Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, ora arrivano anche gli smart glasses Prada
Le vendite degli occhiali smart Ray-Ban Meta sono più che triplicate nel primo semestre del 2025, spingendo i ricavi di EssilorLuxottica oltre le attese. La partnership con Meta si rafforza, con nuovi modelli in arrivo, inclusi Oakley Performance e una futura edizione Prada.
di Manolo De Agostini pubblicata il 29 Luglio 2025, alle 08:58 nel canale WearablesEssilorLuxotticaRay-BanMeta
EssilorLuxottica, colosso italo-francese dell'eyewear e partner di Meta nella realizzazione di occhiali intelligenti, ha annunciato un significativo incremento delle vendite nel primo semestre del 2025, trainato dal successo della linea Ray-Ban Meta. I ricavi della società sono saliti del 7,3% su base annua, raggiungendo i 14,02 miliardi di euro, battendo le stime degli analisti che si aspettavano un +5,9%. A tassi di cambio costanti, tuttavia, la crescita si è ridotta al 3,2%, a causa del rafforzamento dell'euro sui mercati internazionali.
Uno dei principali fattori di questa performance è stato l'andamento delle vendite degli occhiali smart sviluppati in collaborazione con Meta, che hanno registrato una crescita superiore al triplo rispetto allo stesso periodo del 2024. La seconda generazione dei Ray-Ban Meta, lanciata nell'ottobre 2023, ha beneficiato dell'aggiunta progressiva di funzionalità software basate sull'intelligenza artificiale, come la traduzione in tempo reale. Un segnale che il mercato consumer inizia ad accogliere positivamente questa nuova categoria di wearable.

In una nota congiunta, il CEO Francesco Milleri e il vicedirettore generale Paul du Saillant hanno definito gli smart glasses "la prossima piattaforma di calcolo", dove convergeranno AI, tecnologie sensoriali e un'infrastruttura sanitaria avanzata orientata ai dati. L'obiettivo a lungo termine è posizionare gli occhiali non solo come accessorio tecnologico, ma come punto d'intersezione tra comunicazione, assistenza e benessere personale.
La strategia di espansione di Meta e Luxottica è chiara: dopo il successo della linea Ray-Ban, è stata lanciata nel mese di giugno la nuova gamma Oakley Meta, indirizzata a un pubblico più sportivo. Inoltre, è già in sviluppo un modello a marchio Prada, come confermato da CNBC, che amplierà ulteriormente l'offerta con un approccio più fashion-oriented.
Sul fronte hardware, Meta sta lavorando al progetto "Orion AI Glasses", un dispositivo avanzato che includerà un display, mentre un aggiornamento degli attuali Ray-Ban con schermo integrato è previsto per la seconda metà di quest'anno.
Il panorama competitivo, però, si fa sempre più affollato. Oltre a Meta, anche altri attori globali stanno accelerando i propri progetti: Alibaba ha recentemente presentato i Quark AI Glass in uscita entro l'anno, mentre sia Apple che Google stanno sviluppando le proprie soluzioni. Per il colosso di Cupertino, però, il debutto potrebbe slittare fino al 2027, secondo l'analista Ming-Chi Kuo, nonostante l'interesse diretto del CEO Tim Cook.
La corsa agli occhiali intelligenti si fa dunque sempre più serrata. Per ora, EssilorLuxottica e Meta sembrano avere un vantaggio competitivo grazie a una gamma già disponibile sul mercato e a una strategia commerciale che coniuga tecnologia, design e brand riconoscibili a livello globale.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".