|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
per chi volesse leggersi la Costituzione della Repubblica Italiana con calma segnalo la pagina di download della Camera dei Deputati, raggiungibile qui e con il testo disponibile in varie lingue, dall'inglese all'arabo.
buona lettura
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
l'ho letta quasi tutta.
Quasi perchè ho un po' saltellato sulle parti puramente burocratiche della conformazione del governo. Mi pare che alcuni punti siano già stati cambiati, anche se la costituzione è ancora la stessa. per esmpio l'art. 52: "La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, né l'esercizio dei diritti politici." il servizio militare non è più obbligatorio. Le leggi di revisione, dal momento che sono possibili, non dovrebbero costituire direttamente allegato alla costituzione? Oppure servirebbe una postilla con le variazioni, a rigor di chiarezza. Perchè ci sono altri punti sanciti che però non mi sembra che trovino applicazione... Art. 33 ...Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato... e invece sappiamo che oggi come oggi lo stato sovvenziona e finanzia le scuole private Art. 36 ...Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi... (questo in particolare mi interessa per quanto riguarda i nuovi contratti a progetto Magari vivessimo in uno stato in cui i criteri esposti dalla nostra costituzione vengono rispettati! Non ci ho trovato nulla di vecchio o di "passato di moda", in sostanza non ravvedo alcuna necessità di modifica della linea costituzionale. Chi la vorrebbe "rinnovare", esattamente, quali modifiche vorrebbe apportare? |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Riduzione del numero dei parlamentari (la metà di quelli attuali sono ancora troppi) |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Io ho scaricato il pdf dal sito della Corte Costituzionale (il sito di origine conta) e me la sono messa sull'N70: l'ho sempre con me e in caso di dubbi posso sempre consultarla.
Per chi è interessato al pdf in questione ecco il link: Costituzione della Repubblica Italiana
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Poi non e' che la costituzione e' vecchia ma dei vari spunti ce ne sono davvero molti che fanno almeno riflettere. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Sentiamo tdi150 |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
Per fortuna ne ho gia una copia rilegata in carta pergamena..
Ogni tanto gli do una bella occhiata..Secondo me è una delle costituzioni scritte piu belle in assoluto.. é spettacolare. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Sarà che ci ho fatto un esame di diritto pubblico sulla costituzione e che quindi le cose che si studiano notoriamente spesso non piacciono, ma a me la costituzione del 48 non fa venire le vampate di calore per l'entusiasmo, oramai è valida solo nei principi fondamentali, il resto è tutto da rifare, perchè "sa di vecchio"..
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trento
|
Quote:
Alcune cose sacrosante tipo l'articolo 53 (sintetizzabile con "a ciascuno secondo i suoi bisogni, da ciascuno secondo le sue possibilità") o le parti sulla responsabilità dello stato verso le azioni dei suoi funzionari (leggi "se un poliziotto mi smanganella, posso dare la colpa anche al ministero degli interni"), oppure il dimenticato 33 (scuole private senza oneri statali), e c'è tanto altro. Aver avuto politici di spicco (senza fare nomi), che sputavano sul 53, lo sgusciare dalle responsabilità dei funzionari, le decisioni in contrasto con il 33, bene... meglio un vecchio libro di buoni sogni che un futuro di incubi. PS: la riforma proposta della costituzione, eliminando la parte soggettiva, è oggettivamente inapplicabile per mancanza di fondi (l'applicazione della riforma costerebbe ca. 100mld, dilazionati, per carità, ma difficilmente reperibili nel momento attuale)
-La vita è una malattia sessualmente trasmissibile -L'importante non è vivere in un mondo pulito, l'importante è che non si veda lo sporco -Molti non capiscono niente, ma con grande autorità e competenza |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
Indubbiamente certe cose si,ma nel complesso è una costituzione che rende praticamente quasi impossibile qualsiasi degenerazione alla democrazia che dovesse venire dall'interno delle istituzioni. Che rende il ruolo del pdr non fine a se stesso come succede in molte republiche. Che pone l'accento sui valori di pace e libertà molte volte. Dire che è superata in queste cose mi pare davvero errato. Magari puo andare ampliata e rivista(sopratutto nella parte delle pubbliche amministrazioni imho),ma di certo resta forse la migliore in circolazione. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Qui non è discorso di immobilismo.è un discorso di conoscenza dello stato Italiano e di conoscenza dei suoi limiti attuali.Siamo una democrazia ancora troppo giovane ed insicura per eliminare dei principi che possono sembrare antiquati ma che in realtà sono la base per farci crescere. Poi ripeto,certo,ci sono degli articoli da riformare indubbiamente,come ho gia detto la parte sulla pubblica amministrazione in particolare imho,ma poco altro. ps:ti faccio presente che i primi 3 articoli della costituzione americana(sono in tutto sette)sono immutati dalla notte dei tempi..da quando è stata scritta(non ricordo l'anno eatto ma intorno al 1780),per non parlare del primo emendamento che è la dichiarazione dei diritti..E li accuseresti di immobilismo? Ultima modifica di lognomo33 : 02-06-2006 alle 10:59. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
mattutino per proteus
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non stabilisce regole? Vabbè ragazzi,quando ce l'avete sotto mano e la leggete datemi un fischio che ne riparliamo. Perchè che ci siano 3 poteri non lo stabilisce vero?che ogni potere vigili sull'altro non lo stabilisce vero?che ci siano 2 camere non lo stabilisce vero?che non si possa cambiare in un certo modo non lo stabilisce vero?che i processi siano con giuria non lo stabilisce vero?Che sia un presidenzialismo nonl lo stabilisce vero? Dai ragazzi,facciamo i seri e non parliamo per sentito dire,che non porta a nulla. Leggetela(possibilmente in americano,cosi molte sfumature saranno piu chiare),e poi ne riparliamo. L'unica parte che viene toccata di striscio e la cui applicazione e controllo e lasciato totalmente al congresso(e non al legislatore come dici tu,che non c'entra davvero nulla)è la parte sulla pubblica amministrazione.In totale accordo con quello che ho scritto io qualche post fa. Ultima modifica di lognomo33 : 02-06-2006 alle 11:28. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cerchiamo di tornare su toni consoni a una discussione seria come questa per cortesia. Ultima modifica di lognomo33 : 02-06-2006 alle 11:27. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
-Il post da te sottolineato di un altro utente è stato letto attentamente,almeno da me, questo non vuol dire che il post di un altro utente sia la legge divina.Lui sostiene una cosa,io ne sostengo un altra,cos'è siccome lui ha scritto prima di me quello che lui pensa della costituzione americana io non posso scrivere nulla? -Io salto di palo in frasca?Io parlavo della costituzione e dei suoi principi,e ho messo come esempio quello della costituzione americana.Tu come risposta hai tirato fuori un altro post e hai detto che avevo perso un occasione per stare zitto.Allora io ho spiegato PUNTO PER PUNTO le varie parti della costituzione americana e il fatto che non si limiti a fissare idee guida.Ho risposto a te.Evdentemente per te risponderti è saltare di palo in frasca.Quindi prendo atto e non ti rispondero piu. -La topica la stai prendendo tu,in quanto non motivi le tue affermazioni,ti rifai a post di altre persone e li difendi strenuamente senza dare dei perchè a questa tua difesa. Saluti! |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trento
|
Proteus: un uomo, la sua umiltà
-La vita è una malattia sessualmente trasmissibile -L'importante non è vivere in un mondo pulito, l'importante è che non si veda lo sporco -Molti non capiscono niente, ma con grande autorità e competenza |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non per cattiveria,anzi,ma non ce la facevo piu a spiegargli le cose e siccome so che mi ci sarei preso all'infinito..meglio cosi!!! |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vercelli
|
Proteus, non preoccuparti: quando lognomo33 ( difensore di Saddam Hussein) si trova in difficoltà od a corto di argomentazioni cosa fa?
Ignore list, che è un bel modo di scappare stile coniglio......
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.

mattutino per proteus