Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2008, 12:21   #281
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Eh, e poi io ti riporto tutte le risposte date ai post di Luca Tortuga, quindi inauguriamo il primo thread frattale che si autoriproduce?
Qual'è il senso di ripetere all'infinito le cose? Per sentirsi dare ragione per sfinimento?
Inoltre c'è un piccolo particolare: certo, sono stati riportati dei pareri che sostengono la posizione di Luca, però le autorità competenti (il Garante) ha dato ragione alla nostra posizione.
Per cui direi che la discussione, a questo punto, è puramente accademica: ognuno può avere le sue idee, però nella realtà la posizione che è stata stabilita come corretta è la nostra, ossia che i dati sono di pubblico dominio ma ci devono essere delle regole per disciplinare il loro accesso, come stabilisce la legge.
Ma il garante può dire quello che vuole.
Se io parlo con qualcuno dei dati letti sul giornale sarei quindi perseguibile solo perchè non è esplicitamente regolamentato?
ma ci rendiamo conto che è una emerita cazzata?
Il garante fa il suo compito ovvero auspica una maggiore regolamentazione.
Ma ad oggi, dato che tale regolamentazione non esiste, allora mi pare ovvio che sia completamente lecito divulgare questi dati.
Semprechè tu non mi porti una legge che *esplicitamente* dica il contrario che io non conosco
Old 08-05-2008, 12:23   #282
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Che lavora per la RAI, quindi è pagata coi soldi pubblici.
Era solo un esempio ovviamente...
Di Mentana che lavora per mediaset sarebbe giusto conoscere il reddito? di Beppe Grillo?
O si conosce il reddito di tutti o di nessuno.
Ma non ha il minimo senso che si possa conoscere il reddito solo di qualcuno.
Old 08-05-2008, 12:24   #283
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi

e che pubblico interesse ci sarebbe nel sapere quanto guadagna la lettizzetto?

Appunto, secondo me se si facesse un processo, tutti i cosiddetti "responsabili" saranno assolti, perchè non esiste alcuna legge al rigurad..
o almeno tale legge non è stata ancora postata e io non la conosco...
"Resta fermo il diritto-dovere dei mezzi di informazione di rendere noti i dati delle posizioni di persone che, per il ruolo svolto, sono o possono essere di sicuro interesse pubblico, purché tali dati vengano estratti secondo le modalità attualmente previste dalla legge."

L'interesse pubblico non è solo il tuo interesse o il mio interesse... e di certo non lo stabilisco io e nemmeno tu...

Per la seconda parte, questo lo deciderà chi di dovere... ovviamente, a meno che non si apra un thread in merito, in quel caso la soluzione sarà disponibile quanto prima, sempre sulle pagine di HWUp!
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 12:25   #284
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Era solo un esempio ovviamente...
Di Mentana che lavora per mediaset sarebbe giusto conoscere il reddito? di Beppe Grillo?
O si conosce il reddito di tutti o di nessuno.
Ma non ha il minimo senso che si possa conoscere il reddito solo di qualcuno.
Quindi perchè non denunci TUTTI i giornali che pubblicano foto dei vip?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 12:26   #285
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
"Resta fermo il diritto-dovere dei mezzi di informazione di rendere noti i dati delle posizioni di persone che, per il ruolo svolto, sono o possono essere di sicuro interesse pubblico, purché tali dati vengano estratti secondo le modalità attualmente previste dalla legge."

L'interesse pubblico non è solo il tuo interesse o il mio interesse... e di certo non lo stabilisco io e nemmeno tu...

Per la seconda parte, questo lo deciderà chi di dovere... ovviamente, a meno che non si apra un thread in merito, in quel caso la soluzione sarà disponibile quanto prima, sempre sulle pagine di HWUp!
Appunto.
lo deciderà.
Perchè ad oggi non esiste NULLA in materia.
Quindi alla fine anche tu sei d'accordo con me che oggi pubblicare questi dati sia perfettamente lecito? (tant'è vero che ad esempio anche il sole 24 ore ha reso disponibile al download l'elenco completo che si trova sul mulo )
Old 08-05-2008, 12:27   #286
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Quindi perchè non denunci TUTTI i giornali che pubblicano foto dei vip?
Forse perchè a me non frega una mazza delle foto dei VIP?
Old 08-05-2008, 12:30   #287
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
1) No, il gossip non c'entra. Si chiama "pubblico interesse".

2) Sì, ma se è stata necessaria una pronuncia del TAR per dire che si potevano pubblicare tramite opuscoli, forse la legge non è così cristallina... E ancora, perchè non motivare la sentenza dicendo che si possono usare TUTTI i mezzi di diffusione anzichè limitarsi al singolo caso?
Il TAR (come qualsiasi altro tribunale) si pronuncia solo ed esclusivamente sul tema dei ricorsi di cui viene investito: non proclama regole generali, ma applica le regole esistenti al caso concreto che gli viene presentato.
In questo caso, la regola generale è: "si può pubblicare con altri mezzi".
Applicata al caso concreto diventa: "pubblicare l'opuscolo è lecito".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 12:30   #288
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Ma il garante può dire quello che vuole.

Se pesti anche un po' i piedi direi che esemplifichi la reazione degli utenti al pronunciamento del garante
Old 08-05-2008, 12:32   #289
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Ma ad oggi, dato che tale regolamentazione non esiste, allora mi pare ovvio che sia completamente lecito divulgare questi dati.
Semprechè tu non mi porti una legge che *esplicitamente* dica il contrario che io non conosco
Ancora? Ma prendi per il sedere oppure hai dei problemi con lo scorrimento della pagina?
Per l'ultima volta: la legge stabilisce I MODI in cui è lecito divulgare questi dati sui mezzi informatici ed è QUESTO che è stato contestato.
Old 08-05-2008, 12:37   #290
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:

Se pesti anche un po' i piedi direi che esemplifichi la reazione degli utenti al pronunciamento del garante
ti sei perso il resto del post, e hai *lievemente* decontestualizzato la mia frase
Old 08-05-2008, 12:38   #291
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Ancora? Ma prendi per il sedere oppure hai dei problemi con lo scorrimento della pagina?
Per l'ultima volta: la legge stabilisce I MODI in cui è lecito divulgare questi dati sui mezzi informatici ed è QUESTO che è stato contestato.
Quote:
Originariamente inviato da Luca Tortuga
l TAR (come qualsiasi altro tribunale) si pronuncia solo ed esclusivamente sul tema dei ricorsi di cui viene investito: non proclama regole generali, ma applica le regole esistenti al caso concreto che gli viene presentato.
In questo caso, la regola generale è: "si può pubblicare con altri mezzi".
Applicata al caso concreto diventa: "pubblicare l'opuscolo è lecito".
Old 08-05-2008, 12:39   #292
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
La legge stabilisce un metodo "obbligatorio" di pubblicazione.
Non stabilisce affatto che altri metodi siano illeciti.

Quanto al presunto "dibattito tra esperti" in corso, non mi pare poi così dibattuta la questione.
A parte il Garante stesso, dove sarebbero gli "esperti" che ne condividono la decisione?
Per ora non ne ho visti.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 08-05-2008, 13:27   #293
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
A parte il Garante stesso, dove sarebbero gli "esperti" che ne condividono la decisione?
Per ora non ne ho visti.
Come io non vedo esperti che non la condividono.
Ovverosia, l'unica autorità competente si è espressa, gli altri chiacchierano.
Old 08-05-2008, 13:28   #294
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Come io non vedo esperti che non la condividono.
Ovverosia, l'unica autorità competente si è espressa, gli altri chiacchierano.
Almeno uno lo vedi (proprio in questo momento)
Old 08-05-2008, 13:29   #295
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Almeno uno lo vedi (proprio in questo momento)
Ahhhhhhhhh...
Old 08-05-2008, 14:14   #296
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Tra l'altro, sono relativi al 05/06 (e quindi pubblicati nel 06).... oppure del 04/05 e pubblicati nel 05?

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 14:16   #297
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Tra l'altro, sono relativi al 05/06 (e quindi pubblicati nel 06).... oppure del 04/05 e pubblicati nel 05?
Sono le dichiarazioni del 2005, relative ai redditi del 2004 e pubblicate (stiamo parlando di questo) nel 2008.
Old 08-05-2008, 15:24   #298
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Sono le dichiarazioni del 2005, relative ai redditi del 2004 e pubblicate (stiamo parlando di questo) nel 2008.
a.... ecco. Tra l'altro pubblicare on line redditi di 4 anni fa è geniale
chissà quanti passano cacchi e liti per cose di passato remoto

Old 08-05-2008, 16:28   #299
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
a.... ecco. Tra l'altro pubblicare on line redditi di 4 anni fa è geniale
chissà quanti passano cacchi e liti per cose di passato remoto
Non è una novità.
Da quando escono i redditi sui giornali (circa 30 anni) sono sempre quelli di 4 anni prima.
Old 08-05-2008, 16:30   #300
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

per te è giusto parlare di redditi di 4 anni prima?

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian