|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
Apple ha perfino diffidato in passato (se non ricordo male) chi pubblicava notizie in anteprima degli aggiornamenti in arrivo. Tutti i produttori, tra cui quelli di automobili visto che se ne parlava poco sopra, presentano i loro modelli mesi prima della loro commercializzazione, lasciando ai clienti il tempo di valutare l'acquisto. Anche per i pc succede una cosa simile, anzi le "piattaforme tecnologiche" (tra cui proprio Santarosa) vengono presentate con largo anticipo, salvo poi un congruo tempo di introduzione nella gamma dei rispettivi produttori. Qui non si tratta di essere "informati" ma quasi di interrogare un oracolo o cominciare una certosina ricerca dei "rumors" più o meno fondati. Questa "riservatezza" ha lo scopo ben preciso di gabbare chi non si aggiorna mantenendo artificialmente alto il valore delle merci a stock! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Quote:
La questione del "saper comprare" è importante in generale: nel caso di apple è probabilmente più importante che in altri casi, ma l'autore del thread ha commesso un errore non informandosi adeguatamente... cosa dovrebbe fare apple, dire "se volete comprarvi un macpro aspettate perché tra meno di un mese lo aggiorniamo"? Suvvia, è ridicolo... non riesco a capire cosa ci vuole ad ammettere che l'autore del thread ha semplicemente sbagliato.
![]() |
![]() |
#24 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Gli hanno venduto un computere che rispettava pienamente quanto promesso. E gli hanno venduto quello che avevano AL MOMENTO DELL' ACQUISTO. Capirei la lamentela se ti rifilano un modello vecchio DOPO il lancio del nuovo, ma non 20 giorni PRIMA. Se non avere l' ultimo gingillo elettronico per te è fonte di tanta sofferenza, aspetti fino all' aggiornamento e lo compri la settimana successiva. Il MacPRO era fuori da mesi e mesi: che stava per essere aggiornato lo sapevano anche i muri. E' come il MBP: lo sanno tutti che entro 3-4 mesi lo aggiornano. Se lo compri adesso poi non vieni a frignare perchè tra due settimane è uscito quello nuovo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Raga' calma, non v'ho insultato la sorella, stiamo solo parlando di un pezzo di plastica e chip!!
Sperando che i toni restino freddi e meno faziosi, non mi pare di aver detto che Apple deve avvisare i suoi clienti, ma semplicemente ho detto che NON FA come fanno praticamente TUTTI gli altri produttori di materiale tecnologico, trattando alla stregua di una lavatrice qualcosa che invecchia decisamente più in fretta. Nessuno ha criticato la parte centrale del mio discorso: in ogni campo commerciale un prodotto destinato al mercato consumer viene inviato PRIMA a giornalisti e operatori del settore, viene PRIMA provato e successivamente incontra il mercato (a volte anche mesi dopo). La quantità di tempo tra il "lancio" e la commercializzazione, nel caso di Apple, è volutamente ristretta per mantenere alto il valore degli stock presenti nei negozi e sperare che qualche tordo a 10-15 giorni dal lancio ci caschi prendendo qualcosa di vecchio, oltretutto a un prezzo che -alla fine del ciclo di vita di quella serie di prodotti- rimane ancora "alto" e fonte di facili guadagni. E la prova ce l'avete tutti con il prezzo delle ram come "BTO" su portatili e i fissi Apple... Sul fatto che Apple "sia così" non ci piove, ma nel caso del settore automobilistico (settore nel quale ho esperienza professionale) una pratica di questo tipo verrebbe immediatamente accolta con forti critiche da mercato e stampa specializzata. Senza contare che un potenziamento di questo livello riguarda un raddoppio di core e una scheda video decisamente più attuale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Quote:
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
Comunque non sarei cosi' sicuro che IBM, Dell HP e compagnia bella informano in anticipo che cambiano i modelli
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
|
Quote:
Apple preferisce che l'hype per i suoi prodotti sia costante e ci sia sempre, non solo quando devono uscire, quindi preferisce non dire niente, così che uno si informi sempre, si guardi i siti, attenda il prodotto quasi maniacalmente ![]() Sono semplicemente due modi diversi di vendere.Forse è più etico dire tra 2 mesi escono i nuovi prodotti della Asus?Perchè forse mio padre arriverebbe a saperlo se dovesse comprarsi malauguratamente un computer?Si dovrebbe comunque informare.Così come dovrebbe fare con Apple, la differenza e che una ti dice la data in cui esce in commercio(poi quando la vedi in negozio è un'altro discorso..), l'altra non te lo dice, ma te lo fà capire più o meno grazie ai rumor. In tutte e due i casi il mio ipotetico padre dovrebbe cercare su google la risposta, oppure potrebbe sbattersene e smettere di farsi pippe mentali e comprarsi il computer quando li serve ![]() Ah per chi diceva che la Apple non amava molto i rumors...secondo me è il contrario, se non ci fossero la Apple perderebbe qualcosa, i rumors ti creano l'hype per i nuovi prodotti, ti fanno voglia di seguire il keynote per poter vedere la macchina dei tuoi sogni, insomma creano un battage pubblicitario non indifferente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
Quote:
![]() ![]() ![]() non lo fa nessuno . . guarda ogni quanto aggiornano i computer, dopo 1 mese esce il modello successivo . . anzi . . ti dirò di più . .. guarda sugli scaffali dei negozi . . spesso trovi pc da qualche mese (2,3) invenduti . ..addirittura fuori produzione (sn rivenditore e ti posso dire che metà delle richieste che mia rrivano, sono di computer che le persone vedono sugli scaffali di mediamondo.. e che io non trovo già + dai distributori perchè sono già "passati" . eppure hanno 2.. 3 mesi . ..) perciò Acer (oper fare un esempio) non te lo dice. . quindi semma TUTTI non avvisano che un pc è a fine serie così quando lo comprerai..sarà già vecchio . . apple almeno.. se non ritira, rivende come refurbished, o in qualche altro modo, le serie vecchie o appena aggiornate. . . . oppure ti fa pagare 8 euro il leopardo.. se hai preso un mac dal 1 ottobre con ancora tiger.. microsoft fa la stessa cosa per xp con vista? non mi risulta. .
DevOps & Cloud Consultant 🇳🇱 Ultima modifica di IlCarletto : 22-01-2008 alle 19:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
![]() su tutti i prodotti dove era riportato il bollino "vista captable" l'aggiornamento era gratuito pagando solo le spese di spedizione fine OT
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
non sapevo i dettagli
![]() fine OT
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
? in che senso? home premium ha il media center, rispetto alla basic,
poi c'è la business (equivalente di xp) e la ultimeta (tutto)... diciamo che non si sono sofrzati troppo nel dare una version compelta o cmq nel dirlo in giro.. per il passaggio a leopard tutti i miei contatti (anche non apple) che ho mi hanno bombardato di email dicendomi questo. . microsoft nulla. . ma siamo super ot, e roba già discussa
![]() |
#37 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
la apple regalerà un nuovo gadget a chi ha comprato poco prima del ribasso dei prezzi...
compreso di tutti gli accessori IJAM gurda anche ijamNano è in fondo al guided tour gustoso Ultima modifica di guyver : 23-01-2008 alle 11:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Se non sbaglio non c'è nessun obbligo di avvisare se un prodotto viene aggiornato... quindi di cosa stiamo parlando?
![]()
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Voi venite a dire che chi compra un Apple si deve informare prima di acquistare, quando le informazioni non ci sono ma sono frutto di "calcoli statistici" e "rumors"... e sinceramente valutare l'acquisto di un MacPro (che di certo non lo regalano) fidandomi di community e storie mezze campate in aria -quindi senza una posizione ufficiale di Apple- non lo trovo professionale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
![]() in compenso noto che mariomari, che ha aperto il thread, non si è neanche mai più visto per leggere i vostri commenti ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.