Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2006, 19:22   #21
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
vi dico come io STAVO interpretando il film. (dico "STAVO", visto che poi le mie interpretazioni si sono rivelate completamente errate)
----

il monolite all'inizio del film rappresentava secondo me un punto di svolta, dal quale dalle creature viventi esistenti, ne sarebbe uscita fuori una violenta e dominatrice che avrebbe dominato sulle altre sottomettendole alla sua volontà. In sostanza dalla scimma, nasceva l'uomo.

Bene, quindi c'era sto spezzone di film sulla luna nel quale appariva di nuovo il monolite, allora secondo me questo preannunciava un nuovo cambio della "specie dominante".

Infatti 18 anni dopo la vicenda del monolite della luna, si vede sta navicella con sto HAL9000 a bordo.
Io sinceramente a quel punto del film ho pensato che il tema principale del film fosse l'intelligenza artificiale, e sinceramente considerando che il film era del 67 mi sembrava una gran figata, rapportandolo all'epoca.
In sostanza dall'uomo, nasceva l'AI.

HAL9000 quindi quando si sente minacciato decide di "sterminare" gli uomini sulla sua navicella, come in un processo di selezione naturale, dove la specie più forte, violenta e intelligente prevale sulle altre.

E io credevo che l'errore all'antenna fosse una "bugia" detta da HAL9000 che dava così inizio alla sua ribellione contro l'uomo, non assecondando più le volontà degli uomini della navicella, infatti nel film kubrick fa molto notare, la grande servilità di HAL, e il servilismo di solito preannuncia sempre una ribellione.

E infatti HAL si ribella e tenta di uccidere tutti gli uomini a bordo, ma senza successo visto che l'ultimo uomo riesce a vincere contro HAL (e sinceramente questo è il primo pezzo del film che mi ha fatto abbastanza pena, molto tirato per i capelli in numerosi punti)..
come ho detto prima:
- c'è HAL che riesce a comandare la prima capsula ma non riesce a comandare la seconda
- c'è sto tipo che riesce a sopravvivere andando senza casco nel vuoto quando rientra dall'entrata di sicurezza

Ecco. poi da questo punto il film secondo me diventa totalmente assurdo. (mi ricorda un po' il film "Contact", che a sua volta mi era piaciuto alla grande fino a un certo punto.. ma il finale filosofeggiante/incomprensibile l'avevo trovato orrendo)

EDIT:
una cosa che continuo a non spiegarmi.. è che se questa civiltà superiore che nasce non è quella dei "supercomputer dotati di AI", non riesco a capacitarmi del ruolo di HAL nel film.
l'unica spiegazione che posso tentare di dare è che con la vittoria di David su HAL, si voleva dare un tono di superiorità a sto David.. ma a me sembra un po' banalotta come idea.
boh.

Ultima modifica di dupa : 24-07-2006 alle 19:30.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 19:29   #22
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da dupa
vi dico come io STAVO interpretando il film. (dico "STAVO", visto che poi le mie interpretazioni si sono rivelate completamente errate)
----

il monolite all'inizio del film rappresentava secondo me un punto di svolta, dal quale dalle creature viventi esistenti, ne sarebbe uscita fuori una violenta e dominatrice che avrebbe dominato sulle altre sottomettendole alla sua volontà. In sostanza dalla scimma, nasceva l'uomo.

Bene, quindi c'era sto spezzone di film sulla luna nel quale appariva di nuovo il monolite, allora secondo me questo preannunciava un nuovo cambio della "specie dominante".
In sostanza dall'uomo, nasceva l'AI.

Infatti 18 anni dopo la vicenda del monolite della luna, si vede sta navicella con sto HAL9000 a bordo.
Io sinceramente a quel punto del film ho pensato che il tema principale del film fosse l'intelligenza artificiale, e sinceramente considerando che il film era del 67 mi sembrava una gran figata, rapportandolo all'epoca.

HAL9000 quindi quando si sente minacciato decide di "sterminare" gli uomini sulla sua navicella, come in un processo di selezione naturale, dove la specie più forte, violenta e intelligente prevale sulle altre.

E io credevo che l'errore all'antenna fosse una "bugia" detta da HAL9000 che dava così inizio alla sua ribellione contro l'uomo, non assecondando più le volontà degli uomini della navicella, infatti nel film kubrick fa molto notare, la grande servilità di HAL, e il servilismo di solito preannuncia sempre una ribellione.

E infatti HAL si ribella e tenta di uccidere tutti gli uomini a bordo, ma senza successo visto che l'ultimo uomo riesce a vincere contro HAL (e sinceramente questo è il primo pezzo del film che mi ha fatto abbastanza pena, molto tirato per i capelli in numerosi punti)..
come ho detto prima:
- c'è HAL che riesce a comandare la prima capsula ma non riesce a comandare la seconda
- c'è sto tipo che riesce a sopravvivere andando senza casco nel vuoto quando rientra dall'entrata di sicurezza

Ecco. poi da questo punto il film secondo me diventa totalmente assurdo.

EDIT:
una cosa che continuo a non spiegarmi.. è che se questa civiltà superiore che nasce non è quella dei "supercomputer dotati di AI", non riesco a capacitarmi del ruolo di HAL nel film.
l'unica spiegazione che posso tentare di dare è che con la vittoria di David su HAL, si voleva dare un tono di superiorità a sto David.. ma a me sembra un po' banalotta come idea.
boh.
prenditi una seconda chances...riveditelo. poi magari ne riparliamo.
Old 24-07-2006, 19:31   #23
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
prenditi una seconda chances...riveditelo. poi magari ne riparliamo.
premetto che ho visto il film senza saper nulla a priori, ma non è abbastanza normale pensare che alla comparsa di HAL il tema principale del film sia l'intelligenza artificiale? e la vittoria dell'AI sull'uomo?
Old 24-07-2006, 19:32   #24
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
EDIT:
boh.
Forse vittoria dell'uomo sulla macchina, come ti potrebbe suonare?
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 19:35   #25
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio
sì ma non si spiega il monolite con la vittoria dell'uomo sulla macchina.

Secondo me:

l'uomo è un prodotto della scimmia.. e l'uomo vince sulla scimmia (con il monolite che pre-annuncia la vittoria e la nascita di una specie dominate)
la macchina è un prodotto dell'uomo.. e il monolite non dovrebbe forse preannunciare la vittoria della macchina sull'uomo?

oggi come trama la vittoria dell'AI sull'uomo sarebbe forse banalotta, ma nel 1967 penso che poteva essere decisamente + geniale.
io l'avrei visto meglio così sto film.
Old 24-07-2006, 19:39   #26
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
sì ma non si spiega il monolite con la vittoria dell'uomo sulla macchina.

Secondo me:

l'uomo è un prodotto della scimmia.. e l'uomo vince sulla scimmia (con il monolite che pre-annuncia la vittoria e la nascita di una specie dominate)
la macchina è un prodotto dell'uomo.. e il monolite non dovrebbe forse preannunciare la vittoria della macchina sull'uomo?
io continuo a vederlo come l'evoluzione dell'uomo e la vita stessa dell'uomo.

Quote:
oggi come trama la vittoria dell'AI sull'uomo sarebbe forse banalotta, ma nel 1967 penso che poteva essere decisamente + geniale.
io l'avrei visto meglio così sto film.
trama banalotta?
L'unico "difetto" di questo film (che poi con la mia spiegazione difetto non lo è proprio) è la lentezza.
Ma per il resto capolavoro da tramandare per almeno 40 generazioni a venire.
Old 24-07-2006, 19:40   #27
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
ho trovato questa spiegazione:

Quote:
La rivolta delle macchine
Il termine ROBOT deriva dal Cecoslovacco ROBOTNIK che significa "lavorare indeffessamente" e si riferisce alla prima opera filmata dedicata alla fantascienza. In essa si narrava di alcuni Robot costruiti per lavorare in ambienti ostili, una miniera nel caso in questione, che si ribellano ai loro creatori. (Blade Runner vi ricorda qualcosa ... ?)
Fin dagli albori della fantascienza quindi, l'uomo ha sempre avuto paura delle macchine, una sorta di terrore ancestrale o si tratta di semplice "gelosia" verso qualcosa che, almeno apparentemente, lo supera ?
Nella parte centrale di 2001 assistiamo alla ribellione di HAL, lo spettatore non è nemmeno portato "a fare il tifo per lui" giacche' lo vediamo uccidere, HAL si ribella ma alla fine il messaggio è rassicurante: niente paura, nemmeno HAL può farla in barba all' uomo, questi grazie al suo grande coraggio e alla sua fantasia riesce comunque a entrare nella astronave e, nella memorabile scena finale, a renderlo inoffensivo e di nuovo succube.
forse ho capito perchè non mi è piaciuta la sceneggiatura.
Io tifavo HAL
Old 24-07-2006, 19:42   #28
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
io continuo a vederlo come l'evoluzione dell'uomo e la vita stessa dell'uomo.
Penso che il problema sia cosa uno intende per evoluzione dell'uomo.
Per me l'evoluzione dell'uomo è l'intelligenza artificiale, quindi la sconfitta di HAL, per me rende non comprensibile la trama.
Old 24-07-2006, 19:43   #29
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
Penso che il problema sia cosa uno intende per evoluzione dell'uomo.
Per me l'evoluzione dell'uomo è l'intelligenza artificiale.
anche ma non solo
Old 24-07-2006, 19:50   #30
halduemilauno
Senior Member

Quote:
premetto che ho visto il film senza saper nulla a priori, ma non è abbastanza normale pensare che alla comparsa di HAL il tema principale del film sia l'intelligenza artificiale? e la vittoria dell'AI sull'uomo?
il tema principale del Film è il Monolite. H.A.L. è "solo" uno splendido incidente di percorso.
il Monolite rappresenta gli stadi evolutivi. dall'animalità alla sovraanimalità. ovvero l'umanità, il suo inizio. la seconda volta che esso si vede(sulla luna) l'uomo è in grado di cercare di capire e lo fa, e intrapprende il viaggio verso giove e quando l'astronauta sopravissuto viene a contatto con il monolite c'è il passaggio dall'umanità alla sovraumanità ovvero la possibilità di viaggiare nel tempo e nello spazio. invecchia, muore e da feto torna sulla terra.
ciao.
Old 24-07-2006, 20:12   #31
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
il tema principale del Film è il Monolite. H.A.L. è "solo" uno splendido incidente di percorso.
il Monolite rappresenta gli stadi evolutivi. dall'animalità alla sovraanimalità. ovvero l'umanità, il suo inizio. la seconda volta che esso si vede(sulla luna) l'uomo è in grado di cercare di capire e lo fa, e intrapprende il viaggio verso giove e quando l'astronauta sopravissuto viene a contatto con il monolite c'è il passaggio dall'umanità alla sovraumanità ovvero la possibilità di viaggiare nel tempo e nello spazio. invecchia, muore e da feto torna sulla terra.
ciao.
oki. appena ho mezzora guardo l'ultimo pezzo quello "beyond the infinite". anche perchè ho dato una rapido sguardo alle scene, e ho scoperto di essermi addormentato nel pezzo che c'era il vecchio davanti allo specchio. (l'ho visto ieri notte il film e dopo le scene paccose di giove, mi sa che per un paio di minuti ho ceduto )
Old 24-07-2006, 20:22   #32
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
oki. appena ho mezzora guardo l'ultimo pezzo quello "beyond the infinite". anche perchè ho dato una rapido sguardo alle scene, e ho scoperto di essermi addormentato nel pezzo che c'era il vecchio davanti allo specchio. (l'ho visto ieri notte il film e dopo le scene paccose di giove, mi sa che per un paio di minuti ho ceduto )
un motivo in più per riguardartelo (magari tutto ).
Old 24-07-2006, 20:47   #33
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Non ho capito nulla.

Fino a metà del film, mi stava piacendo un sacco.. poi è diventato.. uhm, meglio che non lo definisco.

Spoiler:

Allora, tutto mi è stato praticamente chiaro fino a che il tipo ha disattivato HAL 9000.

da quel punto, quando è apparsa la scritta "Jupiter and Beyond the Infinite", non ci ho + capito nulla.

mi spiegate che cavolo succede?

2 POSSIBILITà

Spoiler:
O ULTIMA EVOLUZIONE O REINCARNAZIONE
adsasdhaasddeasdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 20:51   #34
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
alcune note su cose assurde

- sulla base lunare, quando sono nella sala riunioni, le persone camminano come se fossero a gravità terrestre

- quando il tipo con la capsula rientra nella porta di sicurezza, si trova nel vuoto per pochi secondi con il collo e la testa nn pressurizzati, il collo gli sarebbe esploso all'istante. poi piglia una capata assurda (senza casco) senza manco farsi un graffio e addirittura resta subito cosciente per tirare il maniglione della porta

- hal9000, quando il primo tipo è fuori nello spazio aperto mi pare di capire che riesca a comandare la capsula e spinge nel vuoto spaziale il tipo.. non si capisce perchè invece non possa comandare la seconda capsula con la quale esce l'altro tipo...

- è abbastanza assurdo ke il tipo colpito dalla capsula rimanga incosciente.. se la capsula lo avesse colpito alla massima velocità e la capsula avesse trasferito tutta la sua energia cinetica al corpo del tipo, sto tipo avendo massa minore della capsula sarebbe volato via a una velocità molto maggiore a quella massima della capsula e quindi il suo amico nn sarebbe mai riuscito a raggiungerlo.

- nn si capisce come si spostano le capsule, nn si muovono per principio di azione/reazione.

si errori assurdi sviste atroci di kubrick.. non so come possa aver lasciato ste voragini quello della luna nn parlaimone. fai vedere per un ora che la gravità nei mezzi + stazione spaziale-hotel Hilton viene creata con la forza centrifuga poi fai di ste boiate..
adsasdhaasddeasdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 21:16   #35
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Oddio ho letto cose qua da brivido...quindi pongo rimedio postando il commento direttamente dal dizionario di Pino Farinotti:

Spoiler:

Alle origini dell'uomo, quando le scimmie erano ancora scimmie, un misterioso monolito compare sulla Terra. La sua presenza attiva l'intelligenza dei primati che comprendono l'uso delle ossa degli animali uccisi quali prolungamenti delle loro braccia. 2001. Sulla Luna, in prossimità del cratere Tyco, è stato trovato un monolito la cui esistenza viene tenuta sotto il massimo segreto. Il monolito improvvisamente lancia un segnale indirizzato verso il pianeta Giove. Diciotto mesi dopo l'astronave Discovery si dirige verso il pianeta. A bordo si trovano due astronauti, Frank e David, tre ricercatori ibernati e il computer della nuova generazione, HAL 9000, in grado di controllare il funzionameto di tutta l'astronave, nonché di dialogare con gli astronauti. L'infallibile computer segnala un guasto in uno degli elementi esterni dell'astronave ma il pezzo, sottoposto a numerosi test, risulta essere in ottime condizioni di funzionamento. I due astronauti debbono arrendersi al fatto che HAL ha sbagliato e decidono di disattivarlo. Hal fa allora in modo che il pezzo venga rimesso al suo posto e trancia il tubo dell'ossigeno di Frank. Quando David, uscito per recuperare il cadavere del compagno, tenta di rientrare il computer glielo impedisce. L'astronauta distrugge la memoria del computer, apprende il vero scopo della missione (raggiungere Giove per scoprire il mistero del monolito) e arriva sul pianeta su cui morirà per rinascere a nuova vita. Capolavoro in assoluto, non della storia del cinema di fantascienza ma di quella del cinema tout court, 2001rappresenta una delle riflessioni più articolate giunte sul grande schermo sul rapporto civiltà/tecnologia nonché sul destino dell'umanità. Kubrick, che ha sempre amato poco l'ipertecnicismo (pur avvalendosene sempre e ai massimi livelli sul piano delle sue produzioni), riesce a sviluppare il suo discorso a partire da un romanzo di Arthur C. Clarke. Ciò che nel testo letterario è precisa descrizione, nel film diventa suggestione. A partire dalla scelta di una colonna sonora che ha fatto epoca, con le note del Danubio blu ad accompagnare il volo delle astronavi. L'abbiamo ritrovata in mille versioni pubblicitarie o di accompagnamento a servizi televisivi, ma qui aveva una precisa funzione: commentare le immagini di un futuro ipertecnologico mediante la musica composta nel periodo in cui la temperie culturale era permeata della convinzione della bontà assoluta della Scienza e delle sorti progressive dell'umanità guidata dalla sua Luce. Il protagonista del film è un non-attore, è HAL 9000 o, meglio, il suo occhio e la sua voce. Gli umani sono a sua disposizione mentre lui sembra al loro servizio. Ma non si tratta della solita macchina "cattiva". L'uomo di Kubrick (come in Il Dottor Stranamore e, successivamente, in Arancia meccanica) si prepara da solo la propria distruzione. HAL non impazzisce, HAL, molto più drammaticamente, va in crisi perché il suo sistema binario SÌ-NO, viene stravolto dalla presenza di un segreto da conservare, di una menzogna da dire. Lo scopo della missione non va rivelato e il computer non può resistere a questa intrusione dell'umana doppiezza nei suoi delicati apparati. Quando David lo disattiva progressivamente, HAL (che ha ucciso quattro uomini) ritorna allo stadio infantile, preludio al percorso che l'astronauta dovrà fare procedendo fino alla propria morte per poi risorgere come feto delle stelle, in gestazione per una nuova umanità. Riascoltare il respiro profondo dell'astronave a contrasto con il silenzio del nero dello spazio, in cui la morte muta, trova una sua ancor più tragica contestualizzazione; riaffrontare quell'occhio che scava (come quello della macchina da presa) all'interno di milioni di anni di storia, consente di comprendere come questo film come molti altri (ma più di molti altri) fosse un'opera completa in se stessa e non necessitasse di un proseguimento. Che invece c'è stato. Si intitola 2010. L'anno del contatto ed è da evitare con la massima cura.
ovviamente 5 stelle su 5
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 22:18   #36
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
...
il Monolite rappresenta gli stadi evolutivi...
Il monolite non rappresenta assolutamente nulla del genere-
Il monolite non è altro che una "Sentinella" (questo infatti il titolo del racconto che poi, sviluppato, è diventato "2001. A Space Odissey") che ha il semplice compito di mandare un segnale al raggiungimento di un certo obiettivo, come quando viene dissotterrato dalla superficie lunare, cosa che avviene quando l'uomo comincia ad esplorare il satellite e cioè ha iniziato la conquista dello spazio.

Riguardo il comportamento di HAL... beh, evidentemente era stato progettato senza tenere conto delle leggi della robotica di Asimov... . Comunque secondo me non è altro che l'ennesima versione della creatura che si ribella al suo creatore o che sfugge al suo controllo (non necessariamente per scalzarlo dal potere ma per affermare la propria indipendenza) come Adamo nei confronti di Dio, o il Golem della mitologia degli Ebrei o Frankenstein nel romanzo di Mary Shelley...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 23:40   #37
pando811
Senior Member

L'Avatar di pando811

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
pellicola assolutamente magnifica........la sua perfezione maniacale mi fa sclerare....mai visti degli effetti speciali (tutta roba artigianale) fatti meglio....grande kubrick,che poi si sia qualche piccola vaccatina non posso negarlo la ma bellezza del film non me le fa nemmeno vedere....poi ho scoperto da poco che il tipo che ha realizzato gli effetti speciali di 2001,mi sfugge il nome,ha realizzato anche quelli di Blade Runner....figo

Ultima modifica di pando811 : 24-07-2006 alle 23:46.
pando811 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 02:37   #38
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
il fulcro del film è il monolite,nn l'AI,ma più precisamente è il fulcro di + film..ma bisogna leggere per capire,poichè l'opera di kubrick si apprezza meglio se vista in totale,quindi ti consiglio qualche libro e non le spiegazioni che trovi su internet..e kubrick soprattutto nn ha mai dichiarato che il film è indecifrabile....

piccola nota..nella scena finale di shining la tecnica di fermoimmagine e di carrello in avanti partendo dal controcampo verso il monolite (x il feto in 2001) e verso la parete dell'hotel con le foto (disposte in modo da formare un rettangolo in shining) sono significative..ma bisogna leggere molto x cavarne qlcosa..e guardare e riguardare anche i minimi particolari..

altro piccolo esempio il controcampo falso nella scena finale di 2001 qndo l'uomo entra nella stanza stile 700 e va verso il bagno,vedete se notate qlc di strano,o quando l'uomo di colore accompagna la moglie e il figlio di jack a vedere la cucina..notate come apre la porta e nel controcampo invece la apre con l'altra mano e poi escono da tuttaltra parte del corridoio..provate a riguardare ste parti...
Old 25-07-2006, 13:15   #39
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Il monolite non rappresenta assolutamente nulla del genere-
Il monolite non è altro che una "Sentinella" (questo infatti il titolo del racconto che poi, sviluppato, è diventato "2001. A Space Odissey") che ha il semplice compito di mandare un segnale al raggiungimento di un certo obiettivo, come quando viene dissotterrato dalla superficie lunare, cosa che avviene quando l'uomo comincia ad esplorare il satellite e cioè ha iniziato la conquista dello spazio.

Riguardo il comportamento di HAL... beh, evidentemente era stato progettato senza tenere conto delle leggi della robotica di Asimov... . Comunque secondo me non è altro che l'ennesima versione della creatura che si ribella al suo creatore o che sfugge al suo controllo (non necessariamente per scalzarlo dal potere ma per affermare la propria indipendenza) come Adamo nei confronti di Dio, o il Golem della mitologia degli Ebrei o Frankenstein nel romanzo di Mary Shelley...
si esatto. e mandando quel segnale che chi lo avvicina si sottopone ad uno stadio evolutivo superiore. su H.A.L. gia detto.
ciao.
Old 25-07-2006, 13:21   #40
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Quote:
le commediole americane te le lascio a te.
ho letto nell'altro thread che anche kubrick stesso ha detto che il film è indecifrabile..

e per me un film indecifrabile = cagata mostruosa, come direbbe il rag. fantozzi.
E' indecifrabile nel senso che ognuno lo può interpretare ad libitum. E' questa la sua bellezza.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian