Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2008, 22:12   #21
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
ma che senso ha questa lamentela ?!?
E' chiaro che ad un certo punto aggiornano (ed il PRO era un pò che non veniva aggiornato) ed è altrettanto chiaro che non dichiarano apertamente la cosa fino all' ultimo, altrimenti si troverebbero con una linea di vendite bloccata per settimane prima del lancio della versione aggiornata.
Quello che un utente può fare è INFORMARSI.
Quoto te per quotare chi la pensa come te: secondo me non è vero.
Apple ha perfino diffidato in passato (se non ricordo male) chi pubblicava notizie in anteprima degli aggiornamenti in arrivo.
Tutti i produttori, tra cui quelli di automobili visto che se ne parlava poco sopra, presentano i loro modelli mesi prima della loro commercializzazione, lasciando ai clienti il tempo di valutare l'acquisto.
Anche per i pc succede una cosa simile, anzi le "piattaforme tecnologiche" (tra cui proprio Santarosa) vengono presentate con largo anticipo, salvo poi un congruo tempo di introduzione nella gamma dei rispettivi produttori.

Qui non si tratta di essere "informati" ma quasi di interrogare un oracolo o cominciare una certosina ricerca dei "rumors" più o meno fondati.
Questa "riservatezza" ha lo scopo ben preciso di gabbare chi non si aggiorna mantenendo artificialmente alto il valore delle merci a stock!
Jimmy3Dita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 22:23   #22
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Jimmy3Dita Guarda i messaggi
Apple ha perfino diffidato in passato (se non ricordo male) chi pubblicava notizie in anteprima degli aggiornamenti in arrivo.
Tutti i produttori, tra cui quelli di automobili visto che se ne parlava poco sopra, presentano i loro modelli mesi prima della loro commercializzazione, lasciando ai clienti il tempo di valutare l'acquisto.
Anche per i pc succede una cosa simile, anzi le "piattaforme tecnologiche" (tra cui proprio Santarosa) vengono presentate con largo anticipo, salvo poi un congruo tempo di introduzione nella gamma dei rispettivi produttori.

Qui non si tratta di essere "informati" ma quasi di interrogare un oracolo o cominciare una certosina ricerca dei "rumors" più o meno fondati.
Questa "riservatezza" ha lo scopo ben preciso di gabbare chi non si aggiorna mantenendo artificialmente alto il valore delle merci a stock!
beh....è apple caro...è cosi!!! non so se tu ce l'hai un mac...c'è da abituarsi!!! a me sta piu che bene questa cosa....xkè non me ne frega niente degli aggiornamenti!!! un computer ce l'ho almeno 4 anni quindi se scelgo un modello che mi va bene per le mie esigenze beh....non ci penso e lo prendo al volo!! certo chiedo, ma non mi faccio alcuna pippa mentale come invece sempre piu utonti qui su questo forum!!! e nemmeno mi metto a vedere poi se cambiano le cose o meno!! io faccio cosi e ti assicuro che vivo bello tranquillo, di computer parlando!!!!..
Old 21-01-2008, 22:50   #23
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Quote:

No. Nel caso degli aggiornamenti periodici dell'hardware di un singolo prodotto, il paragone lo puoi fare con l'uscita di un nuovo setup di accessori per un modello di auto, o un nuovo motore. Il macpro è un prodotto maturo, ciò che viene fatto più o meno regolarmente è l'aggiornamento dei componenti hardware, e in genere se un prodotto ha caratteristiche vecchie di molti mesi, può non valere più i soldi che costa: l'ho già detto nella mia precedente risposta, i prodotti apple non sono computer assemblati, dal punto di vista commerciale sono considerabili un generico "oggetto elettronico", e la gamma via via è aggiornata: Apple adotta la strategia di non far trapelare notizie ufficiali sui prodotti, ma i rumors sui NUOVI prodotti sono sempre piuttosto attendibili (come per il MBA: da mesi che si parlava di un subnotebook, e le notizie sono diventate sempre più certe con il passare del tempo). Mentre nel caso del macpro si è trattato di un semplice aggiornamento: quando ho comprato il macbook, dopo tre mesi è stato operato un aggiornamento hardware... mi ha creato problemi? NO semplicemente perché il macbook mi serviva e perché valutavo il prezzo adeguato al prodotto.

La questione del "saper comprare" è importante in generale: nel caso di apple è probabilmente più importante che in altri casi, ma l'autore del thread ha commesso un errore non informandosi adeguatamente... cosa dovrebbe fare apple, dire "se volete comprarvi un macpro aspettate perché tra meno di un mese lo aggiorniamo"? Suvvia, è ridicolo... non riesco a capire cosa ci vuole ad ammettere che l'autore del thread ha semplicemente sbagliato.
Old 21-01-2008, 22:54   #24
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

ma quale "gabbare" ?!?
Gli hanno venduto un computere che rispettava pienamente quanto promesso. E gli hanno venduto quello che avevano AL MOMENTO DELL' ACQUISTO.
Capirei la lamentela se ti rifilano un modello vecchio DOPO il lancio del nuovo, ma non 20 giorni PRIMA.
Se non avere l' ultimo gingillo elettronico per te è fonte di tanta sofferenza, aspetti fino all' aggiornamento e lo compri la settimana successiva.
Il MacPRO era fuori da mesi e mesi: che stava per essere aggiornato lo sapevano anche i muri.
E' come il MBP: lo sanno tutti che entro 3-4 mesi lo aggiornano. Se lo compri adesso poi non vieni a frignare perchè tra due settimane è uscito quello nuovo
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 14:09   #25
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Raga' calma, non v'ho insultato la sorella, stiamo solo parlando di un pezzo di plastica e chip!!

Sperando che i toni restino freddi e meno faziosi, non mi pare di aver detto che Apple deve avvisare i suoi clienti, ma semplicemente ho detto che NON FA come fanno praticamente TUTTI gli altri produttori di materiale tecnologico, trattando alla stregua di una lavatrice qualcosa che invecchia decisamente più in fretta.

Nessuno ha criticato la parte centrale del mio discorso: in ogni campo commerciale un prodotto destinato al mercato consumer viene inviato PRIMA a giornalisti e operatori del settore, viene PRIMA provato e successivamente incontra il mercato (a volte anche mesi dopo).
La quantità di tempo tra il "lancio" e la commercializzazione, nel caso di Apple, è volutamente ristretta per mantenere alto il valore degli stock presenti nei negozi e sperare che qualche tordo a 10-15 giorni dal lancio ci caschi prendendo qualcosa di vecchio, oltretutto a un prezzo che -alla fine del ciclo di vita di quella serie di prodotti- rimane ancora "alto" e fonte di facili guadagni.
E la prova ce l'avete tutti con il prezzo delle ram come "BTO" su portatili e i fissi Apple...

Sul fatto che Apple "sia così" non ci piove, ma nel caso del settore automobilistico (settore nel quale ho esperienza professionale) una pratica di questo tipo verrebbe immediatamente accolta con forti critiche da mercato e stampa specializzata. Senza contare che un potenziamento di questo livello riguarda un raddoppio di core e una scheda video decisamente più attuale...
Old 22-01-2008, 14:16   #26
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Quote:
Raga' calma, non v'ho insultato la sorella, stiamo solo parlando di un pezzo di plastica e chip!!

Sperando che i toni restino freddi e meno faziosi, non mi pare di aver detto che Apple deve avvisare i suoi clienti, ma semplicemente ho detto che NON FA come fanno praticamente TUTTI gli altri produttori di materiale tecnologico, trattando alla stregua di una lavatrice qualcosa che invecchia decisamente più in fretta.

Nessuno ha criticato la parte centrale del mio discorso: in ogni campo commerciale un prodotto destinato al mercato consumer viene inviato PRIMA a giornalisti e operatori del settore, viene PRIMA provato e successivamente incontra il mercato (a volte anche mesi dopo).
La quantità di tempo tra il "lancio" e la commercializzazione, nel caso di Apple, è volutamente ristretta per mantenere alto il valore degli stock presenti nei negozi e sperare che qualche tordo a 10-15 giorni dal lancio ci caschi prendendo qualcosa di vecchio, oltretutto a un prezzo che -alla fine del ciclo di vita di quella serie di prodotti- rimane ancora "alto" e fonte di facili guadagni.
E la prova ce l'avete tutti con il prezzo delle ram come "BTO" su portatili e i fissi Apple...

Sul fatto che Apple "sia così" non ci piove, ma nel caso del settore automobilistico (settore nel quale ho esperienza professionale) una pratica di questo tipo verrebbe immediatamente accolta con forti critiche da mercato e stampa specializzata. Senza contare che un potenziamento di questo livello riguarda un raddoppio di core e una scheda video decisamente più attuale...
Infatti nel settore automobilistico, le fine serie, vengono sempre promosse, ed offerte ad un prezzo minore...
Old 22-01-2008, 14:28   #27
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:

Guarda, quando io ho preso la macchina tempo fa, era fine serie e non mi hanno fatto nessuno sconto se non i classici pochi Euro. La macchina era fine serie "sulla carta" visto che la nuova era stata presentata ma non era ancora in commercio. A me serviva e l'ho presa tanto non avevo intenzione di rivenderla se non dopo parecchi anni.
Comunque non sarei cosi' sicuro che IBM, Dell HP e compagnia bella informano in anticipo che cambiano i modelli
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 14:29   #28
K3it4r0
Senior Member

L'Avatar di K3it4r0

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
Quote:

E' semplicemente una questione di marketing.La Asus preferisce dar ein pasto ai giornalisti una sua scheda madre in modo che la recensiscano e dicano che è bella e molto migliore di quella del concorrente che è sul mercato, e tutti aspettano quel mese in più per comprarsela.
Apple preferisce che l'hype per i suoi prodotti sia costante e ci sia sempre, non solo quando devono uscire, quindi preferisce non dire niente, così che uno si informi sempre, si guardi i siti, attenda il prodotto quasi maniacalmente
Sono semplicemente due modi diversi di vendere.Forse è più etico dire tra 2 mesi escono i nuovi prodotti della Asus?Perchè forse mio padre arriverebbe a saperlo se dovesse comprarsi malauguratamente un computer?Si dovrebbe comunque informare.Così come dovrebbe fare con Apple, la differenza e che una ti dice la data in cui esce in commercio(poi quando la vedi in negozio è un'altro discorso..), l'altra non te lo dice, ma te lo fà capire più o meno grazie ai rumor.
In tutte e due i casi il mio ipotetico padre dovrebbe cercare su google la risposta, oppure potrebbe sbattersene e smettere di farsi pippe mentali e comprarsi il computer quando li serve

Ah per chi diceva che la Apple non amava molto i rumors...secondo me è il contrario, se non ci fossero la Apple perderebbe qualcosa, i rumors ti creano l'hype per i nuovi prodotti, ti fanno voglia di seguire il keynote per poter vedere la macchina dei tuoi sogni, insomma creano un battage pubblicitario non indifferente
Old 22-01-2008, 17:52   #29
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

continui a paragonare il settore automobilistico con quello informatico (di un certo tipo tra l' altro): c' entrano come i cavoli a merenda
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 18:15   #30
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Quote:
Mah, io esco dalla discussione: ho cercato di spiegarmi, e ancora non ho letto qualcosa che confuta quanto ho detto, quindi... I'm off
Old 22-01-2008, 19:28   #31
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
Quote:

scusa.. chi lo fa???? . . . . . .
non lo fa nessuno . . guarda ogni quanto aggiornano i computer, dopo 1 mese esce il modello successivo . . anzi . . ti dirò di più . .. guarda sugli scaffali dei negozi . . spesso trovi pc da qualche mese (2,3) invenduti . ..addirittura fuori produzione (sn rivenditore e ti posso dire che metà delle richieste che mia rrivano, sono di computer che le persone vedono sugli scaffali di mediamondo.. e che io non trovo già + dai distributori perchè sono già "passati" . eppure hanno 2.. 3 mesi . ..) perciò Acer (oper fare un esempio) non te lo dice. .

quindi semma TUTTI non avvisano che un pc è a fine serie così quando lo comprerai..sarà già vecchio . .

apple almeno.. se non ritira, rivende come refurbished, o in qualche altro modo, le serie vecchie o appena aggiornate. . . .

oppure ti fa pagare 8 euro il leopardo.. se hai preso un mac dal 1 ottobre con ancora tiger..
microsoft fa la stessa cosa per xp con vista? non mi risulta. .

Ultima modifica di IlCarletto : 22-01-2008 alle 19:31.
IlCarletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 20:09   #32
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto Guarda i messaggi
oppure ti fa pagare 8 euro il leopardo.. se hai preso un mac dal 1 ottobre con ancora tiger..
microsoft fa la stessa cosa per xp con vista? non mi risulta. .
non per difendere vista, ma l'ha fatto
su tutti i prodotti dove era riportato il bollino "vista captable" l'aggiornamento era gratuito pagando solo le spese di spedizione

fine OT
Old 22-01-2008, 20:49   #33
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
non per difendere vista, ma l'ha fatto
su tutti i prodotti dove era riportato il bollino "vista captable" l'aggiornamento era gratuito pagando solo le spese di spedizione

fine OT
versione home premium . . .
Old 22-01-2008, 21:13   #34
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
non sapevo i dettagli

fine OT
Old 22-01-2008, 21:52   #35
Prome
Senior Member

L'Avatar di Prome

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
Quote:
Che cosa cambia? Mi pare che faccia pagare comunque
Prome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 23:15   #36
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Quote:
Originariamente inviato da Prome Guarda i messaggi
Che cosa cambia? Mi pare che faccia pagare comunque
? in che senso? home premium ha il media center, rispetto alla basic,

poi c'è la business (equivalente di xp) e la ultimeta (tutto)...
diciamo che non si sono sofrzati troppo nel dare una version compelta o cmq nel dirlo in giro..
per il passaggio a leopard tutti i miei contatti (anche non apple) che ho mi hanno bombardato di email dicendomi questo. . microsoft nulla. .

ma siamo super ot, e roba già discussa
Old 23-01-2008, 11:14   #37
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
la apple regalerà un nuovo gadget a chi ha comprato poco prima del ribasso dei prezzi...
compreso di tutti gli accessori

IJAM

gurda anche ijamNano è in fondo al guided tour

gustoso

Ultima modifica di guyver : 23-01-2008 alle 11:27.
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 12:16   #38
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Se non sbaglio non c'è nessun obbligo di avvisare se un prodotto viene aggiornato... quindi di cosa stiamo parlando?
Old 23-01-2008, 12:30   #39
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Quote:
scusa.. chi lo fa???? . . . . . .
non lo fa nessuno . . guarda ogni quanto aggiornano i computer, dopo 1 mese esce il modello successivo . . anzi . . ti dirò di più . .. guarda sugli scaffali dei negozi . . spesso trovi pc da qualche mese (2,3) invenduti

cut

cut
Come chi lo fa, ma lo leggo solo io Hardware Upgrade? Ci sono decine di news ogni giorno che non sono frutto solo di "rumors", ma di cartelle stampa inviate quotidianamente per informare gli organi di stampa e i rispettivi lettori. L'ho letta solo io la recensione dell'EEe PC 4G dopo settimane se non mesi di notizie?
Voi venite a dire che chi compra un Apple si deve informare prima di acquistare, quando le informazioni non ci sono ma sono frutto di "calcoli statistici" e "rumors"... e sinceramente valutare l'acquisto di un MacPro (che di certo non lo regalano) fidandomi di community e storie mezze campate in aria -quindi senza una posizione ufficiale di Apple- non lo trovo professionale.
Old 23-01-2008, 12:35   #40
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Se non sbaglio non c'è nessun obbligo di avvisare se un prodotto viene aggiornato... quindi di cosa stiamo parlando?
ah boh, se non lo sapete voi
in compenso noto che mariomari, che ha aperto il thread, non si è neanche mai più visto per leggere i vostri commenti vi state scannando per niente insomma
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian