|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
no, una busta di ciobar fa una tazzina da caffe di cioccolata. per fare il tazzone ce ne vogliono 2/3
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
si ma non si parla di lasciarla a fare per 20 minuti oltre la cottura eh..
![]() a parte che si fa a fuoco lento...(e grazie... ![]()
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
...ci metti meno latte?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
La fecola è un addesante naturale. Si mette in tutte quelle ricette (dolci o salate) in cui è necessario avere una crema/pasta molto densa.
Se usi un pò di quella, il sapore del cioccolato rimane invariato, non devi usare 4 bustine di ciobar per 2 tazze, ma riesci a fare una bustina per 100 ml densi, e soprattutto non hai necessità di farti un braccio da impastatore per girare un addensato di ciobar dopo che ha evaporato 10 minuti, e che rischia di bruciarsi ogni secondo ![]() Con la fecola, tra l'altro, si può fare del cioccolato caldo denso con qualunque prodotto contenga cioccolato, anche il cacao scrauso del supermercato che costa meno di un euro, e spesso è anche migliore del ciobar (che io non gradisco perchè troppo dolce). Aggiungengo più fecola, si fa anche un discreto budino, sempre partendo da cioccolati generici e non preparati specifici. Il budino di nero perugina sarebbe da provare... ![]() L'unica cosa da tenere in considerazione sono i dosaggi. La fecola si compra ad una concentrazione variabile del fattore addensante; io a casa c'ho una marca sconosciuta, e ne metto molto poca (un cucchiaio) per ste cose, ma non mi piace esageratamente denso. Sarebbe meglio cercare su internette qualche consiglio sulle dosi.
![]() |
#26 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
fai il budino e te lo bevi caldo
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Città: Lost Heaven
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
confermo.... con il micronde viene perfetta !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
![]() Anch'io lo faccio sempre al microonde, ci metto meno tempo, evito di sporcare un pentolino e vengono fuori meno grumi. E con una normale tazza non fa certo scintille, tu hai le tazze di metallo? ![]()
![]() |
#32 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
2 buste per una tazza di queste dimensioni, è la legge!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
la storia di allungare la cottura è vera fino ad un certo punto..si inzia bruciare il pentolino come prima cosa, e poi oltre un certo punto non si addensa
![]() ![]() il metodo è o di mettere due bustine o aggiungere a fine cottura un pò di fecola(precedentemente sciolta in un pò di latte) |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||
Registered User
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Città: Cagliari
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.