chemioterapia e studio australiano per chi ha il dispiacere di ricordarsi). Quote:
Mentre per il resto di solito si cerca di dimostrare qualcosa seguendo determinati criteri, nessuno studio vuole essere assolutistico perchè la scienza non è "ferma".
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
perché mai dovrei sentirmi più sicuro con un prodotto ogm free perché mai dovrei sentirmi più sicuro con un prodotto biologico sono solo nomi che non vogliono dire nulla. gente lo sapete vero che la specie di grano più diffusa in Italia è un OGM prodotto negli anni 70? Lo sapete che lo hanno ottenuto bombardando con i raggi x delle sementi normali per indurre modificazioni casuali? http://it.wikipedia.org/wiki/Creso_(agronomia) Ma quando è stata sviluppata questa nuova semente l'isteria anti ogm non era ancora diffusa... |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché le api, ormai, EVITANO le coltivazioni OGM e quelle che li frequentano MUOIONO in poco tempo!!! Dai un'occhiata qui, va: http://www.lastampa.it/cmstp/rubrich...ID_articolo=25 P.S. E non credo che le api siano prevenute!!! |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, se lo dici tu.Al massimo io potrei fidarmi di chi riporta studi che abbiano un metodo che ritengo valido (per quanto ne possa sapere sull'argomento). Che poi siano positivi o negativi è un altro conto (nella fattispecie erano positivi, ma non tutti gli studi, in generale riportano sempre cose positive). Ripeto che non ho letto lo studio in questione, quindi potrebbero anche sorgermi delle domande o delle perplessità o potrei ritenere (per quanto mi riguarda) lo studio non approfondito, con errori, etc. La mia era una constatazione sui generis riassunta bene dal post di jumpermax:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 28-11-2008 alle 01:43. |
||
|
|
|
|
|
#30 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Ho appena dimezzato la mia stima nei confronti di Petrini...
Peccato, pensavo che fosse una persona più seria. Invece ha detto una sequela di superficialità da mettere i brividi. Quote:
Quote:
Che poi il cibo "biologico" (come se il resto fosse di plastica) sia più salutare dell'altro è tutto da dimostrare. Anzi, spesso è da dimostrare che sia salutare almeno quanto il resto del cibo! Quote:
Quote:
Esperimenti e controlli servono proprio per questo. E per le piante OGM tali controlli sono molto, molto approfonditi, molto più delle colture tradizionali. E grandemente di più delle colture biologiche, che godono di uno status di presupposta salubrità del tutto ingiustificato! Quote:
Quote:
E tu credi davvero che la causa della moria delle api siano le coltivazioni transgeniche? ![]() Che, ricordo, in Italia sono VIETATE?!?
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso bisogna pure dimostare che la frutta 'naturale' è più sana di quella trattata con diserbanti, insetticidi e altri veleni vari... Che la carne 'naturale' è più sana di quella con gli 'ormoni'... Che il latte di una mucca che vive all'aperto e si nutre solo di erba (essendo erbivora) è meglio di quello di una mucca riempita di antibiotici e nutrita con schifezze varie (vedi mucca pazza)... ecc. ecc... Ma per favore!!! Quote:
http://www.sierraclub.org/biotech/references.asp |
||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Io non ho la minima competenza per dibattere sul terreno tecnico della questione, nè mi accontento di suffragare una metà della voluminosa letteratura che si può facilmente reperire su internet in un verso o nell'altro.
Quindi mi limito ad osservare i fatti, e i fatti evidenziano che: - gli ogm non costano meno - non hanno contribuito a ridurre il problema della fame nel mondo, anzi lo hanno peggiorato - non vi è certezza di salubrità e le assicurazioni non li vogliono assicurare - la fame non dipende dalla mancanza di cibo, ma dalla mancanza di soldi (la produzione agricola mondiale è eccedente rispetto al numero di bocche da sfamare) - i ministri dell'agricolutra che abbiamo avuto nell'ultimo decennio (e che per quasi unanime riconoscimento sono stati tutti ottimi ministri), dopo essere entrati a diretta con,oscenza con la realtà hanno tuti espresso forti contrarietà agli ogm Vorrei quindi capire dove sarebbero i vantaggi e perchè ricorrere agli ogm se non per sciocca ideologia. Se c'è un rischio, perchè lo devo correre? Per far felice chi mette i brevetti sul cibo? |
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Continua così! ![]() Sono proprio questi luoghi comuni che fanno prendere decisioni del cavolo. Una cosa naturale è per forza buona? Naturale è anche l'Amanita phalloides, ma ti sfido a mangiarla. (A proposito, c'è una credenza che dice che se le lumache mangiano un fungo, allora il fungo è buono. Ma le lumache la mangiano.) E la "mucca pazza"? Perché le vacche mangiavano farine animali, come vuol far credere Pecoraro Scanio? O piuttosto perché nelle farine non veniva eliminato il prione patogeno per via di un procedimento messo al bando dal governo inglese? Vuoi un esempio? Patata biologica. In assenza di antiparassitari, ne produce in abbondanza uno suo, la solanina. Ma la solanina è tossica. http://it.wikipedia.org/wiki/Patata_...Tossicit.C3.A0 Un altro esempio? Quello del sedano biologico, che conteneva 10 volte più psolareni (sostanze mutagene e cancerogne) del normale, che provocavano eruzioni cutanee con l'esposizione al sole. Fatti una cultura, va'... Quote:
Ultima modifica di MaxArt : 28-11-2008 alle 03:04. |
||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
L'ho già scritto ma evidentemente un incantesimo di Ignore ha colpito il post
Tutta la roba che NON è ogm (grano, frutta, verdura...) non è detto che sia un bene perchè ovviamente siamo nella patria dei furbi, non si può fare ogm? Maledizione e mò come faccio mutare le piante? Idea, in maniera controllata non si può, ma in modo casuale con le radiazioni si... e tengo quello di buono che sbuca!! E indovinate un pò? Vi mangiate tanta roBBBa buona non ogm ma ottenuta con sto metodo qua, che è incontrollato
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
hai letto questa parte ? "Il Creso è certamente un Ogm (organismo geneticamente modificato), ma non è transgenico: nel suo genoma cioè non sono stati inseriti geni di altri organismi secondo le moderne tecniche di transgenesi mirate a "trapiantare" pezzi di genoma solo dove è utile. L'elevato numero[3] di casi di celiachia, cioè dell'assoluta intolleranza al glutine, diagnosticati negli ultimi decenni, è stato anche posto in relazione[4] alle modificazioni genetiche apportate sul frumento. Questo perché appare fondata l'ipotesi[5], sebbene non ancora dimostrata, che la modifica genetica di questo frumento sia correlata ad una modificazione della sua proteina e in particolare di una frazione di questa, la gliadina, proteina basica dalla quale per digestione peptica-triptica si ottiene una sostanza chiamata frazione III di Frazer, alla quale è dovuta l'enteropatia infiammatoria e quindi il malassorbimento caratteristico della celiachia." se casomai un ipotesi del genere fosse fondata...
Obsidian 900D | Corsair AX860 Platinum| MSI B450 PRO CARBON AC | Ryzen 7 5800X + Arctic Liquid Freezer 360 | 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 | GIGABYTE AORUS GeForce RTX 4080 AORUS MASTER 16GB | Sound Blaster X AE-5 Plus | SAMSUNG 980 PRO M.2 2TB + 850 EVO SATA 1TB | 2x Samsung Gaming Odyssey G7 27" | |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Perché siamo quel che mangiamo (e se mangiamo carne col prione ci fottiamo il cervello), per cui la gente preferisce sapere cosa mangia. Per il resto non ho grosse paure per gli OGM, in generale le mie paure sono più legate alla creazione di monopolisti del seme che a cibi "trans". Epperò cazzo... la gente avrà il diritto di averci le sue fobie ?
|
|
|
|
|
#37 | ||||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Dopodiché: hai qualche grafico che porti prove a sostegno di tale ipotesi? Ci piacerebbe vederlo... In terzo luogo: forse in vent'anni no, ma in cento sì. E però: cent'anni fa, molte più persone vivevano in campagna ed erano abituate ai pollini e alle polveri della campagna, che ai cittadini fanno infiammare le ghiandole. E però: cent'anni fa, chi era allergico al glutine e non era ricco moriva di fame o di choc anafilattico, e non faceva in tempo a entrare nelle statistiche perché l'allergia lo ammazzava da bambino. Piuttosto: il "semplice studio" potrebbe richiedere molto più tempo di quanto glie ne concede chi si affida a chi lo fa.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quoto: la porcata vera degli OGM è che sono brevettabili.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Che però non è un problema degli ogm ma delle leggi |
||
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
O il naturale condito da anticrittogamici, come è prassi oggi
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.

invece chi non ne capisce nulla è sicuramente più affidabile!
ok, se lo dici tu.
E tu credi davvero che la causa della moria delle api siano le coltivazioni transgeniche?
HWU Rugby Group