Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2008, 12:40   #341
Jackal84
Senior Member

L'Avatar di Jackal84

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Provincia de Vicensa...
Salve a tutti

In questi giorni dovrei acquistare un hp dv5-1070.
Qualcuno ha provato ad installare una distribuzione linux in questa macchina? se si con quali risultati?
E' una cosa molto importante, perchè il 99% delle volte userò questo sistema (gentoo o ubuntu) e non vorrei aver problemi con driver acerbi o periferiche non riconosciute. Prima di spendere 1200€ vorrei essere sicuro di questo.

Grazie
Old 30-09-2008, 12:44   #342
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Quote:
Originariamente inviato da Jackal84 Guarda i messaggi
Salve a tutti

In questi giorni dovrei acquistare un hp dv5-1070.
Qualcuno ha provato ad installare una distribuzione linux in questa macchina? se si con quali risultati?
E' una cosa molto importante, perchè il 99% delle volte userò questo sistema (gentoo o ubuntu) e non vorrei aver problemi con driver acerbi o periferiche non riconosciute. Prima di spendere 1200€ vorrei essere sicuro di questo.

Grazie
perché non virtualizzi linux... l'unica limitazione è sulla grafica (ma linux è già limitante di suo su questo campo)

Virtualizzando inoltre sei certo che tutto funzioni correttamente.
Io per il momento virtualizzo ubuntu con Vbox e sono molto soddisfatto.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:55   #343
Jackal84
Senior Member

L'Avatar di Jackal84

Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
perché non virtualizzi linux... l'unica limitazione è sulla grafica (ma linux è già limitante di suo su questo campo)

Grazie per la risposta
Virtualizzare non mi interessa, il sistema mi serve installato (e non virtualizzerei mai un sistema unix sotto windows .
Comunque già sapere che ubuntu non ti da problemi (anche da virtualizzata) è una buona news. Ti funziona tutto?

Grazie
Old 30-09-2008, 13:00   #344
othersite
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

Hai voglia di postare le temperature di esercizio del tuo portatile?
è un p8600 e non si sa quanto scaldi rispetto al t9400, te ne sarei grato.. (ultimo tentativo )
Old 30-09-2008, 13:05   #345
lglollo
Member

L'Avatar di lglollo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Luxembourg
cosigli per migliorare photoshop, va un po' a scatti... e con una scheda da 512, non dovrebbe farlo
lglollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 13:06   #346
blindwrite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da othersite Guarda i messaggi
Hai voglia di postare le temperature di esercizio del tuo portatile?
è un p8600 e non si sa quanto scaldi rispetto al t9400, te ne sarei grato.. (ultimo tentativo )
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=323

Quote:
Originariamente inviato da lglollo Guarda i messaggi
cosigli per migliorare photoshop, va un po' a scatti... e con una scheda da 512, non dovrebbe farlo
per photoshop la scheda video non centra nulla!
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
Old 30-09-2008, 13:10   #347
blindwrite
Senior Member

Quote:
Grazie per la risposta
Virtualizzare non mi interessa, il sistema mi serve installato (e non virtualizzerei mai un sistema unix sotto windows .
Comunque già sapere che ubuntu non ti da problemi (anche da virtualizzata) è una buona news. Ti funziona tutto?

Grazie
si che funziona tutto, ma ti ripeto virtualizzando le periferiche che vengono riconosciute non sono quelle fisiche della macchina, ma quelle "fittizzie" della macchina virtuale che a sua volta si appoggia sulle periferiche fisiche.

In questo modo introduci un layer intermedio che rende compatibile al 100% qualunque tipo di hardware.

IMHO è decisamente la soluzione migliore (ovviamente puoi fare anche il contrario installi fisicamente linux e virtualizzi vista, anche se in questo caso, se hai dei problemi hardware in linux ritroverai gli stessi problemi in vista)

aggiungo che virtualizzando il sistema è installato esattamente come se creassi una partizione a parte, non è un utilizzo di tipo live.

Ultima modifica di blindwrite : 30-09-2008 alle 13:12.
Old 30-09-2008, 13:12   #348
othersite
Senior Member

Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=323

grazie, avevo letto ma sono in idle, non era polemico eh! è che non sei l'unico a cui l'ho chiesto e non ho avuto risposta e mi stavo rassegnando, mi riferivo alle temperature sotto 3dmark06 o cmq un gioco in funzione, avresti voglia di postarlo?
Old 30-09-2008, 13:14   #349
blindwrite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da othersite Guarda i messaggi
grazie, avevo letto ma sono in idle, non era polemico eh! è che non sei l'unico a cui l'ho chiesto e non ho avuto risposta e mi stavo rassegnando, mi riferivo alle temperature sotto 3dmark06 o cmq un gioco in funzione, avresti voglia di postarlo?
non gioco e non installo 3dmark per fare un bench inutile (dato che queste info sono già disponibili in rete).
mi spiace

comunque dato che la scheda video è la stessa le temperature saranno necessariamente molto simili
Old 30-09-2008, 13:14   #350
othersite
Senior Member

PS: dalla velocità con cui scrivi devo presumere che la tastiera sia estremamente comoda
Old 30-09-2008, 13:15   #351
othersite
Senior Member

Quote:
non gioco e non installo 3dmark per fare un bench inutile (dato che i dati sono già disponibili in rete).
mi spiace

comunque dato che la scheda video è la stessa le temperature saranno necessariamente molto simili
ok, ma sotto carico non l'hai testato? anche solo per assicurarti di non avere problemi di stabilità?
un qualsiasi benchmark o programma notoriamente pesante
Old 30-09-2008, 15:16   #352
lglollo
Member

L'Avatar di lglollo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Luxembourg
Quote:
ok, allora come mai? dici che é vista, a mesmbra molto strano...
lglollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 15:19   #353
pira82
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: MILANO
Ciao a tutti dato che avevo intenzione di aquistare il fratello maggiore (dv7-1080el) ma per problemi di trasportabileta mi è stato consigliato questo che ha sempre le stesse prestazioni (cambia solo hd dimezzato-lcd 15" che non mi crea problemi-e ovviamente il peso questo pesa 2,5 contro i 3,5 del fratello maggiore),volevo chiedervi alcune domande su questo modello (dv5-1080el) prima di procedere all'aquisto:
Per voi pesa molto?
Quanto vi dura la batteria??
Avete provato dei giochi??Se si quali??
Il lettore bluray legge bene i film??
Scalda molto??
é vero che di telecomandi ce ne son 2??uno per la tv digitale terrestre e l'altra??
Io al mediaworld venerdi scorso ho trovato a 1200 (qualcosa del genere) il modello superiore quindi questo quanto costerebbe??
Se ho altre domande le postero per il momento mi interessano queste
Antec Nine Hundred -- Msi Z87 G45 Gaming -- INTEL Core i5 4670K -- Arctic Cooling Freezer 13 -- Corsair 2 x DIMM 4 Gb 240-pin DDR3 SDRAM 1600 mhz -- HD WESTERN DIGITAL CAVIAR 1TB -- Sapphire Radeon R9 290 Tri-x Oc -- CoolerMaster V700 -- FUJISTU SIMENS AMILO LL 3220T FULL HD Notebook : Samsung R710 AS04 WINDOWS SEVEN X64 -- Tablet : Asus Transformers
pira82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 15:43   #354
Tremendo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Macerata
Quote:
Grazie per la risposta
Ci mancherebbe, è come dire metto una porta blindata a casa ma poi lascio la chiave sulla serratura come facevo con la vecchia porta.
Se si usa linux è perchè si cerca qualcosa che windows non offre, la virtualizzazione può andar bene per imparare o far girare più sistemi, altrimenti non ha senso secondo me.
Tremendo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 16:56   #355
Jackal84
Senior Member

L'Avatar di Jackal84

Quote:
Originariamente inviato da Tremendo Guarda i messaggi
Ci mancherebbe, è come dire metto una porta blindata a casa ma poi lascio la chiave sulla serratura come facevo con la vecchia porta.
Se si usa linux è perchè si cerca qualcosa che windows non offre, la virtualizzazione può andar bene per imparare o far girare più sistemi, altrimenti non ha senso secondo me.
Come non quotarti
Old 30-09-2008, 17:52   #356
blindwrite
Senior Member

non sono assolutamente d'accordo: windows è il mondo che ci circonda, chiudersi non ha mai fatto bene.
poi se siete estremisti di linux, divertitevi a trovare le vostre alternative ai programmi basilari di produttività che esistono per win.
Usare linux virtualizzato è un'esperienza identica (ma in un certo senso superiore) ad un dual boot, ma se non avete mai provato allora non potete capire.

p.s. sono ing elettronico e quindi parlo con un minimo di cognizione di causa, ad esempio il mio prof di sistemi operativi virtualizza linux.

Per quanto riguarda la tastiera, secondo me è molto buona, i tasti sono un po' troppo grandi per i miei gusti (ma vengo da 14 pollici quindi è normale)
Old 30-09-2008, 18:35   #357
the_bestest
Senior Member

L'Avatar di the_bestest

Iscritto dal: Mar 2007
Sono un po' di fretta e non ho avuto tempo di leggere tutto. Comunque sotto sforzo

CPU 57 gradi
GPU 80
HDD 47

Poi appena si smette cala molto velocemente.

Ho Ubuntu Intrepid, non mi trova il fingerprint e il digitale terrestra e anche l'esata (ma non ho provato) il resto va.
the_bestest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 18:35   #358
Tremendo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Macerata
Quote:
non sono assolutamente d'accordo: windows è il mondo che ci circonda, chiudersi non ha mai fatto bene.
poi se siete estremisti di linux, divertitevi a trovare le vostre alternative ai programmi basilari di produttività che esistono per win.
......
Ciascuno ha le proprie esigenze ci mancherebbe, ma ad esempio ci sarà pure un motivo se sui server non trovi windows e tanto meno linux virtualizzato sopra, stessa cosa in applicazioni real time ...
A parte questo penso che linux sia anche una filosofia, open source vuol dire qualcosa e farlo girare sopra windows (a meno che non si possa fare altrimenti) è davvero un controsenso anche da questo punto di vista.
Stiamo portando avanti una questione OT, ci vogliano scusare gli altri.
Tremendo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 18:53   #359
blindwrite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tremendo Guarda i messaggi
Ciascuno ha le proprie esigenze ci mancherebbe, ma ad esempio ci sarà pure un motivo se sui server non trovi windows e tanto meno linux virtualizzato sopra, stessa cosa in applicazioni real time ...
A parte questo penso che linux sia anche una filosofia, open source vuol dire qualcosa e farlo girare sopra windows (a meno che non si possa fare altrimenti) è davvero un controsenso anche da questo punto di vista.
Stiamo portando avanti una questione OT, ci vogliano scusare gli altri.
diciamo innanzitutto che linux non è un sistema adatto a processi real time (o comunque non è nato per quello)
aggiungo che un portatile non è un server (a meno che tu non lo debba usare in tal modo), ma è una macchina il cui scopo è produrre e non gestire.
Open source non vuol dire nulla, soprattutto se è un limite e non un vantaggio, ed aggiungo che è stupido togliere vista da un pc, quando la licenza è già stata pagata al momento dell'acquisto.

Anche io la chiudo qui comunque

Ultima modifica di blindwrite : 30-09-2008 alle 18:55.
Old 30-09-2008, 20:22   #360
Jackal84
Senior Member

L'Avatar di Jackal84

Quote:
diciamo innanzitutto che linux non è un sistema adatto a processi real time (o comunque non è nato per quello)
aggiungo che un portatile non è un server (a meno che tu non lo debba usare in tal modo), ma è una macchina il cui scopo è produrre e non gestire.
Open source non vuol dire nulla, soprattutto se è un limite e non un vantaggio, ed aggiungo che è stupido togliere vista da un pc, quando la licenza è già stata pagata al momento dell'acquisto.

Anche io la chiudo qui comunque
La mia era solo una domanda riguardante la compatiblità con linux, niente di più

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian