|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Hai perfettamente ragione...
Purtroppo che l'intero pc compresa stampante e monitor erano stati acquistati ed assemblati tutti dallo stesso shop. Poi non ricordo per quale motivo la stampante smise di funzionare... Bhè il resto lo sai ![]()
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Un hard disk da 80gb costa molto meno di uno da 500gb,eppure ci impiegherai lo stesso tempo per montarlo. Idem x montare un Celeron o un Quad Core (vabbè,magari il dissipatore box è meno agevole da montare,ma hai capito cosa intendo). ![]() |
|
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Quote:
Quote:
Io parlavo di assemblaggio di PC dai componenti confezionati. E' vero che ci sono tempi morti, infatti genalmente sul nuovo se ne assemblano più di uno contemporaneamente (uno lo monti, uno va in test, uno in aggiornamento e così via..) però il tempo ci vuole.. E' anche vero che molti clienti un banco di RAM se lo sanno montare, ma altri non sanno nemmeno disinstallare e reinstallare un driver! Capita di fare assistenze a domicilio (specialmente per configurazioni ADSL/Wireless) dove devi muoverti in macchina, andare a casa e a volte perderci un pomeriggio (se c'è qualcosa che non va, classico..). Quando gli chiedi €50 ti smadonnano dietro il 99% delle volte... Il fatto è che se li chiede un idraulico o un elettricista nessuno protesta, se te li chiede uno tecnico di PC siccome non è un "bene essenziale" son sempre scontenti.. Scusate lo sfogo ![]() PS per il discorso della stampante sono perfettamente d'accordo cmq
![]() |
![]() |
#24 | ||
Senior Member
|
Quote:
Puoi anche far sparate come gli idraulici,ma sei sicuro che poi nn ti richiameranno. Solitamente quando vado a casa di qualcuno prendo sui 30 euri,magari standoci anche qualche ora...ma lo faccio a gente che poi mi richiama (x via della mia bellezza,simpatia ed economicità ![]() ![]() ![]() Quote:
Qua a lavoro noi del ced siamo considerati dei mezzi fancazzisti,mentre tutte le altre impiegate (donne... ![]() ![]() Ultima modifica di Burrocotto : 04-04-2007 alle 16:11. |
||
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 04-04-2007 alle 18:25. |
|
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
|
sì ma poi dipende anche dove vai..
mi spiego: se il famigerato tecnico è di una catena di vendita e assistenza pc, o lo paghi ad ore (tipo essedì) o ha un preziario fisso..e lì anche per cambiare la batteria della mobo ti chiede 50€ ![]() se è un buco in proprio di riparazione ed assistenza, prima conviene chiedere, perchè lì fanno i prezzi che vogliono..
◈ AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se lo fai nel tempo libero, o per arrotondare, o per un amico, è un altro discorso. Se hai un negozio (o anche sei dipendente, come me) e devi lasciare altre cose per muoverti (anche se per un'installazione Adsl, che poi come dicevo un imprevisto può sempre succedere..) è meglio cambiare lavoro...
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piacenza
|
Dipende anche da quanto è organizzata una persona.
Nel senso che se hai un area di lavoro attrezzata (una tavolo e qualche contenitore oltre al set minimo di strumenti) e hai le idee chiare sul come vuoi fare la cosa hai a portata di mano tutto per poter costruire un sistema bene e rapidamente. Inoltre puoi aver un sistema pronto che installa il sistema operativo su uno scaffale, un angolo del tavolo, per terra, comunque a portata di mano e occhi mentre monti un altro pc. Insomma, in un tempo ragionevole puoi far tutto. Certo che se l'idea è di una persona che dice "dove posso mettere questa fascetta?" o "dove posso far passare questo cavo?" Non è il mio lavoro, ma l'organizzazione di un lavoro è uguale, che sia un montatore meccanico, un cablatore elettrico, un tecnico informatico. Come prezzo penso che dai 30 ai 50 euro sia anche onesto, alla fine sono un paio d're di lavoro di un professionista ed è giusto che se un lavoro non lo voglio fare io si paghi il corretto per questo.
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi gestisce un negozio preferisce SEMPRE che gli porti il pc,per molteplici motivi: 1)Puoi lavorare in santa pace senza il cliente che ti chiede ogni 3 secondi cosa stai facendo e ti puoi permettere anche di far cappelle se nessuno ti guarda 2)Nel tempo in cui fai un assistenza hai tempo di dedicarti ad altro (classico esempio quello del memtest,del 3dmark,della scansione antivirus ecc). 3)Se fai interventi a casa devi cmq pagare qualcuno che vada al posto tuo o che prenda il tuo posto nel negozio. Può nn essere un problema se si hanno + dipendenti,ma se sei già in pochi allora la situazione comincia ad essere fastidiosa. L'assistenza a casa fatta dai negozi è abbastanza utopistico,xchè x rientrare nelle spese dovresti far prezzi assurdi (e quindi alla gente nn conviene chiamarti e/o chiamare qualcun altro). Il discorso nn vale nel caso lavori all'interno nel negozio,dato che come si è ampiamente detto,mentre il pc fa qualcosa di "automatico" tu ti puoi dedicare ad altro. Se fai il meccanico e devi mettere qualcosa a bagno nella nafta nn fai pagare anche il tempo d'ammollo. ![]() ![]() Nn gli ho dato 25euro/h x tutte le ore che il carburatore è stato a bagno,idem fai coi pc mentre fanno test automatici! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Forse non sono stato spiegato..
![]() In principio si parlava di assemblaggio, e fin li' mi sembra che siam tutti d'accordo. Poi il discorso e' ricaduto sulla assistenza a domicilio, dove per esperienza personale anche se chiedi il giusto (o quello che io ritengo tale) sei bollato come un disonesto, mentre se l'idraulico viene e ti cambia una guarnizione in 10 minuti e ti chiede 50 euro stai zitto e devi pagare perche' ti serve l'acqua. Tu non consideri una cosa: ci sono cose che in negozio non si possono fare. faccio un esempio pratico: mettiamo che io lavori per un negozio (di quelli verdi..) di informatica a Parma, e siamo in due in tutto. Mi chiama un cliente che vuole (e pretende, perche' il computer l'ha preso da te..) che vada a casa sua a riconfigurargli la connessione ADSL (perche' magari ha preso un virus, ha formattato, insomma non e' capace). Io devo muovermi (durante l'orario di lavoro, ovviamente, lasciando indietro quello che ho da fare in negozio --> io sono un assemblatore) con la mia macchina, andare a casa sua (Parma e' una citta' piccola, ma vale come esempio, e' capitato anche di andare in un paesello limitrofo a 20KM.....Immagino a Milano o Roma con il traffico..), fare il lavoro, mettiamo 15 minuti (di lavoro) in totale (sempre che, come dicevo, non ci siano imprevisti, che funzioni tutto e il problema sia semplice). Dopodiche' gli chiedi 50 euro per la chiamata (che comunque devi fatturare, se non sei in negozio da qualche parte dovrai pur stare..) e te ne senti pure dire dietro... ![]() Ti assicuro che vien voglia di spaccargli il computer in testa! Questo perche', come dicevo (sempre IMHO), il pc non e' come la lavatrice o la caldaia, non e' un servizio primario... Quando la gente che ne capisce poco ha un problema, si incazza, ti chiama, pretende che tu vada a casa loro e poi gliene va pure indietro perche' credono che tu gli stia chiedendo troppo ![]() Io in quei 50 euro ci considero il tempo che perdo, eventualmente i costi della macchina se devo usarla, quello che non ho fatto in negozio perche' sono andato da loro..pero' sei sempre troppo caro, infatti viene voglia di lasciar perdere.. Poi forse ho torto, ma vedendo i prezzi che chiedono in giro i vari mestieranti a domicilio (idraulici, falegnami, elettricisti, caldaisti..) continuo a pensare che i tecnici di computer siano fra i meno cari. Ciauz
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
E non solo nell'informatica, ma anche in altri settori. Ma qui andiamo OT.
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Parlo da tecnico e posso darvi ragione su tante cose.
Innanzitutto, premetto che di pc assemblati, ultimamente ne stiamo vendendo pochissimi, per scelta del titolare. Noi vendiamo pc soprattutto di un noto marchio e alla configurazione originale apportiamo qualche modifica per rendere il pc più adatto alle richieste del cliente (es. RAM, HD più grosso, RAID, VGA, ecc.). In linea di massima, diciamo che nel nostro lavoro esistono persone di tutti i tipi. Io parlo da tecnico: dei soldi che i commerciali parlano, a noi non cambia nulla; però a noi cambia se dopo 1 settimana che uno ha preso un PC da noi, quello si blocca oppure ha dei problemi (e, oltre che a dover perder tempo a capire i problemi, risolverli e sentirle su dal capo perchè dovevi prestare più attenzione). Ogni ditta fa un po' come gli pare, però, come nostra politica aziendale, preferiamo spendere qualche minuto di più a configurare bene alcuni settaggi, testare RAM, dischi, quantaltro piuttosto che sentirci una lamentela o dover andare chissadove a fare assistenza gratis (e quindi a sentirle su ancora). Faccio l'esempio, perdere 5 minuti per espandere la ram ad un pc: i moduli di memoria arrivano belli nuovi, giusto? è praticamente impossibile che siano difettosi all'acquisto (però è già successo). Il tecnico superficiale le monta sul pc, lo accende, vede windows caricare e dice "ok, grazie e arrivederci". Il tecnico serio monta il pc, entra nel bios, le configura in base a freq e cas supportati, lancia subito il memtest e lo lascia girare un po' (vabbè se c'è tempo da perdere 1 bel giretto completo, altrimenti solo i test più significativi). Solo al termine del memtest, si entra in win e si dice "ok il pc va bene!" Ci si perde un po' di tempo in più, ma chi dei 2 ha più probabilità di sentirsi chiamare dopo 1 settimana da quel cliente che ti dice "Da quando lo avete toccato voi il pc si blocca", facendosi anche una pessima figura (anche se magari la ram era davvero difettosa)? Io personalmente sono rimasto veramente deluso dall'ignoranza della mia clientela e soprattutto da quanto si possano incazzare per delle cose che il più stupido tra noi sarebbe in grado di risolvere (es. installare il flash player, oppure togliere la spunta all'outlook express per riuscire a salvare gli allegati, ecc.). Diciamo che ormai, oggi come oggi, chi sa arrangiarsi, sa arrangiarsi dalla configurazione, all'acquisto (online o catene di centri commerciali), al sistema operativo (o sa installarselo e configurarselo; o lo trova già preinstallato su un pc pronto), all'utilizzo dei vari programmi. Chi si rivolge ai negozi è soprattutto chi ha paura di essere lasciato senza assistenza (ditte) oppure chi non se ne intende per niente, quindi è disposto a pagare qualcosa in più per non doversi preoccupare di nulla (o quasi). Questa è la mia esperienza diretta, ora non voglio essere il migliore dei tecnici, però sono ormai 2 anni che faccio questo mestiere (anche se da appassionato è da quando ho 10 anni che smanetto sui pc) e tutto sommato ho ancora delle belle soddisfazioni quando riesco a risolvere alcuni problemi assurdi.
![]() |
#35 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
io per 2-3 mesi sono a casa in malattia, se ti accolli le s.s. di andata e ritorno te lo monto e testo io
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Quote:
In particolare le utility che partono dai boot disk (l'Hirens è mio compagno inseparabile) quali memtest , i tool per gli hard disk delle case produttrici , e qualche stress test. Purtroppo tutto cio' richiede tempo , ed in un ottica commerciale (a meno che non si abbia un ragazzo ad apprendistato dedicato a questi interventi) spesso puo' il tempo non è disponibile , oppure il suo costo opportunità fa' lievitare i costi dell'intervento.
![]() |
#37 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Hai fatto l'esempio del falegname (che può anche metterci 1 settimana in + a farti un mobile e tu nn puoi manco lamentarti troppo),ti ho fatto l'esempio del meccanico (altra categoria che si sporca e spenna),ma anche solo il muratore. Se ci mette 2 giorni in + a farti un muro nn ti lamenti,te ne devi star zitto e ingoiare. Il problema nn è il bisogno primario a mio avviso,ma lo SPORCARSI. L'informatico,nella cultura generale nn si sporca e quindi nn è un lavoro faticoso e quindi da retribuire. ![]() Quote:
![]() Quote:
Noi tecnici informatici dovremo fare uguale. Vuoi che ti risolviamo il problema? Allora paghi. Forse avvertire il cliente che indipendentemente tutto già solo il costo della chiamata costa 30 euri (se gli fai 50 in totale) indipendentemente da tutto forse gli farebbe pensare 2 volte prima di chiamarti (e romperti anche le palle). Quote:
Giusto una domanda,come gestite la garanzia con pc preassemblati? In caso di problemi rimandate tutto indietro o solo il componente incriminato? Quote:
Idem se ti ritrovi a montare 15 pc consecutivi da dare alla stessa persona (che può essere un'ente,anche solo una squola elementare o media,quindi nn un'utenza specificatamente smaliziata come può essere un gamer),se ti metti a guardargli anche il bucio di ![]() Ti faccio un esempio di un pc che ha preso una mia conoscente (mi ha chiesto di dargli 1 occhiata): sembrava tutto perfetto,funzionava (Vista) apparentemente tutto. Poi vengo a scoprire che quel simpaticone del WMP 11 ha QUALCHE piccolo problema con la scheda video integrata (aggiornando il bios di sta Asus si è risolto tutto). Questo era un pc di una segretaria,l'ultima cosa che mi sarebbe passata x l'anticamera del cervello era quella di guardare i file d'esempio della cartella video di windows. Cosa che naturalmente invece è subito balzata in mente alla ragazza. ![]() Il fatto che il pc possa avere dei mal funzionamenti imprevisti è una cosa che il cliente deve mettere in conto. Per fare un esempio,in campo automobilistico,solo le macchine di livello superiore vengono testate (facendogli fare una 15 di km),mentre quelle di fascia economica vengono testate a campione (quantomeno questo mi disse un mio amico che aveva un parente nel ramo). Testare tutto e tutti risulta essere abbastanza antieconomico. Non dico che nn vada fatto,dico che a mio avviso a lungo andare ti porta + perdita di tempo che benefici. ![]() Quote:
![]() Quote:
Metti un antivirus gratuito x fornire una protezione all'acquirente? Sbagli,xchè magari gliel'hai messo in inglese (Avira,Avs,Avg) oppure hai scelto quello italiano (Avast) a scapito dell'efficienza,oppure xchè lui voleva installarsi l'antivirus che preferisce e tu gli hai "inquinato" il s.o. Nn glielo metti? Sbagli,xchè arriverà a casa,essendo utonto cliccherà in ogni posto dove nn deve toccare e il giorno dopo verrà a lamentarsi dicendo che TU non gli hai fornito un'adeguata protezione. Gli consigli (e ripeto,consigli,nn imponi) un Celeron/Sempron? Sbagli,xchè poi si renderà presto conto che con pochi euri in + poteva prendere un processore dual core. Gli consigli un Pentium D,Athlon X2 o Core 2 Duo? Sbagli,xchè tanto sto qua col pc ci giocherà si e no a solitario,quindi gli hai consigliato una fornace o un processore costoso senza che lui lo userà mai. Ripeto,solo chi nn fa nn sbaglia. ![]() Raramente gli utenti riescono a comprendere in fondo cosa hai fatto x loro. ![]() Ultima modifica di Burrocotto : 04-04-2007 alle 23:59. |
|||||||
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Sono contento che questo thread abbia riscosso successo... Ed abbia "smascherato" tutti questi tecnici nascosti nel forum...
![]() ![]() Anche se, forse, siamo andati un po' OT perchè alla fine, da buon economisti, siamo andati a rifinire sulla questione prezzi e spese varie... ![]() ![]() Ritornando OT io vorrei capire nel dettaglio quali programmi vengono messi "sul banco" dal tecnico, che vuole fare un lavoro completo per capire se il pc è stato assemblato correttamente ed è perfettamente affidabile... Per intendersi, rifacendomi al post di Symonjfox, affinchè l'utente non richiami dopo 1 settimana ![]()
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
#39 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se al computer casalingo fosse affidato il compito (come probabilmente succederà in futuro) ad esempio di gestire tutto il riscaldamento casalingo, interfacciarsi o gestire gli elettrodomestici, vedresti che ti pagherebbero volentieri anche senza sporcati le mani ![]() Quote:
Dal sistema operativo 3Dmark, orthos (per i dual core), CPU stress, cinebench.. e tutti quelli che ti pare (ce ne sono anche per testare i drive ottici!)
![]() |
![]() |
#40 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
....fai un mem test , magari metti sotto stress cpu ed Vga , ma nn starci troppo dietro , tanto la maggior parte dei componenti è difficile che esce con problemi di fabbrica , e magari , come detto sopra , il cliente ti richiama dopo una settimana x l' UNICA cosa che ti sei scordato di controllare ! !
![]() Cmq è da 3 anni che faccio il sistemista (presso un ente pubblico) e nei ritagli di tempo assemblo x amici , parenti , ecc.... (dato lo stipendio che nn è COLOSSALE) e posso dirti che i problemi che un utonto può creare e far venir fuori da un computer possono addirittura superare le tue conoscenze ! ![]() xrò posso anche dirti che un tecnico nn è come l'idraulico solo xchè nn si sporca le mani , considera che la maggior parte dei problemi che risolvo io al lavoro sono cose che saprebbe fare chiunque è iscritto in questo forum anche se fa il Giardiniere[massimo rispetto],quindi diciamo che quasi tutti hanno un parente o amico che saprebbe fare la tua stessa cosa , quindi nn li si può spennare , mentre di idraulici o muratori ce ne sono sempre meno !!! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.