Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2006, 22:09   #21
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts
cioè anche perchè se fosse che la sv và in surriscaldamento non dovrebbe instantaneamente riavviarsi il pc?invece questo accade diciamo 1 volta su 10,sopratutto quando non cerco di sbloccare il gioco aprendo il task,quindi problema di CPU o scheda video?
Difficile a dirsi. Se hai la possibilità cmq butta il dissi che hai sul procio e metticene uno serio! Tipo uno zalman compatibile con il tuo socket, se non sbaglio il 7000CU dovrebbe andar bene.
Old 09-10-2006, 22:12   #22
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland
Difficile a dirsi. Se hai la possibilità cmq butta il dissi che hai sul procio e metticene uno serio! Tipo uno zalman compatibile con il tuo socket, se non sbaglio il 7000CU dovrebbe andar bene.
Ok, può cambiare anche dissy, ma secondo me non è quello il problema.
Io pendo più per VGA e Ram.

Pitta
Old 09-10-2006, 22:12   #23
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
vabbe quindi non è il processore che và al 100% di utilizzo e fà bloccare il pc?

perchè io ho notato che anche usando normalmente il pc l'utilizzo del pc a volte sballa,cioè mentre stà al 2% magari và al 6% e magari al 18%,poi magari ritorna all'1% per esempio
cioè voglio dire non è il processore che mi fà impallare il gioco?credi che sia ancora un problema di scheda video?
No, non è che se il processore va a 100% si blocca il pc, non è affatto quello! A parte che è normale mentre si giochi che l'utilizzo vada al 100%, ma comunque in generale moltissima gente sfrutta il processore al 100% sempre, per esempio quelli che partecipano al calcolo distribuito, il procio è SEMPRE al 100% ma non crea nessun problema (e, ricordo, non si rovina nemmeno se è di quello che ti preoccupi ) anzi, va tutto benone.

Quei piccoli aumenti da 2% a 18% e poi all'1% son dovuti magari all'antivirus che fa una cosa, usa il cpu e poi smette e così via...con tutte le varie applicazioni in background è normale che l'uso salga e scenda un pò anche in idle
Old 09-10-2006, 22:48   #24
Tux80
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Azz...un po altine ste temperature..
Tux80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 07:12   #25
Bahamuts
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
o,cq come controllo quella funzione nel bios?
inoltre dite che se elimino qualcosa in background,risolvo?
Bahamuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 08:04   #26
Gordon86_ITA
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
o,cq come controllo quella funzione nel bios?
inoltre dite che se elimino qualcosa in background,risolvo?
Eliminando qualcosa in background potresti risolvere, ma dipende sempre dai processi che hai.
Esempio: se è l'antivirus che lo fà, non ti conviene toglierlo. Mentre, se è il programma di gestione della stampante, o dello scanner, o del joy, li puoi anche togliere. Al massimo li riavvii quando ti servono.

Le temperature sono normali per il prescottttttt, indi per cui, se vuoi, metti in preventivo un dissipatore.
Gordon86_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 12:58   #27
Bahamuts
Senior Member

si infatti ho notato che in esegui-->service.msc ci sono alcuni programmi che credo che non servono a meno che se non da usare
cq mi potresti dire quali sono le cose che posso eliminare senza problemi?
Old 10-10-2006, 13:38   #28
Gordon86_ITA
Senior Member

Quote:
si infatti ho notato che in esegui-->service.msc ci sono alcuni programmi che credo che non servono a meno che se non da usare
cq mi potresti dire quali sono le cose che posso eliminare senza problemi?
Ad esempio la classica icona del pannello video (quella che sia ATI che Nvidia creano vicino l'orologio); l'icona di winzip/winrar. Il programma di gestione della stampante (valido nel caso di hp, per le altre non sò).
Il servizio dell'adobe acrobat.
Poi altri non sò. Magari conviene che posti una schermata dell'Utilità Configurazione di sistema
Old 10-10-2006, 14:16   #29
Bahamuts
Senior Member

allora i programmi che erano posti vicino alla barra dove c'è anche l'ora li ho già annullati,però se non erro c'era anche un comando che si digita in esegui che mostrava i vari programmi che erano installati sul pc e che potevano essere annullati o eseguiti,ma non ricordo qual'è

cioè per ora ricordo solo service.msc ma sinceramente non sò quale posso anullare senza problemi o meno
Old 10-10-2006, 14:43   #30
Gordon86_ITA
Senior Member

Quote:
allora i programmi che erano posti vicino alla barra dove c'è anche l'ora li ho già annullati,però se non erro c'era anche un comando che si digita in esegui che mostrava i vari programmi che erano installati sul pc e che potevano essere annullati o eseguiti,ma non ricordo qual'è

cioè per ora ricordo solo service.msc ma sinceramente non sò quale posso anullare senza problemi o meno
msconfig?
Old 10-10-2006, 15:06   #31
Bahamuts
Senior Member

si lol era questo l'avevo già nel menu a tendina di esegui
cq vabbe ho provato a disabilitare qualcosa,anche a chiudere l'antivirus ma niente,cq ho notato mentre giocavo che la CPU(anche dopo aver riavviato tutti i programmi però)non arrivava quasi mai al 100%,boh

vorrei fare un'ulteriore prova,è possibile giocare senza audio?cioè vorrei provare in pratica a giocare solo con l grafica,cioè come se la scheda audio non fosse montata nel pc,perchè sto pensando che magari è un problema di impallamento audio(possibile?)
Old 10-10-2006, 15:45   #32
Bahamuts
Senior Member

gordon,ho usato 2 programmi che mi son stati consigliati ovvero toast e nexsensor,in pratica:
con nextsensor le temperature che mi ha rilevato sono:
processore:una temperatura che andava da 55.50 a 56°
hd:44(se ho visto bene)
l'aux era a 11°,purtroppo ricordo solo queste anche perchè le altre non ho capito bene a cosa si riferivano
però mi è capitato una cosa strana,in pratica quando ho aperto toast l'ho lasciato avviato un pò,e controllando l'utilizzo della cpu notavo che non scendeva mai al di sotto del 50%,anzi in alcuni punti è salito fino al 100% anche se poi scendeva
poi è successo che è arrivato al 100% di utilizzo di nuovo,però questa volta non si è sbloccato scendendo sul 70-60% bensi il pc si è impallato del tutto,infatti l'ho dovuto riavviare via tasto reset(quello vicino al case)e anche appena acceso il pc sembrava davvero molto lento(finchè non si è ripreso)
allora cos'è?cioè non capisco,se toast(almeno come credo io)ha fatto aumentare la temperatura(è questo che fà no?Oo)allora vuol dire che quando il processore và al 100% di utilizzo è un problema di temperatura?
cq il file paging era sempre stabile sui 222-221 Mb

help
Old 10-10-2006, 15:48   #33
Gordon86_ITA
Senior Member

Non sò se te l'hanno chiesto.
Ma hai provato a formattare?
Old 10-10-2006, 15:51   #34
Bahamuts
Senior Member

beh non saprei come dire ma questo problema si è verificato proprio dopo il format
quindi si cq ho formattato nemmeno un mese fà,cq cosa può essere raga?
Old 10-10-2006, 18:55   #35
Bahamuts
Senior Member

oddio non ci capisco + niente,in pratica per fare un'ulteriore prova ho deciso di installre un'altro gioco,quindi ho installato gta vice city,però questa volta ho deciso di installarlo su un'altro hd(non quello in cui ho installato enemy territory o gli altri giochi che su quell'hd mi danno dei problemi)
beh cq c'ho giocato per circa 1oretta e non ho avuto problemi,si è bloccato solo una volta(ma questi blocchi se non ricordo male me li faceva anche prima di questo problema)ed inoltre è da contare che c'ho giocato con l'antivirus aperto,un programma p2p aperto,ero connesso ad internet e per di + avevo sia il task manager che nextsensor in background
cioè ho notato a volte uscendo dal game che c'erano stati dei picchi al 100% però come ho detto il gioco non si è mai bloccato nè si è riavviato il pc
magari è colpa dell'hd?
per conferma proverò con altri giochi sempre sull'altro hd e vi faccio sapere

ah inoltre,dopo aver finito di giocare next sensor mi ha dato le seguenti temperature:
processore 55.50°
aux(credo sia la scheda video giusto?)22.50°
l'hd sinceramente non l'ho controllato ma credo che doveva essere intorno ai 43°(se ricordo bene)

Ultima modifica di Bahamuts : 10-10-2006 alle 18:58.
Old 10-10-2006, 20:41   #36
Bahamuts
Senior Member

niente raga ho provato a installarare i giochi che non mi vanno sull'hd in cui quel gioco mi è andato,però non vanno lo sesso
ma allora com'è che ho giocato a quel gioco per 1 ora senza problemi?

Old 10-10-2006, 20:48   #37
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
oddio non ci capisco + niente,in pratica per fare un'ulteriore prova ho deciso di installre un'altro gioco,quindi ho installato gta vice city,però questa volta ho deciso di installarlo su un'altro hd(non quello in cui ho installato enemy territory o gli altri giochi che su quell'hd mi danno dei problemi)
beh cq c'ho giocato per circa 1oretta e non ho avuto problemi,si è bloccato solo una volta(ma questi blocchi se non ricordo male me li faceva anche prima di questo problema)ed inoltre è da contare che c'ho giocato con l'antivirus aperto,un programma p2p aperto,ero connesso ad internet e per di + avevo sia il task manager che nextsensor in background
cioè ho notato a volte uscendo dal game che c'erano stati dei picchi al 100% però come ho detto il gioco non si è mai bloccato nè si è riavviato il pc
magari è colpa dell'hd?
per conferma proverò con altri giochi sempre sull'altro hd e vi faccio sapere

ah inoltre,dopo aver finito di giocare next sensor mi ha dato le seguenti temperature:
processore 55.50°
aux(credo sia la scheda video giusto?)22.50°
l'hd sinceramente non l'ho controllato ma credo che doveva essere intorno ai 43°(se ricordo bene)
La CPU che vada la 100% o ad altre percentuali non importa nulla. La CPU può stare anche tutta la vita al 100% che non si rovina.

Quando posti le temperature non le posti secondo me, corrette. Prendere la temperatura del procio dopo aver giocato anche se dopo pochissimo tempo, non serve, perche mentre fai il passaggio la cpu si abbassa di temperatura velocemente e quindi rilevi una temperatura più bassa.

Lascia in test il pc per un pò di ore e vedi la stabilità e le temperature "reali". Potresti avere benissimo la sonda scazzata (e non sarebbe la prima) e i tuoi 55°C ipotetici, potrebbero essere 90°C e quindi spiegato il motivo del crash.

Poi verifica il gioco in questione, magari serve più ram

Pitta
Old 10-10-2006, 21:57   #38
Bahamuts
Senior Member

ok Luca in che modo precisamente mando il pc in test?intendi tramite un benchmark?
se si ho provato già a farlko la controllando con i programmi le temperature sono sempre +o meno le stesse,se non le controllo con i programmi come le controllo?tramite bios si però cq non devo sempre riavviare il pc?
beh per i giochi no sono quasi identici,alla fine sia enemy territory che gta vice city se non erro richiedono al max 256 mega di ram e io ne ho 512 quindi com'è che gta non si è mai bloccato e et si blocca appena entro dopo nemmeno 1 minuto?
cq spiegami meglio come controllare le temperature del pc in test,thx
Old 10-10-2006, 22:05   #39
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Allora scaricati prime 95 e lo fai andare per 24 ore, se c'è un problema legato alla stabilità salta fuori.
Verifica anche il v-core sia su AUTO sul bios.

Con Speedfan verifichi le temperature
Prova

Pitta
Old 11-10-2006, 13:19   #40
Bahamuts
Senior Member

ok Luca,cq per quel v-core nel bios non ho controllato,cioè io riavvio il pc e premendo canc entro nel bios ma poi?
cioè potresti scrivermi + o meno il "percorso" che dovrei seguire?
inoltre visto che poi mi trovo nel bios,vorrei fare un'altro prova ovvero quella dell'audio cioè stavo pensando può esssere che è l'audio che si impalla e fà bloccare anche tutto il gioco?
anche se magari non è sicuramente dovuto all'audio vorrei provare,io ho una scheda audio soundmax digital audio,come annullo il suono?cioè come posso giocare senza che ci sia l'audio?(cioè intendo proprio disabilitare l'audio come se la scheda video non ci fosse)
ah inoltre per prime 95,ma come funziona esattamente?io vado su torture test,poi su blend,poi si apre una schermata che dice beginning continuos test ecc ecc ma non fà niente,magari ci mette un pò a cominciare e poi una volta finito me lo dice lui?

thx
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian