Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2006, 09:12   #21
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Latvia
importante cosa da segnalare, a cui non avevo pensato, è che la cpu va al 100% di utilizzo per nulla, non lo raggiunge praticamente solo se non sto facendo nulla!!

credo di poter intuire siano dovuti da questo i miei prob, ma cmq il quesito resta... che devo fare?
Ma che configurazione hai?
CPU RAM CHIPSET ecc

Hai dato un'occhiata con task manager su quali siano le apllicazioni che "ciucciano" il 100% del procio?
Old 14-08-2006, 18:14   #22
Latvia
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Conegliano
dunque...

gli hd sono in modalità ultra DMA

sì, avevo una rete configurata e l'ho disattivata

ecco il mio pc:

asrock p4v88+ e conseguente chipset PT880
intel celeron 2.66 GHz
1024 mb ram
s. video: ati radeon 9600 xt 256mb

insomma... credo di non dover avere prob con giochi o sim, invece...

cosa ciuccia... se apro un video, il video stesso, se gioco... boh.. ho rinunciato a farlo...

per il prob video ho scaricato il file che elimina le anteprime, ma non è cambiato nulla...

ditemi voi...

P.S.: continuo ad essere nella sezione sbagliata immagino, cambiatemela se necessario!!
Latvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 20:14   #23
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
cosa ciuccia... se apro un video, il video stesso, se gioco... boh.. ho rinunciato a farlo...
Cioè se ti guardi un Divx il processore è occupato al 100%??
Old 14-08-2006, 22:33   #24
Latvia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Cioè se ti guardi un Divx il processore è occupato al 100%??
Purtroppo sì e comincia ad andarmi a rilento, a scatti e se lo chiudo continuo a sentire le voci per un bel pezzo, nonostante sia spento
allora devo aprire il task manager e chiuderlo da lì...
Old 15-08-2006, 01:00   #25
knymed
Member

L'Avatar di knymed

Iscritto dal: Jan 2005
non so se hai già detto che tipo di ram hai comunque devi verificare in che stato sono usa memtest per vedere se hanno problemi, se hai più di un modulo togline uno alla volta per verificare se è un problema di memoria andata, facci sapere, ciao
knymed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 07:34   #26
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Purtroppo sì e comincia ad andarmi a rilento, a scatti e se lo chiudo continuo a sentire le voci per un bel pezzo, nonostante sia spento
allora devo aprire il task manager e chiuderlo da lì...
Nemmeno con un sempron 3100+ portato a 800 Mhz arrivo a 100%. Si mantiene sul 30-40%.
E con un'installazione pulita...
Ricontrolla di aver installato correttamente i driver sata...il disco e il controller che sata sono?
Old 15-08-2006, 07:53   #27
giulio81
Senior Member

L'Avatar di giulio81

Iscritto dal: Feb 2005
Strano problema
CASE: Obsidian 250D | CPU: Intel core I5 4790 3,5Ghz cooled by ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 | RAM: Kingston hyper X black 1x8GB | MOBO: Gigabyte H97 Wifi mini itx | GPU: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition | HDD: SSD samsung 850 series 250Gb | PSU: Corsair CX500M | MONITOR: AOC 2757FM
giulio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 14:22   #28
Latvia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Nemmeno con un sempron 3100+ portato a 800 Mhz arrivo a 100%. Si mantiene sul 30-40%.
E con un'installazione pulita...
Ricontrolla di aver installato correttamente i driver sata...il disco e il controller che sata sono?
sei cattivooooooo!! uffi

e cmq il prob esisteva pure quando non avevo hard disc sata... potresti essere più chiaro, nun sono esperto... dove vedo che sata sono?
Old 15-08-2006, 14:33   #29
Latvia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da knymed
non so se hai già detto che tipo di ram hai comunque devi verificare in che stato sono usa memtest per vedere se hanno problemi, se hai più di un modulo togline uno alla volta per verificare se è un problema di memoria andata, facci sapere, ciao
non so se ho capito cosa intendi x tipo di ram, cmq sono due banchi da 512MB PC3200/DDR400

ho provato a far partire il test con Goldmemory, ma dopo 8 ore ho deciso di spegnere... stessa cosa con memtest.. dopo 4 ore e mezza era arrivato al 20%... ho sbagliato a fermarli? oppure c'è qualche anomalia in tale durata??
Old 15-08-2006, 16:08   #30
knymed
Member

L'Avatar di knymed

Quote:
non so se ho capito cosa intendi x tipo di ram, cmq sono due banchi da 512MB PC3200/DDR400

ho provato a far partire il test con Goldmemory, ma dopo 8 ore ho deciso di spegnere... stessa cosa con memtest.. dopo 4 ore e mezza era arrivato al 20%... ho sbagliato a fermarli? oppure c'è qualche anomalia in tale durata??
hai 2 banchi di ram, vedi se stanno messi negli slot giusti, vedi il manuale della scheda madre

poi se è tutto a posto ne stacchi uno e lasci solo quello nel primo slot e vedi come va il pc. poi se ancora ha problemi togli la ram e la sostituisci con l'altro banco che avevi tolto prima, devi sempre isare il primo slot se hai un banco solo
Old 15-08-2006, 23:03   #31
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
sei cattivooooooo!! uffi

e cmq il prob esisteva pure quando non avevo hard disc sata... potresti essere più chiaro, nun sono esperto... dove vedo che sata sono?
Ok...se il problema ce l'avevi anche prima di inserire un sata direi che si può escludere un problema di riconoscimento degli HD.
Ma il pc che hai si comporta così da sempre???? O c'è stato un peridodo di funzionamento normale e poi un decadimento o un evento particolare che ha provocato tale situazione?
Old 15-08-2006, 23:35   #32
knymed
Member

L'Avatar di knymed

si ma ci vuoi dire o no una volta per tutte che componenti hai nel pc?

cpu, ram, scheda mamma ecc, non mi piace andare alla cieca così vediamo anche se fosse un problema di alimentatore insufficiente (ma in quel caso il pc non dovrebbe partire ma nn è detto capiti sempre)
Old 16-08-2006, 11:09   #33
Latvia
Senior Member

Quote:
ecco il mio pc:

asrock p4v88+ e conseguente chipset PT880
intel celeron 2.66 GHz
1024 mb ram
s. video: ati radeon 9600 xt 256mb
devo darvi altre info?

Il pc si comporta così quasi da sempre, però all'inizio mi son fatto un po' di partite a call of duty 2 e riuscivo a giocarci decentemente, poi pian piano ha cominciato a rallentarsi quel gioco fino ad arrivare al livello attuale...

un altro particolare che non ho scritto è che ho la ventola della scheda video rotta, ma lavorando vicino ad un negozio di pc ho chiesto consulenza gratuita e mi ha detto che non c'erano prob perchè ha un ottimo dissipatore e se avessi utilizzato prog/giochi che richiedevano tanto, avrei potuto avere dei disquidi dopo un paio d'ore; ma si risolveva tutto spegnendo.
Per il prob che ho in questo momento preferirei provare a sistemarlo da solo, altrimenti mi partono un po' di dindini.
Old 16-08-2006, 12:51   #34
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Se il degrado è stato graduale e non legato ad un fatto preciso...non saprei cosa dirti se non tentare una diagnostica generale con programmi tipo Sandra.
Old 16-08-2006, 13:17   #35
Latvia
Senior Member

ho già provato a d usare Sandra, ma non lo so utilizzare bene e non capivo molto, certo è che non sembrava rassicurante, però come parametri di confronto non aveva niente del mio pc.

Se mi chiedi di dirti qualche dato in particolare e poi mi dici tu com'è... sarebbe meglio!

ola
Old 16-08-2006, 19:25   #36
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Non conosco benissimo Sandra da questo punto di vista (non ne ho avuto necessità per fortuna ). Hai effettuato il test "analisi e suggerimenti"? Dovrebbe essere quello che fa al caso tuo.
Old 18-08-2006, 02:18   #37
Latvia
Senior Member

altra info sul mio pc:

la temperatura della cpu si aggira intorno agli 78°/82°, potrebbe essere la causa dei miei rallentamenti?

(tempo fa avevo letto che la temp max poteva essere di 79°, in base a dati intel)
Old 18-08-2006, 07:50   #38
caino01
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Monza
SIcuramente sono temperature elevate per la cpu ( sei vicini alla protezione )e sicuramente il problema sta nelle temperature quello che è da stabilire se arrivi a quelle temperature perche la cpu lavora sempre al 100% ???? comunque ti consiglio un buon dissipuatore sulla cpu oppure se due ventole nel case una davanti da 80 e una dietro da 120 cosa da 15 euro in tutto ( ventilatore cpu escluso)
PROCESSORE: D 930, 3000 MHz (15 x 200)DISS. CPU: ARTIC FREEZER 7 PROB] MB:[/b]Asus P5LD2-SE DIMM: 2x1 GB DDR2-533 DDR2 SCHEDA VIDEO:NVIDIA GeForce 6600 (512 MB) PCI-EB]HD:[/b]Maxtor 300Gb sata2ALIMENTATORE: 500 WATTDISS. CASE:Fan 3 TC POSTERIORE ARTIC FAN PRO TC ANTERIORE
caino01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 13:04   #39
Latvia
Senior Member

in questo momento ho cmq sempre il pc aperto, in quanto son sempre in prova con gli hd ed ho il pc in taverna, luogo decisamente fresco!!
Old 19-08-2006, 20:45   #40
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

78/82 gradi sono in ogni caso eccessivi...e dirai che sono dovuti alla combinazione di uno stress costante del procio e al fatto che non vi sia areazione sufficiente. Per quanto luogo fresco se non vi è un'adeguata areazione l'aria calda prodotta dal procio tenderà a stagnare nei dintorni...meglio chiuderlo il case e con ventole adeguate.
Non ritengo invece logico che sia il calore eccessivo a produrre un'aumento dell'utilizzo del procio (immagino che il problema si presenti fin dall'inizio quando il procio non può essere già a temperature elevate..).
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian