|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Grazie per la solerzia.
I Frutti sono a pinza CAT6 non dovrebbero darmi problemi con cavi CAT5 considerata la portabilità verso il basso..presumo(anke xkè con l'utp cat5 nn mi danno problemi). Quote:
Ciò che mi lascia perplesso è che le operazioni svolte per il crimpaggio sul frutto con le due tipologie di cavo (UTP ed STP) son le stesse, i fili son quelli, la mappatura è giusta ...io dico xkè??? sigh maledetto STP ^^. Tommy---> ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Bisogna cercare di fare sempre con la stessa categoria ma è lo stesso.
Ma non è che hai rotto il cavo? Prova a controllare le coppie con il tester,controlla che ci sia continuità filo per filo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Junior Member
|
Per disperazione,e per evitare di fare km da una stannza all'altra, ieri ho preso uno spezzone di 1mt dalla matassa STP, staccato i frutti dalle pareti e mi son messo a tavolino a crimpare il tutto...ma nada quindi nn credo il problema sia imputabile alla rottura del cavo.
Ho notato ad esempio che nel momento in cui opero su uno dei cavi che il tester mi da non connessi e lo posizione in perpendicolare sul pin del frutto il contatto si corregge, ma nel momento in cui lo vado a bloccare si sposta di quel millimetro che mi fa perdere la connessione. A tatto ho visto che lo spessore degli UTP sembra essere maggiore di quello degli STP...ora le cose son due 1) sto impazzendo 2) questa minima differenza di spessore rende difficoltoso il contatto con il frutto....possibile? ![]() grazie ancora^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Mi ero perso questa discussione al tempo... ora la sposto nella sezione "Networking", sicuramente più adeguata.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Junior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() vi scrivo questo post connesso con un stp cat5e ^^ Ricapitolo per correttezza la situazione x ki avesse riscontrato il mio medesimo problema e per ringraziare chi mi ha dato supporto psico-morale^^. Materiale: Cavo STP Cat5E, 2 Frutti RJ45 CAT6 schermati, 2 cavi dritti STP Cat 5E. Es di connessione Centralina<-dritto STP C.5E->FruttoRJ45 C.6->STP C.5E cross<-FruttoRJ45 C.6<-dritto STP C.5E->PC Il problema riscontrato era il seguente: Sostituendo l' STP c5e con un UTP C5 la connessione nn dava alcun problema. mentre con l'STP C5E alcuni pin davano problemi di contatto. Escludendo a priori problemi di mappatura (con l'utp funzionava) e di crimpaggio (frutti a pinza e cavi dritti acquistati), il problema era il seguente: Le anime in rame del cavo STP hanno un'anima impercettibilmente più sottile di quelle del cavo UTP, questo portava falsi contatti nei frutti. Soluzione: tolta la guaina alle estremità, ho piegato a doppio l'anima in rame incrementandone lo spessore ed inserendo i cavi così sistemati negli appositi pin dei frutti.....ed eccomi qui online.... Morale ....occhio ai frutti che acquistate. Grazie per la collaborazione a tutti, spero di aver trovto una soluzione adeguata al problema...son cmq aperto a consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Io con la serie a crimpare della bticino mi trovo bene e ho ottimi valori.
La 3m fa un sistema a pettine molto comodo ma non ha valori soltanto buoni. La schermatura come l'hai collegata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Junior Member
|
Riekkime...ero andato a prendere un poc di ossigeno.
Avendo componenti schermati pensavo di far fare contatto alla maglia allo schermo oppure utilizzare una banale vite in ferro. Tu cosa mi consigli? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
a parer mio hai fatto qualche pastrocchio, te le metto in lista tanto per separare le varie cose. Io non sono un esperto chiaramente, ma mi sono dovuto vedere le varie possibilità prima di procedere al cablaggio...
Queste sono alcune delle raccomandazioni trovate sul web, sia su guide destinate ai tecnici, tipo manualistica bticino, che altro... C'è anche altro da tenere a mente comunque, soprattutto quando si passa il filo nelle tracce. Ultima modifica di hibone : 02-05-2008 alle 09:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Hai detto bene,sinceramente non ho ancora capito che frutti ha,però quelli a incisione,cioè quelli con la pinza che fa clack,sono a v.
Mi è capitato una volta di dover infilare i fili con un cacciavite perchè la pinza me li sputava fuori.. Comunque se i tuoi frutti hanno una calza metallica,speli il cavo e la schermatura la rigiri indietro,poi ci avvolgi intorno la calza del frutto e la stringi con 2 fascette. Ovviamente la terra la attacchi sono da una parte e il metodo lo devi trovare tu,per caso ha un occhiello il frutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Junior Member
|
Quote:
1)Sapevo della distinzione tra crossed e dritti inerenti il tipo di collegamento. Considerato il collegamento router Netgear WPN824<--STP-->frutto---STP---frutto<--STP--->PC dovevo scegliere un elemento da crossare ed ho volutamente optato per il tronco che collega i due frutti, mantenendo dritti quelli "esterni" 2) Sul tronco frutto<----STP---->frutto ho connesso solo dal un lato la maglia e per l'esattezza dal lato dal quale parte il dritto per la connessione al router Netgear WPN824 ( infatti so che se la maglia nn è collegata l'STP funziona come un normale UTP ) 3) ho cercato frutti CAT 5 schermati per mari e monti...ma ho trovato solo i CAT6....trattandosi di uno standard e siccome lo standar assicura una compatibilità e portabilità verso il basso delle tecnologie, adoperando la CAT5E ciò mi ha assicurato il funzionamento del cablaggio. Probabilmente avrei avuto difficoltà se avessi adoperato cavi CAT 7 con terminazione in frutto CAT5 in quanto avrei creato colli di bottiglia 4)Le porioni di cavo che vanno ad innnestarsi nei frutti son sotto il cm le anime in rame si dispongono nel loro alloggiamento lasciando in esterno la parte con guaina. I frutti sono a pinza, hanno dei dentini metallici a V per il blocco dei cavi che vanno inseriti in un forellino per pin (aiuto spero di essere stato charo,,,spero di trovare una immagine del frutto online ) Attualmente ho 4 pc connessi al router Netgear WPN824 due dei quali sono connessi mediante tronchi STp->frutto--STP---frutto->STP->PC http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WPN824 A sua volta il routerino si collega alla centralina fastweb con adsl a 6Mbit quindi nn dovrei avere collid i bottiglia considerati i 108Mbit del netgear in wireless e i 100Mbit per le connessioni con cavo. Le tracce son state fatte in sede di ristrutturazione dell'appartamento, il cavo passa in apposite canalne Ora ciò che mi lascia perpelsso è la messa a terra...vi prego pensate di parlar a d un lobotomizzato...come la devo fare? Prendo la calza e la collego ad una vite in ferro solo da un lato??? ![]() Ultima modifica di Tommychip : 03-05-2008 alle 13:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.