|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
e cmq ,se da fastidio basta non andare alla mostra . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() mo ditemi che sono offensivi per il sentimento religioso questi... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
topic autoesaustivo
«L'arte ha bisogno del suo spazio ed è giusto che lo abbia - afferma il Comitato in un comunicato -. L'arte moderna è di per sè provocatoria. Questo, però non deve diventare un pretesto per ferire i sentimenti religiosi della persona, rendendo ridicola la croce, che è un simbolo importante per i cristiani. Il Consiglio auspica quindi, che il Museion diventi un luogo in cui arte, cultura e religione possano dialogare in modo costruttivo e rispettoso»
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Meno male... Quando ho letto il titolo pensavo fosse una rana vera.... poverina....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
il fondamentalismo religioso
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
* quotone. imho di pessimo gusto entrambi, ma la cosa va sanzionata per quello ceh è "pseudo arte" del menga enon montata a caso politico-sociale-religioso. sennò... dove sta la tanto decantata superiorità della democratica europa??
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
il problema è che non sono mai state capite ...
non volevano andare a parare sull'Islam ma solo sulla categoria di islamici presenti in scandinavia ... chiedetevi qual è il paese dove vedete meno 'neri' (chi ha detto Danimarca?). Semplicemente i Danesi -storicamente i Conquistadores rionali- son generalmente un po' stufi di essere stati invasi {pretendono meno e vengono ben integrati rispetto ai locali} per conflitto d'interessi ![]() il discorso è chiedersi come mai gli Europei occidentali vengono vilipendiati in quelle zone (non a caso i loro stranieri sono prevalentemente extra-europei) ![]()
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Madonna crocifissa era più carina.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Domande, domande, domande...
Premettendo che...
L'arte, fra le tante cose, può esprimere un messaggio? E se il messaggio è un'offesa, come cambia l'arte? Perché l'arte non dovrebbe offendere, shockare, o mentire? Le migliori opere d'arte sono nate come messaggio di cambiamento, di esilio dal pensiero diffuso o erano opere conservatrici? Sicuramente alcune di esse sono state giudicate offensive, perché meravigliarsi ogni volta? In ogni caso... Posso fare alcune domande? Sono sincere, ve lo assicuro, e mi piacerebbe avere delle risposte perché non riesco a trovarle, potete aiutarmi? Domande... Si parla di offesa? Ebbene, qualcuno me la può spiegare? Me la potete tradurre in una frase? E' la rana che offende? O è la croce? L'offesa sta nel fatto che le rane non si possono crocifiggere e quindi non va mostrata la scena? O che se c'è una croce l'unico degno di starci è Gesù Cristo? L'opera dice che le rane sono figlie di Dio? O che Gesù era una rana? Che mangiava insetti? C'era un personaggio biblico che mangiava locuste e miele, centra qualcosa? O la rana è uno dei due ladroni? O è un seguace di Spartaco? O è San Pietro raddrizzato? Domande subdole... Come fanno una rana e una croce ad offendere? Sono soltanto due elementi, com'è possibile che dalla loro semplice unione nasca una cosa così orribile, ma soprattutto, a quanto pare, così precisa e mirata? E' possibile che forse l'offesa stia all'esterno dell'opera? Magari l'offesa non nasce dall'opera, ma dall'osservatore? Può essere che un eccessivo simbolismo culturale invada l'opera e la trasfiguri in qualcosa di diverso? Se fosse così, la rana e la croce sarebbero solo l'interruttore, la scintilla che fa esplodere una tensione preesistente? Ma poi perché la rana? Fosse stata una colomba, l'effetto sarebbe stato diverso? Un maiale, potrebbe essere una sua evoluzione, o una sterile ripetizione? E se la croce avesse avuto una forma diversa? Una croce di Sant'Andrea quale messaggio porterebbe? Una croce greca? Una croce di Lorena? Una mezzaluna, una stella a cinque punte, una stella a sei punte? Una croce uncinata? Possibile risposta... E' possibile che l'opera d'arte non sia la rana crocifissa, che la semplicità di due semplici oggetti trasformino gli osservatori in grandiosi artisti, tanto che tutti ne parlano e provano emozioni anche contrapposte, così potenti da provocare una michelangelesca spinta iconoclasta verso l'opera materiale, ritenuta incapace di essere ciò che sembra, oppure responsabile di ciò che in realtà non è, di una carica umana del tutto assente nello strumento di morte e nell'anfibio, ma radicata invece nella vita comune? ??? Forse l'opera d'arte siamo noi, mentre la rana è l'osservatore, immobile, imprigionato, impotente, costretto ad assistere all'accusa, alla tortura, alla morte e infine alla dimenticanza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Traduco volgarmente, tutta questa questione(simpatica assonanza) ha una sua sostanza o si sta semplicemente vanverando(simpatico neoverbo) su una stronzata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Secondo me non c'è nessun offesa (per quanto ho scritto in precedenza), tranne per il mio stomaco a vedere una simile "opera d'arte".
![]() Ah, ma l'arte, l'arte... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
suvvia, hanno aperto il nuovo museo d'arte moderna e ci voleva un qualcosa per attirare l'attenzione...
secondo me ci sono andati anche non troppo pesanti, si poteva anche fare peggio eh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
la rana stile manga la trovo simpatica...
claz,la
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quando un'artista ha un'idea, prima di realizzarla dovrebbe preoccuparsi di consultare il "Gran manuale di tutte le religioni" per controllare se, per caso, la sua opera non rischia di essere "offensiva" per qualcuna delle tante? O un gallerista dovrebbe consultare lo stesso manuale prima di decidere se esporre un'opera? Oppure il rispetto che si chiede è dovuto soltanto alla presunta religione di maggioranza (concetto tanto vago quanto impossibile da verificare) del luogo in cui l'opera verrà esposta? Perchè, da un lato, mi sembra assolutamente illogico pretendere il rispetto di ciò che non si conosce (tutti i simboli religiosi). Dall'altro mi sembra ingiusto riconoscere il diritto al rispetto solo alle religioni più "famose", a meno che non si voglia sostenere che ciò che offende una sola persona è lecito mentre ciò che ne offende 100.000 non lo è. Mi piacerebbe sapere che ne pensi.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
E' una cosa vergognosa, offende il sentimento animalista e incoraggia il maltrattamento degli animali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.