|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
Da ormai dieci anni il nostro mercato del lavoro è oggetto di riforme marginali volte ad aumentarne il grado di flessibilità. C’è una continuità in queste riforme, le cui tappe più importanti sono state il pacchetto Treu del 1997, la riforma del contratto a tempo determinato del 2001 e la legge Biagi del 2003: sono tutte volte a introdurre "al margine" (per i nuovi assunti) figure contrattuali che riducono la protezione della stabilità dell’impiego. La stessa legge Salvi del 2000, pur immettendo altre rigidità, ha permesso il ricorso al lavoro supplementare nell’ambito del part-time, contribuendo alla diffusione di una figura contrattuale "atipica". Effetti transitori…. Questo processo riformatore è stato accompagnato da notevoli, e in parte insperati, incrementi dell’occupazione, con la creazione di quasi due milioni di nuovi posti di lavoro, anche in condizioni congiunturali difficili. I due fenomeni – la flessibilità al margine e la crescita dell’occupazione pur in presenza di stagnazione economica – possono essere messi in relazione tra di loro. Come discutiamo in un nostro lavoro recente , le riforme marginali di mercati del lavoro "rigidi" producono un "effetto luna di miele" sull’occupazione aggregata. Come tutte le lune di miele, si tratta però di fenomeni transitori e gli ultimi dati trimestrali sembrano suggerire che anche questa sia in via di esaurimento. I dati positivi del 2005 sull’occupazione sembrano attribuibili unicamente a un effetto statistico, il graduale rinnovo del campione Istat dopo la regolarizzazione degli immigrati. l'articolo completo http://www.lavoce.info/news/view.php?cms_pk=1933 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non mi sembrano tanto diversi smeg, i dati sono quelli: negli ultimi anni in Italia il numero di occupati è cresciuto pur in presenza di un tasso di crescita dell'economia quasi nullo, caso pressochè unico in Europa perchè nei paesi comparabili (Francia, Germania) è aumentato il tasso di disoccupazione a livelli (lì sì) socialmente preoccupanti.
Certo l'opposizione dovendo fare l'opposizione ha tutto l'interesse a dire che si tratta di lavoro precario, poco pagato, l'effetto della regolarizzazione degli immigrati, etc.. ma il dato di fondo è che l'occupazione è aumentata, mentre in altri paesi in condizioni simili è diminuita. Ora fortunatamente arriverà Prodi a garantire a tutti i giovani laureati in geologia un lavoro a tempo indeterminato da subito, ottimamente stipendiato, con concrete possibilità di carriera. Convincerà le aziende ad assumere di più con contratti meno flessibili e maggiori vincoli contrattuali. L'importante è crederci. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
samu di troll ce nè già abbastanza non ti pare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Intendi quelli che rispondono con mezze frasette e attacchi personali, senza mai sviluppare un argomento?
Sì sono daccordo, ce n'è decisamente troppi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
x si mangia tutto il pollo, y resta a digiuno per le statistiche: l hanno diviso a meta' in realta uno ha lo stomaco pieno(x) uno vuoto
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
A più tardi che mai. P.S. Le tue balle reali hanno lo stesso valore delle mie, visto che non citi alcuna fonte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Secondo te devono lavorare solo i laureati in economia e commercio o in ingegneria gestionale? Secondo te le scienze geologiche sono del tutto inutili? Mah. LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
http://lavoro.repubblica.it/lavoro/i...ontent=1410096 Quote:
Ciao Ciao Federico |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio non voleva essere un intervento a favore dell'una o dell'altra parte (la fonte mi pare "abbastanza" sopra le parti, per quanto possibile) è solo una diversa lettura dei dati.....se sia poi quella giusta non saprei |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Alla prevedibile stupida controdomanda "forse meglio lavorare sottopagati 3 mesi oppure rimanere a casa?" si replica facilmente "se tu fossi in quella situazione, quale programmazione potresti fare per la tua vita?" Ma naturalmente questi parlano solo perchè il fatto non li riguarda, o perchè pagati per scrivere queste cazzate. Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
certo, è colpa della legge Biagi se milioni di persone si iscrivono a corsi inutili per i quali esistono poche migliaia di opportunità di lavoro in tutta Italia.
gente che crede che basta studiare "relazioni pubbliche" o cose del genere per poter andare a far l'assistente del direttore marketing di una multinazionale. ![]() Dimenticavo.. il contratto di stage che ti possono anche non dare una lira, esiste da ben prima della legge biagi
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino. Ultima modifica di dupa : 06-02-2006 alle 09:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Bannato
Città: outside italy
|
il lavoro a cottimo non è illegale: invece
Quote:
a meno che io mi sia persa qualche abrogazione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho letto attentamente il programma dell'Unione e in concreto non ho capito come intendano aumentare l'occupazione aumentando le tutele. A meno di pensare che le imprese domani abolendo i contratti a termine assumeranno di più. O che saranno più competitive pagando di più i dipendenti. Tu hai tempo, tra un attacco personale e un altro, di spiegarlo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Per finire, l'allusione del mio intervento precedente NON era rivolta a te, ma ad una new entry già segnalatasi per propaganda professionista. Ti dirò di più: approfitto dell'occasione per congratularmi con la tua perfetta analisi sul mercato immobiliare che hai fatto alcune settimane fa. L'ho stampata e ce l'ho sempre sottomano nella documentazione cartacea qui vicina a me. Ciao e buona giornata. Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie.....letto....non del tutto condiviso...ma utile chiudo l'ot |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
http://www.forzaitalia.it/notizie/6954.htm
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
|
Quote:
![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.