Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2007, 20:08   #21
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Se non si hanno particolari richieste dal software, si possiede una libreria limitata, si è un utente fotografico di basso profilo che scatta qualche foto con la sua compatta, iPhoto va benissimo: ho presupposto che principiante70 avesse questo tipo di esigenze. Se non ce le ha, ovviamente deve passare ad altro.
certo, a patto che ordini le librerie per cartelle

Quote:

Falsissimo per quanto riguarda itunes: si può dire al software di ordinare i file in cartelle con artista e album, e nomi dei file a cui è anteposto il numero della traccia, esattamente come una normale libreria musicale in cartelle.
via database si, ma NON fisicamente, in quel caso fa un mistone gigantesco e se devi cambiare programma di gestione sei finito

questo a meno di DISABILITARE la gestione automatica da parte di itunes, in quel caso puoi ordinartele seriamente

Quote:

Provato Lightroom, ho preferito Aperture, per la gestione della libreria e delle versioni, che trovo migliore, per l'interfaccia che preferisco: spero che non sia un problema.
l'interfaccia la preferisco anche io, ciò non toglie che di fatto lightroom sia migliore quanto a velocità, gestione delle librerie per cartelle e non via database, batch, supporto esterno (adobe) oltre a essere presente la traduzione italiana che in aperture non c'è, ai plugin, all'integrazione con photoshop, al fatto che sia un fulmine rispetto a aperture che è un pachiderma, alla compatibilità con i raw, all'esecuzione dei filtri, e al fatto che se si è fotografi non si hanno molte alternative: lightroom costa meno e è fatto meglio

peccato per l'interfaccia, è carina quella di Aperture, peccato che pecchi troppo in una marea di altre cose... speriamo in una futura versione anche perchè è un progetto che sembra stia andando a morire visto che non restituisce i risultati sperati.

poi ovvio, ognuno usa il programma che referisce, sta di fatto che anche su mac ormai tutti i fotografi si sono spostati su LR

Ultima modifica di Leron : 28-12-2007 alle 20:11.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 20:24   #22
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
per iphoto ti conviene dirgli di non mantenere organizzata la libreria così restano tutte al loro posto: iphoto e itunes hanno l'orrendo vizio di mescolare tutto e gestire i file solo da database
quoto ....

poi a reistallare il sistema, o ausare quei files in abbinata con altre macchine o OS è un macello ...

per certi versi OSX va bloccato ... sennò parte il pilota automatico che ti porta in una spiaggia bellissima full optional.... ma magari una tantum volevi guidare tu e magri andare al lago ...

il sorriso ebete.... bhè ... basta non usare M$...

io son riuscito ad averlo al lavoro con un linux di 200 MB tutto incluso (office e tutti i programmi multimedia e internet) che girava da una chiavetta USB ...

per cui con leopard dovresti fare una tipo emiparesi ...
Old 29-12-2007, 02:16   #23
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Quote:
via database si, ma NON fisicamente, in quel caso fa un mistone gigantesco e se devi cambiare programma di gestione sei finito

questo a meno di DISABILITARE la gestione automatica da parte di itunes, in quel caso puoi ordinartele seriamente
No no, iTunes ordina fisicamente in cartelle, non in un database. Gli mp3 sono tutti ordinatamente divisi in cartelle per artista, e nelle cartelle artista ci sono le cartelle album, e nelle cartelle album i file musicali con numero di traccia e nome, lo stesso tipo di ordine che adottavo io prima di usare itunes.

Per quanto riguarda la faccenda della gestione della libreria di aperture non attraverso le cartelle: non capisco a cosa dovrebbe servire avere le foto nelle cartelle, sinceramente, anche considerando il principio delle "versioni" su cui è basato aperture: se devo esportare delle foto (anche progetti interi) le posso esportare tranquillamente dall'interfaccia. Dubito che avrò mai la necessità di migrare da aperture a un altro software simile, e se uno compra aperture, vuol dire che vuole usarlo come gestore globale della libreria fotografica, quindi i problemi di "migrazione" non esistono in realtà. E poi, per quanto ne so, è perfettamente compatibile con i software adobe tipo photoshop.
Old 29-12-2007, 15:35   #24
HolyDiVeR
Member

L'Avatar di HolyDiVeR

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
guarda che basta iphoto, che è in bundle, o anche seashore che è free
Come già detto prima iphoto crea una copia dell'immagine ruotata e lascia l'originale intatta. Nn so te ma a me nn interessa avere una libreria immagini ke mi occupi il doppio dello spazio solo per aver dovuto ruotare le mie immagini! Sicuramente iphoto sarebbe un programma più sfruttabile se avesse almeno un'opzione ke permetta di eseguire modifiche sui file originali.

Seashore invece al pari di molti altri programmi è un editor ke richiede di aprire l'immagine, ruotarla e poi salvarla... un'operazione ke con Xp facevo in un secondo, mentre con Leopard ho bisogno di fare qualke passaggio in più.
Probabilmente una banalità, ma ke comunque secondo me permette una piccola critica nei confronti di Leo!
HolyDiVeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 15:39   #25
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
non so quanto pesano le tue immagini, ma 5mb su un hd da 200 e passa gb non credo siano un problema...
Old 29-12-2007, 16:05   #26
HolyDiVeR
Member

L'Avatar di HolyDiVeR

Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
non so quanto pesano le tue immagini, ma 5mb su un hd da 200 e passa gb non credo siano un problema...
Si xò nn si può sempre pensare ke quello ke per uno nn è un problema nn lo sia anke x gli altri... ognuno ovviamente è libero di gestire il proprio spazio come vuole, ma se io ho 10 Gb di immagini di cui la metà da ruotare, a me sinceramente sembra una cosa inutile sprecare 5 Gb del mio spazio solo per dover ruotare delle foto... di recuperare l'originale nn ruotato probabilmente nn me ne fregherà mai!
Old 30-12-2007, 14:50   #27
_mr_
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
leron ti sbagli, ha ragione BK...facendo gestire la libreria ad iTunes le canzoni sono divise perfettamente in cartelle: artista->album->canzone (il nome è composto dal numero di traccia e dal titolo della canzone)

io mi trovo benissimo, così se ho bisogno di trovare una canzone fuori da iTunes ci metto un attimo, avendo tutto diviso per artista e album...
Old 30-12-2007, 14:53   #28
Principiante70
Member

L'Avatar di Principiante70

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ...nei miei sogni...
Quote:
Se non si hanno particolari richieste dal software, si possiede una libreria limitata, si è un utente fotografico di basso profilo che scatta qualche foto con la sua compatta, iPhoto va benissimo: ho presupposto che principiante70 avesse questo tipo di esigenze. Se non ce le ha, ovviamente deve passare ad altro.
In effetti non ho esigenze particolarissime.
Ho comprato da poco una Pana FZ 18 che puo' fotografare anche in RAW e quindi piu' avanti mi cimentero' anche su questo aspetto.
Per ora mi serve solo poterle visionare.
Ho visto che da iPhoto posso trascinare le foto su altri supporti come schede SD pero' mi continua a sfuggire la logica di dove siano realmente le foto.
Con Finder in modalita' dettagliata (passatemi la terminologia) ho visto che mi fa vedere orizzontalmente il percorso di un file.
Nel caso di iPhoto vedo il mio HD, poi applicazioni, poi l'icona di iPhoto e se ci clicco sopra mi apre il programma ma non mi fa vedere i file contenuti dentro.

Quindi ho capito che se elimino una foto da un Album mi continua a rimanere nella libreria, ma se la cancello dalla libreria credo che da qualche parte ci sia ancora l'originale. Ma dove?
E visto che sull'hard disk ho tutte le foto divise per cartelle (che rimane sempre la divisione migliore) come sono state gestite dentro il Mac? Ho delle cartelle anche li dentro?
La mia idea era: uso iPhoto per modificare delle foto e dopo le vorrei backuppare sul hard disk esterno ma mantenendo la stessa divisione in cartelle.
Si puo' fare?

Cmq ora mi vado a leggere le guide pubblicate qui dentro.

Per il momento grazie a tutti.
Principiante

...sempre con il sorriso da ebete...
Old 30-12-2007, 14:55   #29
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
beh io uso lightroom ma iphoto è comunque comodo, è ovvio che è consigliabile non spostarle le cartelle se prima non le hai rimosse da iphoto, ma è comodo per le presentazioni e per ordinare stampe senza pretese

l'unico accorgimento è appunto stare attenti a non fargliele mescolare perchè è la MORTE: già mio padre mi chiama un giorno si e l'altro anche visto che non trova mai le foto...
scusa ma che problema c' è a farle organizzare ad iphoto ? se le devi spostare altrove ti crei una cartella sul desktop e le trascini dalla libreria.
io faccio così
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 16:07   #30
HolyDiVeR
Member

L'Avatar di HolyDiVeR

Quote:
Originariamente inviato da Principiante70 Guarda i messaggi
In effetti non ho esigenze particolarissime.
Ho comprato da poco una Pana FZ 18 che puo' fotografare anche in RAW e quindi piu' avanti mi cimentero' anche su questo aspetto.
Per ora mi serve solo poterle visionare.
Ho visto che da iPhoto posso trascinare le foto su altri supporti come schede SD pero' mi continua a sfuggire la logica di dove siano realmente le foto.
Con Finder in modalita' dettagliata (passatemi la terminologia) ho visto che mi fa vedere orizzontalmente il percorso di un file.
Nel caso di iPhoto vedo il mio HD, poi applicazioni, poi l'icona di iPhoto e se ci clicco sopra mi apre il programma ma non mi fa vedere i file contenuti dentro.

Quindi ho capito che se elimino una foto da un Album mi continua a rimanere nella libreria, ma se la cancello dalla libreria credo che da qualche parte ci sia ancora l'originale. Ma dove?
E visto che sull'hard disk ho tutte le foto divise per cartelle (che rimane sempre la divisione migliore) come sono state gestite dentro il Mac? Ho delle cartelle anche li dentro?
La mia idea era: uso iPhoto per modificare delle foto e dopo le vorrei backuppare sul hard disk esterno ma mantenendo la stessa divisione in cartelle.
Si puo' fare?

Cmq ora mi vado a leggere le guide pubblicate qui dentro.

Per il momento grazie a tutti.
Principiante

...sempre con il sorriso da ebete...
Per trovare le tue foto fisicamente nella libreria devi aprire la cartella immagini, cliccare su iphoto library tenendo premuto il tasto ctrl e selezionare dal menu a tendina la voce "mostra contenuto pacchetto".
All'interno dovresti trovare la cartella "Original" (mi sembra) con all'interno tutte le tue foto divise x anno.
Old 30-12-2007, 20:14   #31
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da HolyDiVeR Guarda i messaggi
Per trovare le tue foto fisicamente nella libreria devi aprire la cartella immagini, cliccare su iphoto library tenendo premuto il tasto ctrl e selezionare dal menu a tendina la voce "mostra contenuto pacchetto".
All'interno dovresti trovare la cartella "Original" (mi sembra) con all'interno tutte le tue foto divise x anno.
in Original ci sono quelle non elaborate se non erro
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 21:04   #32
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da HolyDiVeR Guarda i messaggi
Si xò nn si può sempre pensare ke quello ke per uno nn è un problema nn lo sia anke x gli altri... ognuno ovviamente è libero di gestire il proprio spazio come vuole, ma se io ho 10 Gb di immagini di cui la metà da ruotare, a me sinceramente sembra una cosa inutile sprecare 5 Gb del mio spazio solo per dover ruotare delle foto... di recuperare l'originale nn ruotato probabilmente nn me ne fregherà mai!
In effetti trovo anch'io estremamente fastidioso che per qualsiasi stupida modifica (un crop, un auto-level, una rotazione) iPhoto faccia duplicati delle foto. Ormai la strada, iniziata proprio da Apple con Aperture, è la modifica non distruttiva e in real-time. Adobe gli è andata subito dietro con Lightroom. Sarebbe ora che anche iPhoto integrasse questo tipo di gestione.

Comunque con quel numero di immagini dovresti fare un pensierino ai citati Aperture o Lightroom, iPhoto inzia a non essere più molto adatto, anche se la sua semplicità di utilizzo rimane notevole.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian