Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2007, 12:46   #1
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
Assistenza PC

Ciao,
visto e considerato che non sono più un principiante e che ho acquistato una certa dimestichezza con Winzozz ed hardware, e che le richieste di "assistenza" aumentano di giorno in giorno, vorrei sapere se secondo voi è possibile "guadagnare" qualche cosa praticando ques'attività...ovviamente parlo di assistenza a "livello amatoriale", giusto per pagarmi le tasse universitarie (ma anche solo per pagarmi le sigarette)...secondo voi quanto potrei chiedere per intervento (magari solo per quelli in cui sono riuscito a risolvere il problema)?
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Fmg84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 13:03   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Dipende da tanti fattori:
- in che rapporti sei con la persona
- quanto tempo richiede l'intervento
- se è una cosa occasionale o un'assistenza continuata per parecchio tempo
- se ci sono costi di trasporto
Poi ci si può far pagare a forfait (prendo tot soldi indipendentemente dal fatto che ci metta un minuto o un giorno) o a consuntivo (un tot all'ora), oppure un canone mensile o annuale per interventi programmati.
Non farti fregare, per meno di 20-25€ all'ora non alzarti neanche dal letto.
Old 21-06-2007, 13:18   #3
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Dipende da tanti fattori:
- in che rapporti sei con la persona
- quanto tempo richiede l'intervento
- se è una cosa occasionale o un'assistenza continuata per parecchio tempo
- se ci sono costi di trasporto
Poi ci si può far pagare a forfait (prendo tot soldi indipendentemente dal fatto che ci metta un minuto o un giorno) o a consuntivo (un tot all'ora), oppure un canone mensile o annuale per interventi programmati.
Non farti fregare, per meno di 20-25€ all'ora non alzarti neanche dal letto.
Ciao, intanto grazie della risposta.
L' idea mi è stata suggerita stamattina da un'amica dei miei che giusto ieri ho aiutato con il PC...lei è rimasta contena del lavoro e mi ha consigliato di "lanciarmi"...sostanzialmente mi ha detto che potrebbe procurarmi tanti "clienti", in particolare tra le sue amiche (Ciò significa lavorare su problemi relativamente semplici con PC antiquati...niente server, RAID, etc..).
Considera quindi:
-Rapporto puramente professionale con il "cliente" (chiaramnete ad amici e parenti non farei mai pagare un centesimo)
-Il 99% degli interventi si svolgeranno in città, quindi posso muovermi in maniera veloce ed economica con lo scooter
-Direi 30% interventi occasionali e 70% assistenza continuata (anche per problemi di alfabetizzazione informatica)
-No canoni mensili o annuali, si tratta di un "lavoretto" per adesso estivo...poi chissà
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Old 21-06-2007, 14:54   #4
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Già il fatto di avere tanti clienti fra le amiche è interessante
Tornando a cose meno importanti, potresti fare un tot di fisso comprendente un'ora di lavoro (25-30€) e poi un tot all'ora (sui 20€) nel caso di interventi per manutenzione hardware o software non alla portata di tutti, per l'alfabetizzazione informatica direi sui 15-20€ all'ora.
Old 21-06-2007, 15:13   #5
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Lo puoi ben dire ieir ho "lavorato" allo studio medico di quest'amica e tra assistenti, segretarie, pazienti...
Quote:
Tornando a cose meno importanti, potresti fare un tot di fisso comprendente un'ora di lavoro (25-30€) e poi un tot all'ora (sui 20€) nel caso di interventi per manutenzione hardware o software non alla portata di tutti, per l'alfabetizzazione informatica direi sui 15-20€ all'ora.
Non ho ben capito...cioè tu mi suggerisci di farmi pagare un fisso per la "chiamata" più eventualmente 20€/ora?
Per l'alfabetizzazione o comunque per le spiegazioni starei sui 10€-15€/ora...o no?
Old 21-06-2007, 17:06   #6
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fmg84 Guarda i messaggi
Non ho ben capito...cioè tu mi suggerisci di farmi pagare un fisso per la "chiamata" più eventualmente 20€/ora?
Per l'alfabetizzazione o comunque per le spiegazioni starei sui 10€-15€/ora...o no?
Io direi 20 euro all'ora per tutto, alfabetizzazione compresa. La tua competenza e' la medesima sia per la risoluzione dei problemi che per la formazione
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 17:15   #7
teeodor
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Non esagerare coi prezzi,25 all'ora in nero sono un bel prendere,ti basterebbero 2 ore al giorno per portare a casa più di 1000 al mese
Io cerco forse sono troppo onesto però per una formattazione e installazione di windows con messa a punto del pc che ci vuole il suo tempo chiedo 30,ovvio che la maggior parte del tempo stai sul divano ad aspettare..
Poi c'è stata una volta che ho dovuto rifare da nuovo il modulo fattura di un'azienda e li ne ho chiesti 70,ma ci son volute 3 ore abbondanti e se fosse andato da uno che lo fa per mestiere ne avrebbe chiesto il triplo..
Io cerco sempre di farmi portare il pc a casa perchè lavori più tranquillo e ci perdi il tempo che ci vuole..
Ovvio che se gli devi installare un programma lo fai sul posto..
Tieni sempre conto che quando formatti e reinstalli perderai minimo un'ora perchè ti chiedono se gli puoi mettere emule e cose del genere,e soprattutto non ci becchi mai con la configurazione di internet perchè ti dicono che hanno un router di alice e poi magari hanno penne wireless e un salto ce lo devi sempre fare..
Installa sempre antivirus veloci e funzionali che soprattutto non rompano le balle in modo che il cliente abbia sempre il pc veloce e pulito,notando la differenza rispetto a prima dell'intervento
teeodor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 17:29   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Giusto perchè non mi prendo molto sul serio + di un deca l'ora non chiedo...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 19:53   #9
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Andiamo con ordine
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Io direi 20 euro all'ora per tutto, alfabetizzazione compresa. La tua competenza e' la medesima sia per la risoluzione dei problemi che per la formazione
non so...onestamente spiegare come funziona la posta elettronica non mi sembra lavoro da 20€ l'ora...secondo me bisogna fare un minimo di distinzione
Quote:
Originariamente inviato da teeodor Guarda i messaggi
Non esagerare coi prezzi,25 all'ora in nero sono un bel prendere,ti basterebbero 2 ore al giorno per portare a casa più di 1000 al mese
Io cerco forse sono troppo onesto però per una formattazione e installazione di windows con messa a punto del pc che ci vuole il suo tempo chiedo 30,ovvio che la maggior parte del tempo stai sul divano ad aspettare..
Poi c'è stata una volta che ho dovuto rifare da nuovo il modulo fattura di un'azienda e li ne ho chiesti 70,ma ci son volute 3 ore abbondanti e se fosse andato da uno che lo fa per mestiere ne avrebbe chiesto il triplo..
Io cerco sempre di farmi portare il pc a casa perchè lavori più tranquillo e ci perdi il tempo che ci vuole..
Ovvio che se gli devi installare un programma lo fai sul posto..
Tieni sempre conto che quando formatti e reinstalli perderai minimo un'ora perchè ti chiedono se gli puoi mettere emule e cose del genere,e soprattutto non ci becchi mai con la configurazione di internet perchè ti dicono che hanno un router di alice e poi magari hanno penne wireless e un salto ce lo devi sempre fare..
Installa sempre antivirus veloci e funzionali che soprattutto non rompano le balle in modo che il cliente abbia sempre il pc veloce e pulito,notando la differenza rispetto a prima dell'intervento
Guarda non credo proprio di riuscire a fare 1000€ al mese sistemando PC...inoltre a quel punto non mi sembrerebbe neanche tanto corretto lavorare in nero...comuqnue, indipendentemente da questo...
In effetti 30€ per una reinstallazione e configurazione del Windows mi sembrano una richiesta più che onesta...però tu dici di farlo a casa tua, quindi giustamente mentre il computer "viaggia", tu stai nel divano...ma se io sono direttamente a casa del cliente, non posso mica permettermi di uscire i libri e studiare, devo impegnare il tempo a fornire spiegazioni etc...quindi le 2 orette necessarie a fare il lavoro verrebbero dedicate tutte al cliente stesso...a questo punto, credo che 40€ (quindi diciamo 20€ l'ora) ci potrebbero anche stare. Che ne pensi?
Grazie per i preziosi consigli.
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Addirittura dieci l'ora...ne vale la pena?

Grazie a tutti per le risposte.
Opinioni e consigli sono sempre graditi.
Old 21-06-2007, 20:05   #10
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Perche' ti svendi cosi'?
Quello che fai forse ti sembra poco, ma per le persone da cui vai e' tantissimo, ed e' in base a quest'ultimo parametro che devi farti pagare.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 21-06-2007, 20:09   #11
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
non so...onestamente spiegare come funziona la posta elettronica non mi sembra lavoro da 20€ l'ora...secondo me bisogna fare un minimo di distinzione
Ho risposto a dumah perche' ho visto prima il suo quote e poi il mio
anyway la risposta a lui vale anche per te. non conta tanto cosa ti sembra semplice piuttosto che no, conta invece la difficolta' percepita dalle persone da cui vai a fare il lavoro. Per te spiegare come funziona la posta e' facile... ma perche' l'hai imparato con tempo e fatica
Vogliamo ripagare questo tempo e questa fatica?
In fondo l'idraulico che viene a casa mia a cambiare una guarnizione che perde si prende la sua bella cifra... per lui e' un lavoro banale, ma per me che non so nemmeno come si scrive lavadnino (ecco vedi, l'ho pure sbagliato) mi risolve un problema serio.

Quote:
devo impegnare il tempo a fornire spiegazioni etc...quindi le 2 orette necessarie a fare il lavoro verrebbero dedicate tutte al cliente stesso...a questo punto, credo che 40€ (quindi diciamo 20€ l'ora) ci potrebbero anche stare. Che ne pensi?
Il minimo
Old 21-06-2007, 20:36   #12
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Ho risposto a dumah perche' ho visto prima il suo quote e poi il mio
anyway la risposta a lui vale anche per te. non conta tanto cosa ti sembra semplice piuttosto che no, conta invece la difficolta' percepita dalle persone da cui vai a fare il lavoro. Per te spiegare come funziona la posta e' facile... ma perche' l'hai imparato con tempo e fatica
Vogliamo ripagare questo tempo e questa fatica?
In fondo l'idraulico che viene a casa mia a cambiare una guarnizione che perde si prende la sua bella cifra... per lui e' un lavoro banale, ma per me che non so nemmeno come si scrive lavadnino (ecco vedi, l'ho pure sbagliato) mi risolve un problema serio.

Il minimo

In effetti hai ragione...inoltre per meno di 40€ non vale la pena perdere una mattinata ad installare XP e configurare le varie caselle di posta, e-mule, firewall (sempre che il cliente sappia di cosa si tratti ) antivirus, fornire spiegazioni etc...tutta roba che nel mio computer farei in metà tempo, considerando anche che solitamente il PC medio su cui si dovrà intervenire è un fantastico Duron o P3 con 512MB di RAM
Old 22-06-2007, 13:40   #13
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Nessun altro?
Old 22-06-2007, 17:45   #14
teeodor
Senior Member

Considera che un idraulico che viene a cambiarti un rubinetto anche se ci mette mezz'ora perde minimo più di un'ora di lavoro e andare via da un cantiere..
In più pagarci le tasse che non sono poco,pagarci magari la segretaria e i costi del magazzino in più c'è il rischio che nel cambiarti il rubinetto si sfiletta l'attacco a muro e ti allaga mezza casa..
Quindi non confondiamo un mestiere a tempo perso con uno dichiarato..
Quell'idraulico ti prenderebbe massimo 25 all'ora più forse i 30 della chiamata,quindi prenderne 25 per spiegare ad uno come utilizzare la posta elettronica non sarebbe un esagerazione ma mi sembra una presa per il cu*o per tutti quelli che pagano le tasse e trovan poco lavoro perchè c'è gente più "furba" che lavora sottoprezzo
Old 22-06-2007, 19:00   #15
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Considera che un idraulico che viene a cambiarti un rubinetto anche se ci mette mezz'ora perde minimo più di un'ora di lavoro e andare via da un cantiere..
In più pagarci le tasse che non sono poco,pagarci magari la segretaria e i costi del magazzino in più c'è il rischio che nel cambiarti il rubinetto si sfiletta l'attacco a muro e ti allaga mezza casa..
Quindi non confondiamo un mestiere a tempo perso con uno dichiarato..
Quell'idraulico ti prenderebbe massimo 25 all'ora più forse i 30 della chiamata,quindi prenderne 25 per spiegare ad uno come utilizzare la posta elettronica non sarebbe un esagerazione ma mi sembra una presa per il cu*o per tutti quelli che pagano le tasse e trovan poco lavoro perchè c'è gente più "furba" che lavora sottoprezzo
Qui nessuno ha parlato di 25€ l'ora per spiegare come si usa la posta elettronica...però converrai con me che sistemare da zero un PC non a casa propria, quindi con il disagio di dover stare una mattinata fuori casa etc., possa "valere" 40€...o no?
Cioè se consideri che alla fine tra salvare i dati, installazione OS, installazione programmi, settaggi posta, connessione internet, firewall, emule, se ne vanno via tranquillamente 3 o 4 ore (soprattutto se devi sempre sspiegare cosa stai facendo e perchè)...quindi stiamo sui 10€ l'ora...non mi sembra poi un furto..sbaglio?
Per l'alfabetizzazione penso si possa stare sempre sui 10, massimo 15€ l'ora...

P.S.: Spero sia chiaro che chiedo il vostro aiuto non per cercare di spennare il più possibile il pollo di turno, bensì per cercare di apllicare (eventualmente...ancora non sono neanche sicuro di mettermi in gioco) le "tariffe" più giuste per me e per il "cliente"
P.P.S. [OT]forse sarebbe il caso di lasciar stare gli idraulici...a casa mia se ne sono rotti di tubi e/o rubinetti, ma poche, anzi pochissime volte mi è stata rilasciata regolare fattura...[/OT]
Old 23-06-2007, 14:27   #16
teeodor
Senior Member

Quote:
Se ne è parlato..
I 40 che hai detto sono più che giustissimi..
Per la fattura basta richiderla,forse ti andava più comodo anche a te così e comunque che l'ora che perdono sia dichiarata o no un artigiano ha sempre dei costi..
Io ritengo che parlare di prezzi sia impossibile,finchè rimane un lavoretto il prezzo cambia per chi lo fai e per il tempo che perdi..
Io sono dell'idea che più si è onesti più di lavoro ce ne sarà..
Se uno ti prende 70-80 per formattare un pc,quella sarà la prima e ultima volta che lo fa..
Se uno ne chiede 40 e fa un lavoro che il cliente rimane soddisfatto avrà molto probabilità di essere chiamato da amici di questo e lavorare ancora,farsi un giro di clienti e così via..
Poi visto che i pc che andrai a mettere a posto son spesso dei vecchi p3 a 750hz puoi proporre dei pc nuovi fatti da te!
è difficile fare concorrenza ad hp e soci perchè in fascia bassa hanno dei prezzi assurdi ma puoi comunque fare dei bei assemblati con della roba migliore ad un prezzo vantaggioso..
Old 23-06-2007, 15:03   #17
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
P.P.S. [OT]forse sarebbe il caso di lasciar stare gli idraulici...a casa mia se ne sono rotti di tubi e/o rubinetti, ma poche, anzi pochissime volte mi è stata rilasciata regolare fattura...[/OT]
edit

Ultima modifica di Fides Brasier : 23-06-2007 alle 20:40.
Old 23-06-2007, 15:24   #18
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Se ne è parlato..
I 40 che hai detto sono più che giustissimi..
Per la fattura basta richiderla,forse ti andava più comodo anche a te così e comunque che l'ora che perdono sia dichiarata o no un artigiano ha sempre dei costi..
Io ritengo che parlare di prezzi sia impossibile,finchè rimane un lavoretto il prezzo cambia per chi lo fai e per il tempo che perdi..
Io sono dell'idea che più si è onesti più di lavoro ce ne sarà..
Se uno ti prende 70-80 per formattare un pc,quella sarà la prima e ultima volta che lo fa..
Se uno ne chiede 40 e fa un lavoro che il cliente rimane soddisfatto avrà molto probabilità di essere chiamato da amici di questo e lavorare ancora,farsi un giro di clienti e così via..
Poi visto che i pc che andrai a mettere a posto son spesso dei vecchi p3 a 750hz puoi proporre dei pc nuovi fatti da te!
è difficile fare concorrenza ad hp e soci perchè in fascia bassa hanno dei prezzi assurdi ma puoi comunque fare dei bei assemblati con della roba migliore ad un prezzo vantaggioso..
Ti do ragione su tutta la linea...d'altronde meglio avere la possibilità di chiedere 30-40€ più volte piuttosto che essere mandati a cagare dopo aver preso una sola volta 70€
Per il rinnovamento delle macchine....purtroppo, il cliente tipo, non è in grado di capire la differenza tra un assemblato da supermercato ed un prodotto i cui componenti garantiscono il miglior rapporto qualità/prezzo ma...ammettiamo per un attimo di riuscire nell' impresa e dedicarmi alla "fornitura" di Hardware...in quel caso, secondo te, quale potrebbe essere il modo migliore per guadagnare qualcosina senza che il prezzo della macchina e quindi l'umore del cliente ne risenta?
Aprire una partita IVA ed acquistare da un fornitore oppure chiedere sempre un TOT fisso per l'assemblaggio e configurazione?
Old 24-06-2007, 09:04   #19
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Quote:
Perche' ti svendi cosi'?
Quello che fai forse ti sembra poco, ma per le persone da cui vai e' tantissimo, ed e' in base a quest'ultimo parametro che devi farti pagare.
che bel ragionamento approfittare dell'ignoranza in materia della gente...

se per te è facileformattare un pc ,non capisco perchè dovresti approfittare del fatto che per il cliente hai fatto una gran cosa ,e quindi farti pagare usando questo parametro,dovresti farti pagare in base alla difficoltà e il tempo perso

p.s. dove abito io,c'è un tipo che fa assitenza pc e ha un negozio,per formattare e reinstllare s.o. driver e qualche programma si prende 10 euro,e non penso ci vada a pedere,penso piu che sia una persona molto onesta.

e in una zona molto vicina,ce n'era un altro,che poi ha chiuso....
3-4 anni anni fa mi si imballò il pc,non riuscivò piu a farlo partire,glielo portai e lui fece un riavvio entrò in qualche menu di windows riavviò e sblocco tutto(tempo 3 minuti)

io gli dissi:quant è?e lui: sono 15 euro

lo chiamai ladro e gli lasciai 5 euro sul banco,poi gli dissi,adesso se vuoi denunciarmi,fai pure,io denuncerò te che non mi stai lasciando scontrino,e mi hai richiesto 15 euro per 3 minuti di lavoro(cioè 300 euro all'ora)

Ultima modifica di francoisk : 24-06-2007 alle 09:10.
francoisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 10:55   #20
teeodor
Senior Member

Per l'hardware se il cliente inizia a fidarsi di te ti diventa facile fargli capire che facendotelo fare a te ci si guadagna in 2..
E soprattutto se succede qualcosa sa chi chiamare invece di andare nel dimenticatoio di qualche centro commerciale..
Non ti saprei consigliare come fare,ma ci sono dei negozi su internet che hanno dei prezzi molto buoni..
Se devi fare un pc sui 400 euro devi guardare bene il prezzo..
Per esempio una cpu di ultima generazione mettiamo che costa 150,tra un mese ne costa 130,tra 2 110 e tra 3 70..
Non funziona proprio così però devi prendere la roba che si è sprezzata anche se poi ha sempre prestazioni alte..
L'informatica è così,i prezzi lievitano per i ritrovati e crollano per i pezzi praticamente nuovi..
Cerca sempre di fare un pc silenzioso,ci son dei case molto belli a 20 euro con l'ali incorporato però non so dirti che rumore faccia..
Comunque ci son degli ali non male anche sui 20 euro con una bella ventolina da 12cm che non si sente..
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian