|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Se mi ubriaco a cena in casa mia, sicuramente danneggio la mia salute ma certo non rischio di far male a nessuno.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Drogarsi è una condizione necessaria a farsi del male, ma non sufficiente ad evitare che possa far male ad altri. Così la vedo io.
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è anche chi ne fa un uso ricreativo saltuario, scegliendo di farlo nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali. Quanto ai chiodi: sì, te lo ribadisco ancora una volta, piantarsi chiodi ovunque è, imho, un sacrosanto diritto di chiunque avesse voglia di farlo. Semmai spiegami perchè tu pensi che non dovrebbe esserlo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora facciamo l'esempio di quello che si fa del male mangiandosi un cinghiale intero da solo, perchè ne ha voglia. A chi rischia di far male???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
Ricreativo saltuario?
Scegliendo di farlo con le proprie facoltà mentali? mah Se uno si droga, e se le percezioni mentali possono subire degli effetti, forse non si ha più controlli di se stessi, ed è allora che si supera il limite del far male solo a se stessi e diventare potenzialmente dannosi per gli altri.
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
alcol e fumo invece fanno bene
![]()
![]() |
#27 | |
Member
|
Quote:
Ma penso che si è capito ormai quanto voglio dire, solo che tu non riesci a capire. Se tu ti droghi e te ne stai per i cavoli tuoi nella tua casetta, è molto probabile che tu non abbia più il controllo di te stesso, e magari ti venga l'idea di prendere la macchina e scassare le palle a qualche altra persona che invece non ha assunto droga ma ha solo avuto sfortuna di incontrare una persona che cercava di trovare un ricreativo saltuario nel pieno delle sue percezioni mentali.
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Benvenuto nel mondo (ahimè). Ultima modifica di lowenz : 02-03-2008 alle 17:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Da una parte ci sono i dipendenti: alcolizzati, drogati vari, fumatori (ossia coloro nei quali la dipendenza determina un continuo stimolo all'uso della sostanza). Dall'altra ci sono coloro (e sono la grandissima maggioranza) che fanno uso di qualcosa solo in certe occasioni e non sono dipendenti. Un esempio facile: se ti è mai capitato di andare a cena fuori, avrai visto molte persone bere vino o birra e qualche bicchierino di grappa, amaro o limoncello a fine pasto. Pensi che siano tutti alcolizzati?? No, infatti non lo sono (magari si ubriacheranno quella sera e poi non toccheranno alcool fino alla prossima cena). Basta esagerare una sera per far del male al proprio fisico. Il punto è: Fini ha detto che secondo lui non esiste il diritto di drogarsi, nè quello di farsi del male. Lasciando perdere il primo (drogarsi) che ne pensi del secondo (farsi del male)? Se vince Fini dovrò dire a mio nonno che deve smettere di bersi la sua grappa e fumarsi le sue sigarette? O potrò, come spero, limitarmi a constatare che il buon Gianfranco ha fatto la sua ennesima sparata populista anti-droga senza dare troppo peso alle parole?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Fini ha ragione... Sanzionare i parlamentari è cosa giusta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
A queste condizioni ti sta bene, o sei contrario comunque?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
cioè sta proponendo liste per un parlamento "pulito"? wow
seriamente, è così che si ottengono i voti dei genitori apprensivi e delle persone stile "ai miei tempi"... detesto fini
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
E dimenticando che un principio del genere, se generalizzato come dovrebbe, si ripercuoterebbe anche su comportamenti estremamente tollerati e diffusi tra tutta la popolazione. Negare il diritto di "farsi del male" equivale a promuovere un obbligo generalizzato di "salutismo estremo". Quanti di quelli che lo applaudono se ne rendono conto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
|
Quote:
![]() E' uno dei paradossi della libertà e di tante altre simpatiche categorie mentali create dalla mente umana. Personalmente io risolvo il paradosso in un modo molto semplice: la libertà non esiste, è come il rosa pallido celestino, e non ha neppure senso usare la parola ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma temo che il livello di discussione impostato da Fini sia un tantino più terra a terra.. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() Però chissà perchè succede il finimondo se si vieta la vendita di alcolici dopo le 2, però se si vieta l'uso di droga si è d'accordo... c'è un'incoerenza di fondo che andrebbe analizzata. Anche con l'alcol potenzialmente (così come con la droga) potresti danneggiare gli altri... ovviamente va punito chi diventa un pericolo per gli altri (cioè chi si mette alla guida ad esempio), non chi diventa un potenziale pericolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
comunque c'è un errore...il titolo è:
"chi assume droga fuori dal parlamento va sanzionato"
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Perchè tu hai tutto il diritto di farti del male, ma nel 90% dei casi quando ti fai del male finisci per fare del male agli altri. I diritti umani si basano su un principio FONDAMENTALE: La propria libertà finisce dove inizia quella degli altri, e se tu per farti del male devi finire per danneggiare anche gli altri perdi qualsiasi diritto di fare ciò. Ti faccio un paio di esempi: 1) Droga. Che si tratti di spinelli, coca, pasticche è scientificamente provato che le sostanze stupefacenti alterano il funzionamento dei neurotrasmettitori e quindi il comportamento e/o la percezione della realtà. Questo non crea danni solo a chi li assume, ma anche a chi gli sta intorno in vari modi e in vari entità. Per le sostanze più "pesanti" è palese, spesso l'utilizzo eccessivo o l'astinenza portano a compertamenti aggressivi e violenti, senza contare che molti tossicodipendenti finiscono per commettere reati per procurarsi il denaro per continuare a drogarsi. Questo non vale per sostanze più leggere, ma anche quelle ti rendono pericoloso per chi ti sta attorno. In auto, per esempio, concorderai con me che guidare dopo aver assunto una qualsiasi sostanza stupefacente è sicuramente pericoloso anche per gli altri. Ma non è solo questo, perchè A VOLTE le droghe leggere sono solo il primo passo al passaggio a droghe più pesanti. A tutto questo si aggiunge il fatto che nella maggior parte dei casi l'acquisto di sostanze stupefacenti viene fatto sul mercato nero, il che porta a finanziare mafia o comunque la criminalità organizzata in generale. Il che è ancora più pericoloso di tutto il resto messo assieme. 2) Discorso simile con l'alcool. Non solo durante la guida, ma anche l'abuso può portare in alcuni casi a comportamente impulsivi e violenti. Negli altri casi l'uso di alcool nuoce solo al tuo fegato, non a caso sono solo i primi due ad essere sanzionati ![]() 3) Fumo.. il fumo fa male tanto a chi fuma tanto a chi gli sta attorno. Ogni anno muoiono decine di migliaia di persone per colpa del fumo passivo, almeno secondo le varie fonti ufficiali. Mi sembra che sia una giustificazione sufficiente al divieto di fumo in luoghi pubblici. L'unica eccezione sono le cinture: quelle effettivamente nuociono solo a te. Ma il fatto che si tratta di un gesto semplicissimo, che non costa niente e che può salvarti la vita... mettila così, se non ti metti le cinture potresti: a) salvarti e continuare a contribuire al PIL ![]() b) evitare un coma o un incidente invalidante che porterebbe a costi per lo stato facilmente evitabili con l'uso della cintura E poi hai idea dei soldi che fanno con le multe? ![]() In sostanza la proposta è SACROSANTA e inattaccabile da qualsiasi punto di vista logico. Il fatto che poi dovrebbero cominciare a farlo in parlamento è altrettanto sacrosanto, ma non vedo cosa c'entri con la bontà della proposta. Ultima modifica di Diablix : 02-03-2008 alle 18:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.