|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Poi magari ci sono concorsi e concorsi. In banca ci sono concorsi anche per diplomati. I raccomandati ci sono ovunque non solo in questo settore. Cmq ho amici che sono entrati tramite concorso+colloquio di gruppo e singolo+colloquio motivazionale etc etc etc ...tutti con lauree umanistiche e non tecniche/scentifiche. Inizialmente come sportellisti per almeno 2 anni e poi dietro le quinte nei vari settori. E poi basta di vedere il marcio in tutto! I concorsi si fanno e poi se si sente "puzza di marcio", ci sono i ricorsi. Per intenderci un mio amico ha fatto un ricorso e lo ha vinto!
![]() |
![]() |
#22 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
IMHO non sanno nemmeno la matematica. Quote:
Magari alcuni che hanno risposto in una certa maniera in banca ci lavorano. Come ha fatto il ricorso quel tuo amico, non puoi buttarla così senza spiegare la vicenda scusa eh ...
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 28-01-2008 alle 10:06. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
CMQ vada per lo sportellista, ma in banca assumono solo quelli?
Possibile che con laurea tecnico/scientifica non assumono nessuno? I computer, le reti, i servizi online chi li gestisce? ![]()
![]() |
#24 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se poi è sicuro ci sia stato un broglio allora doveva andare avanti e fare ricorso (imho). Quote:
Lui si informa e scopre che qualcosa non va. Non so che informazioni avesse. Fatto sta che fa ricorso e alla fine la spunta lui. Rivedono la graduatoria e il posto lo danno a lui.
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Per le assicurazioni se ne occupano le sedi centrali che poi smistano i tecnici nelle varie filiali sparse sul territorio nazionale.
Questo è quello che succedeva 4 anni fa quando battevo a tappeto le assicurazioni. Adesso non so se è cambiata la musica.
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dove devono fare domanda di lavoro? ![]() Questo sto chiedendo. ![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Raccontata così sembra una "leggenda metropolitana" tipo quella del "amico del mio amico all'ENI"... Allora x avere informazioni sull'altro candidato anche QUESTO candidato aveva 1 gancio dall'interno, altrimenti se non si conosce nessuno è già tanto se ti dicono "buongiorno/buonasera"!
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Credo direttamente nella sede centrale e non nelle filiali.
![]() |
#29 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ti dico, da bancario....
le principali 4 banche (sanpaolo intesa, unicredit, ubi, banco popolare) NON fanno concorsi ma colloqui di vario genere e tipo (di gruppo, personali... a seconda della figura ricercata). purtroppo è finita la pacchia della banca come dispensatrice di posti a tempo indeterminato. ormai anche le banche si appoggiano all'interinale o, quando va di lusso, al tempo determinato; per posizioni non operative va persino peggio... si va di stage molto scarsamente retribuito. tieni anche presente che a fronte delle molte fusioni avvenute negli ultimi anni ci sono forti esuberi e la tendenza è quella di assumere persone fortemente specializzate (e comunque sempre con contratti infami) ora come ora sono ricercatissimi statistici e "basileisti". secondo me con la tua laurea in ambito bancario hai maggiori aspettative nel segmento IT... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Vorrei appunto capire come si fa a far domanda x il settore IT relativamente connesso.
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
|
Quote:
Questo ragazzo non lo vedo da molto. Non so i dettagli della cosa, ma all'epoca mi raccontò che alla fine era riuscito ad avere quello che gli spettava. Quote:
Magari ha contestato una valutazione di titoli...non so. P.S.: Guarda che anche onestamente puoi fare ricorso, non solo attraverso "ganci" che ti aiutano. P.S.2: Non cercare ganci. Poi se qualcuno riesce a darti informazioni per vie "traverse" buon per te, ma non partire col piede sbagliato ![]()
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
io
![]() niente giri strani, annuncio su monster, colloqui, ecc.ecc. ma sono attività che si svolgono solo centralmente, in filiale non ci sono tecnici fissi. Ultima modifica di kingv : 28-01-2008 alle 10:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Io mi sono iscritto a: - assioma.org - cliccalavoro.it Ci sono altri posto dove registrarsi al riguardo?
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
monster è quello più usato dalle grandi aziende, per realtà più piccole era valido anche infojobs (ma è un po' che non lo controllo)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
TNX, iscritto!
![]() |
#36 |
Member
Città: Fogliano (GO)
|
Dove lavoro io, ramo assicurazioni, dopo la fusione ci saranno 900 persone circa che lavorano nell' IT tra assunti, consulenti, ecc.
Da noi, i processi di selezione nell' IT, sono un pò farraginosi perchè si entra come consulenti esterni e poi i migliori vengono assorbiti come personale interno, protetti dal contratto assicurativo. Ci sono almeno una 15 ina di società che ruotato attorno all' IT dell' azienda assicurativa per la quale lavoro, ed alcune di essee pagano il dipendente con un tozzo di pane. Per fare un esempio, un impiegato semplice con 10 anni di esperienza porta all' anno un pò meno di 40.000 euro lorde (tra premi, assegni, paga base, ecc) mentre un dipendente esterno arriva a mala pena a 20.000 euro lorde all' anno. Alcune banche si avvalgono di personale esterno proveniente da Accenture e di altre realtà dell' IT. Se avessi la possibiltà e se tornassi indietro, cambierei volentieri settore. Non guadagno male, ma se c'è una crisi i primi ad essere cacciati siamo noi anche se siamo protetti dal contratto assicurativo. Il problema di molti concorsi è che escludono a priori le laure tecniche salvo posizioni inerenti a quei titoli di studio. Paradossalmente una laurea in lettere e filosofia offre migliori opportunità rispetto ad una laurea in informatica o ing. informatica perchè con questo titolo di studio si possono ricoprire posizioni di responsabilità nel marketing, nelle HR di grosse aziende cosa impossibile con una laurea in ing. informatica ad esempio. Stesso discorso per scienze politiche, economia e scienze della comunicazione. Sono lauree che offrono maggiori sbocchi lavorativi rispetto alle facoltà tecniche. In Italia, a mio avviso, non conviene laurearsi in materie troppo tecniche perchè poi è impossibile cambiare settore. Ultima modifica di Chevelle : 28-01-2008 alle 12:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Purtroppo devo smontare le tue sicurezze. Da quello che ho visto io, difficilmente assumono per concorsi, e le tue probabilità di entrare sono ridotte all'osso se non sei raccomandato. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma nel mio caso rimango convinto che una giusta conoscenza valga più di qualunque altra dote e capacità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Bannato
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
ad esempio una volta credito italiano e commerciale italiano per policy interna non assumevano figli di dipendenti (e i pezzi grossi di una banca facevano assumere i figli dall'altra ![]() ci sono banche piccoline in cui c'è ancora la consuetudine per cui il padre in pensione lascia il posto al figlio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
[quote=Matrixbob;20795046]Cioè spiegami cosa hanno D+ i laureati in scienzepolitiche rispetto ai laureati MFN???!
IMHO non sanno nemmeno la matematica. Ma per lavorare in banca fortunatamente non bisogna saper risolvere gli integrali ( se non ti dedichi all'alta finanza ....) In questo campo sei hai delle buone basi economiche/giuridiche ovviamte sei avvantaggito rispetto a chi ha studiato mfn. Ps: a scienze politiche di matematica/statistica e materie quantitative ce ne sono abbastanza se scegli determinati percorsi di studio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
A vedere quelli che stavano al bar con la gazzetta in mano a vedere quanto faceva al fantacalcio può essere effettivamente ....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.