Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2023, 17:51   #341
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@EarendilSI

Sono fondamentali i dettagli.

Versione firmware iliadbox
se hai separato le due reti Wifi 2.4 e 5.0 Ghz
quali canali WiFi usi etc.

Io ho le reti 2.4/5.0 Ghz con nomi separati, device su entrambe le reti e non ho problemi.
Versione firmware 4.7.9 (l'ultima disponibile credo)
Per il resto ho lasciato tutto com'era da fabbrica e quindi stesso SSID per le due WiFi e canali lasciati quelli che sceglie in automatico l'iliadbox che in questo caso sono:
- 2.4Ghz : 1 20Mhz (secondario disattivato)
- 5Ghz: 36 80Mhz (secondario 40)

Tra l'altro ho notato che alcuni dispositivi si collegano, stanno collegati pochissimo e poi ridiventano irraggiungibili...altri invece rimangono costantemente irraggiungibili anche se si sono inizialmente collegati e quindi i parametri inseriti sono corretti
Aggiungo che i dispositivi che hanno difficoltà a collegarsi o non si collegano proprio sono quelli che si dovrebbero collegare alla 2.4GHz

Ho fatto anhe questa prova...ho lasciato il wifi a 2.4Ghz col nome di prima e modificato il nome del WiFi a 5Ghz.
Provando a collegarmi dal Samsung S23 al WiFi a 2.4Ghz non riesce a superare l'autenticazione, ma la password è sicuramente corretta...e guardando nelle impostazioni del wifi dove viene fuori la lista degli apparati risulta per tutti proprio un problema di autenticazione

Ultima modifica di EarendilSI : 22-11-2023 alle 18:44.
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 19:56   #342
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Nessuno?

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Da cosa può dipendere l'upload estremamente basso rispetto il download? Come potrei risolvere?

Faccio circa 800mbps in dl e 89 in up.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2023, 09:17   #343
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@29Leonardo

Serve il max di dettaglio.
Cosa hai usato come test per lo speed, come etc.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2023, 16:47   #344
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
Ho appena richiesto l'attivazione della Fibra con Iliad che dovrebbe arrivare con le 5 gb.
Per questioni che non sto qui a dirvi per non andare OT, dovrò fare mettere fibra e modem sul soppalco.
Domanda sorge spontanea: come va la IB 6 come copertura WiFi?
Ho letto pareri discordanti in giro per vari forum e, se proprio deve essere, potrei approfittare delle offerte del Black Friday per considerare un sistema mesh a cui far svolgere il ruolo di Access Point (disabilitando DHCP, Nat etc etc sul sistema così che gestisca la lan sempre la IB) e dunque disattivare il WiFi della IB.
Dal soppalco scende già un cavo LAN (lo uso per arrivare al PC dall'attuale modem) quindi avrei già un buon punto di partenza.
Con l'attuale configurazione (DVA-6800z, Wifi AX) arrivo con difficoltà nelle camere più lontane, la IB verrebbe messa più centrale rispetto all'appartamento, ma con più muri da attraversare e soprattutto dovrà coprire tutta l'area principale al piano sotto al soppalco.
Come va la copertura del WiFi con la IB6?
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2023, 21:09   #345
kia68
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Come mi avete suggerito, ho verificato e aggiornato i driver della scheda ethernet che risultavano già aggiornati però.
Metto il dato di stato ethernet:

Generale* Pagina proprietà* Connettività IPv4:
Internet
Connettività IPv6:
Internet
Stato supporto:
Abilitato
Durata:
00:14:45
Velocità:
1.0 Gbps
Inviati
Ricevuti
Byte:
4.751.358
18.882.102

Ho rifatto il test con sppedtest.net e lo incollo:

Result ID15544977729
*DOWNLOAD Mbps
364.31
*UPLOAD Mbps
671.37
Ping ms42633
Connections
Multi
P-Lab
Milan
Change Server
Iliad

Perchè secondo Voi ho sempre upload più alto del download, non dovrebbe essere il contrario?
Interpellato il 177, ha detto che non è un problema che può essere una cosa momentanea.
Però quì è sempre così!
kia68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2023, 00:28   #346
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da kia68 Guarda i messaggi
Come mi avete suggerito, ho verificato e aggiornato i driver della scheda ethernet che risultavano già aggiornati però.
Metto il dato di stato ethernet:

Generale* Pagina proprietà* Connettività IPv4:
Internet
Connettività IPv6:
Internet
Stato supporto:
Abilitato
Durata:
00:14:45
Velocità:
1.0 Gbps
Inviati
Ricevuti
Byte:
4.751.358
18.882.102

Ho rifatto il test con sppedtest.net e lo incollo:

Result ID15544977729
*DOWNLOAD Mbps
364.31
*UPLOAD Mbps
671.37
Ping ms42633
Connections
Multi
P-Lab
Milan
Change Server
Iliad

Perchè secondo Voi ho sempre upload più alto del download, non dovrebbe essere il contrario?
Interpellato il 177, ha detto che non è un problema che può essere una cosa momentanea.
Però quì è sempre così!
Risultavano aggiornati ma come vedi ti hanno messo apposto il link dai 100 Mbps ai 1000.

Per gli speedtest se la macchina non è abbastanza potente è sconsigliato farli via browser. Prova con il client Ookla https://install.speedtest.net/app/cl....2.0-win64.zip
Dal prompt dei comandi posizionati dove decomprimi lo zip e lancia il comando speedtest -s 4302 (è il server Vodafone di Milano tra i più consigliati per lo scopo).
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2023, 07:59   #347
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Jahn101

la copertura wifi., per tutti i modem, è un parametro personale che non può essree comparato tra utenti diversi in quanto influenzato da una serie di condizioni diverse da utente a utente.

@kia68

per lo speedtest esiste questo thread dedicato

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=48337357
Old 24-11-2023, 16:25   #348
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
@29Leonardo

Serve il max di dettaglio.
Cosa hai usato come test per lo speed, come etc.
Ho usato lo speedtest di ookla da riga di comando, connessione con cavo ethernet 2.5gb ma porta del pc a 1gb.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2023, 16:28   #349
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@29Leonardo

Quanto intendo i dettagkli intendo il maggior numero possibile di dettagli
Con quale server hai provato (ID server)?

Hai porovato anche con altri server?
Se si con quali (ID server)?
Old 25-11-2023, 10:47   #350
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Quote:
Originariamente inviato da Jahn101 Guarda i messaggi
Ho appena richiesto l'attivazione della Fibra con Iliad che dovrebbe arrivare con le 5 gb.
Per questioni che non sto qui a dirvi per non andare OT, dovrò fare mettere fibra e modem sul soppalco.
Domanda sorge spontanea: come va la IB 6 come copertura WiFi?
Ho letto pareri discordanti in giro per vari forum e, se proprio deve essere, potrei approfittare delle offerte del Black Friday per considerare un sistema mesh a cui far svolgere il ruolo di Access Point (disabilitando DHCP, Nat etc etc sul sistema così che gestisca la lan sempre la IB) e dunque disattivare il WiFi della IB.
Dal soppalco scende già un cavo LAN (lo uso per arrivare al PC dall'attuale modem) quindi avrei già un buon punto di partenza.
Con l'attuale configurazione (DVA-6800z, Wifi AX) arrivo con difficoltà nelle camere più lontane, la IB verrebbe messa più centrale rispetto all'appartamento, ma con più muri da attraversare e soprattutto dovrà coprire tutta l'area principale al piano sotto al soppalco.
Come va la copertura del WiFi con la IB6?
Da un confronto diretto tra Iliadbox Wifi 6 e Flint 2 posso dire che il Flint 2 ha una copertura decisamente migliore.
Però sono in attesa della sostituzione dell'Iliadbox appunto per problemi col Wifi , il 2.4Ghz non funziona correttamente e anche il 5Ghz tentenna...quindi ogni valutazione sarà post sostituzione
Old 25-11-2023, 10:57   #351
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@EarendilSI

Per le comparazioni è stato aperto un thread dedicato che è indicato nei primi post.

Tenendo semrpe presente che le valutazioni sulla copertura WiFi sono personali e non comparabili tra utenti diversi.
Old 25-11-2023, 23:26   #352
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
Quote:
Tenendo semrpe presente che le valutazioni sulla copertura WiFi sono personali e non comparabili tra utenti diversi.
Hai perfettamente ragione, non metto in dubbio la tua parola...
Ma molti qui sul Forum di HWUpgrade ci stiamo dai tempi dei primi router/gateway quando la 640Kbps flat era un sogno, soprattutto perché la stessa linea la si usava in due o più, si teneva il telefono libero e soprattutto non c'era l'ansia di risparmiare le ore di internet concesse nell'abbonamento

Concedetemi un piccolo OT, ma è stato grazie a questo Forum che conobbi il mio primo router (dopo vari modem usb che facevano praticamente schifo), il mitico Roper FlyNet (ancora me lo ricordo) con i firmware moddati di Routertech (si chiamava così?).

Comunque, tornando a noi, in quelle circostanze ed a quei tempi le esperienze personali servivano eccome!
Col Firmware moddato potevo condividere la connessione al piano di sotto in wifi puntando l'antenna in basso... Ed è stato grazie ai pareri personali che ho fatto il successivo salto di qualità con il fantastico Netgear DG834GT (ad oggi il router che copriva in wifi interamente casa di mamma con le ottimizzazioni di DGTeam). Poi sono passati decine di router, di ogni marca e fascia di utilizzo, nessuno aveva la sua copertura.
Con ciò, che voglio dire? Che è vera la soggettività di case e distribuzioni di appartamenti, ma è anche vero che grosso modo oramai un po' tutti sappiamo, ad esempio, che il DVA-5592 ha una maggiore copertura della Vodafone Station WiFi 6 ma è decisamente instabile in 5Ghz, se paragonati, con molti device la connessione si pianta inspiegabilmente.

Mi sono dilungato in ricordi di anni volati in un batter d'occhio per esprimere un mio "parere"... Siamo in un forum, se dovessimo parlare solo di certezze matematicamente ed empiricamente replicabili, bhé avremmo poco da discutere.

Se non chiedo troppo, posso continuare a conoscere i pareri di chi già utilizza la Iliad Box WiFi 6?
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2023, 22:25   #353
kia68
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jahn101 Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione, non metto in dubbio la tua parola...
Ma molti qui sul Forum di HWUpgrade ci stiamo dai tempi dei primi router/gateway quando la 640Kbps flat era un sogno, soprattutto perché la stessa linea la si usava in due o più, si teneva il telefono libero e soprattutto non c'era l'ansia di risparmiare le ore di internet concesse nell'abbonamento

Concedetemi un piccolo OT, ma è stato grazie a questo Forum che conobbi il mio primo router (dopo vari modem usb che facevano praticamente schifo), il mitico Roper FlyNet (ancora me lo ricordo) con i firmware moddati di Routertech (si chiamava così?).

Comunque, tornando a noi, in quelle circostanze ed a quei tempi le esperienze personali servivano eccome!
Col Firmware moddato potevo condividere la connessione al piano di sotto in wifi puntando l'antenna in basso... Ed è stato grazie ai pareri personali che ho fatto il successivo salto di qualità con il fantastico Netgear DG834GT (ad oggi il router che copriva in wifi interamente casa di mamma con le ottimizzazioni di DGTeam). Poi sono passati decine di router, di ogni marca e fascia di utilizzo, nessuno aveva la sua copertura.
Con ciò, che voglio dire? Che è vera la soggettività di case e distribuzioni di appartamenti, ma è anche vero che grosso modo oramai un po' tutti sappiamo, ad esempio, che il DVA-5592 ha una maggiore copertura della Vodafone Station WiFi 6 ma è decisamente instabile in 5Ghz, se paragonati, con molti device la connessione si pianta inspiegabilmente.

Mi sono dilungato in ricordi di anni volati in un batter d'occhio per esprimere un mio "parere"... Siamo in un forum, se dovessimo parlare solo di certezze matematicamente ed empiricamente replicabili, bhé avremmo poco da discutere.

Se non chiedo troppo, posso continuare a conoscere i pareri di chi già utilizza la Iliad Box WiFi 6?
E' vero che come dice il mod le opinioni sono personali, ma è vero anche che a parità di condizioni e luogo in cui opera il modem, ognuno può portare le differenze riscontrate.
Ad esempio posso tranquillamente affermare che Iliad box installatomi lo scorso 8 u.s., in wi fi è decisamente inferiore come copertura rispetto al modem wind3 ftc che ha sostituito. Quest'ultimo aveva 4 antenne e arrivava anche in giardino, Iliad box wi fi 6 invece, arriva a mala pena al piano di sotto con una tacca.
Old 27-11-2023, 08:24   #354
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@kia68

Le prestazioni Wifi, per questo e qualsiasi altro modem (lo stesso affermo in altri thread di altri modem), sono dipendenti da una serie di condizioni personali ed impostazioni che determinano il risultato.

Secondo me dire che la copertura è inferiore/superiore senza dati oggettivi (vedi dopo) è tecnicamente sbagliato perché non replicabile da altri utenti.

Io con iliadbox WifI 6 nelle mie condizioni con le mie impostazioni la copertura Wifi come livello di segnale è maggiore rispetto al precedente modem WindTre FTTC (D-LINK DVA-5592).

Ma non posso affermare genericamente che la copertura della iliadbox WiFi6 sia maggiore/minore di altri modem.

Secondo me queste comparazioni, che rimangono personali, si fanno in modo tecnico facendo misurazioni con software ad hoc a parità di condizioni, canali usati, con modem nella stessa posizione etc.
Old 27-11-2023, 09:42   #355
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Quote:
@kia68

Le prestazioni Wifi, per questo e qualsiasi altro modem (lo stesso affermo in altri thread di altri modem), sono dipendenti da una serie di condizioni personali ed impostazioni che determinano il risultato.

Secondo me dire che la copertura è inferiore/superiore senza dati oggettivi (vedi dopo) è tecnicamente sbagliato perché non replicabile da altri utenti.

Io con iliadbox WifI 6 nelle mie condizioni con le mie impostazioni la copertura Wifi come livello di segnale è maggiore rispetto al precedente modem WindTre FTTC (D-LINK DVA-5592).

Ma non posso affermare genericamente che la copertura della iliadbox WiFi6 sia maggiore/minore di altri modem.

Secondo me queste comparazioni, che rimangono personali, si fanno in modo tecnico facendo misurazioni con software ad hoc a parità di condizioni, canali usati, con modem nella stessa posizione etc.
Che è appunto quello che ho fatto per poter affermare che la copertura dell'Iliadbox è inferiore a quella del Flint 2...
Ovvio che è una prova empirica, fatta nel mio appartamento ma posso senza alcun dubbio affermare che a parità di condizioni (nel mio appartamento) la copertura (sia come potenza segnale che arriva nelle varie stanze, che velocità di download) è migliore quella del Flint 2 rispetto all'attuale Iliadbox Wifi6 in mio possesso (come ho anche scritto però questa Iliadbox è fallata sul Wifi, non so se solo dal punto di vista di autenticazione o comunque gestione dei device o anche dal punto di vista della potenza del segnale. Spero quanto prima nell'uscita di FiberCop per la sostituzione)
Old 27-11-2023, 21:08   #356
kia68
Member

Quote:
@kia68
Premesso che come ovviamente potrai intuire, il nuovo modem è nella stessa posizione del precedente, così come l'immobile è sempre quello, così come i vicini di casa, tutto uguale uguale uguale.

Se Tu hai invece avuto miglioramenti grazie a particolari settaggi o impostazioni, utile sarebbe la condivisione al fine di permetterci di testare anche noi, eventuali miglioramenti, non credi?

P.S. Se lo avessi già scritto nel thread, tieni conto che dopo il Tuo suggerimento di lettura della intera discussione, son fermo alla pagina 8.
Old 28-11-2023, 10:31   #357
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

A qualcuno è stata sostituita la Iliadbox Wifi6?
Più o meno avete idea dall'apertura del ticket al partner (nel mio caso Fibercop) alla sostituzione del dispositivo quanto tempo passa?

Alla fine tra problemi alla centrale per l'attivazione e ora all'Iliadbox è da più di un mese che o per un motivo o per un altro ho difficoltà ad usare la connettività...
Old 28-11-2023, 21:11   #358
kia68
Member

Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
A qualcuno è stata sostituita la Iliadbox Wifi6?
Più o meno avete idea dall'apertura del ticket al partner (nel mio caso Fibercop) alla sostituzione del dispositivo quanto tempo passa?
Alla fine tra problemi alla centrale per l'attivazione e ora all'Iliadbox è da più di un mese che o per un motivo o per un altro ho difficoltà ad usare la connettività...
Non ho capito cosa c'entra fybercoop che non può darti riscontri sul modem che è invece fornito dal provider.
Ma quali sono i problemi riscontrati?
Il 177 lo hai interpellato?
Old 28-11-2023, 21:26   #359
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Quote:
Originariamente inviato da kia68 Guarda i messaggi
Non ho capito cosa c'entra fybercoop che non può darti riscontri sul modem che è invece fornito dal provider.
Ma quali sono i problemi riscontrati?
Il 177 lo hai interpellato?
Per problemi hardware di sostituzione del router fanno intervenire Fibercop (che poi farà intervenire una terza parte)
Si si interpellato il 177 e dopo varie telefonate di primo, secondo e terzo livello dell'assistenza hanno deciso di sostituire l'Iliadbox
Il problema è relativo al wifi 2.4Ghz, non fa autenticare correttamente i dispostivi e quindi non li fa collegare, poi si è impallato anche il wifi 5Ghz, anche se questo è ritornato a funzionare

Solo che prima per problemi di centrale e ora di router è da un mese che sto andando avanti con l'attivazione dell'FTTH
Old 30-11-2023, 11:41   #360
ferro75
Senior Member

L'Avatar di ferro75

Iscritto dal: Aug 2000
Città: In mezzo alla pianura Padana
Tornando sul discorso copertura wifi, secondo la mia esperienza questo router ha un segnale molto inferiore a quella dello zyxel wind3 che avevo prima. Questo è lvunico paragone che posso fare. E infatti l'ho dovuto mettere in cascata per avere segnale decente nella stanza del PC

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian