|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Non facciamo di tutta l'erba un fascio. Ci sono diverse scuole private molto valide.
![]() Ricordo che le scuole private sono praticamente le uniche che fanno tempo pieno alle elementari e medie e questo è un GROSSISSIMO aiuto a quelle famiglie dove entrambi i genitori lavorano durante il giorno e non hanno parenti a cui appoggiarsi. ![]() Certo, i contributi andrebbero dati alle famiglie meno benestanti e non in via indiscriminata. Per quanto riguarda la scuola media superiore, qui si che si potrebbe parlare del "pericolo diplomifici". ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Mah, la cosa onestamente mi lascia perplesso.
La spiegazione che mi do io è praticamente la stessa che è già emersa (al di là dei soliti tifosi anti-privata): quel sondaggio è fatto su quindicenni e, così a naso, in Italia la realtà delle scuole private è centrata soprattutto nelle scuole elementari, già meno nelle medie e che io sappia abbastanza di rado nelle superiori. In quella fascia di età dilagano gli istituti di recupero anni, a cui generalmente si iscrivono persone che vengono trombate a scuola ![]() Io personalmente ho fatto le elementari alla scuola privata e non ho avuto di certo un trattamento di favore rispetto ad altri miei amici, anzi: avevo tutti gli anni l'esame e loro solo in quinta. Conosco altra gente che ha fatto un liceo privato (l'unico che conosco, per altro) e ha studiato come, e forse più, tutti. Non escludo che negli anni questa situazione possa essere cambiata, ma ripeto, per me la spiegazione di quel risultato è quella detta sopra.
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Io sinceramente comincio a dubitare di questa cosa.
Un mio ex compagno di classe (liceo scientifico) tra la 4° e la 5° (quindi senza nozioni di integrali/derivate) approfittando dell'estate è andato a farsi un trimestre di studio in Australia (eggià, voi direte che è l'Australia, e magari in classifica è pure dietro di noi, questo non lo so) e a livello di matematica era già almeno un anno avanti rispetto alla classe avanzata ![]() Per non parlare dei corsi di letteratura. Che son paragonabili a quelli dello Zimbawe ![]() Sinceramente il tutto mi lascia perplessa. (E io sono una delle prime detrattrici della scuola italiana, ma quando è troppo. . .) Parlando delle private poi, non mi esprimo per le superiori, ma tutti i miei compagni che elemetari-medie (la preparazione di base) l'han fatta alle private si son sempre trovati almeno due passi di fronte a me che ho fatto le pubbliche (cambiando, in 8 anni, almeno 10 insegnanti, senza contare i cambi naturali del passaggio elementari medie, dei quali almeno 5 di inglese. . .)
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. Ultima modifica di Ileana : 12-12-2007 alle 08:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
non mi risponde nessuno...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
http://qn.quotidiano.net/cronaca/200..._private.shtml
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
http://qn.quotidiano.net/2007/12/12/...gnoranti.shtml
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
un'altra parte, addirittura piu grossa, è costituita da scuole cattoliche private, tendenzialmente dedicate a figli di papà, o comunque di un ceto sociale piu elevato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.