|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
il fatto è che da qualcosa deve iniziare, ma dubito che questo qualcosa sia codare...il mio consiglio, tolto c++, che è "il linguaggio" con cui si sviluppano i giochi (speriamo ancora per poco perche nun me piace manco un po), dovresti cominciare da un libro, senza pensare a mettere le mani alla tastiera...se proprio il c++ non lo amiamo, ti consiglio java oppure c (due approcci completamente diversi alla programmazione), oppure personalmente ti potrei consigliare il .net e il suo favoloso (sempre imho) c#
ma da dove la prendi la prendi, prima anche solo di scrivere "hello world" ti consiglio di prendere un libro di 500 pagine e leggerlo da cima a fondo (al massimo guardarti gli esempi per cominciare a familiarizzare con la sintassi del linguaggio che hai scelto)...dopodiche cominci a farti le prime cacchiate e magari ti fai un giochino di carte in testuale...tieni presente sempre quello che ho detto (che, senza presunzione, ritengo oggettivamente vero): senza una solidissima teoria è inutile anche solo provarci...si perderebbe solo del tempo come ho fatto io e la demoralizzazione è sempre dietro l angolo!
![]() |
#22 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il C# per fare giochi?
Ma non scherziamo, per favore: è lento più di java. Molto meglio il C++, più potente, versatile, veloce, portabile, è ha una mole di programmatori e librerie superiori a qualsiasi altro linguaggio. Solo Java si avvicina al C++ come successo, ma rimane inferiore in molti punti: se è utilizzato quanto il C++ è principalmente a causa della portabilità. Personalmente mi sto facendo un gioco 2d in C++ e SDL dopo pochi mesi di studio. E' anche vero che programmare lo sapevo già. Personalmente, ho studiato Python, Java, C#, e C++ come linguaggi appicativi, e nessuno mi ha soddisfatto tranne quest'ultimo. Il C++ è davvero il linguaggio più potente in circolazione. A costo di una maggiore difficoltà iniziale, dà al programmatore possibilità pressochè infinite. A lui che deve iniziare consiglio prima di imparare le basi della programmazione con Python e poi passare direttamente al C++. Ultima modifica di sydarex : 05-06-2006 alle 11:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Cosa fai in c++ che in c# non riusciresti a fare? La cosa mi incuriosisce.
Se fossi un pochino dentro al mondo videoludico (basta leggersi un pò le pubblicazioni della industry), ti accorgeresti che c++ non lo vuole usare più nessuno perchè è troppo complesso. Per un principiante poi, consigliare di partire da c++ mi sembra quasi un comportamento immorale.
![]() |
#24 | ||||||||||||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Da quello che ho visto io sicuramente partire da zero a studiare il c++ è un po' ardua, ma non impossibile (dipende dalla persona). Io ho avuto solo delle piccole basi di pascal e poi sono passato al c++ (e dopo java, ecc.) ed ho notato che una volta che sai il c++ gli altri linguaggi li impari relativamente velocemente e facilmente.
Per quanto riguarda il C#, potrei sbagliarmi, ma mi sembra piu una porcheria "inventata" dalla microsoft che altro...
![]() |
#26 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
il c++ non lo vuole usare più nessuno ???? io rimango senza lavoro cosi' !!! ![]() per me rimane il migliore linguaggio (vengo dal C) Il C# cosa c'ha di != dal C++ ? io purtroppo non posso navigare perche' ho internet aziendale con qualche sito aperto (hwupgrade, gmail, trenitalia ...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
quello che mi incuriosisce di piu è la parte del "c# è piu lento di java"...non vedo come potrebbe...ad ogni modo non gli ho certo consigliato di programmare hl episode 2 in c#, ho semplicemente espresso una preferenza (di stile e di filosofia); infatti il consiglio rimane su java o su c, perche cosi puo rendersi conto dello spartiacque che c e nella programmazione (imperativa/OO)...volendo fare i pignoli poi, sul discorso della lentezza/potenza di un linguaggio si puo sindacare solo su progetti estremamente complessi...un quake in java lo vedo difficile (non impossibile pero), ma qui stiamo parlando di iniziare, e iniziare con c++ puo essere assai ostico e assolutamente non necessario...prendiamo come esempio diamonds: scaricati la demo e prova un po... java + porting opengl + openal ... non mi sembra una tragedia come lentezza, anzi; non ho molta esperienza ma sto cercando di farmela e imho la questione principale del game programming (come del developement in generale) non è il "con cosa" ma il "come" unito al "campo di applicazione".
sulla potenzialita di c++ nessuno ha obiezioni di sorta, quello che si obietta è che, a determinati livelli, si puo usare anche altro, ottenere il medesimo risultato e ottenerlo in maniera piu semplice ed elegante; per chi comincia, semplicita ed eleganza offrono un framework imho essenziale per l apprendimento (o che almeno lo facilita di molto), ma con cio nulla vieta che dopo aver imparato un linguaggio "semplice" (passatemelo) non si possa imparare anche altro...sicuramente pero partire dal c++ è rischioso, perche o uno è mandrake o per metabolizzare gli servono anni, oppure molla li come feci io (e lo dico senza sentirmi uno stupido) il consiglio di python è altrettanto buono, ma calcola che lui è orientato ai giochi e, anche se java non ti piace, è oggettivamente piu utilizzato di python (al momento) per i games... il mio consiglio è pero sempre lo stesso: "la sintassi spaventa" qualunque essa sia...se una casa si costruisce dalle fondamenta, bisogna partire dal basso, lo studio della "programmazione" è da preferire allo studio di un linguaggio, almeno all inizio...per capire come gira la quaglia basta un mesetto (variabili, hello world, if else for eccetera), poi si sceglie un linguaggio che fitti il suo look&feel e poi parte a mettere su mattone dopo mattone ps sry se ho annoiato qualcuno.
![]() |
#30 | |||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq non volevo sollevare un vespaio, e ora sono costretto ad argomentare il c# (ora spero di non dire stupidaggini perche non sono molto esperto, lo chiarisco in principio): -è portabile -è interpretato ma puo anche essere compilato (e qui il discorso del "Piu lento di java" mostra i suoi limiti) -sintassi in tutto e per tutto assimilabile a java + c++ -il .net è semplicemente uno degli strumenti piu potenti che abbia mai trovato sulla mia strada; perche? perche si possono utilizzare librerie scritte in qualsiasi linguaggio .net (tipo importo una classe vb in c# e....funziona, punto.), quindi hai potenzialita piu infinite delle infinite (sempre imho) -il c# vuole "correggere" gli "errori" di java, il fatto di essere interpretato...non che non lo sia (quindi anche lui, come tutti i linguaggi .net, portabile), ma se vuoi lo compili per l architettura che ti interessa ed eccoti servita la velocita esecutiva -non è la sua filosofia, ma lo puoi sporcare quasi a livello di c (quindi hai tutta la gestione a basso livello che ti pare) -sebbene personalmente non sia d accordo su questo, è innegabile pero che visual studio roxxi parecchio (come ide) come vedi, il mio consiglio non era proprio buttato li a caso; quando anche ms stesse sulle balle a un mucchio di gente, bisogna dare a cesare quel che è di cesare, il tutto rigorosamente imho, ed è un imho di un principiante che magari non ne capisce nulla, oppure che quel poco che pensa di aver capito è sbagliato, pero per il momento sono abbastanza convinto di cio che dico, quindi lo dico ![]()
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Perche' usano il C++ ??? ![]() parole loro: "cerchiamo analista/prog C++ MS per programmi prestanti ... abbiamo anche programmatori Java ma solo per applicazioni web dove non serve la velocita' ..." l |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
allora li avverti tu quelli della EA SPORTS perche' mi sa che non se ne sono accorti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa se insisto ma allora puoi spiegarmi perche' la Valve, EA Sports, Eidos e compagnia bella fanno i videogiochi in C/C++ ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ma tanto ti assicuro che in breve la situazione cambierà EDIT: e non parlarmi della Eidos che dal punto di vista tecnico i suoi videogiochi fanno letteralmente c@g@r3... anni fa ho provato quello di Chicken Run, si bloccava su qualsiasi computer sul quale lo facessi andare (ne ho provati 5), e non parliamo di Tomb Raider: non so come sia l'ultimo, ma il fatto che le prime versioni non girassero sui kernel NT era una cosa semplicemente ridicola EDIT2: be' oddio, quando dico "pime versioni" intendo fino alla 5... ![]() Ultima modifica di 71104 : 05-06-2006 alle 13:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
fek ? ![]() sono nuovo ma mi sembra di aver letto qualche suo post. FEK !?! se ci sei batti un click ![]() ![]() in attesa ... secondo me (e non solo), il non poter accedere direttamente alla memoria, allocarla, deallocarla, spostarla, farci insomma tutto quello che vuoi con istruzioni velocissime come quelle del C, riduce le prestazioni. Devi aspettare che ci pensi il sistema a chiudere cio' che hai aperto e questo non e' bello quando hai aperto taaaante porte ![]() Per esempio: Il mio collega ha fatto una "chattina" in java con tanto di emoticons (su Unix). Fatta molto bene, la usiamo per chattare tra di noi. C'e' un problema pero': quando apri la finestrella degli emoticons il programma crea una mandria di threads (penso uno per ogni emoticon) che rallenta di brutto non il programma .... tutta la "macchina" !!! e non c'e' verso di chiuderli ! Il bello pero' e' che se prendi il codice e lo porti a casa ti funziona anche su MS ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.