|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
I professionisti si pagano. Io chiedo quel che chiedo perchè non mi sento ancora un professionista (diciamo tariffa da apprendista! :P ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
Quote:
300 euro in un'ora non so chi li guadagni,ma non certo uno che fa assistenza pc ![]()
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Se per me (o per te o per Fmg84 o chiunque altro) formattare un pc e' "facile", lo e' diventato solo perche' abbiamo studiato e sperimentato e passato le notti al pc e sbagliato e riprovato fino a quando non e' diventato facile. Perche' non lo e' affatto, anzi. Cosi' come la persona che ti ha chiesto 15 euro per un lavoro da tre minuti: sono stati tre minuti per lui perche' dispone di una professionalita' tale per cui ti ha risolto il problema in un attimo. Non si paga tanto il tempo impiegato, quanto la capacita' di risolvere un problema. Perche' altrimenti se (ipotesi) un'altra persona ti avesse formattato il pc e costretto a reinstallare tutti i programmi e i dati, e per far cio' avesse impiegato due ore e ti avesse chiesto 50 euro, secondo te costui era piu' bravo? Direi proprio di no, visto che la persona a cui ti sei rivolto ti ha risolto il problema con il minimo disagio ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
naturalmente imho
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
La professionalità va pagata però se non ti avesse fatto pagare niente c'avrebbe solo guadagnato secondo me..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Ma te non eri capace
![]() |
#28 |
Senior Member
|
In realta' l'azione del settaggio costa solo 20 centesimi; i restanti 14 euro e 80 centesimi sono per sapere dove andare a settare...
![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
che risposta è?ma io non ero capace... e poichè io non ero capace lui doveva approfittarne chiedendomi 15 euro per 3 minuti ![]() ![]()
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Quote:
Non la penso assolutamente così. Premesso che per dieci euro io non alzo un dito. Non sei te che fai un prezzo. Ti sei rivolto ad una persona e non credo sia corretto darle del ladro perchè ti sembra troppo quanto ti ha chiesto (oltre al tempo che uno perde si paga la professionalità). Paghi e non ci vai più. Parliamo di 15 euro e ti ha sistemato il pc. Vuoi i lavori a gratis ? Avrà impiegato poco tempo perchè sapeva il fatto suo. Poi ognuno con i propri clienti si può anche sistemare a modo suo perchè sono amici, perchè gli portano clienti o che so io. Hai scritto: "guarda lui non ha fatto nulla,ha solo riavviato e settato qualcosa,ripeto tempo 3 minuti,15 euro" : scusa ma se non ha fatto nulla potevi farlo anche te. Io credo, come molti altri, che la professionalità non si deve svendere. Oggigiorno ormai si vedono smanettoni su smanettoni che si considerano superesperti e vanno in giro a denigrare il vero lavoro del sistemista. Ti faccio un esempio. Mi contatta una persona e riassumendo in breve il lavoro consisteva nel ripristinare la connessione ad internet router-airport con un mac. Lavoro effettuato dopo tutte le verifiche del caso e analisi di quale fosse il problema. Sto tipo qua, alla fine, mi ha detto che ha pagato 50 euro ad uno (sai per il disturbo e l'uscita) che non è riuscito a risolvergli il problema (sai non aveva mai usato un mac dicendo che erano computer particolari e che non usa nessuno). Ti assicuro che questi sono i veri ladri ed è gente che non dovrebbe più nemmeno usare un pc (stessa cosa per i sedicenni che, ti faccio un esempio, postano sul forum frasi che si basano su anni e anni di esperienza, del tipo "IMHO sono i dischi che fanno da collo di bottiglia su un pc", quando hanno iniziato ad usare il pc con Xp e hanno già rimpiazzato il tutto con Svista. Credo sia una questione di principio. La professionalità la paghi. E a volte anche i disonesti. Vuoi un altro esempio ? Il muratore. Per tirarti su una parete ci mette poni il caso un'ora. E cos'ha fatto ? Ha messo su 4 mattoni ? Beh io credo che bisogna saperli mettere su altrimenti il muro è storto. Io la penso così. Se ti risolvo il problema in un cinque minuti, è merito e bravura mia. E non sono ladro se ti chiedo 15 euro. Quella persona, a quanto hai detto te, comunque il problema te l'ha risolto. Io la penso così.
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Per esempio una volta uno mi ha detto che avevo fatto un impianto schifoso e non vedeva più il satellite,aveva uno di quei decoder fta con le liste precaricate,ho visto che era su un canale di astra e allora ho schiacciato un pulsante per passare alla lista hotbird,tempo 30 secondi.. Ovviamente non gli ho chiesto niente ma se ci fosse andato un'altro probabilmente avrebbe smadonnato mezz'ora aprendo scatole in giro e rifacendo spinotti senza saltarci fuori.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() E ora che mi ci hai fatto pensare mi rendo conto che sono anche tante le persone che fanno cosi' purtroppo, disoneste per davvero, che fanno credere di avere fatto questo e quest'altro e poi ti chiedono cifre che sembrano proporzionate al lavoro che dicono di avere fatto... quando poi magari non hanno fatto niente! Alla fine stiamo scoprendo che quei 15 euro chiesti, per quanto sembrino elevati in assoluto (e imho non lo sono perche' la professionalita' va pagata sempre) erano anche indice di onesta', perche' poteva tranquillamente abbindolarlo e chiedere cifre piu' elevate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Avrebbe detto "Mi ha sistemato il pc con un problema gravissimo che io non riuscivo a risolvere, pensa che ci ha lavorato tutto il giorno e si e' preso solo 50 euro, che brava persona!" ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
vabbè tutti d'accordo all'unanimità con i 15 euro per una cosa risolta in 3 minuti d'orologio...
l'altro di cui sono diventato cliente e anche amico,per la tessa cosa non si è preso nulla,eh già la professionalità va pagata... io penso che bisogna essere onesti per prima cosa,il secondo sono certo che è una persona onesta e non è il tipo che si tiene il pc per far vedere che ci ha messo tempo,è onesto,punto.ecco la differenza tra i 2. e poi parlate di professionalità...per quella c'è bisogno dei titoli, quando vado dal medico che opera in studio privato,quando vado dall'avvocato,etc li pago la professionalità,ma in questi 2 casi che conosco bene,non ho avuto a che fare con esperti specializzati in assistenza pc.... poi ognuno la pensa come crede.per me 15 euro per 3 minuti di lavoro è comunque eccessivo,a prescindere dai titoli... nella vita bisogna esser onesti,ma si sà che l'onestà appartiene a pochi...
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Avere un foglio in mano con scritto che si è laureati in chissà cosa non vuol dire assolutamente che si è capaci,anzi la maggior parte delle volte ne sa molto di più uno che si è fatto da solo..
Comunque come ho già detto io non avrei chiesto niente ma non mi sento proprio di dire che quello è un ladro perchè ti ha chiesto 15 euro.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi a te ti sta bene di andare da uno appassionato di legge che si spaccia x avvocato,come anche un medico fasullo? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.