Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-01-2008, 18:47   #21
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Scherzi? Sembri un novellino del forum se dici così
Gli occhiali della ideologia sono speeeeeeeessi...
60 fisici comunisti? Ma non ci credo manco morto.
lowenz è offline  
Old 15-01-2008, 18:47   #22
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
Questa è proprio una vaccata, tu non sei ne uno scienziato ne un matematico.

Non hai assolutamente idea del perchè l'abbia detto e su che fondamenti. O dove punti.

Insomma, hai parlato solo per dare aria alla bocca.
Guarda Dijo, proprio perchè l'epistemologia è il mio pane non perdo tempo con te.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1320867
lowenz è offline  
Old 15-01-2008, 18:47   #23
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
provalo.

Altrimenti sei solo un abbaione.
bau bau
guardati chi erano i comitati degli studenti e da che parte stanno
Old 15-01-2008, 18:48   #24
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
60 fisici comunisti? Ma non ci credo manco morto.
e chi ha detto comunisti?
Ma anticattolici sì.
O meglio, hanno scelta: o imbranati o anticattolici. Facciano loro...
Old 15-01-2008, 18:49   #25
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Guarda Dijo, proprio perchè l'epistemologia è il mio pane non perdo tempo con te.
esatto: non sapresti cosa dire.

Come detto prima: non sei ne un matematico ne uno scienziato, non sai di quello che parli.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline  
Old 15-01-2008, 18:49   #26
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
Oggi si è scritta una pagina di intolleranza vergognosa e proprio in uno dei cosiddetti "templi della conoscenza". Brutto segnale.
SweetHawk è offline  
Old 15-01-2008, 18:51   #27
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
esatto: non sapresti cosa dire.

Come detto prima: non sei ne un matematico ne uno scienziato, non sai di quello che parli.
Irrecuperabile.
lowenz è offline  
Old 15-01-2008, 18:52   #28
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Da quello che ho capito io , quei 67 scienziati contestano al papa l'aver sottoscritto ( quindi appoggiato ) quel preciso passo di Feyerabend.

Cmkamkzmka
Rimango basito.

Inizio ad avere il sospetto che cio che posto non venga letto ne visto

Probabilment sono io che sto postando con dei caratteri strani, o e' un nuovo baco del forum.

Se qui entrambe le sfere di conoscenza vengono ancora chiaramente differenziate fra loro sotto il profilo metodologico, riconoscendone sia i limiti che i rispettivi diritti, molto più drastico appare invece un giudizio sintetico del filosofo agnostico-scettico P. Feyerabend. Egli scrive: «La Chiesa dell’epoca di Galileo si attenne alla ragione più che lo stesso Galileo, e prese in considerazione anche le conseguenze etiche e sociali della dottrina galileiana. La sua sentenza contro Galileo fu razionale e giusta, e solo per motivi di opportunità politica se ne può legittimare la revisione».

Dal punto di vista delle conseguenze concrete della svolta galileiana, infine, C. F. Von Weizsacker fa ancora un passo avanti, quando vede una «via direttissima» che conduce da Galileo alla bomba atomica.

sarebbe assurdo costruire sulla base di queste affermazioni una frettolosa apologetica. La fede non cresce a partire dal risentimento e dal rifiuto della razionalità, ma dalla sua fondamentale affermazione e dalla sua inscrizione in una ragionevolezza più grande.

Addirittura B XVI definisce come "drastico" quanto afferma questo filosofo agnostico, e chiarisce il proprio pensiero.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.

Ultima modifica di Jo3 : 15-01-2008 alle 18:56.
Jo3 è offline  
Old 15-01-2008, 18:53   #29
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
non capisco la discussione sull'indimostrabilità dell'eliocentrismo e del geocentrismo... qualsiasi fisico sa che in fisica nulla è dimostrato ne dimostrabile, sono tutte teorie che si basano su presupposti indimostrabili, una teoria si preferisce ad un altra in base alla sua semplicità ed ai risultati che fornisce, l'eliocentrismo forniva dei risultati comparabili con la teoria geocentrica, ma era milioni di volte più semplice, inoltre non capisco come si possa dire che il processo a galileo abbia avuto una sentenza ragionevole viste le conseguenze sociali della dottrina galileiana... insomma la sentenza è giusta se le imputazioni sono vere o se fa comodo che lo sia?
fabrylama è offline  
Old 15-01-2008, 18:53   #30
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
Inizio ad avere il sospetto che cio che posto non venga letto ne visto

Ma sono io che sto postando con dei caratteri strani?

Se qui entrambe le sfere di conoscenza vengono ancora chiaramente differenziate fra loro sotto il profilo metodologico, riconoscendone sia i limiti che i rispettivi diritti, molto più drastico appare invece un giudizio sintetico del filosofo agnostico-scettico P. Feyerabend. Egli scrive: «La Chiesa dell’epoca di Galileo si attenne alla ragione più che lo stesso Galileo, e prese in considerazione anche le conseguenze etiche e sociali della dottrina galileiana. La sua sentenza contro Galileo fu razionale e giusta, e solo per motivi di opportunità politica se ne può legittimare la revisione».

Dal punto di vista delle conseguenze concrete della svolta galileiana, infine, C. F. Von Weizsacker fa ancora un passo avanti, quando vede una «via direttissima» che conduce da Galileo alla bomba atomica.

sarebbe assurdo costruire sulla base di queste affermazioni una frettolosa apologetica. La fede non cresce a partire dal risentimento e dal rifiuto della razionalità, ma dalla sua fondamentale affermazione e dalla sua inscrizione in una ragionevolezza più grande.

Addirittura B XVI nega quanto afferma questo filosofo agnostico.
Questo lo devi dire ai 67 firmatari , non a me che ho solo scritto cio' che loro hanno fatto.

Ciaozoaza
Old 15-01-2008, 18:53   #31
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Irrecuperabile.
continui a dribblare la questione.

Hai detto una cosa senza capo ne coda e neanche tu riesci a difenderla.
Old 15-01-2008, 18:54   #32
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Città: Vercelli
Quote:
Almeno hai compreso che chi ha scritto quelle affermazione e' un filosofo di nome P. Feyerabend ?
Lo ha compreso, tranquillo, come tutti.
E' da giorni che si discute su questo argomento ed è sempre (dico sempre) stato chiaro che si trattasse di una citazione: tant'è che se vai a vedere l'altro thread (temporaneamente chiuso) il nome di Feyerabend compare un buon numero di volte.
Ma chiaramente non è questo il punto.
Nel discorso di Ratzinger che hai voluto citare, egli ribadisce per l'ennesima volta la propria convinzione di una doverosa subalternità della ragione a quella che lui chiama "una ragionevolezza più grande".
Ecco, è questo a non essere accettabile per qualsiasi persona razionale.
Uno che considera il relativismo come padre di tutti i mali, non deve essere invitato ad inaugurare l'anno accademico di un'università statale, perchè è contro il fondamento stesso della democrazia.
Tra l'altro, tutte le critiche erano rivolte (così come la famosa lettera dei docenti) al rettore della Sapienza: è lui che viene accusato di aver sbagliato, non il Papa (che ovviamente può continuare a sproloquiare in ogni consesso, adeguatamente megafonato da giornali e telgiornali di tutte le specie).
Se proprio volete difendere qualcuno, difendete il rettore, che il Papa non c'entra nulla con questo dibattito (così come non centra nulla con la democrazia e la scienza).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 15-01-2008, 18:56   #33
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da fabrylama Guarda i messaggi
non capisco la discussione sull'indimostrabilità dell'eliocentrismo e del geocentrismo... qualsiasi fisico sa che in fisica nulla è dimostrato ne dimostrabile, sono tutte teorie che si basano su presupposti indimostrabili, una teoria si preferisce ad un altra in base alla sua semplicità ed ai risultati che fornisce, l'eliocentrismo forniva dei risultati comparabili con la teoria geocentrica, ma era milioni di volte più semplice, inoltre non capisco come si possa dire che il processo a galileo abbia avuto una sentenza ragionevole viste le conseguenze sociali della dottrina galileiana... insomma la sentenza è giusta se le imputazioni sono vere o se fa comodo che lo sia?
in che senso l'eliocentrismo non e' dimostrabile ?

ps fa niente , mi son risposto da solo

cpa[z[a
Old 15-01-2008, 18:56   #34
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
continui a dribblare la questione.

Hai detto una cosa senza capo ne coda e neanche tu riesci a difenderla.
E' impressionante come cerchi sempre l'attacco personale.

Non ho alcun tempo da perdere parlando con te: è tempo completamente perso e inoltre ho scritto centinaia di post in questi anni sull'argomento ed OGNI UTENTE ANZIANO del forum può confermartelo.
lowenz è offline  
Old 15-01-2008, 18:58   #35
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:

Non ho alcun tempo da perdere parlando con te: è tempo completamente perso e inoltre ho scritto centinaia di post in questi anni sull'argomento ed OGNI UTENTE ANZIANO del forum può confermartelo.
sono cosi tanti i tuoi post che non ne trovi NEANCHE uno.

Incredibile.
Old 15-01-2008, 18:59   #36
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Città: Vercelli
Quote:

[/i]

Addirittura B XVI nega quanto afferma questo filosofo agnostico.
Ma non nega un bel nulla!
Leggi bene, per favore.
Parafrasando: "non voglio dire che queste affermazioni (che pure considero giuste) siano da sole sufficienti a sostenere che la Chiesa si è comportata bene nel caso Galileo. E' necessario ricordare, infatti, che la ragione umana non è nulla se non si colloca nel sentiero tracciato dalla volontà divina, espressione di somma ed unica razionalità."
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 15-01-2008, 19:00   #37
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Da quello che ho capito io , quei 67 scienziati contestano al papa l'aver sottoscritto ( quindi appoggiato ) quel preciso passo di Feyerabend.

Cmkamkzmka
Io ho capito che contestavano al rettore l'invito al papa, boh!
Old 15-01-2008, 19:01   #38
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Quote:
sono cosi tanti i tuoi post che non ne trovi NEANCHE uno.

Incredibile.
Intanto ne ha oltre 5000 in più di te, e solo nella parte informatica del forum, esclusi gli OT...
Old 15-01-2008, 19:01   #39
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Lo ha compreso, tranquillo, come tutti.
E' da giorni che si discute su questo argomento ed è sempre (dico sempre) stato chiaro che si trattasse di una citazione: tant'è che se vai a vedere l'altro thread (temporaneamente chiuso) il nome di Feyerabend compare un buon numero di volte.
Ma chiaramente non è questo il punto.
Nel discorso di Ratzinger che hai voluto citare, egli ribadisce per l'ennesima volta la propria convinzione di una doverosa subalternità della ragione a quella che lui chiama "una ragionevolezza più grande".
Ecco, è questo a non essere accettabile per qualsiasi persona razionale.
Uno che considera il relativismo come padre di tutti i mali, non deve essere invitato ad inaugurare l'anno accademico di un'università statale, perchè è contro il fondamento stesso della democrazia.
Tra l'altro, tutte le critiche erano rivolte (così come la famosa lettera dei docenti) al rettore della Sapienza: è lui che viene accusato di aver sbagliato, non il Papa (che ovviamente può continuare a sproloquiare in ogni consesso, adeguatamente megafonato da giornali e telgiornali di tutte le specie).
Se proprio volete difendere qualcuno, difendete il rettore, che il Papa non c'entra nulla con questo dibattito (così come non centra nulla con la democrazia e la scienza).
Oh bella.

Io ho sempre saputo che una delle caratteristiche dell'universita' e' che chiunque puo accedere all'ateneo senza avere alcun titolo di studio.

Di fronte a questa liberta' (secondo me importantissima) a chi si accosta alla conoscenza ,chi si dovrebbe ergere a discriminare chi c'entra e chi non c'entra?

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.

Ultima modifica di Jo3 : 15-01-2008 alle 19:04.
Jo3 è offline  
Old 15-01-2008, 19:02   #40
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

[rompiballe_mode]
confermo
[/rompiballe_mode]

Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian