Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2006, 22:12   #21
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Quote:
Originariamente inviato da Giovanni Botti
Mi fa piacere ci sia chi non ragiona con i paraocchi dell'ideologia...

L'ultima rilevazione Istat sul mercato del lavoro incontra il favore di tutti gli osservatori internazionali, dalla Commissione Europea al Fondo Monetario, ma lascia insoddisfatti alcuni commentatori nostrani. Ovunque il tasso di occupazione e quello di disoccupazione costituiscono indicatori di sintesi che inesorabilmente descrivono l'andamento del mercato del lavoro: 213mila lavoratori regolari in più rappresentano altrettante persone che pagano le tasse, concorrono alla sostenibilità del sistema previdenziale e potranno ragionevolmente beneficiare della crescente spesa della formazione continua. La disoccupazione al minimo storico del 7,5% si confronta con quella superiore di molti Paesi europei che pure, come noi, registrano anche fenomeni di scoraggiamento. Solo qui questi dati danno luogo alle reazioni piccate di chi, come nella nota barzelletta, nega l'evidenza per cui 2 più 2 fa 5 o di chi ammette che 2
più 2 fa 4 ma gli secca tanto. È innegabile che in Italia da alcuni anni si sia modificato il rapporto tra crescita dell'occupazione e del Pil. L'anomalia italiana, che vedeva una tale diffidenza delle imprese verso il fattore lavoro da generare abnormi investimenti in tecnologie di processo labour saving, sta fortunatamente assorbendosi. La stessa emersione di lavoro clandestino non può essere affatto considerata neutrale o liquidata come un mero effetto statistico.

L'incremento del tasso di occupazione, che arriva al massimo storico del 57,7%, dimostra che il numero degli occupati è cresciuto in misura superiore al quello dei cittadini regolari in età di lavoro: 22 milioni e 651mila occupati sono un record utile non ad una retorica celebrazione ma ad incoraggiare la prosecuzione del cammino intrapreso per un mercato del lavoro più trasparente, più flessibile, più inclusivo. Non a caso, in esso crescono i giovani, le donne e gli anziani. Ne si può onestamente parlare di un fenomeno di precarizzazione, come anche ieri ha fatto Romano Prodi, nel momento in cui, come in nessun altro Paese, i contratti a tempo indeterminato costituiscono il 90% del totale e in quelli a termine si rinvengono molti lavori di qualità perché dotati di un robusto contenuto formativo come i 600mila contratti di apprendistato. Le collaborazioni coordinate e continuative o le partite Iva a monocommittenza sono un fenomeno contenuto che, ove nasconde lavoro subordinato, può essere ora represso e che comunque, quando riguarda i giovani, è imputabile ad una patologia che si forma nel processo educativo.

!
questione di punti vista...

Da ormai dieci anni il nostro mercato del lavoro è oggetto di riforme marginali volte ad aumentarne il grado di flessibilità. C’è una continuità in queste riforme, le cui tappe più importanti sono state il pacchetto Treu del 1997, la riforma del contratto a tempo determinato del 2001 e la legge Biagi del 2003: sono tutte volte a introdurre "al margine" (per i nuovi assunti) figure contrattuali che riducono la protezione della stabilità dell’impiego. La stessa legge Salvi del 2000, pur immettendo altre rigidità, ha permesso il ricorso al lavoro supplementare nell’ambito del part-time, contribuendo alla diffusione di una figura contrattuale "atipica".

Effetti transitori….

Questo processo riformatore è stato accompagnato da notevoli, e in parte insperati, incrementi dell’occupazione, con la creazione di quasi due milioni di nuovi posti di lavoro, anche in condizioni congiunturali difficili. I due fenomeni – la flessibilità al margine e la crescita dell’occupazione pur in presenza di stagnazione economica – possono essere messi in relazione tra di loro. Come discutiamo in un nostro lavoro recente , le riforme marginali di mercati del lavoro "rigidi" producono un "effetto luna di miele" sull’occupazione aggregata. Come tutte le lune di miele, si tratta però di fenomeni transitori e gli ultimi dati trimestrali sembrano suggerire che anche questa sia in via di esaurimento. I dati positivi del 2005 sull’occupazione sembrano attribuibili unicamente a un effetto statistico, il graduale rinnovo del campione Istat dopo la regolarizzazione degli immigrati.

l'articolo completo http://www.lavoce.info/news/view.php?cms_pk=1933
Old 06-02-2006, 00:36   #22
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Non mi sembrano tanto diversi smeg, i dati sono quelli: negli ultimi anni in Italia il numero di occupati è cresciuto pur in presenza di un tasso di crescita dell'economia quasi nullo, caso pressochè unico in Europa perchè nei paesi comparabili (Francia, Germania) è aumentato il tasso di disoccupazione a livelli (lì sì) socialmente preoccupanti.

Certo l'opposizione dovendo fare l'opposizione ha tutto l'interesse a dire che si tratta di lavoro precario, poco pagato, l'effetto della regolarizzazione degli immigrati, etc.. ma il dato di fondo è che l'occupazione è aumentata, mentre in altri paesi in condizioni simili è diminuita.

Ora fortunatamente arriverà Prodi a garantire a tutti i giovani laureati in geologia un lavoro a tempo indeterminato da subito, ottimamente stipendiato, con concrete possibilità di carriera. Convincerà le aziende ad assumere di più con contratti meno flessibili e maggiori vincoli contrattuali.

L'importante è crederci.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 00:38   #23
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
samu di troll ce nè già abbastanza non ti pare?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 00:52   #24
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Intendi quelli che rispondono con mezze frasette e attacchi personali, senza mai sviluppare un argomento?

Sì sono daccordo, ce n'è decisamente troppi.
Old 06-02-2006, 01:08   #25
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Quando, e se, le riuscirà di parlare in modo civile, meriterà una risposta.

a Presto!

P.S. per il resto i dati sono reali, se si vuole confutarli é prassi portarne di altrettanto reali.
la regola dei polli: ci stanno due persone(x y) ; un pollo:

x si mangia tutto il pollo, y resta a digiuno

per le statistiche: l hanno diviso a meta'
in realta uno ha lo stomaco pieno(x)
uno vuoto
Old 06-02-2006, 06:01   #26
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Quando, e se, le riuscirà di parlare in modo civile, meriterà una risposta.

a Presto!

P.S. per il resto i dati sono reali, se si vuole confutarli é prassi portarne di altrettanto reali.
No, grazie, non mi interessi minimamente, italia forza et similia.
A più tardi che mai.

P.S. Le tue balle reali hanno lo stesso valore delle mie, visto che non citi alcuna fonte.
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 06:03   #27
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
...a garantire a tutti i giovani laureati in geologia un lavoro a tempo indeterminato da subito...
Sfiori il ridicolo.
Secondo te devono lavorare solo i laureati in economia e commercio o in ingegneria gestionale?
Secondo te le scienze geologiche sono del tutto inutili?
Mah.

LuVi
Old 06-02-2006, 08:19   #28
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
...
Certo l'opposizione dovendo fare l'opposizione ha tutto l'interesse a dire che si tratta di lavoro precario, poco pagato, l'effetto della regolarizzazione degli immigrati, etc.. ma il dato di fondo è che l'occupazione è aumentata, mentre in altri paesi in condizioni simili è diminuita.
Non si discute l'aumento dell'occupazione, specie con gli oltre 2 milioni di contratti a termine, precari e malpagati.

http://lavoro.repubblica.it/lavoro/i...ontent=1410096

Quote:
..
L'importante è crederci.
Si, bisogna essere molto motivati per credere alle sparate del partito azienda e chiudere gli occhi sulla realtà.

Ciao
Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 08:32   #29
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
Non mi sembrano tanto diversi smeg, i dati sono quelli: negli ultimi anni in Italia il numero di occupati è cresciuto pur in presenza di un tasso di crescita dell'economia quasi nullo, caso pressochè unico in Europa perchè nei paesi comparabili (Francia, Germania) è aumentato il tasso di disoccupazione a livelli (lì sì) socialmente preoccupanti.

Ora fortunatamente arriverà Prodi a garantire a tutti i giovani laureati in geologia un lavoro a tempo indeterminato da subito, ottimamente stipendiato, con concrete possibilità di carriera. Convincerà le aziende ad assumere di più con contratti meno flessibili e maggiori vincoli contrattuali.

L'importante è crederci.
certo i dati sono quelli...solo che mi pare che le interpretazioni siano un poco diverse.

Il mio non voleva essere un intervento a favore dell'una o dell'altra parte (la fonte mi pare "abbastanza" sopra le parti, per quanto possibile) è solo una diversa lettura dei dati.....se sia poi quella giusta non saprei
Old 06-02-2006, 09:28   #30
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smeg47
certo i dati sono quelli...solo che mi pare che le interpretazioni siano un poco diverse.
...
Già, il far passare come occupazione stabile oltre 2 milioni di lavori precari e spesso mal pagati è solo volontà di distorcere al realtà.
Alla prevedibile stupida controdomanda "forse meglio lavorare sottopagati 3 mesi oppure rimanere a casa?" si replica facilmente "se tu fossi in quella situazione, quale programmazione potresti fare per la tua vita?"
Ma naturalmente questi parlano solo perchè il fatto non li riguarda, o perchè pagati per scrivere queste cazzate.

Ciao

Federico
Old 06-02-2006, 09:31   #31
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
certo, è colpa della legge Biagi se milioni di persone si iscrivono a corsi inutili per i quali esistono poche migliaia di opportunità di lavoro in tutta Italia.
gente che crede che basta studiare "relazioni pubbliche" o cose del genere per poter andare a far l'assistente del direttore marketing di una multinazionale.

Dimenticavo.. il contratto di stage che ti possono anche non dare una lira, esiste da ben prima della legge biagi

Ultima modifica di dupa : 06-02-2006 alle 09:35.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 09:34   #32
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Città: outside italy
il lavoro a cottimo non è illegale: invece
Quote:
E’ vietato all'imprenditore di affidare a propri dipendenti lavori a cottimo da eseguirsi da prestatori di lavoro assunti e retribuiti direttamente dai dipendenti medesimi.
(fonte )

a meno che io mi sia persa qualche abrogazione...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 09:56   #33
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Già, il far passare come occupazione stabile oltre 2 milioni di lavori precari e spesso mal pagati è solo volontà di distorcere al realtà.
Alla prevedibile stupida controdomanda "forse meglio lavorare sottopagati 3 mesi oppure rimanere a casa?" si replica facilmente "se tu fossi in quella situazione, quale programmazione potresti fare per la tua vita?"
Ma naturalmente questi parlano solo perchè il fatto non li riguarda, o perchè pagati per scrivere queste cazzate.

Ciao

Federico
Ti ripeto, vedremo cosa farà il governo Prodi, come garantirà ai giovani la possibilità di programmarsi al meglio la vita.

Ho letto attentamente il programma dell'Unione e in concreto non ho capito come intendano aumentare l'occupazione aumentando le tutele.

A meno di pensare che le imprese domani abolendo i contratti a termine assumeranno di più. O che saranno più competitive pagando di più i dipendenti.

Tu hai tempo, tra un attacco personale e un altro, di spiegarlo?
Old 06-02-2006, 10:04   #34
flisi71
Senior Member

Quote:
Ti ripeto, vedremo cosa farà il governo Prodi, come garantirà ai giovani la possibilità di programmarsi al meglio la vita.

Ho letto attentamente il programma dell'Unione e in concreto non ho capito come intendano aumentare l'occupazione aumentando le tutele.

A meno di pensare che le imprese domani abolendo i contratti a termine assumeranno di più. O che saranno più competitive pagando di più i dipendenti.
...
Ho già espresso più volte la convinzione che non esista un salvatore capace, con la bacchetta magica, di risolvere d'incanto i problemi del paese, a differenza di chi nel 2001 e forse ancora oggi vede il messia in un tycoon televisivo.

Per finire, l'allusione del mio intervento precedente NON era rivolta a te, ma ad una new entry già segnalatasi per propaganda professionista.
Ti dirò di più: approfitto dell'occasione per congratularmi con la tua perfetta analisi sul mercato immobiliare che hai fatto alcune settimane fa. L'ho stampata e ce l'ho sempre sottomano nella documentazione cartacea qui vicina a me.

Ciao e buona giornata.

Federico
Old 06-02-2006, 10:11   #35
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
Ti dirò di più: approfitto dell'occasione per congratularmi con la tua perfetta analisi sul mercato immobiliare che hai fatto alcune settimane fa. L'ho stampata e ce l'ho sempre sottomano nella documentazione cartacea qui vicina a me.

Ciao e buona giornata.

Federico
link!!
Old 06-02-2006, 10:31   #36
flisi71
Senior Member

Ti accontento subito:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=64

Ciao

Federico
Old 06-02-2006, 10:47   #37
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
Ti accontento subito:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=64

Ciao

Federico

grazie.....letto....non del tutto condiviso...ma utile

chiudo l'ot
Old 06-02-2006, 15:18   #38
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Mi fa piacere ci sia chi non ragiona con i paraocchi dell'ideologia...

L'ultima rilevazione Istat sul mercato del lavoro incontra il favore di tutti gli <cut
O sei Sacconi o non hai rispettato il regolamento.
http://www.forzaitalia.it/notizie/6954.htm
Old 07-02-2006, 13:22   #39
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
http://www.forza*****.htm
Per favore! Non linkare direttamente, dai!

LuVi
Old 08-02-2006, 10:59   #40
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
http://www.forzaitalia.it/notizie/6954.htm
Ma poi si è scoperto se è Sacconi?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian