|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#31361 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Problemi con Alice - Thread ufficiale
Buonasera, questo è il problema da cui sono afflitto da oltre un mese.
Premetto che ho una ADSL 20 mega con profilo a 6db. Per mesi sono andato a 18/19 effettivi giorni e notte, ma da un mese a questa parte, la sera in particolare, questi sono i risultati http://www.speedtest.net/my-result/i/1549873025 I parametri della mia ADSL sono OTTIMI e per questo al call center neanche mi ascoltano Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità collegamento 21395 Kbps 1212 Kbps Line Attenuation 7.5 dB 5.3 dB Noise Margin 5.5 dB 7.6 dB Se qualcuno mi aiuta a muovermi, ne sarei immensamente grato ![]() Non posso usare Netflix e servizi da Tim stessi pubblicizzati e per i quali pago Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#31362 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Non possiamo certo sapere di che problema si tratta... forse saturazione anche se sarebbe un caso raro, purtroppo devi insistere con il reparto tecnico
![]() |
#31363 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Si, è un qualche tipo di saturazione
![]() |
![]() |
#31364 | |
|
Quote:
Inutile dire che la centrale risulta ad oggi non satura, e non sono stati fatti recentemente lavori di ampliamento. Beh, non ti dico quanto ho dovuto impazzire per far presente il problema, sono venuti pure inutilmente a casa mia senza che chiamassi nessuno. Fortunatamente sembra che ad oggi, dopo svariate segnalazioni sull'area personale, chiamate al call center, cambi di profilo non richiesti prima e quasi supplicati da me poi, sembra che ne sono venuto fuori (e mi stò toccando alle parti basse per scaramanzia). Purtroppo sembra che non sia molto raro incappare in questi malfunzionamenti, e personalmente credo proprio che prima di pubblicizzare tutta questa fibra sarebbe certamente meglio stabilizzare tutte le adsl2+ attive. L'effettiva utilità di queste connessioni a 50 mega ed oltre mi sembra ad oggi abbastanza una presa in giro quando ancora i numeri uno dell'esperienza multimediale (YouTube) hanno non pochi problemi a fornire uno streaming stabile con utilizzi di banda/bitrate che non superano i fabbisogni di una 10 mega stabile. |
|
![]() |
![]() |
#31365 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Ha sicuramente problemi di saturazione. Ne so qualcosa dopo segnalazioni fax vari e solo dopo un mese e mezzo hanno messo per iscritto ammettendo che si tratta di saturazione ma non sanno indicarmi una data per la risoluzione visto che dovrebbero fare lavori di ampliamento in centrale. oggi ho firmato il contratto con Tiscali e visto che sono in ULL provo con loro. Male che mi vada almeno ho la magra consolazione di pagare la metà rispetto a Telecom.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31366 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#31367 |
Senior Member
|
Cioè guardate al mattino come vado
http://www.speedtest.net/my-result/i/1550451255 Inammissibile che la sera, mantenendo gli stessi parametri, debba scendere a 2 mb Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#31368 | |
Senior Member
|
Quote:
Rompi in continuazione al 187_2. Però sappi che la saturazione si risolve solo con lavori di ampliamento in centrale e se non sono previsti... beh... Io sto migrando ad altro operatore in ULL e vediamo un po' che succede... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31369 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
|
scusate quando la linea è completamente assente per parecchie ore (e tutt'ora lo è) e chiamando il 187 in automatico una voce dice che il numero rientra in una zona che sta riscontrando problemi conviene cmq parlare con un tecnico o aspettare e basta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31370 |
Senior Member
|
Dubito fortemente la centrale sia satura. Può essere che mi hanno messo in atm e non in Ethernet? Solo la atm è satura...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#31371 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Però, come saprai, ci sono dei tempi di risoluzione massimi (2gg nel caso di lienee residenziali), oltre i quali si beneficia di rimborsi (qualcosa come 5 euro al gg se non ricordo male). Alla luce di ciò, io mi farei comunque aprire un ticket di guasto. Se lo risolvono subito, bene, altrimenti puoi chiedere un rimborso. Ma se non lo apri, non potrai ottenerlo mai, anche se esiste un guasto plurimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31372 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31373 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31374 |
Senior Member
|
Anche io credevo non lo fosse la mia visto che dai loro file xls e su ovus non risultava satura.. invece... mi ci è voluto oltre un mese per fargli ammettere (nero su bianco) qualcosa che già dalla prima segnalazione fatta era evidente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31375 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
|
Salve a tutti,
Chiedo consiglio a voi (magari qualcuno lavora in Telecom e può aiutarmi). Mi sono trasferito da 2 anni ormai in un paese nelle langhe (cherasco). Piemonte a 70km da Torino e da Cuneo (circa). In questi due anni ho sempre usato una chiavetta 3g TIM che ha una velocità di connessione abbastanza buona (tra 8 e 12 mbps by speedtest). Il problema di questa connessione è che non è stabile. Quindi un conto è navigare e un conto è giocare o utilizzare netflix (a volte si incante per alcuni minuti e mentre vedi un film la cosa diventa fastidiosa). Volevo quindi fare una ADSL e cercando qui Ovus ho scoperto quanto segue (ho inserito il numero di telefono di un vicino dato che no ho ancora un mio numero): ADSL ATM Banda fino a 7 Mbps Stato Satura Ampliamento ampliamento non previsto ETH Banda fino a 20 Mbps Stato Attiva Nome sede CHERASCO 2 CLLI BRAAITAR IDBRE Sede 013631 IDBRE AdC 011669 GAT 172117 Tecnologia ALCATEL Tipo DSLAM 1VC4 da centrale Ho verificato e in teoria la centrale non è tanto lontana da casa mia (in linea d'aria saranno 200-300mt) Tutto questo cosa significa? nella pagina TIM ho visto due offerta, TIM SMART CASA (fino a 20mb 39€ al mese, per il primo 19€) e ADSL senza limiti (fino a 7mb 23€ al mese) Ha senso fare la 20mb e non la 7mb ? il costo è ben differente nel tempo e a me serve solo ed esclusivamente l'adsl (TIM SMART CASA offre oltre i 20mb anche le chiamate) Qualcuno riesce a darmi indicazioni sulle prestazioni nella mia zona? Grazie, Andrea
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#31376 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
@dylan
Valutazioni sulla zona non se ne possono fare, ma se sei distante 2-300 metri dalla centrale, non dovresti avere problemi a prendere dai 16 mega in su di portante. ( poi è tutto da valutare in fase di attivazione, ci sono molte variabili ) Per il discorso 7 o 20 mega dipende dal tuo fabbisogno e da quanto sei disposto a spendere, ma attento che internet senza limiti prevede 4€ di attivazione per i primi 2 anni, quindi mensilmente sono 27+5 se vuoi aggiungere anche la 20 mega.
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) ![]() Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam |
![]() |
![]() |
![]() |
#31377 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
|
Quote:
Ci sono altri costi di cui non conosco l'esistenza? In teoria se resto almeno 24 mesi (e se la rete va bene non vedo perchè dovrei cambiare) tutte le spese aggiuntive sono gratuite o sbaglio ? Altra domanda, se dovessi scoprire una volta installata la rete che navigo malissimo posso rescindere il contratto senza penali?
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31378 |
Senior Member
|
Chiamato come suggerito il 187_2 e dopo ben 10 minuti di attesa, l'unica cosa utile che sono riuscito a scoprire è che non sono su ATM... Mi ha detto solo che faranno delle prove, ma ne dubito
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#31379 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Per telecom la mia linea è ufficialmente "Non migliorabile"
Cosa posso fare? Non accetto che la mia ottima 10Mb ora è diventata una 6Mb, con errori, ping altalenante ed grafico SNR che sembra un disegno di montagne russe. L'ultima persona con cui ho parlato mi ha detto che essenzialmente non posso fare nulla, che non posso nemmeno sfruttare il problema della saturazione ( visto che l'occupazione è al 78% e non si attiva se è meno di 95% ). C'è qualcosa di grave che crea disturbi, ma non posso capire cos'è su una tratta di 2.4Km senza sapere che giri fanno i cavi! Io so solo che in data 5 Febbraio la linea è tornata sana da circa le 12:00 alle 20:52 quando è caduta la portante, il grafico dello spettro di frequenze utilizzare, grafico SNR e QLN sono tornati il DISASTRO che mi ritrovo da inizio anno.
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
![]() |
![]() |
![]() |
#31380 | |
Senior Member
|
Quote:
Volendo si potrebbe anche giocare sporco....cioè ti fai attivare la linea...la controlli per 10 gg...se ti piace te la tieni, altrimenti eserciti ripensamento. E poi ricominci, come fosse la roulette.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.