|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
|
Problema di temperatura CPU?
ciao raga ultimamente ho un problema,in pratica quando gioco dopo un pò il gioco comincia a impallarsi,a volte si impalla subito appena entro nel gioco,altre volte passano 5 minuti circa e poi comincia a bloccarsi,poi passano 10-15 secondi e si sblocca anche sepoi passano giusto 5 secondi che si riblocca
![]() ultimamente gioco a enemy territory,però questo problema me lo dà anche con altri giochi,quindi ho già provato a vedere se era un problema riguardante solo questo gioco.. dopo varie prove forse posso dire con certezza(forse però)che si tratta di un problema di temperatura questo perchè prima(e non capisco il perchè)quando giocavo ad un'altro gioco come cod1 per esempio,non si bloccava mai,invece quando giocavo a et si bloccava dopo mezz'ora,5 minuti o anche dopo 1 solo minuto... ultimamente invece mi sta capitando che anche con altri giochi si blocca tutto,audio e gioco... quindi ho deciso di controllare le temperature(con speedfan) dopo che si è bloccato il pc sempre mentre giocavo l'ho spento per circa 10 minuti poi l'ho riacceso appena acceso le temperature erano le seguenti: temp1:30(con segno di spunta) temp2:51(con segno di fiamma) temp3:29(con segno di freccia puntata in basso) HDO:35 poi quindi ho avviato ET(enemy territory) per vedere che succedeva,cioè volevo capire se riuscivo a giocare almeno 5 minuti senza bloccarmi visto che le temperature magari erano scese,ma non è stato cosi infatti appena entrato,nemmeno 5 minuti che si è bloccato di nuovo e quindi ho controllato ancora le temperature,ovvero: temp1:31 temp2:58 temp3:27 HDO:37 quindi come potete ben notare la temp2(scusate ma a cosa si riferisce?alla CPU o alla scheda video,o a nessuno di questi due?) è aumentata di 7 gradi in meno di 3 minuti(infatti tra l'accensione del pc e l'avvio del gioco sono passati circa 3,4 minuti al max) poi ho continuato a giocare e nei vari impallamenti ho ricontrollato sempre le temperature in modo da vedere che variazione avevano in pratica controllando i cambiamenti di temp per ogni minuto(visto che si impallava ogni minuto o quasi il gioco)ho notato che la temp che aumentava o che a volte si manteneva stabile,è la temp2,infatti quando prima di spegnere il pc la sua temp era arrivata a 62 e quando giocavo scattava di brutto.. quindi la temp max della temp2 è stata 62,mentre come gradi si mantiene sempre tra i 51-58-59-58-58-56(questi sono i gradi che ho segnato durante i vari impallamenti mentre giocavo poco tempo fà) beh raga scusate per il lungo mex ma spero che cosi riusciamo a risolvere questo problema,visto che se magari mi dite che è la CPU almeno vedo di risolvere ps:ma come faccio a vedere la temp della scheda video?purtroppo la geforce fx 5200 non ha il sensore e nè con everest nè con speedfan riesco a vederla(a meno che non sia segnata tra le varie temp1,temp2 o temp3,l'hdo invece a che si riferisce?) pps:dimenticavo.. tra le temp che aumentava o che a volte si mantenevano stabili c'è anche l'HDO,le temp che ho registrato nell'arco di un quarto d'ora(il tempo in cui ho giocato e testato le temp durante ogni blocco)sono: 35-37-37-39-41-40 ok thx per l'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ehehe scusate se il mex è troppo lungo,ma datemi un'aiuto pliz;(
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
non sono un professionista del pc, ma credo che quei 60° del temp2 siano veramente troppi. Gia 51° in stand-by per me sono un boato.
Il fatto è che anche io uso quel programmino per le temperature, e non so dirti a cosa corrisponde temp2. Cmq.. ti consiglio di aumentare l'aerazione del tuo pc, montando una o due ventole supplementari, magari dai una bella pulitina con l'aria compressa al pc (la polvere attappa le prese d'aria) cmq.. la vode hd0 (è uno zero) è la temperatura dell'hd, e finchè sta sotto i 50° va bene. Se ti scatta all'aumentare della temperatura non è un buon segno, credo ci sia il rischio di danneggiare qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mah in effetti mi sembrano alti già per esempio 59 gradi
cq sai dirmi come posso vedere la temperature della sv? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
qualcuno sà darmi un'aiuto per favore?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
La temp2 è il processore.
La tua config? Le temperature sono alte in idle. Fai questa prova: Apri il pc e guarda quanta polvere c'è sul dissy del procio. Nel caso puliscilo. Sistema i cavi all'interno in modo da non ostacolare l'aria all'interno del case. Se non le hai, monta una ventola che mandi aria sul procio e una che aspiri via l'aria calda. Poi stressa il pc con bench qualsiasi in modo che il processore rimanga al 100% per almeno 20 minuti. Metre lo testi verifica le temperature e poi posta tutto. Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora la mia config è:
processore:Intel 3000 scheda video:geforce fx 5200 ram:2*256 scheda madre: ASUS P4P800S-X |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Intel 3000, quale di preciso? Ci sono un pò di modelli.
prova cmq a fare quelle prove così ci capiamo meglio. Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Pavia
|
Quote:
quotone, se è un prescoot prova a controllare che la pasta nn si sia seccata, e cambiala io farei anche un formattone ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Prov Reggio Calabria
|
Comunque per me l'hard disk deve stare sempre sotto i 40°C gradi, così durerà
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
allora per il formattone l'ho fatto,infatti come ho già detto non sò perchè ma questi problemi sono nati subito dopo il format
![]() ![]() il processore è l'intel pentium 4 3000 e controllando con everest sotto la voce alias processore mi dice prescott,cq ora faccio delle prove con il benchmark e vi posto le temperature |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
allora ho usato il programma CPU bench 2003(vabbe non credo che cambi qualcosa dalla versione nuova o vecchia)
cq come temperature finali(misurate con speedfan)c'ho: temp1:35 temp2:56 temp3:22 HDO:43 ora cq proverò con un'altro programma e vedo se c'è differenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
allora ho usato anche N-Bench
allora,con il nomale Benchmark le temp sono le seguenti: temp1:34 temp2:57 temp3:11 HDO:43 invece con la demo: temp1:36 temp2:59 temp3:8 HDO:43 beh il processore è salito a una bella temperatura però durante i vari test il pc non si è mai bloccato o riavviato,può darsi che il pc si riavvii soltanto quando il processore raggiunge una temperatura di 60gradi o maggiore? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ok ragazzi un'altra "novità" in pratica forse ho capito(dico forse perchè oramai sembra che qualunque cosa che credo sia quella che causa il problema alla fine non è quella.-.)i giochi si impallano perchè ho notato,guardando nel task manager,durante ogni blocco di un gioco,che la CPU raggiunge il 100% di utilizzo!
diciamo che soltanto una volta ho visto proprio il grafico che diceva 100% perchè purtroppo quando si blocca il gioco si blocca anche il pc(e quindi forse è proprio per questo che non riesco nemmeno ad uscire dal gioco,cioè perchè anche il pc si blocca insieme al gioco)e quindi non posso vedere il grafico nel momento in cui c'è il blocco ma solo dopo pochi secondi(il tempo di aprire il task e vedere) in pratica però guardando il grafico"cronologia utilizzo pc" noto che in alcuni punti(deduco che siano i punti in cui si blocca il pc ed il gioco)si formano delle "vette" di linee che arrivano fin sotto allo schema(cioè arriva al limite in altezza dello schema) quindi raga che dite secondo voi c'ho azzeccato?secondo me è proprio questo perchè alla fine si impalla proprio tutto sia gioco che pc.. cq ecco diciamo gli utilizzi della CPU che son riuscito a beccare pochi secondi dopo il blocco: allora una sola volta uscendo ho notato che il grafico era ancora fermo al 100% di utilizzo poi le altre sono: 77%-99%-88%(queste sono solo alcune poi altre volte ho visto che era a 66%.60%,88% ecc) beh raga che dire vedete voi sinceramente credo che alla fine tra prove e riprove sia questo il problema ho anche testa la CPU con vari programmi(benchmark,N-bench ecc)ma anche quando avviavo le demo che testavano la CPU il pc non si è mai bloccato nè rallentava..,e le temperature erano le stesse di quando gioco,anzi in certi casi anche superiori,infatti in un test la temp della CPU era arrivata a 62° ma il pc non si è riavviato per niente) beh speriamo di risolvere questo problema,spero in un vostro aiuto(alla fine cosa può spingere una cpu ad arrivare al 100% di utilizzo mentre gioco?Oo) thx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Temperature nella norma visto che un prescott.
Anche per gli hd vanno bene anche se magari ci metti una ventola davanti scendono un pò. Prova a falro girare con la portella aperta... Pitta
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si con il case aperto gioco già da tempo,cq leggi la nuova "novità"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq visto tutto, direi che dovresti rivedere la VGA, a aprtire proprio dalle temperature. Pulizia e aria fresca in quella zona potrebbereo risolverti molti problemi. Pitta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
vabbe quindi non è il processore che và al 100% di utilizzo e fà bloccare il pc?
![]() perchè io ho notato che anche usando normalmente il pc l'utilizzo del pc a volte sballa,cioè mentre stà al 2% magari và al 6% e magari al 18%,poi magari ritorna all'1% per esempio cioè voglio dire non è il processore che mi fà impallare il gioco?credi che sia ancora un problema di scheda video? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
cioè anche perchè se fosse che la sv và in surriscaldamento non dovrebbe instantaneamente riavviarsi il pc?invece questo accade diciamo 1 volta su 10,sopratutto quando non cerco di sbloccare il gioco aprendo il task,quindi problema di CPU o scheda video?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Allora scaricati prime 95 e lo fai andare per 24 ore, se c'è un problema legato alla stabilità salta fuori.
Verifica anche il v-core sia su AUTO sul bios. Pitta
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.