|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
vi dico come io STAVO interpretando il film. (dico "STAVO", visto che poi le mie interpretazioni si sono rivelate completamente errate)
---- il monolite all'inizio del film rappresentava secondo me un punto di svolta, dal quale dalle creature viventi esistenti, ne sarebbe uscita fuori una violenta e dominatrice che avrebbe dominato sulle altre sottomettendole alla sua volontà. In sostanza dalla scimma, nasceva l'uomo. Bene, quindi c'era sto spezzone di film sulla luna nel quale appariva di nuovo il monolite, allora secondo me questo preannunciava un nuovo cambio della "specie dominante". Infatti 18 anni dopo la vicenda del monolite della luna, si vede sta navicella con sto HAL9000 a bordo. Io sinceramente a quel punto del film ho pensato che il tema principale del film fosse l'intelligenza artificiale, e sinceramente considerando che il film era del 67 mi sembrava una gran figata, rapportandolo all'epoca. In sostanza dall'uomo, nasceva l'AI. HAL9000 quindi quando si sente minacciato decide di "sterminare" gli uomini sulla sua navicella, come in un processo di selezione naturale, dove la specie più forte, violenta e intelligente prevale sulle altre. E io credevo che l'errore all'antenna fosse una "bugia" detta da HAL9000 che dava così inizio alla sua ribellione contro l'uomo, non assecondando più le volontà degli uomini della navicella, infatti nel film kubrick fa molto notare, la grande servilità di HAL, e il servilismo di solito preannuncia sempre una ribellione. E infatti HAL si ribella e tenta di uccidere tutti gli uomini a bordo, ma senza successo visto che l'ultimo uomo riesce a vincere contro HAL (e sinceramente questo è il primo pezzo del film che mi ha fatto abbastanza pena, molto tirato per i capelli in numerosi punti).. come ho detto prima: - c'è HAL che riesce a comandare la prima capsula ma non riesce a comandare la seconda - c'è sto tipo che riesce a sopravvivere andando senza casco nel vuoto quando rientra dall'entrata di sicurezza Ecco. poi da questo punto il film secondo me diventa totalmente assurdo. (mi ricorda un po' il film "Contact", che a sua volta mi era piaciuto alla grande fino a un certo punto.. ma il finale filosofeggiante/incomprensibile l'avevo trovato orrendo) EDIT: una cosa che continuo a non spiegarmi.. è che se questa civiltà superiore che nasce non è quella dei "supercomputer dotati di AI", non riesco a capacitarmi del ruolo di HAL nel film. l'unica spiegazione che posso tentare di dare è che con la vittoria di David su HAL, si voleva dare un tono di superiorità a sto David.. ma a me sembra un po' banalotta come idea. boh.
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino. Ultima modifica di dupa : 24-07-2006 alle 19:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me: l'uomo è un prodotto della scimmia.. e l'uomo vince sulla scimmia (con il monolite che pre-annuncia la vittoria e la nascita di una specie dominate) la macchina è un prodotto dell'uomo.. e il monolite non dovrebbe forse preannunciare la vittoria della macchina sull'uomo? oggi come trama la vittoria dell'AI sull'uomo sarebbe forse banalotta, ma nel 1967 penso che poteva essere decisamente + geniale. io l'avrei visto meglio così sto film.
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
Quote:
![]() L'unico "difetto" di questo film (che poi con la mia spiegazione difetto non lo è proprio) è la lentezza. Ma per il resto capolavoro da tramandare per almeno 40 generazioni a venire.
![]() |
![]() |
#27 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io tifavo HAL ![]()
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Per me l'evoluzione dell'uomo è l'intelligenza artificiale, quindi la sconfitta di HAL, per me rende non comprensibile la trama.
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
il Monolite rappresenta gli stadi evolutivi. dall'animalità alla sovraanimalità. ovvero l'umanità, il suo inizio. la seconda volta che esso si vede(sulla luna) l'uomo è in grado di cercare di capire e lo fa, e intrapprende il viaggio verso giove e quando l'astronauta sopravissuto viene a contatto con il monolite c'è il passaggio dall'umanità alla sovraumanità ovvero la possibilità di viaggiare nel tempo e nello spazio. invecchia, muore e da feto torna sulla terra. ciao. ![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#33 | |||||
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
2 POSSIBILITà
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
si errori assurdi sviste atroci di kubrick.. non so come possa aver lasciato ste voragini quello della luna nn parlaimone. fai vedere per un ora che la gravità nei mezzi + stazione spaziale-hotel Hilton viene creata con la forza centrifuga poi fai di ste boiate.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Oddio ho letto cose qua da brivido...quindi pongo rimedio postando il commento direttamente dal dizionario di Pino Farinotti:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Il monolite non è altro che una "Sentinella" (questo infatti il titolo del racconto che poi, sviluppato, è diventato "2001. A Space Odissey") che ha il semplice compito di mandare un segnale al raggiungimento di un certo obiettivo, come quando viene dissotterrato dalla superficie lunare, cosa che avviene quando l'uomo comincia ad esplorare il satellite e cioè ha iniziato la conquista dello spazio. Riguardo il comportamento di HAL... beh, evidentemente era stato progettato senza tenere conto delle leggi della robotica di Asimov... ![]()
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
|
pellicola assolutamente magnifica........la sua perfezione maniacale mi fa sclerare....mai visti degli effetti speciali (tutta roba artigianale) fatti meglio....grande kubrick,che poi si sia qualche piccola vaccatina non posso negarlo la ma bellezza del film non me le fa nemmeno vedere....poi ho scoperto da poco che il tipo che ha realizzato gli effetti speciali di 2001,mi sfugge il nome,ha realizzato anche quelli di Blade Runner....figo
Molte trattative, tutte perfette ![]() ![]() Ultima modifica di pando811 : 24-07-2006 alle 23:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
il fulcro del film è il monolite,nn l'AI,ma più precisamente è il fulcro di + film..ma bisogna leggere per capire,poichè l'opera di kubrick si apprezza meglio se vista in totale,quindi ti consiglio qualche libro e non le spiegazioni che trovi su internet..e kubrick soprattutto nn ha mai dichiarato che il film è indecifrabile....
piccola nota..nella scena finale di shining la tecnica di fermoimmagine e di carrello in avanti partendo dal controcampo verso il monolite (x il feto in 2001) e verso la parete dell'hotel con le foto (disposte in modo da formare un rettangolo in shining) sono significative..ma bisogna leggere molto x cavarne qlcosa..e guardare e riguardare anche i minimi particolari.. altro piccolo esempio il controcampo falso nella scena finale di 2001 qndo l'uomo entra nella stanza stile 700 e va verso il bagno,vedete se notate qlc di strano,o quando l'uomo di colore accompagna la moglie e il figlio di jack a vedere la cucina..notate come apre la porta e nel controcampo invece la apre con l'altra mano e poi escono da tuttaltra parte del corridoio..provate a riguardare ste parti...
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao. ![]()
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.