|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Su full frame i 16mm del 16-35F2.8L o i 17mm del 17-40F4L sono grandangoli belli spinti , a livelli del canon 10-22 su aps-c (che in formato 36mm diventa guardacaso un 16-35).
Sotto i 16mm restano solo il 14mmF2.8L ed il 15mmF2.8 Fisheye. L' unica lente zoom sotto i 16mm è il sigma 12-24 ma ha distorsioni prospettiche mostruose ![]() Ciauz Pat
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
sta storia della conversione dei mm francamente devo ancora digerirla. adesso vedo di trovar qualche spiegazione in giro. o semplicemente gli aps-c moltiplicati 1.6 danno i FF e viceversa? quindi un buon grandangolo spintarello ma non fisheye, che vada pure sul FF quale potrebbe essere? sempre zoom intendo. dici che il 12-24 sia esagerato si come distorsioni?
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Il sensore Aps-c è piu' piccolo (riquadro piccolo) rispetto al formato pellicola , questo significa che virtualmente zooma del 60% in piu' (il famoso FOV 1.6x). Per cui utilizzando una lente da 50mm il campo inquadrato da un aps-c sara' identico ad un 80mm su Full frame , fermo restando i calcoli per la pdc che restano quelli di un 50mm. Il 12-24 su full frame non brilla come risolvenza ai bordi (diciamo che e' scarsotto ai bordi) ed ha una distorsione che forse è troppo spinta.Qui trovi un post con delle foto uppate da Marinelli del 12-24 ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
mi sa che ti senti poco bene oggi caro mio ![]() ![]() il sigma 12-24 è la lente zoom con meno distorsioni geometriche del mondo. ok che il test è su aps-c... ma già su 350d ha meno distorsioni di quel cesso del 17-40: http://www.photozone.de/8Reviews/len...4556/index.htm e non confondiamola con la prospettiva (se hai un oggetto vicino viene ingigantito)
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
il "problema" del 12-24 è sigma è 1 che c'è una certa variabilità fra i vari esemplari. una speigazione potrebbe essere il complesso schema ottico critico da assemblare 2 su aps-c è uno zoom wide spinto (19-39). ma su FF diventa un "estremo" 12-24 che ha ben poca utilità e molta difficoltà d'uso. per questo c'ho rinunciato e mi sono orientato su un + tranquillo 17-40
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
aahh boh. io non ho mai trovato grossi problemi: http://www.pbase.com/marklevi/cosenza poi: ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
dove ho quotato io no. sotto l'ha aggiunto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
sigma 10-20 su d50 io mi ci sto divertendo un sacco.
![]()
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
ah ok, se hai occasione mi faresti un grosso favore! io per adesso ho una 350D, quindi aps-c ma in previsione futura (un paio di anni) conto di passare a colei che sostituirà la 5D. quindi vorrei evitare di prendere obiettivi ef-s. e quelli che prendo (molto pochi) preferisco meno di numero ma migliori qualitativamente. thanks
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
no no apposto grazie, basta quella. voglio un attimo rendermi conto dell'effettivo angolo di visione con questi obiettivi. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
ahhh quindi pellicola (35mm) e digitale FF sono identici. mentre aps-c sensore ridotto quindi crop quindi fov 1.6 giusto? quindi io col mio cinquantino sulla 350D se lo voglio rapportare ad una FF oppure ad una classica reflex analogica devo moltiplicare il 50mm per 1.6 ovvero 80mm. mentre se lo stesso 50ino lo montassi su una 5D sarebbe realmente un 50mm, equiparabile ad un 50mm su pellicola, giusto? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
Il rapporto di zoom 2X (non so come chiamarlo) non e' uguale al Sigma 10-20? o anche minore del Canon 10-22 in questo caso 2.2X ?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.