Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2016, 20:13   #31361
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Problemi con Alice - Thread ufficiale

Buonasera, questo è il problema da cui sono afflitto da oltre un mese.
Premetto che ho una ADSL 20 mega con profilo a 6db. Per mesi sono andato a 18/19 effettivi giorni e notte, ma da un mese a questa parte, la sera in particolare, questi sono i risultati
http://www.speedtest.net/my-result/i/1549873025

I parametri della mia ADSL sono OTTIMI e per questo al call center neanche mi ascoltano

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 21395 Kbps 1212 Kbps
Line Attenuation 7.5 dB 5.3 dB
Noise Margin 5.5 dB 7.6 dB

Se qualcuno mi aiuta a muovermi, ne sarei immensamente grato
Non posso usare Netflix e servizi da Tim stessi pubblicizzati e per i quali pago

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 20:37   #31362
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Non possiamo certo sapere di che problema si tratta... forse saturazione anche se sarebbe un caso raro, purtroppo devi insistere con il reparto tecnico
Old 17-02-2016, 21:04   #31363
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Non possiamo certo sapere di che problema si tratta... forse saturazione anche se sarebbe un caso raro, purtroppo devi insistere con il reparto tecnico
Mica tanto raro, ultimamente con tutte ste attivazioni di vdsl situazioni del genere se ne sono viste parecchie
Si, è un qualche tipo di saturazione
Old 17-02-2016, 21:24   #31364
ElGringo75

Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Premetto che ho una ADSL 20 mega con profilo a 6db. Per mesi sono andato a 18/19 effettivi giorni e notte, ma da un mese a questa parte, la sera in particolare, questi sono i risultati

I parametri della mia ADSL sono OTTIMI e per questo al call center neanche mi ascoltano

Non posso usare Netflix e servizi da Tim stessi pubblicizzati e per i quali pago

La stessa identica cosa capitò anche a me un pò di tempo fà, ed ho circa i tuoi stessi valori di collegamento, i tuoi sono solo di poco migliori.
Inutile dire che la centrale risulta ad oggi non satura, e non sono stati fatti recentemente lavori di ampliamento. Beh, non ti dico quanto ho dovuto impazzire per far presente il problema, sono venuti pure inutilmente a casa mia senza che chiamassi nessuno.
Fortunatamente sembra che ad oggi, dopo svariate segnalazioni sull'area personale, chiamate al call center, cambi di profilo non richiesti prima e quasi supplicati da me poi, sembra che ne sono venuto fuori (e mi stò toccando alle parti basse per scaramanzia).
Purtroppo sembra che non sia molto raro incappare in questi malfunzionamenti, e personalmente credo proprio che prima di pubblicizzare tutta questa fibra sarebbe certamente meglio stabilizzare tutte le adsl2+ attive. L'effettiva utilità di queste connessioni a 50 mega ed oltre mi sembra ad oggi abbastanza una presa in giro quando ancora i numeri uno dell'esperienza multimediale (YouTube) hanno non pochi problemi a fornire uno streaming stabile con utilizzi di banda/bitrate che non superano i fabbisogni di una 10 mega stabile.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 21:57   #31365
SM1979
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Ha sicuramente problemi di saturazione. Ne so qualcosa dopo segnalazioni fax vari e solo dopo un mese e mezzo hanno messo per iscritto ammettendo che si tratta di saturazione ma non sanno indicarmi una data per la risoluzione visto che dovrebbero fare lavori di ampliamento in centrale. oggi ho firmato il contratto con Tiscali e visto che sono in ULL provo con loro. Male che mi vada almeno ho la magra consolazione di pagare la metà rispetto a Telecom.
SM1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 23:25   #31366
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:

ricorda che da contratto della venti mega (opzione superinternet plus) devono garantire 7.2 mega di banda in download, quindi sono quantomeno inadempienti a livello contrattuale
Old 18-02-2016, 07:57   #31367
TheStefB
Senior Member

Cioè guardate al mattino come vado
http://www.speedtest.net/my-result/i/1550451255
Inammissibile che la sera, mantenendo gli stessi parametri, debba scendere a 2 mb

Old 18-02-2016, 08:13   #31368
SM1979
Senior Member

Quote:
Cioè guardate al mattino come vado
http://www.speedtest.net/my-result/i/1550451255
Inammissibile che la sera, mantenendo gli stessi parametri, debba scendere a 2 mb

E' saturazione di banda fidati. Anche io da che mi avevano attivato la 20 mega la mattina ho banda piena, ma a partire dalle 10 del mattino mi perdo già 10 mega e la sera vado a 1. Ieri ad esempio andavo tutta la sera più veloce in up che down.
Rompi in continuazione al 187_2. Però sappi che la saturazione si risolve solo con lavori di ampliamento in centrale e se non sono previsti... beh...
Io sto migrando ad altro operatore in ULL e vediamo un po' che succede...
Old 18-02-2016, 08:14   #31369
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
scusate quando la linea è completamente assente per parecchie ore (e tutt'ora lo è) e chiamando il 187 in automatico una voce dice che il numero rientra in una zona che sta riscontrando problemi conviene cmq parlare con un tecnico o aspettare e basta?
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 08:18   #31370
TheStefB
Senior Member

Dubito fortemente la centrale sia satura. Può essere che mi hanno messo in atm e non in Ethernet? Solo la atm è satura...

Old 18-02-2016, 09:54   #31371
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
scusate quando la linea è completamente assente per parecchie ore (e tutt'ora lo è) e chiamando il 187 in automatico una voce dice che il numero rientra in una zona che sta riscontrando problemi conviene cmq parlare con un tecnico o aspettare e basta?
Dal punto di vista della risoluzione del guasto è ininfluente. Se c'è quel messaggio vuol dire che risulta già aperta una "master" (cioè un ticket di guasto plurimo) al quale la tua linea è correlata.

Però, come saprai, ci sono dei tempi di risoluzione massimi (2gg nel caso di lienee residenziali), oltre i quali si beneficia di rimborsi (qualcosa come 5 euro al gg se non ricordo male).

Alla luce di ciò, io mi farei comunque aprire un ticket di guasto. Se lo risolvono subito, bene, altrimenti puoi chiedere un rimborso.
Ma se non lo apri, non potrai ottenerlo mai, anche se esiste un guasto plurimo.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 11:29   #31372
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Dal punto di vista della risoluzione del guasto è ininfluente. Se c'è quel messaggio vuol dire che risulta già aperta una "master" (cioè un ticket di guasto plurimo) al quale la tua linea è correlata.

Però, come saprai, ci sono dei tempi di risoluzione massimi (2gg nel caso di lienee residenziali), oltre i quali si beneficia di rimborsi (qualcosa come 5 euro al gg se non ricordo male).

Alla luce di ciò, io mi farei comunque aprire un ticket di guasto. Se lo risolvono subito, bene, altrimenti puoi chiedere un rimborso.
Ma se non lo apri, non potrai ottenerlo mai, anche se esiste un guasto plurimo.
grazie mille, ora torno a pranzo e se non hanno ancora risolto li chiamo (è da ieri alle 16 che non funziona)
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 12:16   #31373
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
grazie mille, ora torno a pranzo e se non hanno ancora risolto li chiamo (è da ieri alle 16 che non funziona)
il primo giorno te lo sei giocato però
Old 18-02-2016, 12:28   #31374
SM1979
Senior Member

Quote:
Dubito fortemente la centrale sia satura. Può essere che mi hanno messo in atm e non in Ethernet? Solo la atm è satura...

Anche io credevo non lo fosse la mia visto che dai loro file xls e su ovus non risultava satura.. invece... mi ci è voluto oltre un mese per fargli ammettere (nero su bianco) qualcosa che già dalla prima segnalazione fatta era evidente...
Old 18-02-2016, 13:58   #31375
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Salve a tutti,

Chiedo consiglio a voi (magari qualcuno lavora in Telecom e può aiutarmi). Mi sono trasferito da 2 anni ormai in un paese nelle langhe (cherasco). Piemonte a 70km da Torino e da Cuneo (circa).

In questi due anni ho sempre usato una chiavetta 3g TIM che ha una velocità di connessione abbastanza buona (tra 8 e 12 mbps by speedtest). Il problema di questa connessione è che non è stabile.
Quindi un conto è navigare e un conto è giocare o utilizzare netflix (a volte si incante per alcuni minuti e mentre vedi un film la cosa diventa fastidiosa).

Volevo quindi fare una ADSL e cercando qui Ovus ho scoperto quanto segue (ho inserito il numero di telefono di un vicino dato che no ho ancora un mio numero):

ADSL
ATM Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Nome sede CHERASCO 2
CLLI BRAAITAR
IDBRE Sede 013631
IDBRE AdC 011669
GAT 172117
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale

Ho verificato e in teoria la centrale non è tanto lontana da casa mia (in linea d'aria saranno 200-300mt)

Tutto questo cosa significa? nella pagina TIM ho visto due offerta, TIM SMART CASA (fino a 20mb 39€ al mese, per il primo 19€) e ADSL senza limiti (fino a 7mb 23€ al mese)

Ha senso fare la 20mb e non la 7mb ? il costo è ben differente nel tempo e a me serve solo ed esclusivamente l'adsl (TIM SMART CASA offre oltre i 20mb anche le chiamate)

Qualcuno riesce a darmi indicazioni sulle prestazioni nella mia zona?

Grazie,
Andrea
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 15:52   #31376
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
@dylan

Valutazioni sulla zona non se ne possono fare, ma se sei distante 2-300 metri dalla centrale, non dovresti avere problemi a prendere dai 16 mega in su di portante. ( poi è tutto da valutare in fase di attivazione, ci sono molte variabili )
Per il discorso 7 o 20 mega dipende dal tuo fabbisogno e da quanto sei disposto a spendere, ma attento che internet senza limiti prevede 4€ di attivazione per i primi 2 anni, quindi mensilmente sono 27+5 se vuoi aggiungere anche la 20 mega.
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 16:02   #31377
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
@dylan

Valutazioni sulla zona non se ne possono fare, ma se sei distante 2-300 metri dalla centrale, non dovresti avere problemi a prendere dai 16 mega in su di portante. ( poi è tutto da valutare in fase di attivazione, ci sono molte variabili )
Per il discorso 7 o 20 mega dipende dal tuo fabbisogno e da quanto sei disposto a spendere, ma attento che internet senza limiti prevede 4€ di attivazione per i primi 2 anni, quindi mensilmente sono 27+5 se vuoi aggiungere anche la 20 mega.
Quindi meglio fare la tim smart casa e via. il costo ora è di 19€ al mese per un anno e poi 39 per sempre.
Ci sono altri costi di cui non conosco l'esistenza?

In teoria se resto almeno 24 mesi (e se la rete va bene non vedo perchè dovrei cambiare) tutte le spese aggiuntive sono gratuite o sbaglio ?

Altra domanda, se dovessi scoprire una volta installata la rete che navigo malissimo posso rescindere il contratto senza penali?
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 17:59   #31378
TheStefB
Senior Member

Chiamato come suggerito il 187_2 e dopo ben 10 minuti di attesa, l'unica cosa utile che sono riuscito a scoprire è che non sono su ATM... Mi ha detto solo che faranno delle prove, ma ne dubito

Old 19-02-2016, 12:49   #31379
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Iscritto dal: May 2008
Per telecom la mia linea è ufficialmente "Non migliorabile"

Cosa posso fare? Non accetto che la mia ottima 10Mb ora è diventata una 6Mb, con errori, ping altalenante ed grafico SNR che sembra un disegno di montagne russe.

L'ultima persona con cui ho parlato mi ha detto che essenzialmente non posso fare nulla, che non posso nemmeno sfruttare il problema della saturazione ( visto che l'occupazione è al 78% e non si attiva se è meno di 95% ).

C'è qualcosa di grave che crea disturbi, ma non posso capire cos'è su una tratta di 2.4Km senza sapere che giri fanno i cavi!

Io so solo che in data 5 Febbraio la linea è tornata sana da circa le 12:00 alle 20:52 quando è caduta la portante, il grafico dello spettro di frequenze utilizzare, grafico SNR e QLN sono tornati il DISASTRO che mi ritrovo da inizio anno.
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 14:48   #31380
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Per telecom la mia linea è ufficialmente "Non migliorabile"

Cosa posso fare? Non accetto che la mia ottima 10Mb ora è diventata una 6Mb, con errori, ping altalenante ed grafico SNR che sembra un disegno di montagne russe.

L'ultima persona con cui ho parlato mi ha detto che essenzialmente non posso fare nulla, che non posso nemmeno sfruttare il problema della saturazione ( visto che l'occupazione è al 78% e non si attiva se è meno di 95% ).

C'è qualcosa di grave che crea disturbi, ma non posso capire cos'è su una tratta di 2.4Km senza sapere che giri fanno i cavi!

Io so solo che in data 5 Febbraio la linea è tornata sana da circa le 12:00 alle 20:52 quando è caduta la portante, il grafico dello spettro di frequenze utilizzare, grafico SNR e QLN sono tornati il DISASTRO che mi ritrovo da inizio anno.
Hai un disturbante violento (per esempio HDSL)....se non ti vogliono cambiare coppia, l'unica carta da giocarsi, è attivare un altra linea, sperando in una coppia migliore.

Volendo si potrebbe anche giocare sporco....cioè ti fai attivare la linea...la controlli per 10 gg...se ti piace te la tieni, altrimenti eserciti ripensamento.
E poi ricominci, come fosse la roulette....
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL