|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
[IMPORTANTISSIMO] Programmare videogames
Volevo sapere se c'è qualkuno che ha mai provato a creare videogiochi. Io ci vorrei provare ma non so da dove cominciare. Non è che mi potete indicare i programmi giusti? Ho sentito dire che 3DMAX è un buon programma. Grazie.
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
3D studio max è un buon programma...per fare grafica. non c'entra niente col programmare.
mi spiace dirtelo, ma forse hai le idee un po' confuse... ![]() cosa vorresti fare esattamente? programmare "gioconi" tipo half life 3 o doom 4? oppure giochini da web? non è semplice dirti da dove cominciare. sicuramente devi saper programmare per iniziare, poi, se vuoi realizzare qualcosa ti serve un grafico (2D o 3D), qualcuno che faccia le musiche, e via discorrendo... per prima cosa ti consiglierei di imparare un linguaggio di programmazione, scegliere la piattaforma di sviluppo e le tecnologie e poi provare a sviluppare qualche gioco moooolto semplice. io ad esempio ho iniziato con le directX ed il c++ (che conoscevo già abbastanza bene), ma andrebbe bene anche flash o java o quello che preferisci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
wow... praticamente ho capito il 2% di quello che hai detto
![]() ![]()
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Non devi usare programmi...devi programmare
![]() Il mdoello lo puoi realizzare anche con 3DS Max, ma poi lo devi caricare ed animare all'interno del programma che realizzi te in un linguaggio di programmazione (Java, C, C+ o altri)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
come ti dice cionci, devi programmare. impara prima un linguaggio, fai qualche programma e poi prova a creare un gioco. ti assicuro però che per programmare un gioco serve esperienza e bravura... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
dipende cosa intendi per videogioco. Se pensi di creare un videogioco tipo Half life o F.e.a.r. levatelo dalla testa. Per fare colossi del genere si investono centinaia di migliaia di dollari e ci lavorano decine di team di sviluppatori.
Se sei decisamente meno ambizioso potresti utilizzare Dark Basic: http://darkbasic.thegamecreators.com/ (che cmq se si sa usare BENE, permette di realizzare giochini anche 3d di discreto livello): vedi i demo fatti con sto programma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quindi per creare un modello uso un programma tipo 3DS Max, e per animarlo quale sarebbe il miglior programma da usare? Se poi mi date un link con un tutorial su come impartire istruzioni a un modello siete grandi
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non serve un programma generico !!! Ma un programma scritto da te in un linguaggio di programmazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
mi scuso in anticipo se mi riterrai scortese, ma c e bisogno di chiarezza...ti consiglio di lasciar perdere, cancellare tutto quello che puoi aver immaginato fino ad adesso e incominciare a google.it ---> "linguaggio di programmazione"
se dopo qualche giorno che ti rendi conto di quanto l impresa fosse incredibilmente piu difficile della tua peggior stima, ma, nonostante cio, sei ancora intenzionato almeno a provarci, allora comincia a studiare un linguaggio di programmazione come il c++ per esempio (quasi tutti i giochi si fanno con quello)...detto cio, quando anche avai deciso di sobbarcarti tutto quel lavoro di apprendimento, fai tranquillamente che dimenticarti il 3d (ma anche il 2d) per come minimo un anno di studio...poi comincerai a studiare un po di grafica e un po di 2d, poi un po di nozioni di 3d e poi, forse, potrai arrivare (un annetto e mezzo o anche piu) a programmare un tetris in 3d (gia la vedo dura partendo dal tuo livello) se poi sei uno che studia duro e la vuoi prendere come un hobby serio magari ti basta meno tempo, altrimenti mi spiace ma l iter è quello...non c e programma che ti salvi, non c e nessun miracolo...i programmi non si usano per fare i giochi...i giochi non si fanno da soli... i giochi difficilissimi da programmare...punto.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho appena scaricato il compilatore C++ della borland e un tutorial per imparare i fondamenti di C++. Iniziamo
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
facciamo cosi,ti racconto la mia storia: universitario di informatica, il mio sogno è sempre stato quello di riuscire un girno a sviluppare un fps come quake2. nonappena sono sbarcato nella mia universita, mi ci sono voluti solo 3 mesi capire quanto fossi fuori strada...ho passato 3 anni a piangermi addosso -[e qui faccio il cut della tiritera della triste storia della mia vita perche l ho gia fatta a fette a tutti]- ; fatto sta che da poco ho cominciato a studiare sul serio, ad occuparmi attivamente del mio "hobby preferito"...dopo 6 mesi (ma io non sono partito da 0 come te!) che mi sbatto a studiare varie materie utili per la programmazione di un gioco, in una settimana (fra pianificazione e realizzazione) ho tirato su un giochino del pong con java in opengl (senza suono, senza artifici, in rettangoli 2d colorati, brutto come la morte) che funziona quasi bene.
c e una morale in questa storiella: se uno non sa giocare a calcio e si improvvisa in una partitella fra amici, puo anche scapparci il puntone che ti fa raggiungere i 5 minuti di gloria perche fai un gol di culo... d altra parte se vuoi programmare il gioco piu semplice che ti viene in mente, ad esempio snake del cellulare, DEVI possedere una SERIE di NOZIONI senza le quali, molto semplicemente, potresti anche amputarti le gambe e fare un rito vudu, ma non programmerai MAI. imho pero, questo non deve essere preso (come ho fatto io per molto tempo, sbagliando!) come una scusa per mollare li tutto e darsi al golf, quanto piuttosto come una cosa buona (l ho capito da poco): vuoi cucinare un bel giochino? la ricetta deve essere scrupolosamente seguita - gli ingredienti sono specificati minuziosamente - il risultato, a fronte dell esecuzione impeccabile, è garantito ... e meno male che ci sono tutte queste certezze!! non resta che cominciare a focalizzare l attenzione sulla matassa da dipanare, che è grossa, ma sicuramente ha una fine dunque se hai letto fin qui significa che puoi certamente reggere n porzioni di testo noioso e ridondante...non ti resta che consumarle e imparare!
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Perchè non usi visual basic o c# con directx? E' di gran lunga più semplice e veloce, e la documentazione è ottima. Per il resto, "sviluppare videogiochi" è una pratica un pò ampia, perchè racchiude un gran numero di campi (grafica, intelligenza artificiale, ecc...). Se non hai particolari esigenze, puoi realizzare qualcosa in 2D in un tempo relativamente breve. Poi se vuoi complicare le cose non si finisce mai. Quando arriverai agli shader te ne accorgerai ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Città: Roma
|
Quote:
![]() scaricati Visual Studio 2005 Express (è gratis) e parti con un enorme vantaggio rispetto al C++ con... (bleah...) compilatore Borland ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() il mio primo lavoro e' stato insegnare il ![]() Non mi ricordo molto, ormai lavoro su linux/unix ma quando creavi un nuovo progetto ti scriveva decine di files e di .h con decine di #include e direttive di ogni tipo ![]() Il Borland Builder invece ti crea (creava) l'essenziale, il .h con la classe il .cpp con 3 righe. Forse adesso e' cambiato ? il C# magari la MS e' riuscita a farlo funzionare ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.