Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-07-2008, 20:23   #3081
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
Quote:
Originariamente inviato da ShoShen Guarda i messaggi

ciao marco
giaoooooooooo
Quote:
Originariamente inviato da Nuz Guarda i messaggi
Io avevo fatto un test sulla rilevazione, posto il link per chi non lo avesse già letto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2943
Old 31-07-2008, 22:34   #3082
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
xcdegasp è offline  
Old 31-07-2008, 22:45   #3083
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
scusa capo, hai ragione!
Old 04-08-2008, 09:24   #3084
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi
Configurazione ideale per macchine aventi, come requisiti minimi, CPU a 1 GHz, 1GB di RAM ed OS Microsoft Windows:

- Online Armor 2 (XP) o COMODO Firewall Pro 3 (XP/Vista);
- ProSecurity od EQSecure (se con CFP 2.4);
- PC Tools ThreatFire;

- Avira AntiVir Personal;

- GMER, RootRepeal, Avast! AntiRootkit e/o Rootkit Unhooker;
- PrevX CSI, a-squared, SUPERAntiSpyware e Malwarebytes Anti-Malware;
- Kaspersky Virus Removal Tool e/o ESET SysInspector;

- Mozilla Firefox + NoScript e/o Opera;

- PeerGuardian 2 con relative liste di blocco;

- SandBoxie o GeSWall (app. singole) o Returnil Virtual System (partiz.) o VirtualBox (sys);

- CCleaner ed ATF-Cleaner.

. indispensabile . importante . molto utile . opzionale

Ordine di elencazione: Firewall, HIPS, Behaviour Blocker, AntiVirus, AntiRootkit, AntiMalware, AV (Tool di Diagnostica) on-demand, Browser, IP Filter, Sistemi di Virtualizzazione, Utilità per Pulizia ed Ottimizzazione del Sistema.

(uso questo post come riferimento e, man mano che verranno segnalate novità importanti, provvederò a modificarlo)
prosecurity era a pagamento ma non è stato acquisito da comodo?
Old 04-08-2008, 09:54   #3085
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
prosecurity era a pagamento ma non è stato acquisito da comodo?
il codice non è stato acquistato (per ora, almeno..)
leolas è offline  
Old 08-08-2008, 13:18   #3086
trugoy
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano
Quote:
@ sampei
ti ringrazio,

ho installato il software su macchina virtuale (comunque piuttosto inadeguata a fare test di questo tipo...con circa 512 mb di ram, che io uso esclusivamente per piccole incombenze senza tante pretese )

ti riporto qualche mia impressione

sui tempi di boot del sistema e sul "peso" del software non so esprimermi...diretta conseguenza dell'inadeguatezza della macchina sul quale è stato installato

il software si presenta bene almeno al primo colpo d'occhio

la scelta iniziale è quella della localizzazione del software (in questa versione anche in inglese) sono richiesti circa 240 mb per l'installazione

quindi la scelta dei componenti da installare che a me sono sembrati piuttosto numerosi (caratteristica che si evidenzia anche una volta installato il software) quelli che si vedono nell'immagine sono i più importanti

al termine dell''installazione che segue i soliti classici passaggi comuni a tutti i software , il programma ci chiede di poter fare una scansione della memoria (comunque abbastanza inutile per via del fatto che in precedenza non ha richiesto l'aggiornamento delle firme, almeno non nel mio caso)...ad ogni modo lascio fare...(non rileverà nulla)

ultimato questo passaggio ci viene richiesto cosa fare nel caso il software trovasse un virus con le relative opzioni disponibili (lascio il livello di protezione su medio anziché elevato per via delle risorse limitate della macchina... )

riavvio e successiva scansione in automatico e finalmente arriviamo alla schermata principale (home)

riporto qui qualche altra immagine sparsa (tanto per rendere l'idea)

schermata scansione (ho provveduto ad aggiornare il software solo successivamente l'immagine è solo per rendere l'idea) il consumo di risorse durante questa fase non mi è sembrato elevato

active defense

security audit (l'antivirus analizza il livello di sicurezza del pc ) in questo caso io da bravo utente non avevo ancora provveduto ad aggiornare ...quindi l'antivirus sembra risentirsi

quando si cerca di personalizzare alcune opzione subentra la finestra del captcha (saranno contenti gli amanti di uac )

interessante l'opzione "rising application protection wizard"
credo si riferisca ad un aumento di protezione per alcune applicazioni o servizi

per maggiori informazioni potrebbe essere utile la guida sul sito ufficiale a questo link
http://support.rising-global.com/ind...wnloaditemid=2

autoprotect (interessante l'opzione script blocking)

qualche nota a margine...dopo aver provveduto ad aggiornare e riavviare, il pc ha fatto più volte fatica a fare il boot (sicuramente a causa della macchina virtuale a disposizione ) alcune immagini sono prese dalla versione a pagamento (non tutte) ...ho ritenuto di installare anche quella per via dell'offerta di cui si era già parlato http://www.tipandtrick.net/2008/down...erial-edition/ e che in pratica rende free questo antivirus in versione completa fino all'uscita della 2009...eccezione fatta per il termine della promo)

avrei voluto valutare meglio alcuni aspetti, come active defense ...comunque almeno adesso abbiamo un idea (seppur superficiale ) sul programma...
Ho provato anche io Rising Antivirus (quello "free" per intenderci) e non mi dispiace affatto.

Se ho capito bene leggendo questo thread c'è pure una versione "free" del loro firewall..

Come la ottengo? Mi piacerebbe provare la combo..

Un'altra domanda: come vedete questi due software di sicurezza su un pc fisso con windows xp sp3 professional, posto dietro ad un router adsl (quindi nattato)? Potrebbe essere una misura sufficiente di protezione?

Attualmente su questo pc uso AVG 8 completa la cui chiave mi scade a dicembre e comodo firewall 3. Però sto iniziando a pensare al "dopo" dicembre.. e poi comodo mi pare un po' pesantuccio..

Sono indeciso infatti se passare a rising (soluzione completa av + firewall) o se mettere avira free + comodo.
O, se vnu dovesse pubblicare un'altra chiave di AVG, mantenere AVG

Oppure mettere kaspersky edizione computerbild..

Grazie per i consigli
Old 08-08-2008, 20:32   #3087
ShoShen

@ trugoy

ciao , kaspersky edizione computer bild credo sia solo in tedesco (comunque in prospettiva futura non credo ti convenga ...anche perché per dicembre sarebbe ormai al termine) almeno da quel che ne so io...

per quanto riguarda rising firewall a me è sembrato abbastanza semplice da usare, esteticamente simile all'antivirus, se non ricordo male autorizza di default i programmi conosciuti...interessante l'opzione per lo scan di un processo alla ricerca di trojan ...magari se affiancato all'antivirus che possiede un modulo hips guadagni in sicurezza...

su rising antivurs però restano i soliti dubbi dovuti al fatto che nessuno ha provato il software costantemente (ad esempio non sappiamo quanto sono frequenti gli aggiornamenti...grado di rilevazione ecc)

Ultima modifica di ShoShen : 08-08-2008 alle 20:47.

Old 08-08-2008, 22:48   #3088
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da trugoy Guarda i messaggi
Ho provato anche io Rising Antivirus (quello "free" per intenderci) e non mi dispiace affatto.

Se ho capito bene leggendo questo thread c'è pure una versione "free" del loro firewall..

http://cytanet.tucows.com/files/rfwfree.exe

Quote:
Un'altra domanda: come vedete questi due software di sicurezza su un pc fisso con windows xp sp3 professional, posto dietro ad un router adsl (quindi nattato)? Potrebbe essere una misura sufficiente di protezione?

Attualmente su questo pc uso AVG 8 completa la cui chiave mi scade a dicembre e comodo firewall 3. Però sto iniziando a pensare al "dopo" dicembre.. e poi comodo mi pare un po' pesantuccio..

Sono indeciso infatti se passare a rising (soluzione completa av + firewall) o se mettere avira free + comodo.

Grazie per i consigli
La migliore scelta dipende oltre che dalle tue abitudini, anche dal tuo hardware. L'accoppiata Avira Free+Comodo 3+Router (ben impostato) è probabilmente la migliore tra quelle elencate, ma la soluzione Rising Av+Fw+Router (forse) potrebbe risultare più leggera.
Anche questo elenco può esserti utile:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...47#post2343454

P.S. Rising è tra i software che hanno passato il vb100 di Agosto:

http://www.brothersoft.com/blog/2008...-vb-published/
Old 08-08-2008, 22:57   #3089
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Città: Modena
Quote:

Grazie per i consigli
mi accodo agli altri... Rising non è molto testato, quindi non si sa se è davvero un buon antivirus; magari puoi testare te una trial e dirci come sono gli aggiornamenti. E poi magari aprire una guida!

Ma come dicevo, in realtà mi accoderei agli altri consigliandoti Avira o KAV o Nod32 + Comodo o Online Armor...

edit: ora che ci penso, le promo del KAV sono finite
leolas è offline  
Old 09-08-2008, 18:16   #3090
levriero
Senior Member

L'Avatar di levriero

Iscritto dal: Apr 2008
Io sto testando addirittura sul principale^^ e devo dire che si comporta bene..
anche il modulo hips(vedete nella sezione apposta..ehm..le immagini sono un po' piccole...scusa Sampei^^)
Per altro è in free per un anno la versione professionale^^
levriero è offline  
Old 09-08-2008, 19:16   #3091
oxygen vx1
Senior Member

L'Avatar di oxygen vx1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano:O
Ciao, tra Online Armor e Comodo cosa scelgo, qual'è il più semplice da gestire?
Tra a-squared, SUPERAntiSpyware e Malwarebytes Anti-Malware quale dovrei installare?
Spywareblaster?
Gmer serve solo per le scansioni manuali?
oxygen vx1 è offline  
Old 10-08-2008, 09:43   #3092
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da oxygen vx1 Guarda i messaggi
Ciao, tra Online Armor e Comodo cosa scelgo, qual'è il più semplice da gestire?
Tra a-squared, SUPERAntiSpyware e Malwarebytes Anti-Malware quale dovrei installare?
Spywareblaster?
Gmer serve solo per le scansioni manuali?
1) Online Armor
2) puoi usarli tutti sono ondemand, i primi due sono ottimi il terzo cresce bene.
3) non so
4) si
Jo77 è offline  
Old 10-08-2008, 18:09   #3093
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da levriero Guarda i messaggi
Io sto testando addirittura sul principale^^ e devo dire che si comporta bene..
anche il modulo hips(vedete nella sezione apposta..ehm..le immagini sono un po' piccole...scusa Sampei^^)
Per altro è in free per un anno la versione professionale^^
No problem !!
Ti rispondo per educazione per la tua .....educazione.
In questo Mondo dove in un certo senso l'educazione sembra un optional passato di moda fà sempre piacere notare che invece per certi versi così non è.....

Se deciderai di fare una guida su questo software se non vado errato (correggetemi se sbaglio) sarebbe una prima assoluta in Italia e quindi in italiano.
sampei.nihira è offline  
Old 11-08-2008, 18:12   #3094
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Ciao a Tutti

Desidero porvi un quesito: ritenete che, fra i vari software atti a costutuire una valida configurazione di sicurezza, vadano annoverati anche tool per il calcolo degli hash e per la cancellazione sicura di file?

In pratica, oltre alle varie difese proattive e ai programmi per la rilevazione/rimozione di malware, non andrebbe considerato altresì l'aspetto legato all'integrità/autenticità di ciò che si andrà ad installare e la cancellazione di eventuali dati sensibili (tema connesso all'inserimento di programmi come TrueCrypt)?
Ignorante Informatico è offline  
Old 11-08-2008, 18:23   #3095
ShoShen

Quote:
Ciao a Tutti

Desidero porvi un quesito: ritenete che, fra i vari software atti a costutuire una valida configurazione di sicurezza, vadano annoverati anche tool per il calcolo degli hash e per la cancellazione sicura di file?

In pratica, oltre alle varie difese proattive e ai programmi per la rilevazione/rimozione di malware, non andrebbe considerato altresì l'aspetto legato all'integrità/autenticità di ciò che si andrà ad installare e la cancellazione di eventuali dati sensibili (tema connesso all'inserimento di programmi come TrueCrypt)?
anche a me interesserebbe sapere quale programma usare per il calcolo degli hash...voi quale usate?

ps: ne approfitto per mandare un saluto a ignorante informatico

Old 11-08-2008, 18:38   #3096
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Quote:
..voi quale usate? ..
Ricambiando il gentile saluto (), ti consiglio vivamente HashCalc della SlavaSoft.

Ne abbiamo fatto un breve accenno con riazzituoi
Ignorante Informatico è offline  
Old 11-08-2008, 18:53   #3097
ShoShen

Quote:
Ricambiando il gentile saluto (), ti consiglio vivamente HashCalc della SlavaSoft.

Ne abbiamo fatto un breve accenno con riazzituoi
grazie mille...ne conosci qualcuno che non richieda installazione?

avevo provato con quello di nirsoft ma antivir segnala il file (nirsoft è il sito con più falsi positivi al mondo )

Old 11-08-2008, 19:18   #3098
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Ciao a Tutti

E' una domanda interessante.
A cui non voglio volontariamente dare una risposta.
Perchè ritengo si presti a varie interpretazioni personali.
Hai presente il 3D aperto da Beyond sulla nostra configurazione di sicurezza ?
Io ad esempio nella sezione on demand ho 3 software installati.
Che in pratica ogni tanto lancio ma non trovano mai nulla di nulla.
Ma proprio niente nemmeno un tracking cookie.

Così ho inserito in "altri" 3 soft antirootkit che praticamente hanno il solito destino.

Quindi a cosa mi servono questi 6 softwares ?

In pratica solo per verificare cosa è passato o meno nel pc quando mi propongo (anche se con il tempo sempre meno come ho spiegato a Sirio) di fare qualche test in siti infetti.

Ultima modifica di sampei.nihira : 11-08-2008 alle 19:28.
sampei.nihira è offline  
Old 11-08-2008, 20:20   #3099
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Per chi volesse Hashcalc in modalità portable, può scaricarlo qui:
http://rapidshare.com/files/136596783/Hashcalc.rar.html

(sono semplicemente i file estratti dal setup)

Avviando l'eseguibile viene creata una directory nel registro in:
HKEY_USERS\S-1-5-21-xxxxxxxxxx-xxxxxxxxxx-xxxxxxxxxx-xxx\Software\SlavaSoft
riazzituoi è offline  
Old 11-08-2008, 20:30   #3100
ShoShen

Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Per chi volesse Hashcalc in modalità portable, può scaricarlo qui:
http://rapidshare.com/files/136596783/Hashcalc.rar.html

(sono semplicemente i file estratti dal setup)

Avviando l'eseguibile viene creata una directory nel registro in:
HKEY_USERS\S-1-5-21-xxxxxxxxxx-xxxxxxxxxx-xxxxxxxxxx-xxx\Software\SlavaSoft
grazie mille, utilissimo

Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian