|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
ciao, grazie mille per i consigli, ma non sono riuscito a trovare ne il manuale di c (su internet intendo) ne un compilatore che non sia quello per atmega!!!
scusate l'ignoranza!!!!! grazie ancora stefano |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Junior Member
|
aiuto!!!!
GRAZIE, SONO RIUSCITO A PRENDERE WINAVR, ,MA è UN COMPILATORE SOLO PER ATMEGA? SE SI X TUTTI GLI ATMEGA?
ESISTE UN MANUALE PER IMPARERE A PROGRAMMARE IN C IN FORMATO PDF DA SCARICARE? MI CONSIGLIATE ALTRI COMPILATORI UN PO PER TUTTO? GRAZIE MILLE |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Allora avevo capito male io. Sorry. :|
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
che atmega usi? insieme al compilatore c'è anche avrdude che ti può dire tra le altre cose i micro supportati.
![]() |
#25 |
Junior Member
|
CIAO, HO SCARICATO LCCWIN, PER INIZIARE A PROVARE A PROGRAMMARE, SECONDO VOI VA BENE?
UNICO PROBLEMA IL TUTORIAL O GUIDA è IN INGLESE, ESISTE UNA GUIDA PDF IN ITALIANO?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() ma lcc da quanto vedo è un compilatore per piattaforma win, non te ne fai molto se il tuo target è un microcontrollore.
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Forse gli serve per imparare il C ?
lccwin sinceramente non mi sembra che sia molto sviluppato, anche se ogni tanto spunta fuori ![]() In ogni caso meglio comprarsi un libro per il C. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Junior Member
|
CIAO
GRAZIE A TUTTI!
IL problema ò che anche se compro un libro non ho il software del compilatore e il resto!!! che tipo di compilatore mi serve per i microcontrollori, usando windows????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Allora...con calma.
Se devi imparare C ti va bene un compilatore come mingw32. Per compilare su microcontrollori: ogni microcontrollore ha il suo compilatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Junior Member
|
grazie
ok!!
grazie per la tua pazienza, e complimenti per il dio chitarrista che hai come avatar!!! ma io non sapendo ancora programmare niente, e necessitando di imparare soprattutto la programmazione per il lavoro ovver elettronica, da cosa devo cominciare di c!!! cioè consigliami te un compilatore e una guida in italiano se possibile per iniziare a programmare, anche il compilatore più banale!!! grazie ancora per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Scarica questo: http://downloads.sourceforge.net/min...6&big_mirror=1 Esegui l'installazione, seleziona Previous (attualmente sembra che ci sia un errore nel pacchetto della Current), seleziona Minimal, installa in C:\MingW. Start -> Proprietà su Risorse del Computer -> Avanzate -> Variabili d'ambiente, cerca Path nella finestra in basso, doppio click, aggiungi in fondo ;C:\MinGW\bin poi Ok -> Ok -> Ok. Per cominciare a programmare: Start -> Esegui -> cmd -> ok Per modificare o creare un sorgente: notepad mio.c Ad esempio incollaci: Codice:
#include <stdio.h> main() { printf("Hello world\n"); return 0; } Dalla console scrivi: gcc mio.c -o mio.exe Ti verrà creato nomefile.exe, eseguilo per provare. Ti ho consigliato appositamente un compilatore da riga di comando per farti prendere mano con questo genere di strumento, visto che molti compilatori per microcontrollori sono da riga di comando e spesso hanno per giunta la stessa interfaccia dei comandi. Per compilare, per molto tempo ancora, ti basterà il comando che ti ho detto sopra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Junior Member
|
grazie, stasera provo subito, ma c'è anche una guida o un tutorial che mi aiuta!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Junior Member
|
ma tipo, ci vuole un tutorial specifico oppure una cosa generica sul c puo andare bene???
grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Una cosa generica sul C va bene, fermo restando che ogni microcontrollore ha le sue caratteristiche, come ad esempio limitazioni al linguaggio, operazioni che è meglio non fare, suggerimenti di ottimizzazione del codice per prestazioni e dimensioni della memoria occupata, dimensioni dei vari tipi etc etc...tutte cose a cui ti troverai di fronte al momento in cui vorrai programmare su un determinato microcontrollore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Junior Member
|
grandissimo, veramente preciso, ma comunque ancora devo iniziare a imparare il c quindi cose troppo specifiche non mi servono!!!!
ci sono programmini da eseguire per primi per prenderci pratica!!! scusami se alcune domande sono inutili o fuori luogo, ma non so niente di tutto questo!!! mi conviene iniziare da hell,world e imparare la somma sottrazione potenze ecc. oppure c'è altre vie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Ti conviene seguire un libro e fare gli esercizi che sono proposti sul libro
![]() Poi dopo potresti andare a prendere un primo microcontrollore e cercare qualche esempio di codice per quella scheda in particolare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
No meglio cominciare da hello world, hell world ha la brutta nomea di far scoraggiare subito chi parte per imparare le basi, costringendolo a passare troppo tempo al debugger ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Per i PIC i compilatori sono C18 (per micro a 8 bit) e C30 (16 bit). La versione per studenti è gratuita (dopo 60 giorni però entrano in gioco alcune limitazioni).
C'è anche un IDE, si chiama MPLAB. Qui puoi trovare link per download e documentazione: http://www.microchip.com/stellent/id...cName=en010014 http://www.microchip.com/stellent/id...cName=en010065 |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Dev-c++ ha la stessa funzionalità? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.