Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2005, 13:19   #21
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Cicciopanza
io ho un fratello che ha lavorato fino a poco fa in accenture (ditta solida che dà soddisfazioni ma che ti esaurisce....IMHO) e ci ho provato pure io....
risultato-----> lei è disposto a tagliarsi i capelli e togliersi gli orecchini per lavorare da noi (come tecnico n.d.a.), allora si presenti.... - fine della discussione!
Posso capire queste richieste per uno che vuole intraprendere la carriera di dirigente (ma chi vuole intraprendere questa carriera è già abbastanza inquadrato e nella maggior parte dei casi orecchini e robe simili non ne ha), ma addirittura imporre queste cose ai tecnici, quindi a gente che sta a programmare dalla mattina alla sera non esiste...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 13:21   #22
Cicciopanza
Senior Member

L'Avatar di Cicciopanza

Iscritto dal: May 2003
Città: Verona poco/Trento molto
io non capisco neanche per quanto riguarda dirigenti ed altro...
Old 22-11-2005, 13:24   #23
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Posso capire queste richieste per uno che vuole intraprendere la carriera di dirigente (ma chi vuole intraprendere questa carriera è già abbastanza inquadrato e nella maggior parte dei casi orecchini e robe simili non ne ha), ma addirittura imporre queste cose ai tecnici, quindi a gente che sta a programmare dalla mattina alla sera non esiste...
il problema è che non sei semplicemtne un tecnico, ma sei avviato a fare il consulente. insomma la accenture deve rivenderti ai suoi clienti e quando vendi un prodotto la confezione deve essere bella e rassicurante. Bada che questo in genere vale per tutte le società di consulenza, che poi sono la maggior parte. Magari ad accenture sono un po esagerati visto che impongono tale condotta anche per chi lavora in interno.

Capelli corti e niente orecchini mi sembrano una cosa normale; sul posto di lavoro si va in ordine; quando poi uscite il sabato serve vi mettete orecchini e collanine.

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 13:26   #24
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Quote:
il problema è che non sei semplicemtne un tecnico, ma sei avviato a fare il consulente. insomma la accenture deve rivenderti ai suoi clienti e quando vendi un prodotto la confezione deve essere bella e rassicurante. Bada che questo in genere vale per tutte le società di consulenza, che poi sono la maggior parte. Magari ad accenture sono un po esagerati visto che impongono tale condotta anche per chi lavora in interno.

Capelli corti e niente orecchini mi sembrano una cosa normale; sul posto di lavoro si va in ordine; quando poi uscite il sabato serve vi mettete orecchini e collanine.

Per il resto concordo che accenture non è il luogo piu naturale per un ingegnere meccanico, a meno che te non le stai provando tutte perchè stai avendo difficolta ad inserirti...se no puoi fare comuqnue il colloquio giusto per vedere la situazione

Old 22-11-2005, 13:33   #25
Cicciopanza
Senior Member

L'Avatar di Cicciopanza

Quote:
Originariamente inviato da anx721
mi sento offeso... io sono in ordine!
corretammente pettinato e con i capelli (lunghi) sempre puliti e raccolti in una sobria coda, vestito spesso con camicia e ben rasato, educato, porto sobri orecchini ad anello in oro e poco vistosi,....

inoltre tengo a far presente che ho lavorato per Ideal S****** a fianco di un responsabile di progetto (dirigente) interagendo personalmente e direttamente con i "capoccia" americani ed inglesi.

preciso inoltre che conosco personalmente persone in ambito dirigenziale che sono dei rasta in pieno stile a cui è stata data la possibilità di far venire a galla le loro capacità organizzative (buone) a prescindere dal fiocco che aveva la scatola (che comunque è sempre in giacca e cravatta... anche se sopra il capello è rasta).

Fare questo tipo di differenze mi pare ormai obsoleto anche se devo ammetere che ci sbatto la testa contro tutti i giorni (c***o)

Pensate ad un dirigente come L***, sempre in felpa (sporca di farina )
Old 22-11-2005, 13:46   #26
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da anx721
Posso al limite concordare sugli orecchini ma addirittura sui capelli no, in Accenture sono esagerati, perchè ci sono un sacco di aziende di consulenza che non fanno assolutamente questi ragionamenti e lasciano molta più libertà ai proprio programmatori, sti atteggiamenti Accenture li trovo un po' razzisti...
Old 22-11-2005, 13:53   #27
Cicciopanza
Senior Member

L'Avatar di Cicciopanza

anche se ormai decisamente OT

pensate a questo:
donna con capello molto corto, pantalone maschile, camicia da uomo, senza orecchini e collane---->OK
uomo con capello lungo, orecchini----------------->NO
(ovviamente considerando un buon rendimento, preparazione, .....)

Nulla voglio togliere alle donne che si vestono così... a me sta bene, ma la parità dei diritti garantisce solo loro.

Non voglio creare polemiche, solo che essendoci dentro sento questa cosa molto forte.

Fine OT
Old 22-11-2005, 14:09   #28
VaiLuca
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Comunque non se ne può più di leggere sempre i stessi messaggi su accenture.. C'è il tasto search, basta dare un'occhiata e si hanno tutte le risposte che si vogliono. Sia positive che negative.

Per il resto qualsiasi azienda chiede al personale di contatto con la clientela che abbia un look di un certo tipo. L'accenture ne chiedede un tipo. Se non vi piace andate a lavorare al sidis e avrete meno problemi di abbigliamento o look.

Saluti.
VaiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 15:11   #29
Maccio^Capatonda
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Si lasciamo perdere Accenture che è meglio, quindi vado deliberatamente OT.

Regà io non capisco cosa voi pensiate che vada a fare un Ingegnere Meccanico.

In Italia non costruisce nessuno, non c'è lavoro, c'è crisi !!! (ma li leggete i giornali ?).

Non si progetta, non c'è sviluppo, non si fa ricerca, non si aprono nuove fabbriche, quelle che ci sono hanno i loro problemi, (vedi oggi Nestlè, ieri Alitalia, l'altroieri Fiat, domani Alenia).

Le uniche cose su cui si trova posto, (e che danno degli sbocchi), sono: la gestione processi industriali (Qualità - Manutenzione), le analisi/controlli finanziare - economiche - contabili, e i sistemi informativi (informatizzati).

Che poi sono tutte mansioni che portano ad attività facilmente rivendibili presso altre società, e in seguito a ruoli manageriali e quindi in un certo senso dirigenziali.

Se uno vuole un domani gestire un'azienda, (di qualunque tipo essa sia), non può non conoscere certi meccanismi contabili e finanziari, e i programmi che li gestiscono.
Ecco perchè vorrei fare il ragioniere/programmatore in Accenture, (anche se credetemi fa molto più schifo a me che a voi).

Se mi metto a progettare giunti cardanici, o sospensioni, o camme a doppio profilo, (sempre ammesso che me lo faccciano fare), e poi l'Azienda "X" fallisce, (come è successo ccon la Blu), ti ci voglio a presentarti come progettista di giunti cardanici in Barilla, o all'Eni, o in Procter.
E lo stesso vale anche per progetti più interessanti dei giunti cardanici, anzi più il progetto è interessante più è innovativo, più è settorializzato e di conseguenza più è rischioso rimanere col culo per terra.

Se uno si occupa invece di aspetti più generici avrà più concorrenza, (non dico di no) ma anche più possibilità.

Certo Ingegneria Meccanica è sprecata, (anche se per gestire alcuni processi industriali è necessario conoscere il funzionamento intimo di certi macchinari), ma che ci devo fare ??

E poi ripeto se uno non ha il calcione nel sedere sta fresco che trova un lavoro a 1700 euro come primo impiego, (forse 7 - 8 anni fa era ancora possibile, oggi no di certo). Chi dice il contrario o è paraculato, o dice cazzate, fidatevi.

Ultima modifica di Maccio^Capatonda : 22-11-2005 alle 15:21.
Maccio^Capatonda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 17:29   #30
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Quote:
Originariamente inviato da Maccio^Capatonda
E poi ripeto se uno non ha il calcione nel sedere sta fresco che trova un lavoro a 1700 euro come primo impiego, (forse 7 - 8 anni fa era ancora possibile, oggi no di certo). Chi dice il contrario o è paraculato, o dice cazzate, fidatevi.
questa mi sa di cazzata anche a me; quanto alle donne in giacca e pantaloni(qui dove sto io sono venute in due a fare un colloquio tutte e due vestite cosi) non è tanto la parità dei diritti...secondo me cercano di "limitare" la femminilità per evitare di essere troppo appariscenti e dare un'immagine piu professionale...puoi immaginare l'effetto che farebbe una in tacchi a spillo e minigonna...

Old 22-11-2005, 17:39   #31
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Le uniche cose su cui si trova posto, (e che danno degli sbocchi), sono: la gestione processi industriali (Qualità - Manutenzione), le analisi/controlli finanziare - economiche - contabili, e i sistemi informativi (informatizzati).

Che poi sono tutte mansioni che portano ad attività facilmente rivendibili presso altre società, e in seguito a ruoli manageriali e quindi in un certo senso dirigenziali.

sciò, pussa via, te torna alle tue bielle che la gestione è affare mio

scherzi a parte hai pienamente ragione, i posti da progettista sono a "numero chiuso", quindi un meccanico o si riconverte a ruoli più gestionali ( ma in quel caso si deve scontrare col fatto che di gestione e di economia sa ben poco, non che ci voglia molto ma qualcosa da sapere c'è...) o cambia paese

il mio relatore della triennale, 100L meccanico VO con pubblicazioni a destra e a manca, alla fine faceva il lavoro dell'informatico....

comunque non la vedo rosea neppure stando nel settore prettamente gestionale, di sto passo qua rimane una beata fava da gestire... a me prendere la cittadinanza cinese fa venire il voltastomaco ma d'altro canto riconvertirmi a ruoli più da ufficio come marketing o via dicendo ( che non mi è impossibile) mi fa stare male egualmente....
Old 23-11-2005, 13:15   #32
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Nono, che paraculaggine, semplicemente è stato l'unico che ha avuto le palle di farsi uno stage per la tesi lontano 80Km da casa per 3 mesi e ci ha impiegato anche molto per trovarlo. Una volta finita la tesi hanno visto che era bravo e lo hanno tenuto, semplice. Ovvio, il mio amico è stato probabilmente un caso, ma da qui a dire che non c'è lavoro per nulla mi sembra esagerato, bisogna solo cercare e tanto, ma tu di che zona sei?
Poi, ripeto, se avevi in mente di diventare dirigente sin dall'inizio avresti dovuto intraprendere altri studi, sicuramente avresti impiegato di meno a finire, avresti fatto molta meno fatica a finire e non saresti a cercare lavoro alla veneranda età di 28 anni, questo a meno che tu non abbia tirato a caso la facoltà da intraprendere...

Ultima modifica di aLLaNoN81 : 23-11-2005 alle 13:20.
Old 23-11-2005, 13:57   #33
Franz73
Member

L'Avatar di Franz73

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Quote:

[/b]

Mi permetterei di aggiungere a questa lista anche la categoria dei commerciali...quelli con le palle d'acciaio che, oltre a portare a casa i contratti e a svolgere anche funzioni di account/consulenza, siano in grado di di gestire una rete di agenti/venditori e portare a casa il budget tutti i mesi...

ciao
Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 15:12   #34
VaiLuca
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
la categoria dei commerciali...
Ingergneri meccanici commerciali...

Fateci fare qualcosa anche a noi laureati in economia..

Saluti.
VaiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 18:04   #35
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VaiLuca
Ingergneri meccanici commerciali...

Fateci fare qualcosa anche a noi laureati in economia..

Saluti.

ce ne sono tanti, non credere

anche manager... fisici
Old 24-11-2005, 08:01   #36
Cicciopanza
Senior Member

L'Avatar di Cicciopanza

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
anche manager... fisici
vedi il caso di mio fratello
Old 24-11-2005, 10:18   #37
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cicciopanza
vedi il caso di mio fratello

uno dei capoccia in bmw è un fisico ex ricercatore del cern
Old 24-11-2005, 10:55   #38
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
uno dei capoccia in bmw è un fisico ex ricercatore del cern
Un fisico in un'azienda che produce automobili ci sta, un ingegnere meccanico in un'azienda dell'information tecnology no a mio avviso, è una laurea buttata nel cesso...
Old 24-11-2005, 10:59   #39
fabio80
Senior Member

Quote:
Un fisico in un'azienda che produce automobili ci sta, un ingegnere meccanico in un'azienda dell'information tecnology no a mio avviso, è una laurea buttata nel cesso...

non ci siamo capiti, se il fisico sta in gessato e parla di market share non ci sta per un cazzo

poi vabbè, di lauree buttate nel cesso ce ne sono tante, si deve pur vivere e se dopo un pò non gira bene.. che te devo dì

però guarda che è vero, la meccanica di precisione è una delle poche punte di diamante dell'italia, ma è fatta da un tessuto di PMI (specie PI) con posti da progettisti quasi a numero chiuso. non è cosa strana che il progettista capo sia il figlio del fondatore

poi a mio parere questa scelta non su base meritocratica determina la morte di molte delle imprese suddette

i nonni e fondano, i padri le ingrandiscono, i figli le fan fallire
Old 24-11-2005, 11:56   #40
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
non ci siamo capiti, se il fisico sta in gessato e parla di market share non ci sta per un cazzo
Ah ok, allora si

Quote:
poi vabbè, di lauree buttate nel cesso ce ne sono tante, si deve pur vivere e se dopo un pò non gira bene.. che te devo dì

però guarda che è vero, la meccanica di precisione è una delle poche punte di diamante dell'italia, ma è fatta da un tessuto di PMI (specie PI) con posti da progettisti quasi a numero chiuso. non è cosa strana che il progettista capo sia il figlio del fondatore

poi a mio parere questa scelta non su base meritocratica determina la morte di molte delle imprese suddette

i nonni e fondano, i padri le ingrandiscono, i figli le fan fallire
Son d'accordo, ma io son dell'idea che se ad uno piace fare qualcosa in particolare, studia quella facendosi il mazzo deve poi cercare di trovare lavoro in tutti i modi nel settore per cui ha studiato e che gli interessa, al limite se non trova nulla in Italia va all'estero. Posso capire chi prende una laurea in un campo e per paraculaggine, fortuna o altri motivi gli capita la fantomatica "occasione della vita" in un altro campo e ci si butta, ma chi prende una laurea e poi consapevolmente cerca lavoro in un altro campo vuol dire che ha preso una laurea per sport in un argomento che in realtà non gli interessava granchè, sparando a caso la facoltà da frequentare...
Ripeto, secondo me uno a cui interessa fare il manager si va a scegliere facoltà ben diverse da meccanica, in modo da finire prima ed iniziare prima a lavorare e a far carriera...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian