|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
|
Quote:
Io non condivido l'importante e riuscire a tenerle a 5v massimo 7 v e possibilmente non rumorose perkè basta 1 ventola a 12 e il gioko è finito addio silenzio..............insomma tante ma ke ti consentano di tenerle a bassi giri e ke tengano temperature accettabili, io col pc ci gioco molto , della serie sparattutto in rete per 1-2 ore di seguito (mai provato nessun test di temperature cosi' severo ![]()
CPU Intel Core 2 Duo E 6600@ 3,1Ghz xZalman CNPS97002 - MB MSI P965 Neo-F - RAM Kingston DDR2 800 2x 1GB - VGA Ati 5770 - HD WD Raptor WD360ADFD - Ali Thermaltake TR2 550 PP Ultima modifica di Duzzo : 17-07-2006 alle 16:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
E poi quel "silenziose o meno" non è poi tanto chiaro... Vorresti dire che per te è meglio avere una o due ventola da 25 dBa l'una che cinque da 19 dBa max che lavorano al 50%? ![]() Se hai un 486 puoi andare anche senza ventole, se hai un 3000mhz con 300mhz fsb, ddr T1, vga tipo fornetto, ovviamente alzi il tiro... Ho appositamente citato, "a buon intenditore poche parole".... La mia soluzione è descritta poco sopra e tengo tanquillo il mio sistema con SanDiego@3000mhz su DFI Lanparty Sli-D, Vitesta Tccd T1-, X800GTO2@PE, 2 Raptor +' 2 Maxtor P9 il tutto in uno Stacker T01... Nonostante tutto ed in full, sento appena la ventola del Silencer 5 alle 01:00 del mattino ed in camera dei pupi... In poche parole, il note è +' casinaro... Con poche e buone ventole, ho un sistema inudibile e con buone performance... Non credo che in questo forum si chiaccheri di temperature e rumorosità di sistemi basati su P3 1000... O sbaglio?
Vendo : Cerco : Ultima modifica di gremino : 17-07-2006 alle 17:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
io sostengo che con poke ventole con i pc di oggi non si và da nessuna parte , bisogna creare delle trobe d'aria da 0 db
![]() ![]()
CPU Intel Core 2 Duo E 6600@ 3,1Ghz xZalman CNPS97002 - MB MSI P965 Neo-F - RAM Kingston DDR2 800 2x 1GB - VGA Ati 5770 - HD WD Raptor WD360ADFD - Ali Thermaltake TR2 550 PP Ultima modifica di Duzzo : 17-07-2006 alle 17:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
quindi non conta il numero delle ventole ma i db che producono, puoi mettere anche 10 ventole se vuoi, ma se producono ad es. meno rumore dell'hd (o cmq meno rumore dell'ambiente circostante) non saranno udibili da te per rispondere al topic il pc inudibile non esiste, magari poco ma produrrà sempre un rumore di fondo (anche se non dovuto alle ventole sarà elettrico) che in determinate circostanze (in ambienti particolarmente silenziosi di notte..) sentirete comunque |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
|
Quote:
zero db esistono solo sotto vuoto. Cmq se hai una cpu performante scalda e 4 ventole é quasi il minimo indispensabile. Si tratta di scovare ventole effettivamente silenziose. Ti assicuro che per sentire le Scythe S-Flex D a 12 volt 880 rpm ci vuole uno stetoscopio. ![]()
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Un trasformatore ronza.....+ é di scarsa qualitá + ronza. All´interno dell' ali ci sono trasformatori piccolini ma ci sono. Se sono di scarsa qualitá o diffettosi si sentono. ![]() Famoso ronzio dell'Ali ![]()
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq non é vero che tre ventole da 20 db producano un rumore di 60 db,non é altresì vero che tre ventole da 20 db producano un rumore di 20 db. Per calcolare il rumore prodotto esiste una formula ,letta in questo forum, se non ricordo male con circq 20 db si aggiungono circa 3 db per ogni ventola, quindi 26 db. Mi pare ![]() ps: La formula é nella prima pagina 3D : "Ventole + silenziose del mondo"
Lian Li PC A70B *ABIT IP35PRO*Q6600@3330/3600 mhz*GeForce 8800 GT*G. Skill 2GB F2-6400PH*Corsair HX620 Liquid cooling LINK ![]() Ultima modifica di andrea-48 : 17-07-2006 alle 19:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
oi ovviamente si fa per dire non volevo denigrarti lo so io ho buttato via un ampli da macchina perkè iniziò a ronzare era fastidiosissimo cmque gli ali seri non li senti per fortuna....................ps: ho editato la foto in firma si vede come ho smembrato le griglie peccato x l'anteriore ke non si vede
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Contiamo anche che una ventola per silenziosa che sia deve essere posizionata correttamente perchè rimanga tale.
Se la si mette male diventa molto più rumorosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Per duzzo
Bel PC assemblato bene molto ordinato. Tifoso Zalman? Le ventole arancioni sono le Thermaltake? ![]()
![]() |
#33 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
....non immaginavo di "causare" tante risposte !
Il mio punto di vista è: Quote:
Il rumore di una ventola è dato dal rumore delle pale e dell'aria che si muove. Poi ci sono i rumore del motore della ventola; quelli del motore elettrico e quelli dell bronzine o cuscinetti. 2 ventole che spostino una certa quantità di aria sono più rumorose di una unica ventola che sposti la stessa quantità perchè al rumore dell'aria (che è uguale in volume) si somma il rumore di 2 motori e 4 cuscinetti o bronzine, Io preferisco 1 ventola da "X" cfm piuttosto che due ventole che sommate spostino sempre "X" cfm. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Guarda che non è assolutamente vero l'esempio che fai delle 3 ventole ! Il rumore aumenta eccome ! Nel mio pc silenzioso ho incapsulato anche l'hd nel neoprene (raffreddato a sua volta da una ventola che non fà più di 500 giri) e ti assicuro che il rumore del pc acceso non è superiore al rumore di fondo di casa mia (l'ho già detto nel post: stanza piccola, ambiente fono riflettente, quartiere tranquillo, 4o piano, doppi vetri, quindi molto silenziosa).
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Le ventole sono originali in dotazione nel case mentre per lo zalman l'ho selezionato dopo sperimentazione di pc di amici e mi sono reso conto della loro qualità.......................ne vengo da un raffreddamento a liquido e tra pompa ventola radiatore e le necessarie ventole per i componenti interni ke non possono rimanere senza flusso con sta configurazine "zalman" ho raggiunto il massimo silenzio se poi ci mettiamo la rottura di coglioni di tubi e radiatori ke penzolano (se si lascia il radiatore internamente i benefici diminuiscono) bè capirai ke sono felice cosi' ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
![]() E preciso... Prima di esporre, documentatevi, fate, provate e poi citate... Buon proseguimento...
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
|
Chiftec dragon + pannelli insonorizzanti + tagan + 2x80 intake + 1x120 out + zalman cpu e vga... tutto regolato da pannello. Quando le ventole sono al minimo è praticamente impossibile capire se il pc è acceso.
![]() P.S macchina con xp 2400+
Case AT big tower - Mobo XXX - amd 486DX2@66Mhz - 8 MB edo-ram - Trident SVGA 2MB - HDD 270MB Conner - CD-ROM Hitachi 4X ![]() "Muletto": DFI Lanparty LT X38@X48 T2R - e8400@3870 1.2xV - 4GB black dragon @ 1147 - 2x320 Barracuda 0Raided - from 8800GT Club3d ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Se non sbaglio, se usi 2 ventole da 19 db il rumore raddoppia e quindi i db diventano 21; se ne usi 3 i db diventano 24. Mi sbaglio ? http://www.fmboschetto.it/didattica/pdf/il_suono.pdf
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
azz avete ragione ho detto una vaccata
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
|
Quote:
non sono del tutto daccordo....forse potrei essere la prova vivente........ ![]() Cmq....vorrei focalizzare 3 problematiche....: 1) silenziosità.......e qui abbiamo visto che ognuno di noi ha delle soluzioni diverse e/o dei consigli diversi.....che magari x un caso specifico vanno bene...ma x un altro no...è chiaro...ognuno di noi mette a disposizione la propria esperienza.... 2) calore.......e credo che sia un fatto molto importante...ovvero...posso anche avere il pc fanless....ma se poi sotto la scrivania ho un termosifone...beh non so se è molto conviente ciò....preferisco avere poco ''rumore'' ma il pc ''fresco''.....ovvero....cercare sempre il miglior compromesso..non so se mi spiego. 3) fattore estetico......che può anche non interessare....ma x noi fissati credo sia una cosa importante.....o no?? Cmq...x la cronaca...ho un Coolermaster Wave-Master tutto in alluminio.....il mio Enermax è al minimo(2 ventole...9x9 interna termoregolata e 8x8 esterna con potenziometro al minimo).....lo Zalman è fisso a 2000 giri...ho 2 ventole davanti 8x8 coolermaster ''silenziose''e 1 dietro 8x8 coolermaster ''termoregolata''.......1 ventolina sul nortbridge che dopo una certa ora si disattiva dal programmello proprietario Gigabyte....la PoV ha un Artic Silencer.....e poi ho tutti dissi passivi sui vari chip e mosfet(kit coolermaster)..........e x gradire tutto un kit fai-da-te di materiale fonoassorbente avanzato dalla costruzione di vari sub......messi in maniera tale da non disturbare i flussi d'aria e da non fare l'effetto fornetto... ![]()
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Fabri00:Mi dispiace, non sono d'accordo per questo motivo:
Il rumore di una ventola è dato dal rumore delle pale e dell'aria che si muove. Poi ci sono i rumore del motore della ventola; quelli del motore elettrico e quelli dell bronzine o cuscinetti. 2 ventole che spostino una certa quantità di aria sono più rumorose di una unica ventola che sposti la stessa quantità perchè al rumore dell'aria (che è uguale in volume) si somma il rumore di 2 motori e 4 cuscinetti o bronzine, Io preferisco 1 ventola da "X" cfm piuttosto che due ventole che sommate spostino sempre "X" cfm Scusa ho letto in ritardo: dal mio punto di vista sbagli perkè le ventole a bassi giri 5- 7 v non le senti , per citare un esempio 2 ventole da a 7 v fanno indubbiamente meno rumore di una a 12v senza considerare ke anke le ventole più silenziose se superata una certa portata di aria fanno rumore per lo stesso flusso e a quel punto non puoi fare nulla mentre 2 ventole si spartiscono anke il rumore del flusso di aria ke con pc in fase di silenziamento affiora come probblema insormontabile e ke bisogna sbatterci il muso. riguardo alle mie tempreature non saranno da record ma per sentire il rumore del mio pc bisogna avvicinarsi a un palmo di mano o adirittura appoggiare l'orecchio contro.......................senza contare ke la x850 dopo 1 oretta di gioco disperde un calore ke alza la media (pure klokkata)...............un pc da Games in rete con la gpu klokkata con ore di gioco è un test ke se non " pratichi " non potrai fare mai ed è il più severo inizia a scaldare T u T T O da record ram, gpu ,ali , cpu HD propio tutto e piano piano Collassa fino a stabilizzarsi a dei livelli non comuni tra utenti "semplici" propio per una sommatoria di componenti specifici per ki col pc ci gioca ke scaldano in modo particolare.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.