Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2007, 20:11   #21
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
si anche il satellite usa le microonde...
la differenza sta nella potenza utilizzata...
suggerirei di evitare tali pillole di saggezza non vorrei che qualche genio del male possa usare in modo improprio il forno o sue parti...
vista la pericolosità delle microonde di alta potenza...
Ah, questo è certo... Rispondevo solo a chi diceva che se uno lasciava troppo sotto il forno una cosa, questa prendeva fuoco (magari era un combinato in quel caso)... Nella mia esperienza non è successo... Ma comunque non è consigliabile farci affidamento...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 20:21   #22
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Io sapevo che la frequeza di 2,45 GHz (avete letto bene... Simile a quella di bluetooth... O wi-fi? non mi ricordo mai... ), era vicina a quella di risonanza di qualche atomo (penso idrogeno od ossigeno) presenti nell'acqua o nei grassi... Quindi praticamente qualunque cibo...

Per lo scongelamento... VI racconto una mia esperienza: pan carrè con simmenthal... Metto il timer ed esco fuori a telefonare... Ma il timer era rotto (meccanico...) e non tornava indietro... Risultato: la carne si era solidificata e il pancarrè diventato una fetta biscottata... Nessuna bruciatura e l'ho moangiato... Non era male...
No, il funzionamento è diverso... il campo elettromagnetico generato dal magnetron fa ruotare le molecole d'acqua con una frequenza di 2.4 GHz, a quella velocità l'energia cinetica si trasforma in termica e scaldano le altre molecole per conduzione termica.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 21:12   #23
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
No, il funzionamento è diverso... il campo elettromagnetico generato dal magnetron fa ruotare le molecole d'acqua con una frequenza di 2.4 GHz, a quella velocità l'energia cinetica si trasforma in termica e scaldano le altre molecole per conduzione termica.

termica e cinetica a questo livello direi che sonola stessa cosa

Comuqnue i 2.4 ghz sono usati un pó per tutto.. UMTS, Bluetooth, Wi-Fi, alcuni cordless , i microonde appunto. il tutto in pochi mhz di distanza
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 21:21   #24
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Comuqnue i 2.4 ghz sono usati un pó per tutto.. UMTS, Bluetooth, Wi-Fi, alcuni cordless , i microonde appunto. il tutto in pochi mhz di distanza
sisi anche l'ottica con cui si guarda al consumatore
è a pochi mhz dall'ottica con cui si guarda ad una fettina...
ghhghh
e tra un po faremo anche la stessa fine..
bolliti da un fascio di microonde...
Old 26-03-2007, 21:37   #25
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

grosse erroren!
Old 27-03-2007, 07:55   #26
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ah, questo è certo... Rispondevo solo a chi diceva che se uno lasciava troppo sotto il forno una cosa, questa prendeva fuoco (magari era un combinato in quel caso)... Nella mia esperienza non è successo... Ma comunque non è consigliabile farci affidamento...
ehmmm... io una volta ho messo un panino all'olio in forno mentre parlavo con una mia amica.... una BELLA amica... cosi' ho regolato il timer senza guardare, e intanto ci siamo messi a parlare.
Dopo qualche minuto, mi ero completamente dimenticato del panino. Pero' ho iniziato a sentire una strana puzza. Cosi' mi sono... svegliato : ho guardato il forno, e ho visto del fumo bianco uscire attraverso le fessure dello sportello!
Apro lo sportello e SBUAFFF!!!! una nuvola di fumo puzzolente invade la cucina.
Quando la nebbia si disperde, do un'occhiata all'interno.
C'era un... coso nero informe, bollente, puzzolente e fumante al centro del forno...
Ci sono volute alcune ore per "spuzzare" la cucina...
Old 27-03-2007, 08:18   #27
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
ehmmm... io una volta ho messo un panino all'olio in forno mentre parlavo con una mia amica.... una BELLA amica... cosi' ho regolato il timer senza guardare, e intanto ci siamo messi a parlare.
Dopo qualche minuto, mi ero completamente dimenticato del panino. Pero' ho iniziato a sentire una strana puzza. Cosi' mi sono... svegliato : ho guardato il forno, e ho visto del fumo bianco uscire attraverso le fessure dello sportello!
C'era un... coso nero informe, bollente, puzzolente e fumante al centro del forno...
mi auguro che la bella amica non abbia pensato cose tipo:
"se fa come col sandwitch mi ritrovo una squadra di calcio!!"
Old 27-03-2007, 08:35   #28
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
evitate il microonde!!!!

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 08:41   #29
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
evitate il microonde!!!!
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 09:09   #30
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
evitate il microonde!!!!
E i bambini? Nessuno pensa ai bambini!?!?!??
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 09:24   #31
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
E i bambini? Nessuno pensa ai bambini!?!?!??
puoi cuocerli senza farli soffrire intendi?
Old 27-03-2007, 09:31   #32
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
puoi cuocerli senza farli soffrire intendi?
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 11:33   #33
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
ed ecco compiuta la fighiura di merda con la tipa
Old 27-03-2007, 12:10   #34
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
evitate il microonde!!!!
Aaahhhh le onde, fanno maaaleeeee!!!!
Old 27-03-2007, 13:26   #35
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAh, sei tu quello che ogni volta che sto per prenderti su Seti raddoppia il RAC!!!!!! Propongo un sonoro per l'utente tanto tanto cattivo

Cmq, ritornando IT:

Io chiedevo perchè non sapevo che il microonde potesse scaldare (addirittura incendiare ) gas non contenenti acqua...

Se volete comunque vi racconto 2 storielle accadute a me (SE RIDETE TROPPO VI SEGNALO ):

Una volta, mi volevo scaldare un hot dog che avevo appena fatto (ovvio senza salsine varie che avrei aggiunto dopo), ma con il microonde veKKio (con la K di vekkio maiuscola ) che aveva il timer (meccanico) bloccato, quindi lo azionavamo e dovevamo riportare a mano il timer a 0 per spegnerlo.
Bene, lo avvio ma sento qualcuno che mi trilla su msn... Vado in camera, ci mettiamo a chiacchierare, ecc. ecc.
Finchè non sento uno strano odore , mi giro........... ORRORE !!! LA CUCINA PIENA DI FUMO!! riesco ad arrivare al microonde (dopo essermi fracassato, nell ordine: gomito sinistro nella console di mamma, gomito destro nel "Mobiletto Del Telefono®", caviglia destra nel muro ( ) e ginocchio sinistro nella sedia ) e lo apro: diradata la nuvola radioattiva vedo una roba nera al centro(suppongo quello che Tanto Tempo Fà era il panino ) e due robi blu che sembravano mezzi corrosi a dx e sx. Erano 2 pezzi del wurstel che si era spappolato.

Un'altra volta invece mi viene la geniale idea di scaldarmi un uovo (stavolta col micro nuovo ) : bene lo infilo , regolo il timer a 30'' e faccio per andare a lavarmi le mani, ma BOOOOOOOOOOOOM! Mi fiondo in cucina, apro il forno e.... era esploso l'uovo ci ho messo 2 ore a pulire il microonde..... Ma Non Contento Ci Riprovo : stavolta con l'accortezza di fare un buco col cucchiaino in cima all'uovo in modo da far uscire i vapori. Regolo il timer a 30'' ma stavolta sto lì (sbagliando si impara ) . Tutto bene, ma l'uovo non era molto caldo (ed era quasi crudo) , quindi riaccendo il micro mettendo 1' di timer. dopo dieci secondi fa' l'effetto vulcano in pratica anzichè esplodere è volato tutto sul soffitto del forno passando dal buco che avevo fatto io.

Alla fine l'ho scaldato in un pentolino l'uovo

Ultima modifica di demonbl@ck : 27-03-2007 alle 13:28.
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 13:56   #36
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
macché onde...

LE RADIAZIONI!
Old 27-03-2007, 14:30   #37
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Se volete comunque vi racconto 2 storielle accadute a me (SE RIDETE TROPPO VI SEGNALO ):

Una volta, mi volevo scaldare un hot dog che avevo appena fatto (ovvio senza salsine varie che avrei aggiunto dopo), ma con il microonde veKKio (con la K di vekkio maiuscola ) che aveva il timer (meccanico) bloccato, quindi lo azionavamo e dovevamo riportare a mano il timer a 0 per spegnerlo.
Bene, lo avvio ma sento qualcuno che mi trilla su msn... Vado in camera, ci mettiamo a chiacchierare, ecc. ecc.
Finchè non sento uno strano odore , mi giro........... ORRORE !!! LA CUCINA PIENA DI FUMO!! riesco ad arrivare al microonde (dopo essermi fracassato, nell ordine: gomito sinistro nella console di mamma, gomito destro nel "Mobiletto Del Telefono®", caviglia destra nel muro ( ) e ginocchio sinistro nella sedia ) e lo apro: diradata la nuvola radioattiva vedo una roba nera al centro(suppongo quello che Tanto Tempo Fà era il panino ) e due robi blu che sembravano mezzi corrosi a dx e sx. Erano 2 pezzi del wurstel che si era spappolato.

Un'altra volta invece mi viene la geniale idea di scaldarmi un uovo (stavolta col micro nuovo ) : bene lo infilo , regolo il timer a 30'' e faccio per andare a lavarmi le mani, ma BOOOOOOOOOOOOM! Mi fiondo in cucina, apro il forno e.... era esploso l'uovo ci ho messo 2 ore a pulire il microonde..... Ma Non Contento Ci Riprovo : stavolta con l'accortezza di fare un buco col cucchiaino in cima all'uovo in modo da far uscire i vapori. Regolo il timer a 30'' ma stavolta sto lì (sbagliando si impara ) . Tutto bene, ma l'uovo non era molto caldo (ed era quasi crudo) , quindi riaccendo il micro mettendo 1' di timer. dopo dieci secondi fa' l'effetto vulcano in pratica anzichè esplodere è volato tutto sul soffitto del forno passando dal buco che avevo fatto io.

Prendi un uovo versane il contenuto in un bicchiere aggiungi sale e sbattilo con
la forchetta, mettilo col bicchiere o meglio su di un piatto nel microonde,
quando fa' un po' di bolle e' cotto e, se lo guardi non rischi di sporcare tutto
il forno, viene come una frittata, senza olio, un po' secca.

Ciao
Old 27-03-2007, 14:38   #38
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Un'altra volta invece mi viene la geniale idea di scaldarmi un uovo (stavolta col micro nuovo )
NOOOOOO!
c'e' scritto anche nelle istruzioni!!!

Cosi' io, furbo, ho pensato: è, ma se ce lo tengo poco-poco, a potenza bassa, magari riesco a sodarlo senza che produca vapore...

Emmh... come si puo' descrivere a parole il suono del risultato finale del mettere un uovo nel microonde... (anche per poco tempo e a bassa potenza)?
SPRUAF! ?
POPPSPLOFF! ?
POCK! SPRAFF! ?

'na schifezza inaudita da raschiare dalle pareti....
Old 27-03-2007, 14:54   #39
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAh, sei tu quello che ogni volta che sto per prenderti su Seti raddoppia il RAC!!!!!! Propongo un sonoro per l'utente tanto tanto cattivo

Cmq, ritornando IT:

Io chiedevo perchè non sapevo che il microonde potesse scaldare (addirittura incendiare ) gas non contenenti acqua...

potevi passare la sceneggiatura a paolo villaggio
Old 27-03-2007, 14:56   #40
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

dovrò cambiare la firma in
"quando nient'altro sembra funzionare è ora di provare col libretto delle istruzioni"
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian