Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2005, 23:12   #21
fender146
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
il mio caso è un po' diverso..poi ho un diploma di liceo quindi un lavoro non lo trovo comunque.grazie
fender146 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 12:01   #22
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
"Buttarti sull'infomatica" inteso come università se non ti piace la matematica, come ti hanno peraltro detto gli altri, è folle. Perchè è vero che dopo al 99,99% non ti servirà, ma devi riuscire a lrearti prima! Anche da me metà esami, sorpattutto nei primi anni, sono puramente matematici... pensaci.

Se invece la laurea ti sembra pesante e prefrisci fare corsi e quant'altro (che di certo non valgono come una laurea) allora te la puoi anche cavare.
Old 14-12-2005, 12:06   #23
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da clasprea
Se invece la laurea ti sembra pesante e prefrisci fare corsi e quant'altro (che di certo non valgono come una laurea) allora te la puoi anche cavare.
mi pare una buona idea
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 17:29   #24
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Quote:
Originariamente inviato da fender146
il mio caso è un po' diverso..poi ho un diploma di liceo quindi un lavoro non lo trovo comunque.grazie
E perché?
Come credi che abbia trovato lavoro, io?
Anche io ho un diploma di liceo (e nessuna laurea)

Però a me pare di capire che tu non abbia ancora idea di cosa vuoi fare.
Old 14-12-2005, 21:49   #25
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
in termini generali hai ragione, ma ricordati che stai parlando del 1998, cioè 7 anni fa, quando ancora il pil cresceva...
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 01:11   #26
fender146
Junior Member

vorrei fare il giornalista e per questo vorrei fare sceinze della comunicazione o una scuola di giornalismo. ma d'altra parte sono combattuto da esigenze più concrete, cioè potermi mantenere tra qualche anno e quindi pèr quello penso a informatica, che tra tutte le cose "utili" è quella che mi fa meno schifo anzi mi piace un po', ma non tutta quella matematica
Old 15-12-2005, 11:38   #27
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
comuqnue il giornalista lo puoi fare con qualsiasi laureaa se sei bravo a scrivere; ovvio che un corso più indirizzato ti può favorire, ma secondo me non vale la candela iscriversi a sdc solo perche vuoi fare il giornalista perchè:

- riuscire a diventare giornalista serio e pagato è comuqnue difficile
- il fatto di avere la laurea in sdc non ti serve più di tanto; non è un requisito richiesto per chi si deve iscrivere all'albo (almeno non mi pare)

quindi meglio avere un titolo più spendibile sul mercato del lavoro. Secondo me puoi anche valutare economia, non c'è troppa matematica, si fanno anche esami di tipo politico ed economico, che potresti sfruttare a sdc qualora poi volessi fare un cambiamento, e come laurea ti da una formazione culturale che è sicuramente buona per un aspirante giornalista, e la puoi sfruttare anche in altri contesti.

Diffido da scienze politiche: concretamente serve solo ai futuri ambasciatori, ma te sarai un ambasciatore? Per il resto è una laurea accademica, che non è secondo me molto spendibile.

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 12:10   #28
fender146
Junior Member

si ma economia con sdc on mi sembra che c'entri molto..ti faccio un esempio, economia e finanza a bologna ha il primo anno
istituzioni di diritto(privato)
istituzioni di diritto(pubblico)
sistemi economici
microeconomia
bilanci aziendali
matematica genearle
compelementi di analisi quantitativa
sistemi economici

e altri tipo economia e diritto economie e commercio sono simili..

a me sembra che di matematica ce ne sia tanta ad economia, ho anche frequentato un po' e preso dei libri..

si non è un requisito avere quella laurea ma un po' aiuta ed è quella che preferisco per interessi.
Old 15-12-2005, 12:31   #29
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Mentre pranzavo ci pensavo (si vede che non avevo niente di meglio a cui pensare ).
Secondo me la scelta migliore dal punto di vista culturale (ma poi dipende da che genere di giornalismo aspiri a fare) è

triennio di scienze storiche, indirizzo contemporaneo
biennio di giornalismo.

Devi scegliere una strada e seguirla.
In bocca al lupo
Old 15-12-2005, 13:45   #30
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fender146
si ma economia con sdc on mi sembra che c'entri molto..ti faccio un esempio, economia e finanza a bologna ha il primo anno
istituzioni di diritto(privato)
istituzioni di diritto(pubblico)
sistemi economici
microeconomia
bilanci aziendali
matematica genearle
compelementi di analisi quantitativa
sistemi economici

e altri tipo economia e diritto economie e commercio sono simili..

a me sembra che di matematica ce ne sia tanta ad economia, ho anche frequentato un po' e preso dei libri..

si non è un requisito avere quella laurea ma un po' aiuta ed è quella che preferisco per interessi.
si, ma a sto punto no capisco perche consideri informatica che c'entra ancora di meno. O decidi in base a quello che vuoi fare o in base alla seendibilità della laurea. economia era un compromesso, e magari alcuni di quegli esami te li ritroverai davanti negli anni successivi; il mio era più che altro un consiglio miratoa farti scegliere una laurea che ti può dare buone possibilità di occupazione dopo, dandoti comuqnue una formazione culturale che può essere sufficiente per fare il giornalista.

Scienze storiche sarebbe buona per fare il giornalista, ma ti rendi conto che a parte il darti una cultura storica non ti serve a niente di concreto poi? Inseguire le proprie aspettative è ok, ma bisogna anche avere un po' i piedi per terra; per fare il giornalista bisogna saper SCRIVERE, avere spirito criticio, buone idee, spirito di indagine, non sono cose che apprendi solo perche fai una facoltà piuttosto che un'altra. La laurea a un giornalista serve solo ad avere cultura. E se sei bravo a scrivere non importa quale laurea tu abbia. Prendi tutti i grandi giornalisti italiani: quanti credi che abbiano una laurea in scienze della copmunicazione? Secondo me quasi nessuno. Per questo sarebbe bene fare un corso che ti può dare un titolo che puoi anche utilizzare diversamente, a cui poi eventualmente puoi aggiungere dei corsi specifici di giornalismo, giusto per studiare qualcosa di "tecnico" della professione, ma non è necessario passare 5 anni a studiare per fare solo il giornalista in un corso cosi specifico.

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 14:34   #31
fender146
Junior Member

Scienze storiche sarebbe buona per fare il giornalista, ma ti rendi conto che a parte il darti una cultura storica non ti serve a niente di concreto poi? Inseguire le proprie aspettative è ok, ma bisogna anche avere un po' i piedi per terra; per fare il giornalista bisogna saper SCRIVERE, avere spirito criticio, buone idee, spirito di indagine, non sono cose che apprendi solo perche fai una facoltà piuttosto che un'altra. La laurea a un giornalista serve solo ad avere cultura. E se sei bravo a scrivere non importa quale laurea tu abbia. Prendi tutti i grandi giornalisti italiani: quanti credi che abbiano una laurea in scienze della copmunicazione? Secondo me quasi nessuno. Per questo sarebbe bene fare un corso che ti può dare un titolo che puoi anche utilizzare diversamente, a cui poi eventualmente puoi aggiungere dei corsi specifici di giornalismo, giusto per studiare qualcosa di "tecnico" della professione, ma non è necessario passare 5 anni a studiare per fare solo il giornalista in un corso cosi specifico

sono d'accordo, anzi penso che certi giornalisti non abbiano nemmeno la laurea. però mi piace come corso quindi se potessi farei quello, anche perchè è pur sempre una laurea e non serve solo per fare il giornalista credo. informatica, che poi sarebbe nel mio caso scienze di internet, l'ho presa in considerazione perchè mi poteva interessare. ma secondo te economia è un compromesso?(non sono ironico) quali altri compromessi ci sarebbero?
Old 15-12-2005, 22:22   #32
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
mettiamola in questi termini: è come chi da bambino perché la sua squadra vince il campionato e lui è il cannoniere pensa che diventerà un calciatore professionista: probabilità approssimantesi lo 0. Stessa cosa per il diventare un giornalista retribuito. Pensa anche al tuo futuro concreto
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian