Fine del supporto anche per Windows 11 22H2: cosa cambia per milioni di utenti a ottobre
Microsoft ha comunicato la cessazione del supporto per le ultime versioni di Windows 11 22H2 prevista per ottobre 2025. Le edizioni Enterprise, Education e IoT Enterprise riceveranno l'ultimo aggiornamento di sicurezza il 14 ottobre.
di Nino Grasso pubblicata il 29 Luglio 2025, alle 11:11 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
La casa di Redmond ha formalizzato l'annuncio relativo alla conclusione del supporto per Windows 11 22H2, specificando che le edizioni Enterprise, Education e IoT Enterprise raggiungeranno la fine della manutenzione il 14 ottobre 2025. Le versioni interessate da tale decisione erano state rilasciate il 20 settembre 2022 e rappresentano le ultime varianti ancora supportate di Windows 11 22H2, considerando che le edizioni Home e Pro avevano già concluso il loro ciclo di vita lo scorso ottobre.

L'aggiornamento di sicurezza mensile di ottobre costituirà l'ultimo pacchetto disponibile per Windows 11 22H2. Superata tale data, i dispositivi che utilizzano ancora la versione non riceveranno più gli aggiornamenti mensili di sicurezza e di anteprima, perdendo così le protezioni contro le minacce più recenti. Microsoft ha specificato che la decisione rientra, come da prassi, nella strategia volta a mantenere elevati standard di protezione e produttività per gli utenti.
La tansizione verso Windows 11 24H2 sarà automatica
Per gestire la transizione, Microsoft ha implementato un meccanismo automatico attraverso Windows Update. Il sistema avvierà automaticamente un aggiornamento delle funzionalità per i dispositivi consumer di Windows 11 e per quelli aziendali non gestiti non appena raggiungeranno la fine della manutenzione. Tale approccio garantisce che i dispositivi mantengano il supporto e continuino a ricevere gli aggiornamenti mensili essenziali per la sicurezza e la stabilità dell'ecosistema.
Gli utenti conserveranno tuttavia la possibilità di selezionare un momento appropriato al di fuori dell'orario di attività per il riavvio del dispositivo e il completamento dell'aggiornamento delle funzionalità di Windows 24H2 che, conosciuto anche come Windows 11 2024 Update, rappresenta l'ultima versione del sistema operativo. La distribuzione è iniziata a maggio dello scorso anno per i clienti aziendali registrati nel canale Windows Insider Release Preview ed è stata successivamente estesa ai dispositivi Windows 11 22H2/23H2 idonei lo scorso ottobre.
Le informazioni sulle date di fine servizio di tutte le versioni di Windows e di altri servizi Microsoft sono disponibili a questo indirizzo. Chi non volesse attendere oltre e volesse ricevere tempestivamente gli ultimi aggiornamenti delle funzionalità, Microsoft consiglia di accedere a Impostazioni > Windows Update e abilitare l'opzione "Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili". Ricordiamo, infine, che Microsoft ha applicato diversi blocchi di sicurezza per dispositivi con driver e software incompatibili. In questa pagina li trovate tutti.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: fotocamera 50MPixel OIS, tele 3X ottico 3X OIS, tanta sostanza
Cina e Paesi Bassi verso la distensione sul caso Nexperia: riprendono le esportazioni di chip per uso civile
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jensen Huang prima loda, poi pretende. E mette in guardia Musk
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: da relitto tossico a gioiello da collezione, così è rinata questa 9800 GT
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i tempi di reso per alcune categorie di prodotti
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: l'innovazione marchiata Samsung
Intel ha denunciato un ex dipendente per furto di 18.000 file classificati 'Top Secret'
Blue Origin rinvia il secondo lancio del razzo New Glenn per problemi meteo e una nave da crociera
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate









9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProbabilmente non sai che quelle edizioni di Windows sono per aziende e istituti di istruzione, non cambi come niente fosse i loro PC con Windows sostituendoli con dei Mac o con Linux... Come vedi ritardano il più possibile l'aggiornamento alla versioni successive della stessa edizione di Windows, secondo te cambiano facile del tutto macchine ed OS?
Passano i decenni e stiamo sempre a ripetere le stesse cose, il mondo non è tutto come la cameretta di casa
Un Mac Mini con ssd da 512 GB costa 979 euro senza tastiera e senza monitor. Non è proprio così poco... Sicuramente costa meno un PC da ufficio anche se non ha la potenza di un M4.
Stai scherzando penso o evidentemente scrivi su un argomento di cui non hai alcuna esperienza. Se c'è un OS che "scade" moto presto è MacOS, vai a vedere quante macchine taglia ad ogni salto di versione. Cosa che Windows sembra a confronto illimitato...
Sulle macchine con processori ARM? Sì evidentemente scrivi su argomenti che non conosci minimamente.
che problemi ti da fare l'aggiornamento? ci sono una montagna di fan della LTSC qua sul forum ma che problema avete ad aggiornare il pc una volta l'anno? non serve formattare a meno di sfighe catastrofiche (che per evitare di solito basta aspettare che qualcun altro testi l'update prima di te
boh, spiegatemi please..
bio
ri chiedo, qual è il problema? aggiorni e basta...hai nuove funzionalità e ci vuole mezz'ora di tempo (e fa tutto lui)...
bio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".