|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Anche la trazione a 4 ruote motrici nelle auto da rally era stata accantonata per varie problematiche, poi Audi l'ha ripresa e guarda cos'è successo.
In questi ultimi 20 anni la tecnologia ha subito un'evoluzione non indifferente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
il dsg per quel poco che ho letto è uno dei migliori cambi automatici in circolazione ( ovvio per auto con prezzi umani ) e dop la VW anche altre case lo stanno montando, quindi tutti sti problemi non li vedo. La mia auto ha 68000km e ancora viaggia che è un piacere ( scusate una toccatina ci stà
![]() ![]() ciao
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Sono molto interessato anche io alle perplessità sollevate sul DSG.
MBT parlacene! ![]()
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
![]() |
![]() |
#25 | ||||
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Il DSG inventato dalla Porsche era nato più o meno per lo stesso motivo per cui attualmente viene usato sia negli usi "civili" che nelle gare, cioè quello di avere la cambiata più rapida possibile. Per chi non lo conoscesse, il DSG (che tra parentesi è la sigla "ufficiale" Volkswagen, le altre lo chiamano in altri modi) funziona sommariamente così... Immaginatevi un cambio "doppio", con due frizioni e due scatole del cambio complete di ingranamenti indipendenti l'una dall'altra. Il primo cambio ha, diciamo, 3 rapporti, così come il secondo. Diciamo, per semplicità, che il primo cambio ha le marce dispari, il secondo le pari. Supponiamo di esser in marcia, in prima. La 1° del primo cambio sarà innestata e la relativa frizione rilasciata. Nel frattempo, la logica di controllo ha pre-innestato la 2° (nel secondo cambio) e tiene tirata la frizione. Al momento di cambiare, l'elettronica "tira" la frizione del primo cambio e rilascia quella del secondo, passando così di marcia. Poi, con "calma", si provvede a mettere il primo cambio in 3°, mantenendo la frizione tirata. Al momento opportuno si disinserisce la frizione del secondo cambio (che era in 2°) e si innesta quella del primo cambio (che è in 3°) e via così. In scalata, ovviamente, si fa l'inverso. QUesto porta immediatamente a 2 considerazioni. La prima è che il sistema è velocissimo pur non "massacrando" gli ingranamenti. Tanto per capirci, il cambio SMG della BMW che è in elettroattuato può cambiare in circa 80 millisecondi, se non ricordo male... che è una "fucilata" per i sincronizzatori e tutta la parte meccanica. Il DSG può permettersi "cambiate" ben più lente pur avendo un passaggio di marcia rapidissimo La seconda, che senza elettronica non funziona... nessuno può fare le operazioni che servono al funzionamento di questo cambio... Dov'è il difetto (e di conseguenza la mia perplessità) ??? Semplice, se l'elettronica "va in vacca" o si rompe un attuatore, uno si trova con le 2 frizioni innestate. Ma con 2 rapporti inseriti il cambio è inevitabilmente bloccato!!!! Questo in fin dei conti ha decretato la "morte" di questo cambio, a suo tempo. I tempi son cambiati, l'elettronica è migliorata e gli attuatori sono affidabilissimi... però come è capitato a un mio amico di farsi 30 km in prima con un Mercedes... io mi aspetto che qualcuno rimanga "inchiodato" per strada con 2 marce inserite... ![]() almeno i lmio amico a casa ci è arrivato, anche se in prima...
www.fvgtuningclub.it ![]() ![]() 4° Raduno in Memoria di Sandro - 28/09/08 Il Forum per disegnatori e progettisti... e utenti CAD in genere...: ![]() Ultima modifica di MBT : 22-08-2008 alle 09:06. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh solo il tempo ci dirà se queste nuove generazioni saranno affidabili, certo sappiamo già che è doverosa una maggiore manutenzione (l'olio per intenderci, spesso l'auto va allo sfascio con lo stesso con il quale è uscita di fabbrica sui cambi manuali).
E' anche vero che piuttosto di farsi 30km in prima rischiando di danneggiare motore e ulteriormente il cambio meglio sedersi e aspettare il carroattrezzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |||
Junior Member
|
Quote:
![]() Quote:
una volta si cambiava l'olio motore ogni 6000 km, oggi anche ogni 30.000.... evidentemetne la qualità degli olii e di tutti gli annessi e connessi è migliorata a tal punto da permettersi questi intervalli senza apparenti problemi. Poi, al solito, è dura capire se un problema è nato per scarsa manutenzione, per maltrattamento o perchè "doveva accadere".... ![]() Quote:
ora della giornata, giornata, urgenza, voglia di chiamare un carro-attrezzi, incazzatura... credo che l'incazzatura influisca molto... ![]() ![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
a bhè allora non è preoccupante, ora l'elettronica sui motori è molto presente e se gli salta la "capoccia" può fare danni anche in altre zone.
Sono sicuro che capita più spesso di rimanere a piedi perchè rimasti a secco (magari non funziona il contatto elettrico del galleggiante ![]() ![]()
![]() |
#29 | |
Junior Member
|
Quote:
Se salta su una con cambio a doppia frizione, non c'è recovery che tenga... hai il cambio bloccato e basta! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#31 |
Junior Member
|
Forse è solo una fisima mia personale, non vorrei certo far vendere l'auto a tutti quelli che ce l'hanno con DSG.
![]() diciamo che per mia esperienza se ho qualcosa che riesco a "governare" in qualche modo di mia spontanea iniziativa sto meglio... o perlomeno, che possa andare comunque avanti anche se in pessime e precarie condizioni. ma, ripeto, è una mia fisima personale. ![]() tornando in topo... ![]() chissà se raph45 ha trovato la risposta alle sue domande sui cambi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
ma dai che problema del menga è? basta montare dei componenti di qualità e ben testati.
poi ti si può rompere qualunque cosa come sulle altre auto normali...capita. però visto che il futuro dei cambi sarà questo, bisognerà svilluppare al meglio tutte le varie parti per ridurre al minimo i guasti.
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Ma purtroppo ho un'alterazione ossea al gomito e anche muovendolo abbastanza bene, facendo certi movimenti cmq ho dolore, e infatti già adesso quando devo mettere la retromarcia su una seicento è una bella sofferenza!!! ![]() A me quello che interessa è avere il cambio sul volante, ma quello meccanico normale non è possibile metterlo direttamente sul volante, magari a sinistra, e avendo cmq la frizione da premere??? Sarebbe la soluzione a tutti i miei problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Junior Member
|
Quote:
chi ha guidato i Ducato qualche annetto fa si ricorda che c'era il comando delle marce sul volante. Ed era tutto fuorchè automatico. solo che farlo su un'auto che ha il comando sul tunnel è un'altro discorso. Al di la dei costi e della fattibilità, poi devi far omologare l'auto... quando lavoravo in autofficina ho visto auto "modificate" per disabili che guidavano con patente speciale. Erano però modificate da ditte specializzate e ri-omologate... sinceramente, non so se te ne val la pena.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Junior Member
|
Con la calma della sera, scrivo cose più sensate...
![]() Quote:
però si scontra con le politiche di riduzione dei costi e diminuzione di quel maledetto time-to-market.... ![]() chi ha qualche annetto si ricorda di frizioni bruciate, di spazzole da cambiare, di danni vari... roba che oggi non avviene quasi più o comunque con minor frequenza. La qualità dei materiali è migliorata, ma nel frattempo molte persone sono rimaste a piedi e sul discorso costi ci sarebbe molto da discutere. Io sono un nostalgico.... Ho iniziato a vedere motori da piccolo, quando la carburazione si faceva con l'orecchio e un cacciavite a taglio. Sono uno che si portava dietro, in motorino prima e in auto poi, una serie di puntine con il loro bravo condensatore e lo spessimetro. Rimpiango i tempi quando se ti saltava la cinghia dell'alternatore ti arrangiavi con le calze della morosa o con la prima cosa che ti passava in testa... i tempi in cui se rimanevi senza batteria mettevi in moto a spinta ( successo un paio di volte.... ![]() ![]() ![]() Tanto per capirci, i tempi in cui l'auto o la moto erano "umane" ma se ci mettevi del tuo ti portavano a casa... oggi se ti salta la batteria sei fregato. Devi fare ponte... se si rompe una cinghia lasci tutto li... non ci sono calze che tengano, nemmeno quelle della nonna... E se ti si rompe la frizione su un elettroattuato o un DSG... non riesci manco a caricarla sul carro attrezzi senza far danni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
daro' un'occhiata, piuttosto è un difetto della panda che facendo diverse manovre consecutivamente il volante diventa durissimo da girare???
con quella del mio istruttore già mi è capitato un paio di volte, o è un fatto comune di tutte le auto??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Subito dopo finita la scuola guida,ho iniziato a guidare l'auto che mi è stata 'ceduta' che è automatica...dopo 1km gia ti sei imparato a portarla,per partenze in salita,discesa o quel che sia non ce problema...basta premere la manetta e va. Poi magari provalo se qualche tuo amico/conoscente ne ha uno ![]()
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.