|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Io se fossi un cittadino di quella città difficilmente mi metterei a pubblicare foto del genere quando tutte quelle grosse industrie mi danno il pane tutti i giorni e se mi scoprono potrei ritrovarmi un killer sotto casa pagato da questo o da quell'altro imprenditore.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
azz, io abito sul lungomare, al 7imo piano però, dite che potrò attraccare il moscone al terrazzo?
![]()
![]() |
#23 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
quando i politici vedranno sprofondare venezia magari si renderanno conto che sarebbe ora di fare qualcosa contro i cambiamenti climatici, ma per bush l'effeto serra non esiste
![]() a proposito segnalo un interessante numero speciale di "le scienze" dedicato interamente hai ed al problma energetico e cambiamenti climatici .non l'ho ancora letto in modo approfondito ma mi sembra davvero interessante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
qui mi capita spesso di vedere opere idrauliche della serenissima ancora in funzione, e l'incuria delle amministrazioni (tutte) degli ultimi anni e' qualcosa di spaventoso. canali che negli anni 60 erano NAVIGABILI adesso sono fondi al massimo 1 m, con buona parte sui 30 cm ![]() solo per dare un esempio. comunque, sarebbe da rimuovere dai loro incarichi TUTTE le classi dirigenti. per i $$$ di pochi 6 miliardi di persone sono a rischio ogni giorno. e di questi 6, 3/4 se la passano molto peggio
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Almeno un tempo ogni volta che si allagava ogni uno pensava a casa sua, ora invece molte case disabitate alla prima marea non vengono ristrutturate e pulite e rischiano di divetare dei ruderi. La vera soluzione secondo me è MOSE + pulizia dei canali ogni 3 anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
a dire il vero non ho nessuna fiducia nel mose. in caso di piena dei fiumi che sfociano in laguna, o in situazioni particolari con vento forte (eventi non rarissimi da queste parte) potrebbe essere MOLTO controproducente.
la pulizia dei canali aiuterebbe, ma secondo me bisognerebbe sistemare anche le bocche di porto. in quanto ai costi, ho un'idea per abbassarli ma non la dico perche' qualcuno potrebbe interpretarla politicamente (e non e' mia intenzione) edit: la pulizia magari non ogni anno, ma comunque che venisse fatta: qui l'ultima fatta come si deve e' del 1865 o poco prima (sotto l'austria, che comunque teneva benissimo i canali), a parte una "sistemata" nel 1930 e rotti in occasione di una visita di mussolini alle "bonifiche" in zona e qualche rattoppo fino agli anni 50.
se mi cercate contattatemi via mail | addio pippo, sei stato un bravo cane, e grazie a chi ti ha curato in questi anni | mio sito di pesca | ReactOS Ultima modifica di walter sampei : 11-11-2006 alle 15:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
Quote:
è il primo numero che leggo, anche se spesso sfogliavo quello di un mio amico, non aspetarti un giornale tipo focus & co, gli articoli sono decisamente piu lunghi ,ma comunque piacevoli da leggere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
|
A mio parere, per Venezia, finirà come in Olanda.
Si chiuderanno le tre imboccature della laguna con paratie a controllo di traffico fluviale e si manterrà la città sotto il livello del mare. Di alternative poi ne sono state ipotizzate --> LINK Ritengo che un metodo per risolvere la situazione potrebbe essere: Chiusura delle entrate dell'acqua nella laguna o chiusura di una parte intorno a Venezia, svuotamento dall'acqua, pulizia completa del fondo, rafforzamento ed impermeabilizzazione dei lati degli edifici sottoposti ad annegamento. Riapertura degli invasi con successivo o monitorato controllo del tipo di traffico per impedire lesioni dei lavori di corrosione derivati dal movimento odulatorio dell' acqua. A new Orleans (che è in una situazione similare a Venezia, ma senza canali) in teoria hanno svuotato una superficie di acqua maggiore all'area di Venezia. O no ![]() Un 'impresa titanica, ma se si vuole salvare la città! (una volta per tutte). Nel link era ipotizzato anche l'innalzamento degli edifici. Sarei curioso di saper come senza creare danni strutturali! Una bella tecnologia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
PS: a me l'idea piace, anche se penso comporti lo spostamento di Porto Marghera, fatto indubbiamente positivo, comunque. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
|
Se ricordo bene il mose sale dal basso verso l'alto per effetto dello svuotamento delle paratie dall'acqua e l'iniezione di aria così da far galleggiare i "contenitori" ma l'altezza massima che riesce a coprire è di circa 1 mt quando sono pervisti aumenti di altezza di marea di circa 1.10 - 1.30 mt il che renderebbe il mose quasi se non praticamente inutile.
Per le paratie intendo che si possano restare aperte nel periodo normale di maree e chiuderle in caso di eccessi di livello dell'acqua. la mia rimane un'ipotesi di chi sull'argomento sa poco quindi Please ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Comunque credo (mia ipotesi!) che per quanto riguarda l'altezza delle maree volendo possa essere modificato. Se l'hanno progettato in modo da salire di 1 metro, questa è la misura ottimale per l'attuale situazione delle maree. IMHO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
ho grossi dubbi sull'efficacia del mose. non vorrei fosse un altro modo elegante per far sparire $$$
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
|
Vi linko il sito di wikipedia per la spiegazione del mose
http://it.wikipedia.org/wiki/MOSE pistola che non ci ho pensato prima ![]() Ho cercato in giro ma non riesco a trovare nessuna info che mi dica il livello massimo che riesce a fermare ![]() Qualcuno sa qualcosa di più? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.