Samsung rivaluta la fabbrica per il packaging di chip negli USA grazie alla commessa Tesla
Samsung potrebbe rilanciare il suo progetto da 44 miliardi negli Stati Uniti dopo l'accordo strategico con Tesla. Al centro dell'iniziativa ci sarebbe una struttura per il packaging avanzato dei chip, fondamentale per le soluzioni AI e automotive, che posizionerebbe Samsung come concorrente diretto di TSMC in territorio americano.
di Manolo De Agostini pubblicata il 29 Luglio 2025, alle 15:21 nel canale ProcessoriSamsung
Samsung sarebbe pronta a rilanciare con forza i suoi piani di investimento negli Stati Uniti, dopo l'accordo con Tesla, che prevede una fornitura di chip fino al 2033 per un valore iniziale di 16,5 miliardi di dollari.
Secondo fonti sudcoreane, la multinazionale sarebbe intenzionata a reintegrare nel suo piano una struttura per il packaging avanzato dei chip, precedentemente esclusa per mancanza di domanda e clienti. Il pacchetto di investimenti, inizialmente annunciato nel 2021 con una cifra di 17 miliardi di dollari, era stato esteso a 44 miliardi nel 2024, ma ridimensionato a 37 miliardi a fine anno, proprio per l'esclusione dell'impianto di packaging.

Ora, però, la prospettiva sembra essere cambiata: la domanda di chip avanzati per applicazioni automotive e AI, come il futuro Tesla AI6 con tecnologia HBM (High Bandwidth Memory), richiede soluzioni di packaging sofisticate la cui disponibilità è oggi estremamente limitata a livello globale. Senza una struttura dedicata negli USA, Samsung dovrebbe spedire i chip in Corea o affidarsi a terzi, aumentando tempi e costi.
La nuova fabbrica per il packaging avanzato potrebbe rappresentare un investimento fino a 7 miliardi di dollari e segnerebbe un passo strategico per posizionarsi sul mercato americano, in particolare in un contesto dove TSMC sta ancora lavorando per rendere operative le proprie strutture più avanzate entro la fine del decennio.
Oltre all'importanza industriale, questa mossa si inserisce anche in una cornice geopolitica: Samsung e il governo sudcoreano mirano a rafforzare la cooperazione con gli Stati Uniti e ottenere condizioni commerciali più vantaggiose, sfruttando anche il contesto del CHIPS Act. A tal proposito, il presidente Jay Y. Lee sarebbe in procinto di visitare gli USA per partecipare ai negoziati in corso.
Parallelamente, anche SK hynix sta pianificando un investimento strategico negli Stati Uniti, con l'obiettivo di costruire un impianto per la produzione di DRAM destinata a soluzioni HBM, cruciali per partner come NVIDIA.
Con questi movimenti, la Corea del Sud punta a consolidare la propria posizione nella supply chain globale dei semiconduttori, e Samsung potrebbe cogliere l’occasione per diventare un punto di riferimento per la produzione e il packaging avanzato di chip negli USA, sfidando direttamente il predominio di TSMC.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novità tra i sensori delle fotocamere
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banana 2: arrivo previsto entro fine anno
TVS non è solo moto e scooter: ecco la e-bike Cilo Tanay HC1 in carbonio
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti potranno conversare in maniera naturale con l'auto
Gemini Deep Research arriva su Google Finance: la nuova IA proverà ad anticipare il mercato
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hydra slitta oltre il 2026 a data da destinarsi
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai fan durante le Nitto ATP Finals 2025
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6.2: mai più dongle USB dedicati per tastiere e mouse?
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la rivoluzione ottica arriva dalla Carnegie Mellon
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ricavi 2024 da inserzioni fraudolente. L’azienda respinge: quadro distorto
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pessima idea, anche se funziona
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il 10 novembre in Cina con fotocamera da 200 MP
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) tutto con massimo 3 clic adesso a metà prezzo
Partono altri sconti pesanti su Amazon, alcuni sono -50%: ecco le 27 offerte che attualmente non hanno rivali









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".