|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Inizio Oggi mi Aiutate?
Buongiorno Foro
Un grande saluto a tutti i partecipanti. Non sono un grande esperto di overclock. Ho letto con interesse i post sopra perchè volevo aumentare un pò la velocità del mio 3800 X2 Manchester senza raggiungere prestazioni elevatissime anche perche la mia Ram da 400 non penso che lo permetta. Vorrei raggiungere almeno i 2400/2500 ghz. Mi spiegate come posso iniziare e cosa devo recuperare in rete. Il PC è quello in Firma,lo so non è propio giovane ma vorrei tenerlo ancora per qualche tempo Grazie per il tempo che mi dedicate. Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
|
programmi, modalita, how-to eccecc, li trovi nel magico post della guida agli a64
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264 inizia così, ci vediamo quando ti sarai infarinato se avrai domande specifiche ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
1966 se hai dubbi post lettura chiedi pure qui...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ragazzi ho letto con attenzione la guida e ho fatto le prime prove.
Premetto l'Alimentatore non è da 400 W ma è un colermaster da 380W(ora correggo la firma). Allora ho portato la Frequenza del bus a 2400 Mhz. Ho impostato la fq delle Ram a 333. Ho portato i volt della CPU a 1.400. Mentre l'hiper transport frequency ho provato a impostarlo sia a 4 che in Auto ma non cambia nulla. Il cas Latency controllo l'ho impostato a 2.5. Dopo queste modifiche ho provato a riavviare il pc e tutto andava benissimo. Sonorientrato nel bios e ho provato a salire con la frequenza a 2500 ma il pc al riavvio dopo poco mi dava schermata blu costringedomi a riavviare. Lasciando la fq a 2400 e avviando Orthos per circa 2 ore senza rilevare nessun problema. Avviato Everest per controllare le temperature il processore viene riconosciuto come un AMD 4600 Dual Core e la temperatura della CPU si assesta introrno ai 43/45 gradi. Devo ancora OC la scheda Video (una 7800 gtx da 256),ma vorrei non utilizzare l'utility della nVidia ma direttamente dal Bios,avendo due sistemi operativi Xp e Vista vorrei utiliare le impostazioni di OC su entrambi. Scusatemi per eventuali imprecisioni ma questo è il mio primo post in merito. Posso pensare di salire ancora con la frequenza? Ciao e grazie per l'aiuto
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Alcuni chiarimenti:
1) L'ali ti penalizza... Pur essendo di marca ti sta davvero stretto, e in un buon oc le performance dell'ali sono decisive... 2) Le ram portale da 333 a 266, scendi ancora per ora... 3) Il molty HT tienilo a 4x fino ai 250 di bus, oltre devi scalare a 3x... 4) Per provare a farlo andare a 2500 e megari oltre, è necessario overvoltare un po' la cpu.. Per un daily ti consiglio max 1,55v, temp permettendo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Allora Lino:
Per l' alimentatore Avvevo pensato a questi due modelli: >Alimentatore ATX 850W LCPOWER LC-8850 (106€) >Alimentatore ATX 650W Enermax 2.2V ELT500AWT (170€) Vorrei acquistare un'Ali che possa andar bene anche per una futura sostituzione di MB e Processore,insomma qualcosa da non sostituire con una nuova e più potente configurazione. Mi dici di scendere ancosa con le ram, da 333 a 266 ma non è troppo penalizzante? Questa sera proverò a 250 lascaindo il molti HT a 4 e a salire con i volts fino a 1,5 poi controllo le temnperature con Everest e se tuto vabbene provo ad avviare Orthos. Grazie per i consigli. Ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
|
L'ali puoi cercarlo anche qui sul mercatino. Risparmi un bel po', e puoi trovare un buon ali. Se vuoi andare sul nuovo invece, ti consiglio la serie gameXtreme di OCZ, con eccellente rapporto qualità prezzo...
Quando fai tweaking, usa sempre cpu-z, per monitorare tutte le frequenze. Da lì controlla che le ram non vadano oltre i 200 mhz... 266 può anche essere penalizzante, ma per ora dobbiamo cercare il limite della cpu con un Vcore da daily, appurando che eventuali crash non dipendano dalla ram, perciò le teniamo buone buone in asincrono. è una questione di metodo... Ultima modifica di Lino P : 10-04-2007 alle 08:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Lino cosa significa "Quando fai tweaking". Scusami ma quando scrivete cose che non capisco poi mi devo cercare in rete il significato
![]() ![]() Ho iniziato solo da Venerdi e devo dire che è davvero una Materia bellissima l'Overcloking. Adesso ti sto scrivendo dall' Ufficio ma mi sto segnando tutti i tuoi consigli così stasera,al rientro a casa faccio tutte le prove consigliate. Che dire se non grazie per il tempo che dedichi a una schiappona come me. Per l' Ali devo decidere quale acquistare ma non propio immediatamente in questo periodo sono un pò a corto di €urini. Forse la prossima settimana. Ciao
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per tweaking si intende, in senso lato, l'insieme dei passaggi e delle procedure che si applicano in fase di oc...
Settare delle frequenze, impostare voltaggi, testare... Tutto ciò è tweaking... In una parola, smanettare... ![]() Per tutto il resto no problem, alcun grazie, siamo qui per questo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Appena arrivo a casa faccio le prove consigliate da Lino per il procio e le Ram.
Ma per la scheda Video una gigabyte nVidia 7800 gtx da 256 come mi consigliate di procedere per salire di qualcosa direttamente dal Bios. Ciao
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Per quella non si opera da bios... Ma via software con apposite utility...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Buongiorno Foro
Buongiorno Lino Ieri sera non ho avuto molto tempo per effettuare i test consigliati,mi ero dimenticato della partita(era meglio eseguire i test ![]() Cmq ho eseguito una breve prova innalzando la freq. fino a 250 abbassando l' HT a 4 e demoltiplicato le ram 266. Il PC si avvia e sembra non creare problemi ma per essere sicuro devo fare una prova con Orthos(a proposito come funziona Super pi). Non so come impostare le Ram. In merito alla scheda Video,tramite i coolbit mi è possibile OC solo con il Xp. Non riesco a trovare i coolbit per Vista. Ciao
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per vista non so dirti, davvero... Non l'ho ancora messo su...
![]() Ultima modifica di Lino P : 11-04-2007 alle 13:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Lino,ma come faccio a sapere velocemente la frequenza raggiungibile dal Processore.
Ieri ho dovuto riavviare più volte,ad ogni cambiamento della Velocità del Processore per vedere se il riavvio era regolare. Ciao
![]() |
#15 |
Senior Member
|
DEVI fare così, è giusto...anzi devi non rebootare solamente, ma andare in windows e fare un pi2m almeno
![]()
![]() |
#16 |
Member
|
fare un pi2m almeno Cosa significa?
Era solo per far prima e non riavviare di volta in volta. Grazie ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
sde mi chiedi cos'è fare un PI io mi chiedo se hai letto le guide uff....
![]() ![]() ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
No problem, ora mErLoZZo viene dritto a casa tua con la guida stampata in formato pdf e ti racconta la favoletta...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
gli faccio contare 2 milioni di decimali del pi a memoria!
![]()
![]() |
#20 |
Member
|
Beh che dire ragazzi io la guida l'ho letta solo che non è poi così semplice.
Ovviamente non obbligo nessuno ad aiutarmi. Magari faccio domande stupide ma è solo perchè non ho mai fatto un Overclock e i termi puntati che per voi sono chiarisimi per me magari non lo sono. Io vi posso aiutare nel mio foro dove si discute di telefonia cellulare li potrei insegnarvi tantissime cose. Sbaglio o a questo servono i Forum. Ciao Amici e grazie per il contributo fin quì dato. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.