|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
|
Quote:
Comunque per l'olio come vi ho detto, un indice MOLTO importatante è la specifica API: API SM a API SL sono le migliori, in giro ci sono ancora olii con specifiche API SJ, API SH, API SG che se li trovate, sono delle schifezze, (in pratica va con le lettere dell'alfabeto). Una volta ho sentito di olii API SA commercializzati in america, che in pratica sono basi minerali crude senza alcun additivo o trattamento, che facevano dei danni spaventosi dentro al motore.
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
io 5kg di olio bardhal xtc 60 = 12 x 5 = 60€
filtro benza + filtro olio = 21€ filtro aria: quello in carta costa 8€.. io ho preso il BMC da 60€ ma basta pulirlo con i prodotti speciali e dura a vita Tutto ciò perchè ho esagerato io.. se avessi voluto avrei potuto spendere 29 euro di filtri e 30 euro di olio...... ![]() Ma sull'olio non voglio risparmiare.. è giusto un pò importante! ![]()
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
|
http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&d=1163582142
questo è l'olio questa invece il link con i risultati dei test con i valori http://www.motomag.com/IMG/pdf/Les-huiles-moto.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Mio padre ha un negozio di autoricambi di solito prendo i pezzi originali e li porto dal concessionario per farmi fare il tagliando anche per le auto in garanzia. Al momento non hanno mai fatto storie e mi hanno fatto pagare solo la manodopera. Comunque per la garanzia bisogna avere tutti i tagliandi obbligatori timbrati da un'officina ufficiale o autorizzata. Scaduta la garanzia usando prodotti di qualità (reperibili da un qualsiasi ricambista a prezzi più bassi delle concessionarie) filtri ed olio si possono cambiare ogni 30000 Km in genere sulle auto non troppo vecchie, le candele ogni 60000 Km e le cinghie ogni 100000. Poi per auto molto spinte o preparate le cose cambiano e bisogna seguire i consigli dei preparatori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
le concessionarie guadagnano molto piu' con il post vendita che con la vendita stessa, e' normale che abbiano prezzi folli
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
MA STAI SCHERZANDO????
Tenere 30.000 km l'olio motore vuol dire condannare a morte prematura la tua auto!! E non c'entra motore spinto, non spinto, vecchio o meno, l'olio va cambiato ogni 15.000 o 1 anno!! Vista la spesa di 40 Euro max dell'olio motore, secondo me cambiarlo anche più spesso di quanto consigliato dalla casa fa solo bene alla durata del motore, che se si rompe ti fa spendere MOLTO di più.
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
e hai speso ancora poco secondo me
![]()
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Abbiamo 5 automobili di media cilindrata (3 benzina, 1gpl, 1 diesel) a tutte cambiamo olio e filtri ogni 30000 Km con l'aggiunta di un apposito additivo ad ogni cambio, tutte le auto funzionano perfettamente. L'unica auto a cui lo cambiavo ogni 15.000 era la mitica 205 GTI, che bei tempi
![]() La maggior parte delle auto nuove di un certo livello hanno i tagliandi programmati proprio ogni 30000 Km, le nuove formulazioni totalmente sintetiche sono molto più performanti e durature di quelle di un tempo. Poi chiaramente ognuno può "coccolare" la propria auto come meglio crede ci mancherebbe altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
ford fiesta 1.4 tdci.
mediamente sui 70-80€ contando filtro aria 15-20€ filtro olio 10-15€ 5kg 5-40 castrol magnatec 12€ al kg. il filtro gasolio ogni 50.000, il tagliando normale lo faccio ogni 20.000 (all'anno faccio + di 20.000km). uso solo ricambi originali ford (olio a parte), anche perchè costano meno di quelli non originali.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Edit
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
dove sta scritto?da motore a motore cambia,non c'è una soglia standard che vale per tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ti parli del cosiddetto olio "Long Life", se ci metti proprio quello specifico, forse forse non fondi dopo 30000, ma visto che qull'olio costa l'ira di dio, MOLTO MEGLIO usare un comune olio di ottima qualità, che costa la metà, e cambiarlo a 15000. Stessa spesa per km ma risultato molto migliore.
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Si, certo, i costruttori consigliano chilometraggi diversi, 15000 era un esempio, ma cambiarlo prima c'è solo da guadagnarci.
![]() |
#36 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
se la casa ti dice che la macchina con lo stesso olio può fare 30000km vuol dire che ne puoi percorrere anche 45000 senza far danno ![]() ovviamente da tener sempre d'occhio i livelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
non ho la più pallida idea di cosa sia la motorcraft, e nemmeno mi interessa.
Se ti riferisci ai ricambi ho girato 3 autoricambi in zona, il prezzo dei non originali è superiore all'originale parte di ricambio ford, solo il filtro dell'ac si trova a un paio di euro in meno. per quanto riguarda l'olio mi trovo molto meglio con il non originale castrol magnatec 5-40 fullsynt che con l'originale ford 5-30, e costano circa la stessa cifra, un'euro o due in più il castrol, ma dipende dai momenti.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
nn so se sia in topic. io il 3 tagliando ai 45000 km, ricordo erano indicati 2 lt d'olio. prezzo del tagliando: 226 euro, alla suzuki, per una swift.
![]()
![]() |
#39 |
Senior Member
|
2 litri è impossibile, la smart, per dire, ne vuole 3. la fiesta 4. Questo a meno che non abbiano fatto un rabbocco, ma durante i tagliandi l'olio non lo si rabbocca, lo si cambia....
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
|
Quote:
![]()
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? ![]() Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.