Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2016, 13:35   #37441
Raid0
Senior Member

L'Avatar di Raid0

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bruce Deluxe Guarda i messaggi
Ma ti pare sensato/normale consigliare un router da più di 200€ ad un'utente che ha espressamente detto di aver bisogno di qualcosa di molto basico senza funzioni avanzate?

Da quello che hai scritto ti basta tranquillamente anche il modem che manda telecom, per il tasto del wifi on/off è una cosa molto diffusa ce l'hanno quasi tutti ormai, comunque quando attivi l'offerta leggi che modello ti mandano a casa e guarda sul manuale per sicurezza, probabilemnte ti mandano questo qui https://www.tim.it/prodotti/modem-e-...dem-adsl-wi-fi e come puoi leggere nel manuale si può impostare il tasto WPS per accendere/spengere il wifi

Da quanto scrive non mi sembra proprio un utente base
Comunque consigliavo il 7490 perché pensavo volesse utilizzare la parte VoIP e con Tim è l'unico oltre il loro a poterlo sfruttare.
A questo punto anche un 3390 o un 3490 gli andrebbero più che bene, con la consapevolezza che oltre ad un'ottima parte router, nel momento in cui gli serve il Wi-Fi avrà anche quello molto performante.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raid0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2016, 15:04   #37442
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Quindi ricapitolando attualmente TIM fornisce per le linee adsl/vdsl questi apparati:

Adsl2 + : ADB solo Adsl2+
Vdsl : ADB Vdsl che è anche installabile sul linee adsl2+
Allora , per continuare il discorso mi è arrivato proprio oggi il TIM adsl/vdsl , ecco il confronto con quello solo adsl , la, differenza dimensionale è direi notevole vista anche la differenza dell' hardware:

A livello di aggancio mi aspettavo in effetti dei valori minori con quello anche vdsl rispetto all' altro solo per adsl normale ,ma devo dire che invece si discostano di molto poco:

TIM Adsl:

TIM Adsl/Vdsl:

In compenso quest' ultimo ha la 5Ghz , un menu piu` completo , un' hardware piu` prestante tanto che il ping si e` abbassato di qualcosa, ecc...

Che dire ne sono molto soddisfatto , il TIM adsl/vdsl a mio avviso e` un' ottimo apparato per certi versi anche superiore ad alcuni apparati custom di ben altra fascia.....

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2016, 16:34   #37443
Bruce Deluxe
Senior Member

L'Avatar di Bruce Deluxe

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Raid0 Guarda i messaggi
Da quanto scrive non mi sembra proprio un utente base
Comunque consigliavo il 7490 perché pensavo volesse utilizzare la parte VoIP e con Tim è l'unico oltre il loro a poterlo sfruttare.
A questo punto anche un 3390 o un 3490 gli andrebbero più che bene, con la consapevolezza che oltre ad un'ottima parte router, nel momento in cui gli serve il Wi-Fi avrà anche quello molto performante.

ha scritto che deve collegarci un singolo pc via cavo per giocare online e non farà uso di nessuna funzione avanzata, nemmeno il wifi in pratica, quindi il modem fornito da tim o uno qualunque nella fascia delle 30€ gli va più che bene, se poi cambia idea e decide di fare un'investimento per il futuro è un'altro discorso
Bruce Deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2016, 19:43   #37444
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Allora , per continuare il discorso mi è arrivato proprio oggi il TIM adsl/vdsl , ecco il confronto con quello solo adsl , la, differenza dimensionale è direi notevole vista anche la differenza dell' hardware:

A livello di aggancio mi aspettavo in effetti dei valori minori con quello anche vdsl rispetto all' altro solo per adsl normale ,ma devo dire che invece si discostano di molto poco:

TIM Adsl:

TIM Adsl/Vdsl:

In compenso quest' ultimo ha la 5Ghz , un menu piu` completo , un' hardware piu` prestante tanto che il ping si e` abbassato di qualcosa, ecc...

Che dire ne sono molto soddisfatto , il TIM adsl/vdsl a mio avviso e` un' ottimo apparato per certi versi anche superiore ad alcuni apparati custom di ben altra fascia.....

Grazie della comparazione.
A quanto pare anche il chipset VDSL\ADSL se la cava benino, e la cosa non mi stupisce poi molto considerando che parliamo pur sempre di un SoC che gira da almeno 4 anni, quindi tempo di ottimizzarlo ne avranno avuto.

Quei 200kbit di differenza magari potrebbero dipendere anche dal momento della sincronizzazione, sostanzialmente direi che siamo li, almeno come aggancio.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2016, 20:05   #37445
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Cerchiamo di non andare ot però, grazie.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2016, 23:28   #37446
Raid0
Senior Member

L'Avatar di Raid0

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
ha scritto che deve collegarci un singolo pc via cavo per giocare online e non farà uso di nessuna funzione avanzata, nemmeno il wifi in pratica, quindi il modem fornito da tim o uno qualunque nella fascia delle 30€ gli va più che bene, se poi cambia idea e decide di fare un'investimento per il futuro è un'altro discorso

Scrive che quando accende il Wi-Fi ha tablet smartphone TV ecc. Quindi quando non gioca direi che il Wi-Fi gli serve eccome e di client non ne ha pochi

Raid0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 01:36   #37447
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da tatovm2s Guarda i messaggi
concordo, per la parte solo modem (quindi non la parte wifi o lan se si collegano molti dispositivi) sono prodotti affidabili. Quindi per l'uso che ne devi fare tu (shineon) quello in comodato va bene

Il modem me lo fornirebbero gratis (per un'anno)...considerando anche la fibra in arrivo avrebbe senso acquistare solo un modem anche vdsl, ma se il futuro modem fibra che mi forniranno sarà anch'esso in comodato gratuito non vedo motivi per aprire il portafogli (al momento).

Quote:
Originariamente inviato da Raid0 Guarda i messaggi
Scrive che quando accende il Wi-Fi ha tablet smartphone TV ecc. Quindi quando non gioca direi che il Wi-Fi gli serve eccome e di client non ne ha pochi
Ciao, aspetta credo di non essere stato io a scrivere che uso il wifi per smartphone, tv etc etc...quando accenderò il wifi sarà solo per il tablet e con ogni probabilità per il myskyhd. Il resto, pc-ps4-tv conto di collegarli via ethernet. Ad ogni modo non penso che il modem TIM possa andare in crisi con due client collegati contemporaneamente ...o almeno spero
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 02:02   #37448
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Guarda io utilizzo i simulatori di volo in multy e devo dire che problemi non è ho , anzi la stabilità della linea è granitica e il ping ottimo oltre che essere costante (sono in Fast..) , in soldoni non perde un colpo come si suol dire, evidentemente il fatto di essere un' apparato proprietario e quindi testato per le proprie linee è un vantaggio non da poco , il modem/router TIM e lo dslam in centrale hanno un dialogo ottimizzato per così dire..
Meglio così allora

Io prima avevo un'hyperlan con ip fisso e firewall hardware (zyxel). Vi ho chiesto delle latenze perchè i primi tempi con hyperlan sono stati problematici...solo negli ultimi anni la situazione era diventata molto buona (parlo di valori verso maya tra i 15 e i 20ms con pochissimo jitter...arrivavo al gateway in 4ms e linea sempre stabile). Per una linea non su cavo erano valori invidiabili, forse perchè era un provider piccolo con celle non sature...tanto che tra gli italiani come ping ero sempre tra i migliori. Per questo volevo un modem che non mi creasse problemi, dato che sulle latenze ho bisogno del massimo ottenibile.
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 14:50   #37449
strangedays
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
REGA' OK LEGGERE la prima pagina MA sto leggendo invece su amazon un botto di cristi che si lamentano di NETGEAR cose tipo che si scollega con nulla, casini all'installazione ecc... ma è vero? che si deve fare per trovare un modem per 200 mq su 2 piani? ?
strangedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 14:52   #37450
shauni86
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
ragazzi ho preso un 8970v3, dite che ho fatto bene?
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 15:35   #37451
Bruce Deluxe
Senior Member

L'Avatar di Bruce Deluxe

Quote:
Originariamente inviato da strangedays Guarda i messaggi
REGA' OK LEGGERE la prima pagina MA sto leggendo invece su amazon un botto di cristi che si lamentano di NETGEAR cose tipo che si scollega con nulla, casini all'installazione ecc... ma è vero? che si deve fare per trovare un modem per 200 mq su 2 piani? ?
Netgear non vuol dire nulla... ci son 10 milioni di modelli alcuni son buoni altri no.... inoltre non sai chi ha scritto le recensioni, potrebbero aver beccato un prodotto difettoso, potrebbero esser nabbi ecc ecc
ricorda che generalmente una recensione/parere viene scritta da chi ha avuto problemi, chi si trova bene difficilmente scrive qualcosa semplicemente usa il prodotto.

Venendo a te, 200mq e 2 piani è molto molto dura coprirli col wifi bene con un solo modem/router, poi magari hai culo che puoi permetterti di posizionarlo nel mezzo, hai mura sottili e non hai interferenze coi modem dei vicini, ma così senza saper nulla mi viene da dirti che non ce la fai.

EDIT:
Quote:
Originariamente inviato da shauni86 Guarda i messaggi
ragazzi ho preso un 8970v3, dite che ho fatto bene?
Se non hai troppe pretese si

Ultima modifica di Bruce Deluxe : 01-07-2016 alle 15:39.
Old 01-07-2016, 16:07   #37452
shauni86
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Netgear non vuol dire nulla... ci son 10 milioni di modelli alcuni son buoni altri no.... inoltre non sai chi ha scritto le recensioni, potrebbero aver beccato un prodotto difettoso, potrebbero esser nabbi ecc ecc
ricorda che generalmente una recensione/parere viene scritta da chi ha avuto problemi, chi si trova bene difficilmente scrive qualcosa semplicemente usa il prodotto.

Venendo a te, 200mq e 2 piani è molto molto dura coprirli col wifi bene con un solo modem/router, poi magari hai culo che puoi permetterti di posizionarlo nel mezzo, hai mura sottili e non hai interferenze coi modem dei vicini, ma così senza saper nulla mi viene da dirti che non ce la fai.

EDIT:

Se non hai troppe pretese si
in alternativa cosa avrei potuto prendere?
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 16:28   #37453
Bruce Deluxe
Senior Member

L'Avatar di Bruce Deluxe

Quote:
Originariamente inviato da shauni86 Guarda i messaggi
in alternativa cosa avrei potuto prendere?
non stare a farti mille problemi altrimenti non ne esci più... sulle 30€ quello va bene
Old 01-07-2016, 16:48   #37454
Grove1995
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Help

Ragazzi secondo voi è meglio questo modello Asus DSL-N55U Dual Band Wireless-N600 Gigabit ADSL Modem Router o questo Asus DSL-AC52U Modem Router Dual-Band AC750 Wi-Fi ADSL/VDSL 1 USB, 4 RJ45 Gigabit, 2 Wan e Supporto ADSL, Fibra, 3G/4G LTE, 4 Antenne Esterne ?

Quali sono le differenze? Io ho TIM 7 mega ma vorrei perderlo compatibile con la fibra ottica che attiverò quando sarà disponibile, grazie!

Grove1995 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 17:33   #37455
tatovm2s
Senior Member

L'Avatar di tatovm2s

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Grove1995 Guarda i messaggi
Ragazzi secondo voi è meglio questo modello Asus DSL-N55U Dual Band Wireless-N600 Gigabit ADSL Modem Router o questo Asus DSL-AC52U Modem Router Dual-Band AC750 Wi-Fi ADSL/VDSL 1 USB, 4 RJ45 Gigabit, 2 Wan e Supporto ADSL, Fibra, 3G/4G LTE, 4 Antenne Esterne ?

Quali sono le differenze? Io ho TIM 7 mega ma vorrei perderlo compatibile con la fibra ottica che attiverò quando sarà disponibile, grazie!

il primo non è compatibile con la VDSL, mentre il secondo sì. Occhio che se vuoi poi utilizzare la telefonia con la VDSL di TIM, la perdi dato che è VoIP (a meno che non utilizzi il dispositivo in modalità solo router)
tatovm2s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 17:50   #37456
Grove1995
Member

Quote:
il primo non è compatibile con la VDSL, mentre il secondo sì. Occhio che se vuoi poi utilizzare la telefonia con la VDSL di TIM, la perdi dato che è VoIP (a meno che non utilizzi il dispositivo in modalità solo router)
Quindi solo il secondo modello è compatibile con la fibra?
Devo coprire un appartamento di circa 90mq, il secondo modello riesce a coprire la mia casa senza problemi di segnale Wi-Fi? (2 PC connessi, PS4 e 3 smartphone)

Grazie!
Old 01-07-2016, 18:44   #37457
tatovm2s
Senior Member

L'Avatar di tatovm2s

Quote:
Quindi solo il secondo modello è compatibile con la fibra?
Devo coprire un appartamento di circa 90mq, il secondo modello riesce a coprire la mia casa senza problemi di segnale Wi-Fi? (2 PC connessi, PS4 e 3 smartphone)

Grazie!
sì, solo il secondo è compatibile con la fibra.
Per la seconda domanda, hai la banda da 2,4 @N300 e la 5 @AC450.
DOVRESTI riuscire con la 2,4, mentre con la 5Ghz quasi sicuramente no!
Old 01-07-2016, 19:17   #37458
Grove1995
Member

Quote:
sì, solo il secondo è compatibile con la fibra.
Per la seconda domanda, hai la banda da 2,4 @N300 e la 5 @AC450.
DOVRESTI riuscire con la 2,4, mentre con la 5Ghz quasi sicuramente no!
Ok, grazie per le risposte!

Allo stesso prezzo(83€), Asus offre altre soluzioni? (sempre con predisposizione per fibra)
Attualmente ho un modem M-NTWRAG, ci saranno miglioramenti evidenti nella velocità di connessione e segnale Wi-Fi?

Scusami se ti faccio tutte queste domande ma vorrei togliermi tutti i dubbi prima dell'acquisto.
Old 02-07-2016, 03:02   #37459
SIRIOGO
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Gorizia
ciao a tutti, mi serve un vostro suggerimento:
premetto che attualmente ho un fritzbox 3490 e fino a 2 giorni fa un asus dsl ac68u.
l'asus l'ho dovuto restituire (amazon) poichè mi creava problemi, alle volte non mi vedeva l'xbox one.. ma una cosa veramente bella che ho trovato era che si poteva "modificare" l'SNR in modo semplice, avendo una"pagina" dove farlo, quindi senza telnet e altri programmi.
del ftirzbox ho il problema che ogni tanto, oltre a avere errori (ES-CRC) ogni tanto si "riprogramma" da solo... per modificare lsnr devo usare fbeditor..tra questi 2 ho visto una netta differenza tra down e up....stessa linea (alice 10 Mb) il f.3490 "aggancia" di più, mentre l'asus molto meno...
adesso la mia domanda è: mi potete consigliare un modem/router che sia BROADCOM e che per impostare l'SNR sia tutto integrato come l'asus???
premetto che ho una adsl alice 10 mb...
SIRIOGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2016, 08:29   #37460
tatovm2s
Senior Member

L'Avatar di tatovm2s

Quote:
Ok, grazie per le risposte!

Allo stesso prezzo(83€), Asus offre altre soluzioni? (sempre con predisposizione per fibra)
Attualmente ho un modem M-NTWRAG, ci saranno miglioramenti evidenti nella velocità di connessione e segnale Wi-Fi?

Scusami se ti faccio tutte queste domande ma vorrei togliermi tutti i dubbi prima dell'acquisto.
Non mi sembra che ci sia qlcs di Asus vdsl a quel prezzo. La differenza si copertura WiFi dovrebbe esserci stando alle caratteristiche dei due apparati
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian