|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
|
dai, che si scherza... però a parte gli scherzi, non hai mai trovato nominatyo il SUPER PI?
è un benchmark sintetico, di per se serve a misurare le prestazioni del sottogruppo cpu/ram/chipset, calcolando Xmilioni di cifre decimali del pi greco... in casi come quello sopracitato può essere un 2test veloce" di stabilità, quando si sale occando di pochi mhz alla volta... cerca SUPER PI MOD e sei a posto, è facile da usare... se funziona calcola e vedi il tempo impiegato (e vedi il guadagno che stai avendo con l'OC), se non funziona, sai che devi cambiare qualche settaggio ancora prima di fare 5 min di orthos... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Buongiorno ragazzi.
Allora seguendo i vostri consigli ho eseguito dei test salendo di frequenza testando ogni volta con Super pi da 1mb e da 4 mb (ieri non avevo propio capito di cosa scrivevi,cmq)a proposito, ma devo calcolare il tempo impiegato per eseguire il test? questo non l'ho fatto. > 250 Mhz di bus > HT 4x > CPU Voltage 1,450 > Ram 333 Mhz > 2,5-4-4-7 Ho avviato Orthos per circa 15 minuti(si era fatto tardi ![]() > CPU 45°/46° > Core 1 54°/55° > Core 2 54°/55° Ho provato a salire qualcosa di più, ma o per l'Ali o per le Ram mi appare la schermata Blu e devo riavviare il tutto. Cosa mi dite,vado bene? ![]() ![]() ![]() ![]() Aspetto consigli Ciao Ragazzi
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Defrequenzia ulteriormente la ram, ed in ogni caso, inizia ad usare cpu-z per monitorare le frequenze, è buona norma averle tutte sott'occhio...
L'ali ti penalizza non poco... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
Lino le Ram,seguendo il tuo consiglio le avevo impostate a 166,dopo aver verificato con super pi che il processore andava bene a 250 le ho rialzate e controllando con cpu-z adesso arrivano 208.
Tenendo presente che sono ram ddr 400 di scarsa qualità potrebbero essere loro chesi bloccano? Cmq dimmi per bene cosa provare ancora prima di sostiutire l'Ali. Scusatemi se vi stresso ma vorrei provare a salire ancora,anche se anche così non è male. Leggendo in rete ho notato che si può configurare correttamente la cache di secondo livello nel registro di Windows XP. Ma nel caso di processori Dual Core il valore decimale si deve considerare per 512 o 1024(nel mio caso il Processore ha 512 di cacheL2 X2). Ciao
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Non stressi affatto, siamo qui per questo...
![]() Per verificare se siano le ram a bloccarsi, lancia un'istanza di prime95 in modalità blend, e lasciala in loop per qualche ora... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
np, capita spesso
![]() ![]() Quote:
![]() ...e poi testare la stabilità! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#28 |
Member
|
Ma del test che ho postato sopra cosa ne pensate.
Temperature/Bus sto andando bene. La cosa che mipreoccupa di più è la temperatura,fino a quanti gradi posso stare tranquillo. Oggi pom mi dedico ad altre prove e vi faccio sapere. Ciao
![]() |
#29 |
Senior Member
|
le temp per ora vanno bene, tieni conto che le temp fatte segnare da orthos non riesci a raggiungerle manco facendo encoding video di solito...
![]()
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Eh si...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
Buongiorno ragazzi.
Ninete più di questo non riesco salire. Quando riavvio anche se abbasso la freq. delle ram a 166 e alzo la velocità del Bus dopo poco il PC si blocca con una schermata Blu. Poi ho notato,controllando con cpu-z che le Ram non è in Dual Chanel ma il Single. Forse dipende dal fatto che ho tre moduli ram? Cosa mi consigliate. Ciao
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
|
Quote:
![]() hai provato a overvoltare un pelo il procio? di solito dopo un tot di incremento il procio non boota piu e serve un leggerissimo overvolt. sali di una "tacca" da bios e prova a bootare e a vedere se da ancora errori ![]() per il dual channel, devi avere due ram uguali fatte apposta (oppure due ram stessa marca, stessi timings). se hai 3 bancvhi di ram diversi tra loro la mobo (da bios) le setta automaticamente per il single channel ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Al di là di tutto quando si occa è consigliabile andare in dual o al max in single ma con un solo banco..
COn 3 moduli crei una situazione non proprio consona al tweaking... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
Ma se dovessi decidere di tenermi ancora per molto questa configurazione e sostiuire le Ram con 2x1 Gb quale acquisto? Restando sempre con ram compatibili con la mia scheda madre ovviamente
![]() Poi scusate la domanda da scemo, ma quanto si perde in termini prestazionali tra un sistema Dual Chanel e un Single? Ricapitolando per coninuare con un OC serio devo sostituire Alimentatore e Ram. Ciao ![]()
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Prestazionalmente puoi perder qualcosina solo bench alla mano, in daily non ti accorgi di nulla..
Se 6 stabile @250 ti occorrerebbe un kit da 2 gb di pc 4000... |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
|
Lino non puoi sbilanciarti con una marca buona in modo da ricercala su ebay?
Nel fine settimana continuo a provare nuove configurazioni, posso continuare a postare i risultati per chiedere consigli?. Ciao
Asus P5-E, Intel 8500, dissi. Kama Cross, 4 Gb OCZ 1066 ddr2,Gigabyte 9800 GTX,2 HD 500 Gb, Case Chackra, Ali TT 700 Watt. Ultima modifica di 1966 : 13-04-2007 alle 18:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
|
lascia stare la baia, qui sul mercatino di hw trovi roba molto valida a prezzi migliori
![]()
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Quoto...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
|
Buongiorno ragazzi.
Ieri ho eseguito ulteriori test ma..... Allora ho portato l'Fsb a: 260 con 1.50 di Vcore l' Ht a 3X. Le Ram le ho demoltiplicate a 266 2.5-4-4-7 in questo modo lavoravano a 170.2 sempre in single ovviamente. Ma il pc dopo un primo tentativo di avvio si bloccava. Ho provato a scendere con Freq. Di Fsb a 255 e riportare le Ram a 2.5-4-4-7 sempre a 266 ho eseguito un test con super pi a 1 M e sembrava tutto regolare invece con Orthos mi ha evidenziato un problema e allora ho dovuto riportare il tutto alla configurazione più stabile. FSB: 246 HT: 4X Vcore: 1.425 Ram: 333 2,5-4-4-7 Freq. di Lavoro Bus: 205,3 Penso che avendo demoltiplicato le ram a 233 il mio problema principale a questo punto dovrebbe essere L' Alimentatore. Cosa mi consigliate? Grazie per il vostro Aiuto Ciao
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Quando posti i dati sul setting specifica il valore del molty cpu, perchè se non lo dici non sappiamo neppure a quanto sta lavorando la cpu...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.