Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2008, 11:12   #21
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da teogros Guarda i messaggi
E dove sta l'errore, se facciamo questo distinguo sul senso delle parole?
Da nessuna parte, infatti l'ho fatto anch'io il distinguo

Quote:
Originariamente inviato da FalconXp Guarda i messaggi
Le ingiustizie non sono un effetto della globalizzazione, anche perchè, globalizzazione come concetto ha più aspetti positivi che negativi.Sono d'accordo quindi quando dici che effettivamente dovremmo parlare più di capitalismo che di globalizzazione.Ma ovviamente il modo in cui se ne dovrebbe discutere dovrebbe essere fatta in maniera trasparente, ovvero laica.
In che senso "laica"? Nel senso di non-religiosa?
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 11:15   #22
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Uè, non perdiamoci in discussioni grammaticali: nessuno è contro la globalizzazione in se, nemmeno i cosidetti "no global".

Il problema è il sistema economico neoliberista e le sue conseguenze quando lo si guarda a livello globale: il Papa e la Chiesa si pongono in un'ottica molto chiara e definita rispetto alla questione, mettendo prima il bene comune delle "libertà economiche".
A me sembra un segnale importantissimo, certo dipende da quanto in fretta ce lo si vorrà dimenticare.

Ora mi manca l'affermazione "il trickle down effect è un concetto menzognero, peccaminoso e quindi chiaramente maligno" e sono contento.
Old 07-01-2008, 11:43   #23
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Uè, non perdiamoci in discussioni grammaticali: nessuno è contro la globalizzazione in se, nemmeno i cosidetti "no global".
Beh... non è del tutto corretto. Nel movimento noglobal ci sono anche organizzazioni che perseguono un maggiore protezionismo o addirittura isolazionismo. In linea di massima comunque hai ragione.

Quote:
Il problema è il sistema economico neoliberista e le sue conseguenze quando lo si guarda a livello globale: il Papa e la Chiesa si pongono in un'ottica molto chiara e definita rispetto alla questione, mettendo prima il bene comune delle "libertà economiche".
Perché, quello vetero-liberista era meglio? Non mi pare che in generale le attività economiche finalizzate al profitto abbiano mai tenuto il bene comune in particolare considerazione

Quote:
A me sembra un segnale importantissimo
Forse, non essendo cattolico, non colgo la novità rispetto alla posizione del papa precedente... C'è qualcosa in più rispetto a prima?
Old 07-01-2008, 12:02   #24
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
<cut>Perché, quello vetero-liberista era meglio? Non mi pare che in generale le attività economiche finalizzate al profitto abbiano mai tenuto il bene comune in particolare considerazione
Chiaramente la critica si estende a tutte le forme economiche con questa grave carenza (direi inumane). C'è anche da dire però che nella cultura vigente questo capitalismo neoliberista è diventato quasi un tabù, come se fosse una realtà naturale immutabile, come se criticarla fosse un reato contro l'umanità, come se pensare ad un mondo organizzato diversamente sia sinonimo di "comunismo" o robe del genere.

Quote:
Forse, non essendo cattolico, non colgo la novità rispetto alla posizione del papa precedente... C'è qualcosa in più rispetto a prima?
No, ci mancherebbe.
E' "solo" ribadire un messaggio con forza.
Ma, tenendo conto dell'ignoranza media del popolo cattolico e dei continui riferimenti a Dio nelle scelte di politica estera di Bush&co., questo messaggio risuona forte e importante.
Old 07-01-2008, 12:12   #25
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Chiaramente la critica si estende a tutte le forme economiche con questa grave carenza (direi inumane). C'è anche da dire però che nella cultura vigente questo capitalismo neoliberista è diventato quasi un tabù, come se fosse una realtà naturale immutabile,
Condivido l'impressione che hai avuto

Quote:
come se pensare ad un mondo organizzato diversamente sia sinonimo di "comunismo" o robe del genere.
Beh, per me "comunista" non è un insulto visto che lo sono però capisco il senso della tua affermazione visto che con questa parola vengono indicate esperienze non proprio idilliache.

Quote:
No, ci mancherebbe.
E' "solo" ribadire un messaggio con forza.
Ma, tenendo conto dell'ignoranza media del popolo cattolico e dei continui riferimenti a Dio nelle scelte di politica estera di Bush&co., questo messaggio risuona forte e importante.
In tal caso, spero che siano sempre di più i cattolici che ascoltano questo messaggio anziché dare retta ai teocon americani

Però mi pare che la stessa chiesa sia parte di questo sistema economico e in qualche caso non si dimostra migliore delle attività con scopo di lucro (parlo ovviamente del Vaticano e delle sue proprietà immobiliari, non certo del mondo cattolico di base o delle esperienze di commercio equo e solidale).
Old 07-01-2008, 13:36   #26
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da federuko Guarda i messaggi
Benedetto XVI ha indicato quindi la strada da percorrere. "La moderazione - ha ricordato - non è solo una regola ascetica, ma anche una via di salvezza per l'umanità". Infatti, "è ormai evidente che soltanto adottando uno stile di vita sobrio, accompagnato dal serio impegno per un'equa distribuzione delle ricchezze, sarà possibile instaurare un ordine di sviluppo giusto e sostenibile".
COMUNISTA!!!
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 16:42   #27
federuko
Junior Member

L'Avatar di federuko

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
COMUNISTA!!!
Non c'e' piu' religione...tra un po' ci ritroveremo con il papa alla testa di un corteo di papaboyz a manifestare contro il g8, a caricare la polizia, ed infine ci tocchera' vadere - papa e papaboyz - essere massacrati di botte dai cellerini
Old 08-01-2008, 09:27   #28
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
in tutto questo i Black block staranno fermi a mangiare pop corn fatti con mais ogm di produzione Monsanto, gustandosi la scena...
siamo alla sovversione dell'ordine costituito!!!
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 10:38   #29
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Il Papa è un No Global
Se, e io mi kiamo Wanda e lavoro al terzo palo di Viale Zara fino alle 4 di mattina vicino a 2 viados e a una colonna di copertoni che bruciano.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 12:07   #30
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Se, e io mi kiamo Wanda e lavoro al terzo palo di Viale Zara fino alle 4 di mattina vicino a 2 viados e a una colonna di copertoni che bruciano.

fg
Seriamente parlando, pensi sia ipocrita in quello che dice, o cosa non ti quadra?
Old 08-01-2008, 13:30   #31
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Seriamente parlando, pensi sia ipocrita in quello che dice, o cosa non ti quadra?
No ipocrita no. Razzy è coerentissimo.
Io rispondevo alla ilazione che fosse un No Global.

fg
Old 08-01-2008, 13:36   #32
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Io proprio non so come si possa incasellare il Papa in uno o in un altro schieramento per due frasi che dice. Può essere che i no global abbiano dei punti in comune col sentire cristiano cattolico ma punto. Il Papa non è contro la globalizzazione... attacca solo dei meccanismi che la globalizzazione ha avviato.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 13:41   #33
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
I politici stanno ad ascoltarlo solo quando parla di aborto e fecondazione assistita.
Quando parla di precarietà del lavoro e globalizzazione nessuno se lo fila.
Però quando si discute di globalizzazione e dei suoi mali su questo forum, curiosamente sembra una fobia dei sinistrorsi. I catto -destrorsi che inveivano su queste pagine, come si pongono ora?
Credo che in generale sia perchè si preferisce ascoltare ciò che conferma le proprie opinioni o i propri pregiudizi.

Io personalmente trovo stucchevoli gli interventi del Papa sia quando parla di aborto, sia quando parla di economia e ordine mondiale...

e onestamente trovo ancora piu assurdo quando la Chiesa parla di economia che non di sesso. L'idea che l'economia e l'ordine mondiale debbano essere guidati dalla fede è qualcosa di terrificante...
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 13:46   #34
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Credo che in generale sia perchè si preferisce ascoltare ciò che conferma le proprie opinioni o i propri pregiudizi.

Io personalmente trovo stucchevoli gli interventi del Papa sia quando parla di aborto, sia quando parla di economia e ordine mondiale...

e onestamente trovo ancora piu assurdo quando la Chiesa parla di economia che non di sesso. L'idea che l'economia e l'ordine mondiale debbano essere guidati dalla fede è qualcosa di terrificante...
Quando le religioni si occupano di ordine, lo fanno bene.
Guarda in Iran: più orinati di così.
ma anche nel Medio Evo quando la Chiesa comandava.
Oppure in quegli stati tipo Palestina o Israele che si ammazzano per un credo diverso.
Ha fatto più morti Dio che l'atomica.

fg
Old 08-01-2008, 13:48   #35
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
La globalizzazione è un danno tanto quanto lo fu la scoperta dell'America, cioè non lo è. A meno che non si preferisca il caffè di cicoria e il lanital.
Ciò che è criticabile sono aspetti singoli della globalizzazione, che a sua volta sono un semplice incancrenirsi di problemi preesistenti: lo sfruttamento della manodopera e l'uso insensato delle risorse naturali c'erano anche ai tempi delle economie nazionali e del protezionismo. Anche i fenomeni migratori c'erano già (erano nazionali anziché internazionali).

Comunque non mi stupiscono le parole del papa: probabilmente ci si aspettava altro, visto che è un papa considerato "di destra", ma la posizione della chiesa su questi temi è radicata ed è quella.
mi tocca quotare un marxista

Mi viene sempre un po' di malessere quando si critica la "globalizzazione" mi pare don quischiotte che se la prende con i mulini avento

la globalizzazione è un fatto, come lo è l'acqua calda
Molto piu legato ai progressi scientifici e tecnologici che non a questioni politiche o di equilibri economici...

Le risposte (se ci sono) ai problemi del mondo ossono solo essere trovate all'interno della globalizzazione. Per dirne una è solo con sforzi globali nella rierca che si puo preparare il prossimo salto energetico, non certo chiudendosi in una autarchia medievaleggiante
Old 08-01-2008, 13:50   #36
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
CITTA' DEL VATICANO - Ha scelto una metafora ad effetto papa Benedetto XVI per attaccare la globalizzazione nella messa dell'Epifania, celebrata stamane nella basilica di San Pietro davanti a cardinali, vescovi, membri del corpo diplomatico e semplici fedeli.

"Anche oggi - ha osservato il pontefice - resta vero quanto diceva il profeta: nebbia fitta avvolge le nazioni. Non si può dire infatti che la globalizzazione sia sinonimo di ordine mondiale, tutt'altro". L'umanità, ha denunciato, è "lacerata" da "spinte di divisione e sopraffazione" e "conflitto di egoismi".

"I conflitti per la supremazia economica e l'accaparramento delle risorse energetiche, idriche e delle materie prime - ha sottolineato ancora Ratzinger - rendono difficile il lavoro di quanti, ad ogni livello, si sforzano di costruire un mondo giusto e solidale". "C'è bisogno - ha proseguito - di una speranza più grande, che permetta di preferire il bene comune di tutti al lusso di pochi e alla miseria di molti".

Benedetto XVI ha indicato quindi la strada da percorrere. "La moderazione - ha ricordato - non è solo una regola ascetica, ma anche una via di salvezza per l'umanità". Infatti, "è ormai evidente che soltanto adottando uno stile di vita sobrio, accompagnato dal serio impegno per un'equa distribuzione delle ricchezze, sarà possibile instaurare un ordine di sviluppo giusto e sostenibile".

Un obiettivo, quello di un radicale cambiamento dell'ordine economico, che secondo il Pontefice può essere raggiunto soltanto facendo affidamento sulla fede. Occorre essere sostenuti, ha osservato il Papa, da una "grande speranza", che "può essere solo Dio, e non un qualsiasi dio, ma quel Dio che possiede un volto umano, il Dio che si è manifestato nel Bambino di Betlemme e nel Crocifisso-Risorto".

http://www.repubblica.it/2007/12/sez...-epifania.html
Ha una discreta faccia a trattare certi temi vestito d'oro e da capo di una delle maggiori organizzazioni di potere (anche economico) mondiali, che pare non disdegni di fare affari sugli stessi terreni in cui si muovono l'odiata globalizzazione e capitalismo delle multinazionali. La tematica è senz'altro degna di nota, è chi la propone che non è credibile.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 13:52   #37
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Ha una discreta faccia a trattare certi temi vestito d'oro e da capo di una delle maggiori organizzazioni di potere (anche economico) mondiali, che pare non disdegni di fare affari sugli stessi terreni in cui si muovono l'odiata globalizzazione e capitalismo delle multinazionali. La tematica è senz'altro degna di nota, è chi la propone che non è credibile.
Eh vabbè... se la vogliamo buttare su sto piano non dovrebbe parlare nessuno di niente.
Old 08-01-2008, 13:53   #38
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:

A me sembra un segnale importantissimo, certo dipende da quanto in fretta ce lo si vorrà dimenticare.

Ora mi manca l'affermazione "il trickle down effect è un concetto menzognero, peccaminoso e quindi chiaramente maligno" e sono contento.
E' questo che trovo terrificante

guarda che anche gli ayatollah agiscono in funzione del bene comune.. o meglio di quello che Dio ritiene il bene comune... Siccome poi gli ayatollah conoscono cosa Dio intenda sono loro stessi a definire "bene comune"

Che il Papa voglia fare lo stesso è pure comprensibile, ma non lo rende meno terrificante...

Immaginate cosa farebbe "al bene comune" la morale cattolica sessuale... popolazione mondiale raddoppiata ogni 20 anni
appunto terrificante
Old 08-01-2008, 13:55   #39
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
Eh vabbè... se la vogliamo buttare su sto piano non dovrebbe parlare nessuno di niente.
Perchè? Mica ho detto che il monopolio del trattare certe tematiche spetti esclusivamente ai diseredati, anzi quelli poracci non hanno proprio voce in capitolo, ma a tutto c'è una decenza e la chiesa con la sua opulenza, ricchezza e sfarzo non ne fa gran mostra.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 14:00   #40
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Perchè? Mica ho detto che il monopolio del trattare certe tematiche spetti esclusivamente ai diseredati, anzi quelli poracci non hanno proprio voce in capitolo, ma a tutto c'è una decenza e la chiesa con la sua opulenza, ricchezza e sfarzo non ne fa gran mostra.
Sono d'accordo con te però non è che per questo il Papa non può più parlare di temi economici. Se tratta queste tematiche è perchè vuole puntare il dito su problematiche che la globalizzazione sta creando nel mondo e alle quali un cristiano non può chiudere gli occhi.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian