|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
Ho lo stesso problema, credevo dipendesse dalla scheda video nuova in quanto all'inizio il pc partiva ma mi dava schermo nero, anche nei riavvii. Ma quest'ultima è stata già sostituita 2 volte e provata con successo su altri pc e sch madri. Pensando che possa dipendere dalla mia mobo ho deciso di prenderene un'altra, però ho notato che ultimamente la schermata non si bloccava più sul nero ma al logo di xp, quindi la scheda funziona bene e anche il suo led(x1950xt), comunque dopo aver fatto un milione di controlli ho sostituito il cavo ide e per il momento non sembra più bloccarsi, avevo in settimana provato anche un'altro hd ma senza successo. Spero che abbia risolto perchèmi seccherebbe prendere un'altro hd,
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Fagli un controllo all'hd... non si sa mai...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() EDIT: ha fatto 10 minuti tutto liscio, poi ho provato ad aprire un gioco (con conseguente caricamento da hd) ed ha ricominciato a clakkare...
![]() Ultima modifica di Codename47 : 16-04-2007 alle 15:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
Dai un'occhiata al connettore che porta la corrente all'hard disk, e magari se ne hai un altro libero prova a cambiarglielo... resto comunque più orientato verso un problema di hard disk.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
HDTune in giallo evidenzia solo l'ultima voce che ha subito cambiamenti.
C'è sempre una voce in giallo... dal comportamento direi che comunque è l'hard disk ad essere pesantemente indiziato.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
|
Ragazzi, per formattare a basso livello il mio disco, posso utilizzare qualche utility in particolare o formatto semplicemente da "Gestione Risorse"?
Grazie.
![]() |
#29 |
Bannato
|
Usa i Seatools per fare il floppy di avvio... la formattazione a basso livello deve avvenire da dos
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Grazie. Proverò al più presto...purtroppo ho avuto qualche problema con l'avvio da floppy...mi spiego: da quando ho questo PC, non sono mai riuscito a portare a termine un test da DOS, sia esso il MemTest86+ o il controllo del disco di Maxtor...inspiegabilmente si freezza tutto dopo un paio di minuti! Quindi avrei un pò di paura a formattare da DOS! Ma se è l' unico modo....
![]() |
#31 |
Bannato
|
Si... il disco rigido è quello dove c'è il SO quindi è l'unico modo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Scusa FMG ma sono curioso di una cosa...
perchè vuoi formattare a basso livello il tuo Hard Disk? Per nascondere che hai avuto 12 settori riallocati? Guarda che è ridicolo.... è come usare una bomba atomica per uccidere un topolino. Il tuo hard disk da quello che vedo ha riallocato 12 settori, della scorta di 254... perchè stressarlo con una formattazione a basso livello? A che pro? boh... io queste esagerazioni non le comprendo. Capisco tenere d'occhio i parametri ogni tanto, ma fare formattazioni continue non serve a un ciufolo... non è che i settori si danneggiano a ciclo continuo e magari te ne sono rimasti pochi, tu hai la scorta quasi al completo. Aspetta almeno che arrivi a 100, se non alla soglia, poi salvi tutto e formatti a basso livello.
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi era sembrato di capire che la formattazione fosse l'unica soluzione al "problema" (sempre che di problema si tratti) della presenza dei settori riallocati. Ovviamente, se mi dici che è un'operazione superflua, se non addirittura dannosa, posso rinunciare tranquillamente ![]()
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Da cosa deduci che sono 12 i settori riallocati? Io leggo 118 su 242 e la soglia è fissata a 63
![]()
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Sottolineo comunque che per sistemare i settori non è strettamente necessario fare una formattazione a basso livello: basta una scansione approfondita con l'utility SEAtools, alla fine della quale viene chiesto se sistemare i bad cluster rilevati. Tutto il processo dura circa 40 minuti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
118 è il valore totale di settori danneggiati e "nascosti" da quando esiste l'hard disk.
Quando formatti a basso livello ne vengono messi da parte 254. Siccome mi par di aver letto che ne hai di riserva 242 è logico che dall'ultima formattazione a basso livello ne sono stati riallocati 12. Non so quando l'hai fatta l'ultima volta, ma se l'hard disk non ti da problemi e rialloca i settori in modo corretto sostituendo senza problemi quelli che si danneggiano, non è assolutamente il caso di mettersi a fare formattazione a basso livello come se fosse una sciacquatina di mani. E' chiaro che operazioni così radicali stressano (non necessariamente danneggiano) l'hard disk. Tu tieni d'occhio la situazione ogni tanto (1 volta al mese è anche troppo), ma non c'è da buttarsi a pesce con formattazioni varie solo per riavere 12 settori di scorta con ancora 242 a disposizione... o no? Mi sembra un discorso logico, se non addirittura banale o peggio ai limiti del buon senso. Poi, certo, se ti arrivano settori che non si riallocano, e il sistema comincia a sbarellare, in quel caso andranno prese misure più "radicali".
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo siamo d'accordo...fin quando non succede nulla di anomalo, niente formattazione!
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Qualcuno lo ha fatto prima che tu lo prendessi in carico, dato che segna 118, e solo 12 sono stati riallocati, debbo ritenere che i 106 settori danneggiati siano stati nascosti da qualcuno.
I settori si danneggiano comunemente, salvo il fatto che in genere avviene con frequenza molto piccola... su un disco come il tuo, con tutte quelle ore di lavoro alle spalle, i 12 settori settori mancanti alla scorta sono più che leciti... anche un 20-30 non sarebbero stati un problema. Certo se ne trovavamo 200, qualcosa sull'uso che ne fai o sulla qualità dell'hard disk si poteva dire, ma così mi sembra che stai abbastanza bene, e se non hai problemi veri (hard disk che si pianta.....) perchè andarlo a stuzzicare? E' proprio per evitare inutili operazioni che si sono inventati questa cosa dei settori di scorta... e come ho detto, finchè non c'è un serio problema o si presentano settori non riallocabili, è meglio aspettare ancora prima di agire in modo così radicale.
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:16.