Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2006, 16:07   #21
Duzzo
Senior Member

L'Avatar di Duzzo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Essenziale per me è montarne il meno possibile di ventole, silenziose o meno che siano !

Io non condivido l'importante e riuscire a tenerle a 5v massimo 7 v e possibilmente non rumorose perkè basta 1 ventola a 12 e il gioko è finito addio silenzio..............insomma tante ma ke ti consentano di tenerle a bassi giri e ke tengano temperature accettabili, io col pc ci gioco molto , della serie sparattutto in rete per 1-2 ore di seguito (mai provato nessun test di temperature cosi' severo ) bè utilizzando cosi' il PC ritengo ke molte soluzioni "semifanless " ke ho sbirciato nei vari post non sono sufficienti per temperature ke io ritengo accettabili (anke in agosto entro i 60 CPU e entro i 50 MB e HD, Skeda video entro 70°)

Ultima modifica di Duzzo : 17-07-2006 alle 16:16.
Duzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 17:22   #22
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Essenziale per me è montarne il meno possibile di ventole, silenziose o meno che siano !
Non hai detto nulla di diverso... La quantità delle ventole è ovviamente rapportata al tipo di componenti utilizzati ed al calore che generano...

E poi quel "silenziose o meno" non è poi tanto chiaro... Vorresti dire che per te è meglio avere una o due ventola da 25 dBa l'una che cinque da 19 dBa max che lavorano al 50%?

Se hai un 486 puoi andare anche senza ventole, se hai un 3000mhz con 300mhz fsb, ddr T1, vga tipo fornetto, ovviamente alzi il tiro...
Ho appositamente citato, "a buon intenditore poche parole"....

La mia soluzione è descritta poco sopra e tengo tanquillo il mio sistema con SanDiego@3000mhz su DFI Lanparty Sli-D, Vitesta Tccd T1-, X800GTO2@PE, 2 Raptor +' 2 Maxtor P9 il tutto in uno Stacker T01... Nonostante tutto ed in full, sento appena la ventola del Silencer 5 alle 01:00 del mattino ed in camera dei pupi... In poche parole, il note è +' casinaro...
Con poche e buone ventole, ho un sistema inudibile e con buone performance...

Non credo che in questo forum si chiaccheri di temperature e rumorosità di sistemi basati su P3 1000... O sbaglio?

Ultima modifica di gremino : 17-07-2006 alle 17:25.
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 17:26   #23
Duzzo
Senior Member

L'Avatar di Duzzo

io sostengo che con poke ventole con i pc di oggi non si và da nessuna parte , bisogna creare delle trobe d'aria da 0 db e la parola poke ventole ritengo sia propi fuori luogo! almeno 4 se l'ali è senzaza ma ritengo si ottengano migliori risultati con 5 ventole ,ingresso, uscita ,cpu, gpu ,e laterale ke spara sulla MB\cpu.

Ultima modifica di Duzzo : 17-07-2006 alle 17:31.
Duzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 17:42   #24
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Io il pc silenzioso io l'ho fatto a partire dai componenti, che ho scelto per lo scopo che mi ero prefisso
Si è la cosa migliore...certo partire da un Prescott (per esempio) e cercare di renderlo silenzioso è dura....
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 17:45   #25
Il Cimmero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Con quella dell'alimentatore fanno 4 ventole.
Saranno silenziose finchè vuoi, ma sono sempre tante 4 e il rumore si somma !
non è proprio corretto, se hai ad esempio 3 ventole da 20 db non è che il rumore totale sia 60 db, sarà sempre 20... oppure se hai 3 vetole da 20db e una da 25db il rumore delle ventole da 20db non sarà udibile da te

quindi non conta il numero delle ventole ma i db che producono, puoi mettere anche 10 ventole se vuoi, ma se producono ad es. meno rumore dell'hd (o cmq meno rumore dell'ambiente circostante) non saranno udibili da te

per rispondere al topic il pc inudibile non esiste, magari poco ma produrrà sempre un rumore di fondo (anche se non dovuto alle ventole sarà elettrico) che in determinate circostanze (in ambienti particolarmente silenziosi di notte..) sentirete comunque
Il Cimmero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 18:15   #26
Duzzo
Senior Member

L'Avatar di Duzzo

Quote:
Originariamente inviato da Il Cimmero
non è proprio corretto, se hai ad esempio 3 ventole da 20 db non è che il rumore totale sia 60 db, sarà sempre 20... oppure se hai 3 vetole da 20db e una da 25db il rumore delle ventole da 20db non sarà udibile da te

quindi non conta il numero delle ventole ma i db che producono, puoi mettere anche 10 ventole se vuoi, ma se producono ad es. meno rumore dell'hd (o cmq meno rumore dell'ambiente circostante) non saranno udibili da te

per rispondere al topic il pc inudibile non esiste, magari poco ma produrrà sempre un rumore di fondo (anche se non dovuto alle ventole sarà elettrico) che in determinate circostanze (in ambienti particolarmente silenziosi di notte..) sentirete comunque
Il rumore dentro il pc della corrente elettrica lol non è ke abiti vicino ai cavi dell'alta tensione magari con nebbia annessa???
Old 17-07-2006, 18:56   #27
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:
Risposta un pelo sarcastica, mi sembra.

Le tue ventole non fanno 0 db l'una, per cui il rumore si somma comunque, a meno che tu non abbia trovato un sistema per andare contro le leggi della fisica.
Se questo è il caso, beato tè !
Ovvio che scherzavo qualunque oggetto in movimento provoca rumore
zero db esistono solo sotto vuoto.
Cmq se hai una cpu performante scalda e 4 ventole é quasi il minimo indispensabile.
Si tratta di scovare ventole effettivamente silenziose.
Ti assicuro che per sentire le Scythe S-Flex D a 12 volt 880 rpm
ci vuole uno stetoscopio.
Old 17-07-2006, 19:26   #28
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Quote:
Originariamente inviato da Duzzo
Il rumore dentro il pc della corrente elettrica lol non è ke abiti vicino ai cavi dell'alta tensione magari con nebbia annessa???
Non é proprio cosí ridicola l'affermazione.
Un trasformatore ronza.....+ é di scarsa qualitá + ronza.
All´interno dell' ali ci sono trasformatori piccolini ma ci sono.
Se sono di scarsa qualitá o diffettosi si sentono.
Famoso ronzio dell'Ali
Old 17-07-2006, 19:39   #29
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Quote:
Scherzi a parte ovvio che sono d'accordo con te.
Cmq non é vero che tre ventole da 20 db producano un rumore di
60 db,non é altresì vero che tre ventole da 20 db producano un rumore di 20 db.
Per calcolare il rumore prodotto esiste una formula ,letta in questo forum,
se non ricordo male con circq 20 db si aggiungono circa 3 db per ogni ventola,
quindi 26 db.
Mi pare
ps: La formula é nella prima pagina 3D : "Ventole + silenziose del mondo"

Ultima modifica di andrea-48 : 17-07-2006 alle 19:45.
andrea-48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 19:50   #30
Duzzo
Senior Member

L'Avatar di Duzzo

oi ovviamente si fa per dire non volevo denigrarti lo so io ho buttato via un ampli da macchina perkè iniziò a ronzare era fastidiosissimo cmque gli ali seri non li senti per fortuna....................ps: ho editato la foto in firma si vede come ho smembrato le griglie peccato x l'anteriore ke non si vede
Old 17-07-2006, 20:09   #31
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Iscritto dal: Jun 2006
Contiamo anche che una ventola per silenziosa che sia deve essere posizionata correttamente perchè rimanga tale.

Se la si mette male diventa molto più rumorosa
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 20:16   #32
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Per duzzo
Bel PC assemblato bene molto ordinato.
Tifoso Zalman?
Le ventole arancioni sono le Thermaltake?
Old 17-07-2006, 20:29   #33
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
....non immaginavo di "causare" tante risposte !
Il mio punto di vista è:

Quote:
....insomma tante ma ke ti consentano di tenerle a bassi giri e ke tengano temperature accettabili,
Mi dispiace, non sono d'accordo per questo motivo:
Il rumore di una ventola è dato dal rumore delle pale e dell'aria che si muove.
Poi ci sono i rumore del motore della ventola; quelli del motore elettrico e quelli dell bronzine o cuscinetti.
2 ventole che spostino una certa quantità di aria sono più rumorose di una unica ventola che sposti la stessa quantità perchè al rumore dell'aria (che è uguale in volume) si somma il rumore di 2 motori e 4 cuscinetti o bronzine,

Io preferisco 1 ventola da "X" cfm piuttosto che due ventole che sommate spostino sempre "X" cfm.

Quote:
ritengo ke molte soluzioni "semifanless " ke ho sbirciato nei vari post non sono sufficienti per temperature ke io ritengo accettabili (anke in agosto entro i 60 CPU e entro i 50 MB e HD, Skeda video entro 70°)
Hai un pc più performante del mio, ma che dissipa anche più del doppio ed il prescott notoriamente è difficile da raffreddare (ho un 3,0 anch'io in un altro pc); però ti assicuro che io sto adesso al caldo entro i 50 gradi di cpu e a non più di 40 la mb e l'hd; tutto questo solo con 1 ventola per l'hd e la ventola dell'alimentatore che fà tutto il resto.

Quote:
Originariamente inviato da gremino
Non hai detto nulla di diverso... La quantità delle ventole è ovviamente rapportata al tipo di componenti utilizzati ed al calore che generano...

E poi quel "silenziose o meno" non è poi tanto chiaro... Vorresti dire che per te è meglio avere una o due ventola da 25 dBa l'una che cinque da 19 dBa max che lavorano al 50%?
Nell'esempio che fai tu sì: una ventola da 25 db fà 25 db; se per spostare la stessa aria io devo usare 5 ventole da 19 db, che sommate danno come rumore totale più di 30 db, ne preferisco solo una

Quote:
Se hai un 486 puoi andare anche senza ventole, se hai un 3000mhz con 300mhz fsb, ddr T1, vga tipo fornetto, ovviamente alzi il tiro...
Ho appositamente citato, "a buon intenditore poche parole"....
Non credo che in questo forum si chiaccheri di temperature e rumorosità di sistemi basati su P3 1000... O sbaglio?
Certo; ho premesso che la cpu me la sono scelta come miglior rapporto possibile fra le prestazioni che mi servono (il pc in questione è un semplice muletto; il mio pc vero è un sd 4000 ad acqua) e il calore dissipato.

Quote:
Originariamente inviato da Il Cimmero

per rispondere al topic il pc inudibile non esiste, magari poco ma produrrà sempre un rumore di fondo (anche se non dovuto alle ventole sarà elettrico) che in determinate circostanze (in ambienti particolarmente silenziosi di notte..)
Ho detto che si somma il rumore, non i db; so bene che ogni 3 db di incremento del rumore il rumore percepito dall'orecchio raddoppia.

Guarda che non è assolutamente vero l'esempio che fai delle 3 ventole ! Il rumore aumenta eccome !

Nel mio pc silenzioso ho incapsulato anche l'hd nel neoprene (raffreddato a sua volta da una ventola che non fà più di 500 giri) e ti assicuro che il rumore del pc acceso non è superiore al rumore di fondo di casa mia (l'ho già detto nel post: stanza piccola, ambiente fono riflettente, quartiere tranquillo, 4o piano, doppi vetri, quindi molto silenziosa).
Old 17-07-2006, 20:37   #34
Duzzo
Senior Member

L'Avatar di Duzzo

Quote:
Originariamente inviato da andrea-48
Per duzzo
Bel PC assemblato bene molto ordinato.
Tifoso Zalman?
Le ventole arancioni sono le Thermaltake?

Le ventole sono originali in dotazione nel case mentre per lo zalman l'ho selezionato dopo sperimentazione di pc di amici e mi sono reso conto della loro qualità.......................ne vengo da un raffreddamento a liquido e tra pompa ventola radiatore e le necessarie ventole per i componenti interni ke non possono rimanere senza flusso con sta configurazine "zalman" ho raggiunto il massimo silenzio se poi ci mettiamo la rottura di coglioni di tubi e radiatori ke penzolano (se si lascia il radiatore internamente i benefici diminuiscono) bè capirai ke sono felice cosi' grazie per i complimenti mi fai arrossire
Old 17-07-2006, 22:05   #35
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Nell'esempio che fai tu sì: una ventola da 25 db fà 25 db; se per spostare la stessa aria io devo usare 5 ventole da 19 db, che sommate danno come rumore totale più di 30 db, ne preferisco solo una

Certo; ho premesso che la cpu me la sono scelta come miglior rapporto possibile fra le prestazioni che mi servono (il pc in questione è un semplice muletto; il mio pc vero è un sd 4000 ad acqua) e il calore dissipato.
Bene... Ora mi sono molto +' chiari alcuni limiti... ...
E preciso... Prima di esporre, documentatevi, fate, provate e poi citate...
Buon proseguimento...
Old 17-07-2006, 22:16   #36
Paco De Luciaaaaa
Senior Member

L'Avatar di Paco De Luciaaaaa

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
Chiftec dragon + pannelli insonorizzanti + tagan + 2x80 intake + 1x120 out + zalman cpu e vga... tutto regolato da pannello. Quando le ventole sono al minimo è praticamente impossibile capire se il pc è acceso.

P.S macchina con xp 2400+
Old 18-07-2006, 07:15   #37
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Bene... Ora mi sono molto +' chiari alcuni limiti... ...
E preciso... Prima di esporre, documentatevi, fate, provate e poi citate...
Buon proseguimento...
Non capisco il tono che usi.

Se non sbaglio, se usi 2 ventole da 19 db il rumore raddoppia e quindi i db diventano 21; se ne usi 3 i db diventano 24.

Mi sbaglio ?

http://www.fmboschetto.it/didattica/pdf/il_suono.pdf
Old 18-07-2006, 07:41   #38
Il Cimmero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
azz avete ragione ho detto una vaccata cmq indipendentemente dalla mia somma fatta alla membro di segugio, non considerando che la scala dei db è logaritmica, non credevo proprio che le pressioni acustiche si sommassero, buono a sapersi, non si finisce mai di imparare
Il Cimmero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 09:17   #39
gargasecca
Senior Member

L'Avatar di gargasecca

Iscritto dal: May 2003
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
Quote:
Originariamente inviato da Freed
Si è la cosa migliore...certo partire da un Prescott (per esempio) e cercare di renderlo silenzioso è dura....

non sono del tutto daccordo....forse potrei essere la prova vivente........

Cmq....vorrei focalizzare 3 problematiche....:

1) silenziosità.......e qui abbiamo visto che ognuno di noi ha delle soluzioni diverse e/o dei consigli diversi.....che magari x un caso specifico vanno bene...ma x un altro no...è chiaro...ognuno di noi mette a disposizione la propria esperienza....

2) calore.......e credo che sia un fatto molto importante...ovvero...posso anche avere il pc fanless....ma se poi sotto la scrivania ho un termosifone...beh non so se è molto conviente ciò....preferisco avere poco ''rumore'' ma il pc ''fresco''.....ovvero....cercare sempre il miglior compromesso..non so se mi spiego.

3) fattore estetico......che può anche non interessare....ma x noi fissati credo sia una cosa importante.....o no??

Cmq...x la cronaca...ho un Coolermaster Wave-Master tutto in alluminio.....il mio Enermax è al minimo(2 ventole...9x9 interna termoregolata e 8x8 esterna con potenziometro al minimo).....lo Zalman è fisso a 2000 giri...ho 2 ventole davanti 8x8 coolermaster ''silenziose''e 1 dietro 8x8 coolermaster ''termoregolata''.......1 ventolina sul nortbridge che dopo una certa ora si disattiva dal programmello proprietario Gigabyte....la PoV ha un Artic Silencer.....e poi ho tutti dissi passivi sui vari chip e mosfet(kit coolermaster)..........e x gradire tutto un kit fai-da-te di materiale fonoassorbente avanzato dalla costruzione di vari sub......messi in maniera tale da non disturbare i flussi d'aria e da non fare l'effetto fornetto...
CoolerMaster Wave-Master Black/Seasonic M12 700w/Asus P7P55D-PRO+U3S6/i5-750@4000mhz(200x20 vc-def.)/Zalman CNPS8000B/4x4gb DDR3 Kingston HYPERX@1600mhz 21-9-9-9 1,5v/SLI 2x Asus ENGTX550Ti@950mhz 1Gb DDR5@1050mhz/SSD ADATA SU800 256gb+4Tb Raid5 WD Black+3Tb MyBook USB3.0/Nec ND-7173A/Asus Dvd-E616A/AoC e2350Sda 23”/Dtt-2200/Logitech Wireless Desktop MK710+Webcam C300/Hp1510/Canon Selphy CP760/UPS 600VA/ADVC-100/Wind fibra 200MB/Win_10_Pro_64bit
gargasecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 13:37   #40
Duzzo
Senior Member

L'Avatar di Duzzo

Fabri00:Mi dispiace, non sono d'accordo per questo motivo:
Il rumore di una ventola è dato dal rumore delle pale e dell'aria che si muove.
Poi ci sono i rumore del motore della ventola; quelli del motore elettrico e quelli dell bronzine o cuscinetti.
2 ventole che spostino una certa quantità di aria sono più rumorose di una unica ventola che sposti la stessa quantità perchè al rumore dell'aria (che è uguale in volume) si somma il rumore di 2 motori e 4 cuscinetti o bronzine, Io preferisco 1 ventola da "X" cfm piuttosto che due ventole che sommate spostino sempre "X" cfm

Scusa ho letto in ritardo:

dal mio punto di vista sbagli perkè le ventole a bassi giri 5- 7 v non le senti , per citare un esempio 2 ventole da a 7 v fanno indubbiamente meno rumore di una a 12v senza considerare ke anke le ventole più silenziose se superata una certa portata di aria fanno rumore per lo stesso flusso e a quel punto non puoi fare nulla mentre 2 ventole si spartiscono anke il rumore del flusso di aria ke con pc in fase di silenziamento affiora come probblema insormontabile e ke bisogna sbatterci il muso. riguardo alle mie tempreature non saranno da record ma per sentire il rumore del mio pc bisogna avvicinarsi a un palmo di mano o adirittura appoggiare l'orecchio contro.......................senza contare ke la x850 dopo 1 oretta di gioco disperde un calore ke alza la media (pure klokkata)...............un pc da Games in rete con la gpu klokkata con ore di gioco è un test ke se non " pratichi " non potrai fare mai ed è il più severo inizia a scaldare T u T T O da record ram, gpu ,ali
, cpu HD propio tutto e piano piano Collassa fino a stabilizzarsi a dei livelli non comuni tra utenti "semplici" propio per una sommatoria di componenti specifici per ki col pc ci gioca ke scaldano in modo particolare.

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian