|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
no, una busta di ciobar fa una tazzina da caffe di cioccolata. per fare il tazzone ce ne vogliono 2/3
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
si ma non si parla di lasciarla a fare per 20 minuti oltre la cottura eh..
![]() a parte che si fa a fuoco lento...(e grazie... ) ma se invece di aspettare che si faccia liquida e versarla subito nella tazzina la si lascia per un paio di minuti ancora a cuocere (ovviamente girando con il mestolo/cucchiaio o chi per esso) si fa + densa e non si brucia...senza dover ricorrere al sangue di gnu.
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
...ci metti meno latte?
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
La fecola è un addesante naturale. Si mette in tutte quelle ricette (dolci o salate) in cui è necessario avere una crema/pasta molto densa.
Se usi un pò di quella, il sapore del cioccolato rimane invariato, non devi usare 4 bustine di ciobar per 2 tazze, ma riesci a fare una bustina per 100 ml densi, e soprattutto non hai necessità di farti un braccio da impastatore per girare un addensato di ciobar dopo che ha evaporato 10 minuti, e che rischia di bruciarsi ogni secondo Con la fecola, tra l'altro, si può fare del cioccolato caldo denso con qualunque prodotto contenga cioccolato, anche il cacao scrauso del supermercato che costa meno di un euro, e spesso è anche migliore del ciobar (che io non gradisco perchè troppo dolce). Aggiungengo più fecola, si fa anche un discreto budino, sempre partendo da cioccolati generici e non preparati specifici. Il budino di nero perugina sarebbe da provare... L'unica cosa da tenere in considerazione sono i dosaggi. La fecola si compra ad una concentrazione variabile del fattore addensante; io a casa c'ho una marca sconosciuta, e ne metto molto poca (un cucchiaio) per ste cose, ma non mi piace esageratamente denso. Sarebbe meglio cercare su internette qualche consiglio sulle dosi.
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
fai il budino e te lo bevi caldo
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
Città: Lost Heaven
|
Quote:
Quote:
dovrei spostare le montagne se richiedesse tutto questo "impegno" girare il ciobar mentre si cuoce per un paio di minuti e si fa denso... che fatica!
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
confermo.... con il micronde viene perfetta !
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Anch'io lo faccio sempre al microonde, ci metto meno tempo, evito di sporcare un pentolino e vengono fuori meno grumi. E con una normale tazza non fa certo scintille, tu hai le tazze di metallo?
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
2 buste per una tazza di queste dimensioni, è la legge!
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
la storia di allungare la cottura è vera fino ad un certo punto..si inzia bruciare il pentolino come prima cosa, e poi oltre un certo punto non si addensa
![]() il metodo è o di mettere due bustine o aggiungere a fine cottura un pò di fecola(precedentemente sciolta in un pò di latte) |
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Città: Cagliari
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.

) ma se invece di aspettare che si faccia liquida e versarla subito nella tazzina la si lascia per un paio di minuti ancora a cuocere (ovviamente girando con il mestolo/cucchiaio o chi per esso) si fa + densa e non si brucia...senza dover ricorrere al sangue di gnu.
(