|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
E che tu sappia, se io ho un disco in cui prima sia stato installato linux sulla prima partizione primaria attiva, posso installare poi windows su una seconda partizione primaria che appunto venga dopo quella di linux?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
il concetto pensavo fosse chiaro.
Non importa dove stiano i files del sistema operativo. importa che esista UN harddisk, con UNA partizione Primaria marcata come Attiva. DENTRO LI ci sarà il master boot record (se gestito come MBR, se invece è gestito com GPT non saprei) che, istruito a dovere, punterà a dei files in grado di farti vedere sullo schermo una lista di qualcosa da selezionare. i bootloader OpenSource, come GRUB (0.9, 1.9.....), Lilo.... e millemila altri, sono fatti per avviare quasi qualsiasi sistema che tu conosca su questa terra. basta fargli capire come (guide su google a vagonate). ovviamente, i sistemi WINDOWS essendo un pò, come dire, chiusi, si creano un bootloader tutto loro che scalza via gli eventuali OpenSource, e non permette l'avvio dei sistemi opensource. è quello che ti succederà a te, installi l'XP dopo linux, e MBR+boot.ini+NTLoader non sanno cosa sia linux. se installi Vista/Seven dopo linux, sarà il "BCD" a sostituire GRUB et Similia. dopo aver installato Windows... riprendi in mano un cd di Ubuntu Live, o di qualsiasi altra distribuzione Live, e ripristini il BootLoader Opensource. mentre lo ripristini, esso riconoscerà spero senza problemi anche il windows appena installato (oramai la procedura è automatizzata.). anche per questo, G.G.V. Guide su Google a Vagonate.
Ultima modifica di Khronos : 03-04-2011 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Scusami Kronos, ma i concetti non sono per nulla chiari per me, purtroppo. E' per questo che sto continuando a porre domande a te che mi sembri molto competente, proprio per chiarirmi le idee, che al momento sono in piena confusione. Da quello che so io (e lo baso sul fatto che un utente abbastanza esperto in un altro forum ci ha provato e riprovato senza riuscirci) è vero, come dici tu, che non importa dove risiedano i file del sistema operativo quanto il fatto che debba esistere una partizione primaria attiva dove risiedano i file di boot, ma è altrettanto necessario che questa partizione primaria attiva di cui parli debba essere formattata in ntfs o fat32 affinché windows possa essere installato in partizioni logiche successive altrimenti, questo sempre secondo la prova pratica fatta dal suddetto utente, XP non riconosce il disco e non si installa. Ti chiedo conferma di ciò.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
a cosa gli serve la partizione Primaria e Attiva? Per metterci DENTRO il BootLoader (windows 95->Xp = NTLDR.exe,boot.ini. windows Vista,7.... = BCD). e quindi, essendo files come tutti gli altri, e potendo riconoscere e usare solo Fat32 e NTFS, non può usare altro tipo di partizioni.
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Allora quando ti ho chiesto chiesto:
la risposta dovrebbe essere NO, in quanto se la prima partizione primaria è linux non ci puoi mettere dopo windows su una seconda partiziona (logica o primaria a questo punto suppongo) perché non troverebbe il suo file system dove installare il suo bootloader.. giusto??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ho un laptop con windows 7, 3 partizioni primarie e una logica dove sono i dati.
Vorrei ridurre una delle partizioni ed installare Xp in dual boot. La situazione attuale é questa. ![]() Se ridimensiono la partizione C dove é installato Windows 7 poi dallo spazio allocato non mi fa creare il nuovo volume. L'avviso é "impossibile creare un nuovo volume in questo spazio non allocato...". Ma il limite non é 4 partizioni primarie? Io ne ho solo 3. Perchè ricevo l'errore? Se ridimensiono la partizione dati (D), che é logica, ci riesco ma poi ottengo una partizione estesa. Cosa mi consigliate di fare? Ultima modifica di lo_smanettone : 09-04-2013 alle 11:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
NO le pertizioni in totale sono 4 nel caso del disco MBR , nel tuo caso 3 primarie ed 1 Estesa con unità logiche all'interno.
Devi creare un altra unità logica in una partizione estesa e poi installare XP, dopo di ciò devi usare un bootmanager editor per riavere disponibile Seven nel menù di boot. Nel tuo caso potresti ridurre la partizione di seven che è esagerata e poi espandere l'estesa, poi crei uno spazio libero e ci crei un altra unità logica per XP. Rimane il bootmanager editor per riavere Seven nelle opzioni di avvio. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
http://i47.tinypic.com/sos6t4.jpg Non è che é dovuto al fatto che xp é stato installato su una partizione logica e non primaria e quindi non ha il settore di boot che 7 può gestire? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Nella partizione da 100MB del disco ci devi trovare :
NTLDR NTDETECT.COM BOOT.INI Per poter accedere a questa partizione devi assegnarci una lettera, devi anche settare la visibilità ai file nascosti e a quelli protetti e di sistema, sennò finisce che non li trovi. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.