|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Scusate...ma chi afferma che A sia in torto, potrebbe spiegarne anche il motivo? Perchè in caso di cambio di corsia, devi dare la precedenza a chiunque.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
la precendenza nn gli è stata data il mio amiko si è accodato dietro e dopo una 20 di metri si è fermato di colpo la strada era bagnata lui nn ha potuto evitare il colpo
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() Io pensavo ad una scena in cui quello si butta sulla tua corsia e inchioda di colpo.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Per quanto B abbia cannato in pieno, A doveva dare sufficiente distanza di sicurezza non appena B accennava a cambiare corsia, in teoria B ha torto al 100%, nella realtà il veicolo A non ha osservato la distanza di sicurezza non appena il veicolo B accenna al cambio di corsia.
![]() |
#26 |
Senior Member
|
il cambio di corsia è avvenuto cosi :
la makkina A andava a circa 40km/h sulla destra la makkina b era accodato sulla corsia di sinistra dove c'era la fila nel momento in cui A stava per passare B quest' ultimo si è buttato sulla destra magari senza manko accorgersi dell'arrivo di A il mio amiko ha leggermente rallentato per nn andargli addosso, ma dopo solo 20 metri (all incirca 2-3 sec dopo) B si blokka di colpo!!
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
nn cambio versione! al massimo nn mi sono espresso bene
con "accodato" intendevo che ha rallentato facendolo passare ma poi lui si è blokkato di botto dopo poki secondi
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
esatto ... la sola cosa da fare è compilare un CID che riporta esattamente la dinamica dell'incidente, compreso il cambio di corsia ... saranno poi le assicurazioni a vedersela. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
veramente il mio amico nn voleva mettere in mezzo le assicurazioni, dato che poi scatta la classe e nn ne vale la pena!
voleva risarcirlo lui sempre se appunto è onesto senza volersi fare i soldi sopra quindi questo cid è inutile farlo?
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
il veicolo A ha ragione (nel caso non avesse messo la freccia è possibile un minimo concorso di colpa ma servirebbero dei testimoni esterni alle auto coinvolte ma attenzione perchè parebbe evidente che il tuo amico intendeva sorpassare sulla destra e in questo caso ha di nuovo torto marcio)
L'assicurazione dovrebbe essere tirata in mezzo perchè se il carrozziere è compiacente può scrivere quello che vuole e il gioco non vale la candela. è però possibile (specie su macchine moderne ad alto assorbimento) che si danneggino strutture interne anche se esternamente non si vede nulla (a me hanno tamponato una volta a Milano e a parte il paraurti appena rotto e strisciato il bagagliaiaio non si apriva più.
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Purtroppo.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Per quanto riguarda l'incidente nello specifico credo che ben difficilmente il tuo amico possa ottenere un concorso di colpa (a meno di testimoni ... ma la vedo dura). Per quanto riguarda la domanda a titolo del thread, ovvero se chi tampona ha sempre torto, non è vero e ne sono ahimè la testimonianza diretta.
Due settimane fa giravo contento con la mia macchina nuova ritirata da 4gg quando uno mi ha tamponato mandandomi addosso ad un'altra auto. In questo caso la colpa è del 100% di quello che ha tamponato me, anche se poi io sono finito addosso ad un terzo (le distanze di sicurezza erano difficilmente applicabili visto che stavamo per fermarci ad uno stop per una rotonda). Per quanto riguarda i danni, posso assicurarti che nonostante il paraurti di un'auto possa sembrarti quasi intatto, i danni possono comunque essere ingenti. Nel mio caso (mi è arrivato addosso un clk che si è distrutto completamente il muso) il portellone ed il fascione paraurti della mia auto (un'A3 Sportback) erano tutto sommato messi bene ... anche se comunque da cambiare. La sorpresa è stata quando smontando tutto ci si è accorti che il vano della ruota di scorta era pesantemente deformato ![]()
![]() |
#38 |
Senior Member
|
l unico testimone sono io ma nn esterno!
per quanto riguarda il baule funzionava perfettamente! quindi il danno se c'è nn dovrebbe essere grande
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
|
non ci siamo capiti!
anche a me il cofano funzionava perfettamente nei 2 casi ma la ruota di scorta in tutti i 2 casi era stata schiacciata dalla lamiera del pozzetto della stessa. Il che vuol dire togliere tutta la moquette, dissaldare e tagliare un pezzo di lamiera , saldarci la parte nuova ( oppure ribattere ma sei sei nella ragione non vedo perchè non marciarci sopra facendoti cambiare gli spilli ![]() Aggiungici la traversa interna del paraurti e il paraurti stesso che vanno smontati , cambiati e riverniciati. Nella migliore delle ipotesi sono 1000€ almeno qui al nord, forse a napoli riesci a spendere "solo" 700 800 €. Auguri!
![]() |
#40 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Quote:
Quote:
comunque se è possibile dimostrare che il tipo ha cambiato corsia senza freccia, allora il tuo amico può avere regione, altrimenti se tamponi vuol dire che non hai rispettato la distanza di sicurezza. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.