Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2007, 11:05   #21
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Non capisco Correx... Stai dicendo che le BH-5 si trovano solo in 256? Allora le mie in signa cosa sono?
Non ha senso dire "che vuoi di + dalla vita" solo perchè vedi delle ram @2-2-2-5...
Anch'io avevo delle XMS XL a 2-2-2-5, che però reggevano tali latenze fino max a 203, invece le Geil in signa i 2-2-2-5 li tengono fino a 250...
le tue in sign dovrebbero essere new BH5 , e le usi su A64! Su Intel non rendono
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 12:11   #22
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
certo, le old bh-5 sono altro, ma ripeto non si possono portare in cielo delle ram solo perchè hanno latenze di default molto basse...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 12:25   #23
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
certo, le old bh-5 sono altro, ma ripeto non si possono portare in cielo delle ram solo perchè hanno latenze di default molto basse...
ma non hai consigliato proprio tu prima di "avvalersi di latenze mostruosamente basse" ? (ecco le mie prove dell'anno scorso con le ballistix , SU INTEL. Se trovi qualche screensh simile o migliore di @272Mhz 2-3-3-5 con 2x512, SU INTEL, fammi sapere )
Old 05-04-2007, 12:26   #24
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
Scusate ma stiamo parlando di frequenze di bus di 200mhz o poco più, non ci vuole mica il meglio del meglio per tenere 2-2-2-5 a queste frequenze..
Old 05-04-2007, 13:26   #25
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
guarda che Giux-900 usa le ballistix 2-2-2-5 che vuoi di piu dalla vita? (NB le BH5 le trovi sui banchi da 256Mb , queste sono 512

PS. Giux-900 imho per daily puoi osare attorno ai 2650, anche se ad aria le temp saliranno un po... Inoltre per la stabilita' prova ad aumentare il ras precharge 3 . Comunque puoi ottenere meno dei 27 imho a quella frequenza...

edit. ras precharge, no ras to cas, ricordavo male
Nal daily sono già a 2600MHz con vcore default di 1.356V (test di stabilità fatti con prime95(molte ore) smallfft e alcuni spi32M contemporaneamente a prime95)

vorrei i 2800MHz per il daily ma senza salire troppo co il vcore...
quale potrebbe essere il minimo vcore stabile da poter applicare ?

Quote:
ma non hai consigliato proprio tu prima di "avvalersi di latenze mostruosamente basse" ? (ecco le mie prove dell'anno scorso con le ballistix , SU INTEL. Se trovi qualche screensh simile o migliore di @272Mhz 2-3-3-5 con 2x512, SU INTEL, fammi sapere )
ottimo risultato ! non mi tornano i tempi al spi però.. per fare i 26.8s mi è bastato chiudere zone alarm (ho winxp pieno di programmi in background, e per nulla ottimizzato..)
il tutto con bus a 200...
Con 2.7GHz e winxp ottimizzato si possono strappare i 25s alti al spi1M...

Quote:
Originariamente inviato da asdasdasdasd Guarda i messaggi
Scusate ma stiamo parlando di frequenze di bus di 200mhz o poco più, non ci vuole mica il meglio del meglio per tenere 2-2-2-5 a queste frequenze..
Il discorso è che secondo me la p4c va proprio forte a 200 quindi ho trascurato di proposito i test sulle memorie a bus elevati, considerando che dovrei alzare il bus notevolmente per colmare la mancanza delle ottimizzazioni della mobo a 200 e i timings delle memorie eventualmente più rilassati...

anche gli screen di Correx confermano questo.. 272x10@2-3-3-5 26.9s e di sicuro non ha l'os incasinato come il mio...
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 13:32   #26
Lino P
Senior Member

Correx ci siamo semplicemente fraintesi... So bene come cambino le cose tra Intel e AMD, dicevo solo di non farsi ingannare dalle latenze di default, perchè non tutte le ram riescono a conservarle ad elevate frequenze.. Tutto qua...
Old 05-04-2007, 15:10   #27
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Correx ci siamo semplicemente fraintesi... So bene come cambino le cose tra Intel e AMD, dicevo solo di non farsi ingannare dalle latenze di default, perchè non tutte le ram riescono a conservarle ad elevate frequenze.. Tutto qua...
Guarda sono intervenuto solo perche' ho letto che gli consigliavi altre ram "piu spinte" per bench quando chiaramente i micron, per daily, e in banchi da 512, sono i tra i migliori chip per i875 . Avendo Giux-900 queste ram beh mo sa che gli puo tirare il collo anche in 1:1 (PS max voltaggio 2.95v, oltre peggiorano)

Giux-900 ad aria ti sconsiglio di spingerti in daily a quelle frequenze... (io stavo a liquido). O perlomeno butta un occhio alle temp I tempi al spi non tornano perche' bootavo a 201, quindi si perdono prestazioni... Inoltre, se non ricordo male OKKIO alle freq. agp e pci salendo in win a partire da 200Mhz, se hai una sk grafica ATI!
Old 05-04-2007, 15:12   #28
Lino P
Senior Member

Chiaro Correx...
Old 05-04-2007, 15:23   #29
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Guarda sono intervenuto solo perche' ho letto che gli consigliavi altre ram "piu spinte" per bench quando chiaramente i micron, per daily, e in banchi da 512, sono i tra i migliori chip per i875 . Avendo Giux-900 queste ram beh mo sa che gli puo tirare il collo anche in 1:1 (PS max voltaggio 2.95v, oltre peggiorano)

Giux-900 ad aria ti sconsiglio di spingerti in daily a quelle frequenze... (io stavo a liquido). O perlomeno butta un occhio alle temp I tempi al spi non tornano perche' bootavo a 201, quindi si perdono prestazioni... Inoltre, se non ricordo male OKKIO alle freq. agp e pci salendo in win a partire da 200Mhz, se hai una sk grafica ATI!

certamente, con boot a 201 non si perdono i fix salendo di bus... ma io con 200 alzerò solo il vcore al minimo stabile per i 2800MHz..

Al momento le temperature ad aria sono buone:
2.6GHz 1.356V 36-38° sotto stress...
Old 05-04-2007, 16:03   #30
Lino P
Senior Member

Non male...
Old 05-04-2007, 17:34   #31
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Giux-900 hai un hw invidiabile , ho letto ora il tuo thr in signa, divertiti coi bench e se fai qualche test 3d postalo pure che non ci dispiace (->hwbot vedi mia sign!!!)
Per il vcore...Beh devi fare qualche prova, magari salendo da win a 201, meglio con un hd e un s.o. di prova, per trovare la frequenza max e quella r.s. , salendo di vcore, sempre con un occhio alle temp, che mi sembrano ottime. E' decisamente un procetto fortunato
Old 05-04-2007, 17:36   #32
Lino P
Senior Member

Quoto...
Old 05-04-2007, 18:18   #33
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
il mio unico consiglio qui è di non postare immagino da 1024 direttamente in topic e di usare magari imageshack.us
Old 05-04-2007, 19:26   #34
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Giux-900 hai un hw invidiabile , ho letto ora il tuo thr in signa, divertiti coi bench e se fai qualche test 3d postalo pure che non ci dispiace (->hwbot vedi mia sign!!!)
Per il vcore...Beh devi fare qualche prova, magari salendo da win a 201, meglio con un hd e un s.o. di prova, per trovare la frequenza max e quella r.s. , salendo di vcore, sempre con un occhio alle temp, che mi sembrano ottime. E' decisamente un procetto fortunato
Ho visto adesso il tuo pc in firma...

Con un poco di pazienza troverò il vcore giusto... intanto ho fatto un test di temperatura a 2.8GHz vcore 1.488V e non supero i 38°C
cercherò di raffinare il voltaggio abbassandolo poco per volta fino a trovare il minimo stabile R.S.

Tempo fa ho provato a benchare al spi1M con vcore al max e freq di 3.0GHz...
il tutto ad aria, il pc si è riavviato dopo pochi secondi...
riproverò abbassando più possibile la temperatura ambiente...ma dubito cmq di riuscire a chiudere un spi1M
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian