Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-03-2007, 17:36   #21
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da mErLoZZo Guarda i messaggi
sdraiato?

perchè c'è qlcn che monta la cpu col pc in piedi?
anzi, c'è qlcn che monta la cpu da dentro il pc? (beh questa in effetti ve la passo se uno rimette la pasta non smonta la mobo )
io non ho mai montato un pc sdraiato... sempre montato in piedi

pure io come io-n-bello cambio di continuo hw e cpu, tolgo il wubbo, tolgo cpu, rimetto altra cpu e rimetto wubbo... si può fare tranquillamente con il pc in piedi.
Old 15-03-2007, 17:50   #22
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
si si, ma sdraiato è più comodo, foss'altro che spingi e te lo tiene il tavolo il case, se è in piedi a volte serve la manina dietro...
Old 15-03-2007, 19:11   #23
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Garbagnate Milanese
ragazzi...............ho sudato freddo per 10minuti....

Ok...decido di staccare il ritentore della CPU...easy, ho anche provato prima su un'altra mobo...

Ok sgancio tutto,tiro via il carrello porta mobo...stacco il dissy... tiro via la CPU...tolgo il ritentore...pulisco dissy e CPU...rimetto la STG-1 sia su CPU che su dissy.

E fino a qui tutto OK

poi inizia il nervoso...il dissy non si avvita...provo e riprovo...ok ce lho fatta

ricollego tutto...accendo...2sec. poi si spegne...oh cazzo...

rismonto tutto e vedo guardando la base del dissy che la CPU non è al suo posto,ma è stortissima...merd@ ed io che ho anche sforzato per serrare il dissy... smonto tutto a velocità flash...controllo la CPU...esteriormente è integra...vediamo se riparte...riposiziono la CPU facendo la massima attenzione, rimetto il dissy e sta volta controllo e la CPU è al suo posto.

Collego tutto,si accende...parte...guardo le temperature....................

Sparita la temperatura della CPU da Bios...oh c@zzo

entro in win...non mi da' la temp CPU nemmeno da Everest,uGuru e speedfan... però con everest e core temp mi rileva correttamente le temperature dei due core distinti...più basse di 4° in idle e di in full dopo 1ora di Orthos...mica male.

Peccato solo per la temperatura della CPU che non mi viene + rilevata (credo si sia scazzato il diodo sotto al DIE...va bhè...pazienza

Vi posso assicurare che ho sudato peggio di un maratoneta

Quindi òcio...il guadagno in temp. è netto,ma bisogna stare attenti nel fissare il dissy (non che sia una cosa strana,ma io come un pirl@ non l'ho fatto ed ora ho bacato la CPU)

CIAUZ
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS

MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS
giok85 è offline  
Old 15-03-2007, 19:29   #24
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da giok85 Guarda i messaggi
ragazzi...............ho sudato freddo per 10minuti....

Ok...decido di staccare il ritentore della CPU...easy, ho anche provato prima su un'altra mobo...

Ok sgancio tutto,tiro via il carrello porta mobo...stacco il dissy... tiro via la CPU...tolgo il ritentore...pulisco dissy e CPU...rimetto la STG-1 sia su CPU che su dissy.

E fino a qui tutto OK

poi inizia il nervoso...il dissy non si avvita...provo e riprovo...ok ce lho fatta

ricollego tutto...accendo...2sec. poi si spegne...oh cazzo...

rismonto tutto e vedo guardando la base del dissy che la CPU non è al suo posto,ma è stortissima...merd@ ed io che ho anche sforzato per serrare il dissy... smonto tutto a velocità flash...controllo la CPU...esteriormente è integra...vediamo se riparte...riposiziono la CPU facendo la massima attenzione, rimetto il dissy e sta volta controllo e la CPU è al suo posto.

Collego tutto,si accende...parte...guardo le temperature....................

Sparita la temperatura della CPU da Bios...oh c@zzo

entro in win...non mi da' la temp CPU nemmeno da Everest,uGuru e speedfan... però con everest e core temp mi rileva correttamente le temperature dei due core distinti...più basse di 4° in idle e di in full dopo 1ora di Orthos...mica male.

Peccato solo per la temperatura della CPU che non mi viene + rilevata (credo si sia scazzato il diodo sotto al DIE...va bhè...pazienza

Vi posso assicurare che ho sudato peggio di un maratoneta

Quindi òcio...il guadagno in temp. è netto,ma bisogna stare attenti nel fissare il dissy (non che sia una cosa strana,ma io come un pirl@ non l'ho fatto ed ora ho bacato la CPU)

CIAUZ
da quello che ho capito tu lo hai tolto proprio il socket di ritenzione e ti assicuro che è una cosa da fare con la massima cautela visto che rischi di storcere i piedini della scheda madre.
Old 15-03-2007, 19:54   #25
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Mh, quando mi arriva la P5WDG2 WS Pro controllerò ed eventualmente darò una bella raddrizzata a quella banana che è quella placchetta
Old 15-03-2007, 21:23   #26
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
da quello che ho capito tu lo hai tolto proprio il socket di ritenzione e ti assicuro che è una cosa da fare con la massima cautela visto che rischi di storcere i piedini della scheda madre.
no no...ho tolto solo la placchetta ferma processore...quella delle foto insomma, solo che sclerando con il dissy si dev'essere spostato e si è portato dietro la CPU...tutto qui
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS

MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS
giok85 è offline  
Old 15-03-2007, 21:57   #27
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da giok85 Guarda i messaggi
no no...ho tolto solo la placchetta ferma processore...quella delle foto insomma, solo che sclerando con il dissy si dev'essere spostato e si è portato dietro la CPU...tutto qui
appunto..... togliendola completamente rischi quasi sicuramente ti rompere i piedini della scheda madre
Old 16-03-2007, 00:14   #28
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

non è detto (certo che io ho rischiato,ma solo perchè ho fatto le cose alla c@zzo)...basta che una volta appoggiato il dissy questo non venga mosso, intorno ai PIN c'è una sagoma in plastica con la forma del PCB del processore quindi a meno che il dissy non venga sballottato nel montaggio (tipo che si inclini e, siccome c'è la pasta, si porti dietro il processore) e tutto fila liscio...

Ovvio che nel mio caso ho rischiato di brutto...poi devo dire che i PIN del 775 sono molto più facili da raddrizzare rispetto agli altri...grazie alla loro forma ed allo spessore inferiore...

giok85 è offline  
Old 16-03-2007, 10:46   #29
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

ieri ho montato una p5bdlx a un amico... è vero sono tutti a banana sti fermi della cpu.... ma ho desistito dal fare alcunchè perchè il raddrizzamento implica per forza di staccare la placca, e sapete che a me da l'idea....che se la piego si spezza? soprattutto parlo del dentino dritto che non la fa venir via quando è aperta.... mi da troppo l'idea che farebbe CRACK se lo toccassi!
Old 16-03-2007, 15:55   #30
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da mErLoZZo Guarda i messaggi
ieri ho montato una p5bdlx a un amico... è vero sono tutti a banana sti fermi della cpu.... ma ho desistito dal fare alcunchè perchè il raddrizzamento implica per forza di staccare la placca, e sapete che a me da l'idea....che se la piego si spezza? soprattutto parlo del dentino dritto che non la fa venir via quando è aperta.... mi da troppo l'idea che farebbe CRACK se lo toccassi!
non ti preoccupare che è molto solida, non si spezza di sicuro
Old 16-03-2007, 17:07   #31
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

allora ci proverò...saranno due anni in officina, ma mi sembrava uno di quei metalli del tipo rigido ma non solido...quelli friabili
Old 16-03-2007, 21:37   #32
kiefer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Ludus grazie del suggerimento,ho proprio un problema di temperatura
troppo elevata pur avendo un waterblock.Domattina proverò.Togliere il socket
di ritenzione e rimetterlo é semplice?Grazie ancora Ludus,ciaoo
Armor - Abit IX38 QuadGT bios v.1.4 - QX9650@3,6ghz 1.36v daily - EVGA GTX 480 FTW 900@1800@4400 1.125v full load 43° - Creative X-FI Fatality Fps - Ram 4x2gb OCZ 800 mhz 5-5-5-12 - TT Toughpower 1500 Watt - SSD OCZ Vertex 2E 240GB - Tastiera Logitech G15 - Liquid Cooling by D-Tek Fuzion,Swiftech,Laing DDC 500 1T Plus,Bay-Trap Ybris,Thermochill PA 120.3 - Ho concluso vendite con Spips,Lino P.,Keicchan,Fedux83,MicioB,Sakurambo,Morlack'X

Ultima modifica di kiefer : 17-03-2007 alle 01:03.
kiefer è offline  
Old 17-03-2007, 08:02   #33
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

si è semplice toglierlo e rimetterlo

ecco una immagine della mia impronta sul processore dopo avern raddrizzato anche la striker

Old 17-03-2007, 10:38   #34
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

mai vista la pasta che arriva fino agli spigoli dell'ihs.... grande ludus, devo far leggere sto topic al mio amico proprietario di p5bdlx
Old 29-03-2007, 22:24   #35
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lucca
Quote:
appunto..... togliendola completamente rischi quasi sicuramente ti rompere i piedini della scheda madre
Veramente fà più forza quella specie di "banana", che il sistema di aggancio
del dissipatore, sennò nn piegerebbe il procio.
Ovvio che se nel mentre si monta il dissi si sposta la cpu nn è bello
Semmai nel caso tu dovessi rimandare la mobo in RMA poi come lo giustifichi "quel coso" dritto?
Io_N-Bello è offline  
Old 29-03-2007, 23:00   #36
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da Io_N-Bello Guarda i messaggi
Veramente fà più forza quella specie di "banana", che il sistema di aggancio
del dissipatore, sennò nn piegerebbe il procio.
Ovvio che se nel mentre si monta il dissi si sposta la cpu nn è bello
Semmai nel caso tu dovessi rimandare la mobo in RMA poi come lo giustifichi "quel coso" dritto?
non un fatto di pressione, ma come questa viene esercitata. se tu eserciti anche una grande forza ma stabilizzata su tutti i pin questi non si piegano ne spezzano.

se tu togli il socket di ritenzione e metti caso c'è più forza da un lato succederà che i piedini si schiacciano, perchè prima il socket tiene la cpu in modo che facendo pressione solo da un lato questa non si alza da quello opposto visto che è tenuta

non so se mi sono spiegato

io ne ho tante di schede madri distrutte da cui ho fregato tutti i socket di ritenzione
Old 29-03-2007, 23:27   #37
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

Quote:
non un fatto di pressione, ma come questa viene esercitata. se tu eserciti anche una grande forza ma stabilizzata su tutti i pin questi non si piegano ne spezzano.

se tu togli il socket di ritenzione e metti caso c'è più forza da un lato succederà che i piedini si schiacciano, perchè prima il socket tiene la cpu in modo che facendo pressione solo da un lato questa non si alza da quello opposto visto che è tenuta

non so se mi sono spiegato

io ne ho tante di schede madri distrutte da cui ho fregato tutti i socket di ritenzione
Dai addentriamoci sul come agisce il "banana" per tenere la cpu...
calcoliamo il peso del dissi le vibrazioni dell'HD nn dimentichiamo la pressione esercitata durante la pressione del tasto di accensione...
ma se il "banana" già di suo skiaccia come un demonio e neppure pari tant'è che piega la cpu,
come farà mai un dissi ad aria montato fermo lì sulla scrivania a premere così tanto da piegare i piedini?
Addirittura io quando monto il tolotto lo tolgo sempre...
con zalman lo tolgo con wubbo lo tolgo...bo?
Poi se mi pianti la cpu di traverso ovvio che si piegano i piedini.
Cmq nn tutti hanno mobo tirate lì da cui staccare il "banana"
Nonostante i soldi che spendo per il pc (tanti) ho una mobo sola che mi porto dietro da un pò e figuriamoci che sopra ci stanno tutte le mod di cui il droop sempre attivo che tra l'altro droppa leggermente positivo
Tipo 1,5 in bios entro in win 1,49 sotto carico 1,5
Io nn mi sento di consigliare piega il "banana" o monta la cpu senza il "banana",
dico semplicemente che io con le mie "maggiche" capacità monto la cpu senza il "banana".
Io_N-Bello è offline  
Old 01-04-2007, 07:21   #38
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005
effettuata con successo,il problema e' che l'ho fatto con una mobo nuova e non con la mia asus quindi non ho un confronto molto attendibile o quasi.

per dire con stesso dissi e cpu a default ieri ero in idle 1,1 volt/34-35 gradi
sulla mobo nuova tutto def in idle vcore 1,36/29 gradi
logicamente essendo due mobo diverse non e' attendibile,anche se la misurazione l'ho fatta con TAT.
Tra l'altro una volta modificato quando lo agganci non devi fare piu' tutta quella forza,e l'impronta e' molto migliorata.
Old 01-04-2007, 12:28   #39
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da Io_N-Bello Guarda i messaggi
Dai addentriamoci sul come agisce il "banana" per tenere la cpu...
calcoliamo il peso del dissi le vibrazioni dell'HD nn dimentichiamo la pressione esercitata durante la pressione del tasto di accensione...
ma se il "banana" già di suo skiaccia come un demonio e neppure pari tant'è che piega la cpu,
come farà mai un dissi ad aria montato fermo lì sulla scrivania a premere così tanto da piegare i piedini?
Addirittura io quando monto il tolotto lo tolgo sempre...
con zalman lo tolgo con wubbo lo tolgo...bo?
Poi se mi pianti la cpu di traverso ovvio che si piegano i piedini.
Cmq nn tutti hanno mobo tirate lì da cui staccare il "banana"
Nonostante i soldi che spendo per il pc (tanti) ho una mobo sola che mi porto dietro da un pò e figuriamoci che sopra ci stanno tutte le mod di cui il droop sempre attivo che tra l'altro droppa leggermente positivo
Tipo 1,5 in bios entro in win 1,49 sotto carico 1,5
Io nn mi sento di consigliare piega il "banana" o monta la cpu senza il "banana",
dico semplicemente che io con le mie "maggiche" capacità monto la cpu senza il "banana".
vabbè non ci vogliamo capire e non ci capiremo

un conto è il tolotto che lo poggi in piano, ma già montando un wubbo o un dissi con la scheda madre dentro il case già così rischi molto. basta che stringi un poco di più una vita da una parte che rischi di piegare i piedini in quella parte, oppure quando avviti devi farlo a croce, altrimenti si piegano lo stesso i piedini senza il socket di ritenzione.
Old 01-04-2007, 17:36   #40
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

Quote:
vabbè non ci vogliamo capire e non ci capiremo

un conto è il tolotto che lo poggi in piano, ma già montando un wubbo o un dissi con la scheda madre dentro il case già così rischi molto. basta che stringi un poco di più una vita da una parte che rischi di piegare i piedini in quella parte, oppure quando avviti devi farlo a croce, altrimenti si piegano lo stesso i piedini senza il socket di ritenzione.
Ma se io nei pc che stò montando lo tolgo sia aria che liquido, computer nn miei,
nn ho piegato niente forse nn è detto che a toglierlo si piegano sicuramente i piedini come dici te, anche perchè sennò sarei fatato visto che son tutti accesi
Ovvio che per ogni cosa che si monta del pc serve un minimo di "capacità",
puoi continuare a dire che si piegano sicuramente, da parte mia nn ci sono problemi.
Ciao.

Ma ci sei rimasto male perchè ho fatto capire che si fà prima a toglierlo che a "raddrizzarlo"?
nn era mia intenzione inquinare il tuo tread, credevo di essere utile...
:-*

Ultima modifica di Io_N-Bello : 01-04-2007 alle 17:39.
Io_N-Bello è offline  
 Discussione Chiusa

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Impresa riuscita: Nikon in vetta alla cl...
Tutte le novità di Corsair ed Elg...
Phanteks al Computex 2025: display nasco...
Da Huawei Digital Power nuove soluzioni ...
Allarme sicurezza dopo il furto di dati ...
Noctua entra nel segmento dei dissipator...
WATCH FIT 4 vs FIT 4 Pro: le differenze ...
Le schede SD compiono 25 anni! L'avreste...
Coupon nascosti Amazon (aggiornamento 21...
Super completo o super economico? Costan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian