Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2008, 09:25   #21
checevò
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da W.S. Guarda i messaggi
Son costretto a rispondere velocemente, spero di riuscire ad approfondire in giornata o nel fine settimana, me ne scuso...

Per quanto riguarda il trovare la pass in rete ho scritto "spesso" non "sempre". Per la mia esperienza, sarà fortuna, il 90% delle volte ha funzionato. Certo su un totale di una ventina non ha molto valore statistico.

Comunque, concordo che la soluzione non può essere il cambiamento della password, visto che nei dispositivi forniti con i nuovi contratti non è possibile farlo.

Il fatto che la maggioranza degli utenti non ha le capacità di difendersi da un attacco simile non è una novità, una buona parte degli utenti non è in grado di difendersi nemmeno da un virus vecchio anni, figuriamoci da un attacco "nuovo".

Ammetto di aver letto poco riguardo questo attacco, giusto 2-3 articoli ma ancora nulla di tecnico, dall'idea che mi son fatto comunque i miei consigli contro questa minaccia sono gli stessi rivolti ad una navigazione sicura: disabilitare gli script, account non privilegiati, (ovviamente antivir e compagnia bella) e tanto buon senso. Non dimentichiamo che è un attacco client centrico che sfrutta il browser!!!
Come già detto sarebbe buona cosa anche disabilitare le connessioni dirette al router tramite un personal firewall. Purtroppo non conosco i personal firewall per win abbastanza da scrivere qui sotto quali regole impostare per fare questo, per linux in generale basta il comando

iptables -t filter -I OUTPUT -d 192.168.0.254 -j DROP
a patto che
- il router abbia indirizzo 192.168.0.254
- il router non fornisca servizi di proxy, DNS, etc, in quel caso valutare se abilitarli o meno.
W.S. niente di personale ma come fai a consigliare:

1) Disabilitare gli script ...con le difficoltà di navigazione che poi l'utente avrà

2) Un antivirus scarso come Antivir invece magari di un kaspersky che comunque non risolve il problema

3) I firewall software sono tanti e non tutti validi, le regole si possono anche fare ...sempre chi li sa fare... ma di solito l'utente medio lascia tutto di default. Pensi che un firewall risolverebbe il problema?

Mi trovo in sintonia con quello che ha scritto Ania.
checevò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 09:38   #22
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Siamo in un forum, nulla è personale

1) Disabilitare gli script è scomodo ma è l'unico modo per difendersi davvero dagli attacchi client-centrici. Uso FF+noscript, quando arrivo su un sito che non funziona ma mi interessa, se il buon senso mi dice di fidarmi lo abilito temporaneamente. E' scomodo ma è un compromesso che accetto volentieri.

2) Scusami, con antivir intendevo un qualsiasi antivirus, errore mio

3) Hai pienamente ragione, non è una soluzione per la maggior parte degli utenti. Secondo me risolverebbe il problema, purtroppo non è molto fattibile.
Old 11-04-2008, 09:55   #23
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da checevò Guarda i messaggi

@checevò

rispondo pubblicamente al tuo MP.

Che competenze ho ?

Non ho le competenze per riuscire a trovare da sola i dati di login come admin al router/VoIP che il mio ISP mi ha imposto, quindi , non posso cambiare la password di default, e non posso abilitare il firewall hardware che "questi geni hanno disabilitato."

Per trovare i dati di login come admin, visto che l'ISP si rifiuta di fornirmi la user e password per loggarmi come admin, dovrei crackare il router, e se avessi le competenze per riuscire a fare ciò, lo farei anche subito, perchè trovo assurdo che mi venga dato un router "castrato" delle sue funzioni, e che mi espone oltretutto a potenziali problemi e rischi.

Per quanto concerne te, ti suggerisco di dare uno sguardo a questa pagina:
http://www.phenoelit-us.org/dpl/dpl.html
spero che almeno a te possa essere utile, nel mio caso non è servita.

Ania

Ultima modifica di ania : 11-04-2008 alle 22:16.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 11:53   #24
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
W.S. niente di personale ma come fai a consigliare:

1) Disabilitare gli script ...con le difficoltà di navigazione che poi l'utente avrà

2) Un antivirus scarso come Antivir invece magari di un kaspersky che comunque non risolve il problema

3) I firewall software sono tanti e non tutti validi, le regole si possono anche fare ...sempre chi li sa fare... ma di solito l'utente medio lascia tutto di default. Pensi che un firewall risolverebbe il problema?

1) non sempre gli script sono necessari per la navigazione, per dire questo forum puoi visitarlo senza abilitare nulla nell'estensione "NoScript" (estensione di Firefox), l'inconveniente che avresti è il dover scriver a mano il codice per le eventuali emotes da inserire in un messaggio... abilitando parzialmente l'esecuzione degli script (quindi solo dominio hwupgrade.it) avresti la possibilità di usare le emotes in modo naturale e consueto ma di non avere quelle fastidiose intellitxt attive..
disabilitare gli script non serve solo a togliere quella pubblicità in mezzo al testo o offuscato come links, ma disabilita i possibili iframe presenti nella pagina.

2) sono allo stesso pari avira e kaspersky, avira ha la miglior euristica in commercio e aggiornamenti frequenti delle firme ma un buon numero di falsi positivi, kaspersky ha un euristica che ora è affiancata da un modulo hips e frequenti aggiornamenti ma una pesantezza e lentezza al di sopra di avira.
sono in ogni caso equivalenti, anzi nella navigazione è più reattivo avira vista la sua euristica e analisi dei siti web.

3) si tratta di bloccare un determinata connessione in uscita verso il router e questo ogni firewall può farlo certo se chiami "firewall" quel coso integrato a XP allora ti do ragione nel dire che non offrono tutti questa funzionalità.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 12:25   #25
ania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp
3) si tratta di bloccare un determinata connessione in uscita verso il router e questo ogni firewall può farlo certo se chiami "firewall" quel coso integrato a XP allora ti do ragione nel dire che non offrono tutti questa funzionalità.
Potresti cortesemente definire ulteriormente questo punto?

Grazie.

Ania

Ultima modifica di ania : 11-04-2008 alle 12:32.
Old 11-04-2008, 12:26   #26
ania
Senior Member

Comunque, vorrei riportare l'attenzione su quella che a me pare un'incongruenza notevole :

i produttori di router cercano di incentivare in ogni modo gli utenti a prendere coscienza della necessità di modificare la password di default, come evidenziato nel pezzo di articolo quotato
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2250185

Quote:
Le case costruttrici, da qualche tempo, si sono impegnate a tentare ogni manovra per costringere l'utenza a cambiare la password di default: ad esempio LinkSys, il brand domestico di Cisco, ha ideato una procedura chiamata SES
http://www.linksys.com/servlet/Satel...=4778010496B62
(Secure Easy Setup), che consente di creare sul proprio router una connessione resa opportunamente sicura.
e gli ISP mettono in mano ai propri utenti router "brandizzati" , nei quali la modifica della password di default non è possibile, se non cercando di ingegnarsi con ogni mezzo per crackarli.

A me sembra assurdo che per ottenere ciò che ti dovrebbe essere dato di default, ti costringano a fare qualcosa del genere.

Ania
Old 11-04-2008, 13:08   #27
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
Potresti cortesemente definire ulteriormente questo punto?

Grazie.

Ania
era quello che consigliava W.S. dicendo:
Quote:
Originariamente inviato da W.S.
Come già detto sarebbe buona cosa anche disabilitare le connessioni dirette al router tramite un personal firewall. Purtroppo non conosco i personal firewall per win abbastanza da scrivere qui sotto quali regole impostare per fare questo, per linux in generale basta il comando

iptables -t filter -I OUTPUT -d 192.168.0.254 -j DROP
a patto che
- il router abbia indirizzo 192.168.0.254
- il router non fornisca servizi di proxy, DNS, etc, in quel caso valutare se abilitarli o meno.
Old 11-04-2008, 14:35   #28
checevò
Member

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
1) non sempre gli script sono necessari per la navigazione, per dire questo forum puoi visitarlo senza abilitare nulla nell'estensione "NoScript" (estensione di Firefox), l'inconveniente che avresti è il dover scriver a mano il codice per le eventuali emotes da inserire in un messaggio... abilitando parzialmente l'esecuzione degli script (quindi solo dominio hwupgrade.it) avresti la possibilità di usare le emotes in modo naturale e consueto ma di non avere quelle fastidiose intellitxt attive..
disabilitare gli script non serve solo a togliere quella pubblicità in mezzo al testo o offuscato come links, ma disabilita i possibili iframe presenti nella pagina.

2) sono allo stesso pari avira e kaspersky, avira ha la miglior euristica in commercio e aggiornamenti frequenti delle firme ma un buon numero di falsi positivi, kaspersky ha un euristica che ora è affiancata da un modulo hips e frequenti aggiornamenti ma una pesantezza e lentezza al di sopra di avira.
sono in ogni caso equivalenti, anzi nella navigazione è più reattivo avira vista la sua euristica e analisi dei siti web.

Caro amico moderatore:

1) E' bello che questo sito non obbliga l'abilitazione degli script ma i siti di questo tipo sono come le mosche bianche.
Ti potrei fare un elenco di siti importanti dove non abilitando almeno temporaneamente il sito e certe volte anche un altro indirizzo non puoi fare veramente niente.
2 esempi commerciali: youtube.it che richiede 2 attivazioni obbligatorie & myspace.

2) Avira è (ovviamente secondo me, ma non credo che sono il solo che lo pensa) molto scarso. Kaspersky rimane il migliore antivirus, e credo che siamo ormai in tanti a pensarlo...ha superato anche l'ottimo Nod32. Certo se usi l'ultima versione ti risulta un po pesante...ma io uso la versione vecchia 5.0. che va benissimo e non "rompe" come le ultime versioni, con tutte quelle funzioni inutili.
Il problema hips lo risolvo in un altro modo. Per avere una protezione navigazione web ancora più efficente basta installare in Firefox il componente aggiuntivo: Dr.web

3) Caro amico MOD ma veramente credi che potrei chiamare Firewall quella cosa di Xp... mi offendi... mi dai dell'ignorante...quel "coso", come lo chiami tu, da me è anche disabilitato. Io personalmente considerò sufficentemente efficente Comodo Firewall pro che come saprai ha integrato un buon sistema Hips per i cattivissimi rootkit, e anche un buon antimalware. Si aggiorna spesso, e nel caso dell'antimalware trova e rimuove alla grande.
Comunque io sui Firewall non dicevo che non offrono tutti la funzionalita del creare le regole ma dicevo che non sono tutti uguali e non sono tutti sufficentemente efficenti.
Forse mi sono spiegato male.

Ma mi sa che stiamo andando fuori tema del post.

Ciao MOD
Old 11-04-2008, 15:05   #29
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 08-06-2010 alle 16:10.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 15:46   #30
checevò
Member

Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Ti conviene aggiornare l'antivirus, infatti anche loro sono soggetti a vulnerabilità, che col tempo vengono sistemate (anche con le nuove versioni)

Per il resto sono d'accordo con W.S., il problema è del browser quindi bisogna intervenire lì, disabilitando gli script, e utilizzando in modo opportuno un software firewall.
Se ti riferisci al fatto che utilizzo una versione vecchia di Kav, negli aggiornamenti vengono inclusi anche i moduli che portano alla risoluzione delle vulnerabilità che si scoprono nel tempo. Diciamo che come ogni software che ha successo con il tempo si creano nuove versioni sempre più commerciali, quindi aggiunte di servizi che non fanno altro che appesantirlo, renderlo più macchinoso e un po' più complicato da configurare da parte dell'utente poco pratico.
Dimenticandosi che se sei un antivirus devi solo rimanere sulla tua strada, magari solo con miglioramenti inerenti al tuo ruolo, tipo il modulo Hips, le case che seguono la strada del "commerciale" finiscono spesso per rovinare un buon software. Per esempio non sono mai stato d'accordo con l'integrazione dell'antispam di Kav nuova versione. Ho un antispam che fa solo quello sul pc e lo fa egreggiamente, meglio di quello implementato da Kav. Se ricordi i primordi di ZA cioè Zonealarm, era all'inizio partito bene anni fa, poi con il successo si è preoccupato di implementare servizi aggiuntivi fino a diventare un firewall da evitare. Tanti i motivi che portano moltissimi utenti a non usarlo più.
Peccato!
Old 11-04-2008, 15:53   #31
checevò
Member

Quote:
@checevò

non posso abilitare il firewall hardware che "questi geni hanno disabilitato.
Ania
Se ti posso dare il mio parere, un firewall hardware è ottimo ma un buon software tra l'altro freeware come Comodo Pro oltre ad essere un buon firewall ti da una buona prevenzione Hips che l'hardware non ti può dare.
Old 11-04-2008, 19:00   #32
ania
Senior Member

Quote:
Se ti posso dare il mio parere, un firewall hardware è ottimo ma un buon software tra l'altro freeware come Comodo Pro oltre ad essere un buon firewall ti da una buona prevenzione Hips che l'hardware non ti può dare.
Le questioni sono più di una.

NON trovo giusto che l'ISP scelga unilateralmente di brandizzare i router che mette in mano agli utenti.

E trovo che ciò sia tanto più sbagliato, ingiusto e scorretto quanto più espone gli utenti a potenziali problemi e rischi, come inevitabilmente accade nel caso in cui gli ISP non consentano agli utenti di conoscere la password admin di default dei router , e non consentano di modificarla.

Credo che sarebbe molto più giusto, corretto, onesto da parte degli ISP :

1- lasciare gli utenti liberi di decidere/scegliere autonomamente quale router comprare.
Trovo assurdo ed ingiusto che un utente che ha sempre usato un router che aveva configurato al meglio, sia costretto da un dato ISP ad usare un router/VoIP brandizzato sul quale non ha possibilità nemmeno di modificare la password admin di default.

2- NON imporre agli utenti un router/VoIP che scelgono unilateralmente di brandizzare come vogliono loro, senza dirti nulla in merito, ed esponendoti pure a potenziali problemi e rischi, perchè se mi lasci la password admin di default e non mi dici come fare a cambiarla, mi esponi a potenziali problemi,

3- dare agli utenti i router così come escono dalla casa produttrice, e con i loro manuali di installazione/istruzioni.

Disabilitare il firewall hardware in un router -a me- pare una scelta non tanto saggia.

Sarei proprio curiosa di vedere quale casa produttrice di router suggerisce di disattivare il firewall hardware sui propri router a favore della sola installazione di un firewall software.

Detto ciò, se non si fosse ancora compreso leggendo quanto scrivo, non ho problemi a mettere nero su bianco ciò che penso, e non ho bisogno di clonarmi per farlo :

- sono favorevole ad avvalersi sia del firewall hardware integrato nel router, sia del firewall software, che sia Comodo 3, o Online Armor, o Outpost Pro, poco cambia.

- e la scelta di disabilitare un eventuale firewall hardware dovrebbe essere appunto una libera scelta dell'utente, e NON il frutto di un'imposizione da parte dell'ISP.

Sono stata abbastanza chiara ?!?!

Ania

Ultima modifica di ania : 11-04-2008 alle 19:20.
Old 11-04-2008, 20:17   #33
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Sinceramente mi sono rotto gli zebedei a vedere con quale facilità si può
entrare in un pc o modem direttamente dalla linea internet.
Tutto questo sarebbe molto facile da evitare installando una chiave,
un interruttore, o una porta usb hardware per accedere ai parametri
del modem.
La stessa cosa si dovrebbe fare per le flash rom di hard-disk, masterizzatori
e MoBo, un bel Jumper che impedisce via hardware la scrittura da parte
di chiunque.
Se la riprogammazione è bloccata a livello hardware, non c'è santo che tiene !
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 20:30   #34
checevò
Member

Quote:
Le questioni sono più di una.

- sono favorevole ad avvalersi sia del firewall hardware integrato nel router, sia del firewall software, che sia Comodo 3, o Online Armor, o Outpost Pro, poco cambia.

- e la scelta di disabilitare un eventuale firewall hardware dovrebbe essere appunto una libera scelta dell'utente, e NON il frutto di un'imposizione da parte dell'ISP.

Sono stata abbastanza chiara ?!?!
Ania
Io sono d'accordo con te e sono molto infastidito di tutto questo ma è mia impressione o sei arrabbiata nera carbone? Calma...calma... non credo che arrabbiarsi così risolve qualcosa. Comunica al tuo fornitore che gli restituisci il router e fagli presente che ne utilizzerai uno acquistato e quindi scelto da te. Se ti dicono che non lo puoi fare cambia compagnia telefonica che accetta la tua idea. Sui 3 firewall software che hai citato li ho provati e non cambia poco come pensi ma non voglio aprire nessuna polemica su questo, ognuno sceglie quello che pensa sia meglio per lui. Adesso rilassati. Da lunedì anche io farò presente al mio fornitore che ho intenzione di usare un modem/router scelto e acquistato da me. Perchè a quanto pare questa è l'unica soluzione.

Grazie a tutti e grazie ad Ania per i suoi ottimi contributi.
Old 11-04-2008, 21:01   #35
ania
Senior Member

Quote:
Io sono d'accordo con te e sono molto infastidito di tutto questo ma è mia impressione o sei arrabbiata nera carbone?
Mi infastidisce -e non poco- leggere che "gli utenti che non cambiano la password admin di default nei propri router sono dei minorati mentali, degli stupidi ed imbecilli, delle scimmie antropomorfe che non si rendono conto che dovrebbero farlo."

Ebbene sì, lo so perfettamente che dovrei cambiare la password admin di default.
Fin lì ci arrivo.

E se solo sapessi qual è sta cazzo di password, la cambierei.

Non sono un genio, purtroppo, se lo fossi, allora mi sarei crackata questo cesso di router VoIP, e mi sarei cambiata la password admin di default prima di farmi dire che sono un'imbecille che non l'ha fatto.

Quote:
Originariamente inviato da checevò
Calma...calma... non credo che arrabbiarsi così risolve qualcosa. Comunica al tuo fornitore che gli restituisci il router e fagli presente che ne utilizzerai uno acquistato e quindi scelto da te.
C'è un piiiiiicolo problema, l' ISP non ti lascia usare un altro router/VoIP.

Credo di poter sostituire il router/VoIP che uso ora con un router di mia scelta, di certo più ampiamente configurabile ( e per avere ciò, ci vuole poco, e su questo ci sono pochi dubbi) , e del quale cambierò immediatamente la password admin di default, e di cui lascerò abilitato il firewall hardware, ma non potrà mai essere anche VoIP, sarà semplicemente e soltanto un router.

Voglio dire che, in ogni caso, nel momento in cui scollego il router/VoIP dato in dotazione dall' ISP, e scelgo di avvalermi di un router diverso, rinuncio a poter ricevere/effettuare telefonate.
Quote:
Se ti dicono che non lo puoi fare cambia compagnia telefonica che accetta la tua idea.
Anche questa è un'opzione che prenderò in seria considerazione.

E poi visto che siamo in giorni di elezioni, vale esattamente quello che si pensa quando si va a votare..."si tiene conto di quello che è stato fatto da coloro cui avevi dato fiducia, nel momento di riconfermargliela..."
Quote:
Sui 3 firewall software che hai citato li ho provati e non cambia poco come pensi ma non voglio aprire nessuna polemica su questo
Non la vedo come una polemica, ma come un libero scambio di opinioni, e leggerei con interesse ed apprezzerei, se tu volessi scrivere in merito a questo argomento ciò che pensi.

Quote:
ognuno sceglie quello che pensa sia meglio per lui. Adesso rilassati. Da lunedì anche io farò presente al mio fornitore che ho intenzione di usare un modem/router scelto e acquistato da me. Perchè a quanto pare questa è l'unica soluzione.
Mi farà piacere se continuerai a tenere aggiornato questo thread.

Grazie anche a te per i tuoi contributi e per avere posto l'attenzione su qualcosa che sembra nessuno voglia vedere e di cui sembra che non interessi 'na cippa a nessuno.

Ania

Ultima modifica di ania : 11-04-2008 alle 21:10.
Old 11-04-2008, 22:47   #36
checevò
Member

Quote:
C'è un piiiiiicolo problema, l' ISP non ti lascia usare un altro router/VoIP.
Voglio dire che, in ogni caso, nel momento in cui scollego il router/VoIP dato in dotazione dall' ISP, e scelgo di avvalermi di un router diverso, rinuncio a poter ricevere/effettuare telefonate.
Non la vedo come una polemica, ma come un libero scambio di opinioni, e leggerei con interesse ed apprezzerei, se tu volessi scrivere in merito a questo argomento ciò che pensi.

Mi farà piacere se continuerai a tenere aggiornato questo thread. Grazie anche a te per i tuoi contributi e per avere posto l'attenzione su qualcosa che sembra nessuno voglia vedere e di cui sembra che non interessi 'na cippa a nessuno. Ania
Cara Ania, credo anche io che dopo la sostituzione si perderà la linea Voip anche se ancora non ho la certezza. Devo dire che la seconda linea mi faceva comodo MA dopo aver parlato questa sera con un esperto tra l'altro di grande fama e di grande esperienza, ho avuto la conferma finale e certa che l'unica soluzione è quella di cambiare modem/router. Nessuna altra soluzione possibile che non sia un palliativo...tipo disabilita gli script e rimedi superabili da mani esperte. Dunque, se devo arrivare a sacrificare la linea Voip la sacrifico a malincuore, ma la sacrifico! Per quanto riguarda i firewall ti dico direttamente è meglio Comodo per una serie di motivi anche se qualche sito di test firewall serio lo posiziona al secondo posto e al primo uno dei due che hai nominato. Ma poi ho sperimentato direttamente il primo in classifica e ti posso dire che nel complesso, cioè usabilità, moduli implementati, pesantezza conflitto con altri programmi ecc...Comodo Pro è di molto superiore. Sempre per risponderti, non credo che questo argomento non interessa a nessuno come mi hai scritto, c'è chi non conosce bene il nuovo problema e quindi ha bisogno di tempo per documentarsi, c'è chi ha le sue convinzioni e procede per la sua strada. Siamo liberi, no? Ognuno fa come gli pare. Vuoi che tengo aperto questo thread? Io invece penso che siamo arrivati al capolinea. Abbiamo capito qual'è la soluzione. Almeno io mi sono convinto dopo un confronto costruttivo. Se ci saranno utenti con nuove proposte, idee e informazioni utili che vogliono intervenire il thread continuerà a vivere, sennò morirà presto. Sono comunque a tua disposizione se ti farà piacere o ti servirà un confronto su software e impostazioni però in MP. A tal proposito saluto tutti gli amici-utenti intervenuti e vi ringrazio per il vostro intervento.

Ciauz
Old 11-04-2008, 23:44   #37
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

@ checevò:
io quando parlavo dei firewall mi litavo esclusivamente a quell'esempio di W.S. perchè di quello stavo parlando quindi ribadisco che per frenare una comunicazione verso il router non hai bisogno del primo in classifica e nemmeno del terzo o del secondo...
ovviamente questo in considerazione del fatto di volersi solo proteggere da quella minaccia specifica e non entrando in merito a protezioone totale del pc..

per il problema di ania le do ampiamente ragione, una nat di un buon router svolge comunque un primo livello di filtraggio che lo senti eccome!
il firewall software resterebbe infatti come secondo livello e per le finezze bloccando anche per tot tempo tale IP-address..
sì una nat non è indispensabile ma qui non si parla di insostituibilità ma di tot euro annui spesi per un router ben pubblicizzato dall'isp ma che di fatto è stato "spogliato" dallo stesso provider..
a che serve si chiede ania?

io sono dell'idea che dotarsi di proprio router sia una strada sempre da seguire e sarei per indirizzare in questa strada, anche perchè con 80€ si può comprare un router decisamente di classe superiore di un pirelli...
se il telefono voip si attacca su una presa ethernet un router con 4 porte lan e un wi-fi è più che sufficente per garantire flessibilità e accessibilità

concordo allostesso modo che esiste un'abisso tra i firewall software di windows, sia in semplicità, che esteticamente sia come affidabilità e personabilità, e sono appunto completamente differenti tra di loro i 3 firewall ai vertici Outpost-pro, Comodo-Firewall e Online Armor..
Si eguagliano in affidabilità, in prestazioni, in precisione, ma completamente differenti nella logica gestionale, Comodo lavora su due livelli di regole, Agnitum è suddiviso a moduli con compiti precisi e personalizzabili, mentre Online Armor è decisamente il più semplice inquanto quello che richiede meno cose in assoluto all'utente ma con una grafica forse poco aprezzabile a primo impatto
Old 12-04-2008, 09:45   #38
checevò
Member

Quote:
@ checevò:
concordo allostesso modo che esiste un'abisso tra i firewall software di windows, sia in semplicità, che esteticamente sia come affidabilità e personabilità, e sono appunto completamente differenti tra di loro i 3 firewall ai vertici Outpost-pro, Comodo-Firewall e Online Armor..
Si eguagliano in affidabilità, in prestazioni, in precisione, ma completamente differenti nella logica gestionale, Comodo lavora su due livelli di regole, Agnitum è suddiviso a moduli con compiti precisi e personalizzabili, mentre Online Armor è decisamente il più semplice inquanto quello che richiede meno cose in assoluto all'utente ma con una grafica forse poco aprezzabile a primo impatto
Che bello rileggerti in questo thread MOD, lo sai che nel ruolo che hai (moderatore) noi utenti iscritti aspettiamo e apprezziamo sempre i tuoi interventi.
Lasciami passare solo una cosa caro amico MOD:
a me non me gusta per niente Online Armor (opinione personale dopo averlo usato...se posso dirlo sempre) si in effetti dovrebbe essere più semplice ma ti giuro non lo metterò più sulla mia macchina.
Ops...stavo dimenticando di dire pure che personalmente io
preferisco acquistare un router-firewall che costa almeno 3 volte di più per fare un discreto acquisto. Però certo ognuno spende come può.

Ciao MOD e grazie per essere intervenuto.
Old 12-04-2008, 15:27   #39
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

non capisco la tua forma d'ironismo tra le righe che tra le altre cose hai sempre usato, come in passato in un'occosione:
Quote:
Caro simpatico moderatore ti faccio i miei complimenti per la tua vena poetica e per il tocco filosofico.
Credo che con questo tuo intervento, visto che sei il moderatore, possiamo concludere qui la nostra conversazione che era iniziata sul confronto costruttivo e pratico e soprattutto sulla ricerca di un software ottimale per criptare le email in uscita/entrata.
Grazie ancora. Buona continuazione.
come ti chiesi in quell'occasione ( 05-01-2008 ) se ci sono problemi basta che li esponi in modo sereno, pacato e con chiarezza, e si cercherà una soluzione..
io non vedo nulla, ne' all'epoca ne' tutt'ora che possa darmi sospetto di averti "urtato" quindi sono disponibile a sentire eventuali ragioni.
Old 12-04-2008, 16:38   #40
checevò
Member

Quote:
non capisco la tua forma d'ironismo tra le righe che tra le altre cose hai sempre usato, come in passato...
io non vedo nulla, ne' all'epoca ne' tutt'ora che possa darmi sospetto di averti "urtato" quindi sono disponibile a sentire eventuali ragioni.
Moderatore, non pensare a male, sono ironico, sempre scherzoso, non fraintendere. Capita spesso di fraintendersi quando si scrive. Addirittura hai fatto una ricerca nel passato, ma daiiii...cmq quella volta, per quanto mi ricordo, ho fatto un po' di ironia (sempre buona) perchè almeno a me mi era sembrato un intervento con un tocco un po' "filosofico"...ripeto sembrava. Ma non mi hai "urtato" mai. Nemmeno ora. Che sia chiaro. Come spero che, nel mio modo di scrivere e ironizzare, non ho mai intaccato la tua suscettibilità. A me fa veramente piacere che intervieni nei thread che apro. Anzi mi fa ancora più piacere sentire i tuoi punti di vista più spesso. Chiarito? Spero di si.

Ma parlando d'altro per me puoi chiudere questo post visti i pochi interventi e visto che siamo arrivati ad una conclusione nella risoluzione del problema. Poi valuta tu, tu sei la persona che decide se dobbiamo continuare a far vivere questo post.

Grazie MOD e scusa se il mio modo di scherzare e ironizzare ti ha potuto dare in qualche modo fastidio.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian